Piccolo aggiornamento attrezzatura (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€100.00
10%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ieri ho iniziato le operazioni di montaggio.....o meglio intanto ho preso le misure...

Da agosto di quest' anno la selezione al cinghiale in Toscana è consentita fino a mezzanotte e sono stati liberalizzati visori e termici.

Come sapete possiedo già un pard nv007a con il quale ho fatto diversi interventi di controllo (in controllo era consentito anche prima) e con il quale mi trovo molto bene sempre, salvo.....se devo sparare da sdraito. O meglio.....

Se sparo col 223 va tutto bene anche da sdraiato mentre col 7 e col 270 sparando da sdraiato, e non potendo flettere il collo per allontanare il viso dall' ottica, il pard mi sbatte nell' occhio.
E' successo solo una volta, il colpo non è stato forte ma quando tiro voglio essere tranquillo.
Non ho nessun problema se sparo da seduto.

Va detto che il pard utilizzato in ambiente senza problemi di vegetazione, consente, sul cinghiale anche tiri a distanze veramente notevoli ed ha il grosso pregio che, come lo monti lo monti, se l' ottica diurna è ben tarata.....il colpo andrà sempre dove è la croce. Lo sposti poi da ottica a ottica e lui le trasforma tutte in....notturne!

Col regolamento che ha vietato il 223 per la selezione al cinghiale mi son trovato nella situazione di non avere un' arma adatta a sparare al buio da sdraiato. Faccio presente che io cerco sempre, sempre di sparare sdraiato per terra in quanto è la posizione di gran lunga più stabile in assoluto. Sparo da seduto solo quando sono veramente obbligato (in primavera capita piuttosto spesso....).

Girovagando su internet mi è capitata questa occasione. Su amazon offrivano questo ATN X SIGHT LTV 5/15 ad un prezzo davvero allettante.

Ho, come sempre guardato un pò di recenzioni, qualche video e ho chiesto ad amici e conoscenti, ricavandone opinioni molto diverse....a volte addirittura opposte.

Ci ho ragionato un pò su e ho deciso prenderlo e provarlo, montandolo sulla ruger american in 270 winc.

Cosi avrò:
- il 223 per il capriolo e, con il pard per gli interventi di contenimento di volpe e cinghiale anche in notturna
- 270 winc per la selezione al cinghiale e eventualmente interventi di controllo sempre sul cinghiale (non lo posso portare al capriolo, in quanto quest' ottica non è certo che si possa utilizzare a caccia "normale", salvo la selezione al cinghiale)
- il 7 remington.......per quando il gioco si fa duro....le distanze aumentano ma.....la luce è buona!!

L’ATN è un ottimo prodotto dacci aggiornamenti su taratura e installazione, avevo un Pulsar C50 ma pesava un fottio….. A luglio ho importato un nuovo visore day/night dall’estero complice un amico in Inghilterra, qui ancora non è commercializzato e penso che ci vorranno ancora qualche anno visto la produzione limitata , si tratta del DNT Zulus5/20 con calcolatore balistico, telemetro e ir laser intercambiabile 850/940, installato su una Tikka in 30/06, app per smartphone con aggiornamento on line, se vi incuriosisce fate una ricerca, ora è uscito anche con doppio spettro termico/infrarosso e giorno
Non ho interessi dall’azienda per evitare eventuali idee
Allego un link oppure fate una ricerca anche su YouTube

Ultima modifica:
Per caso con quegli strumenti elettronici, vi è la possibilità di avere registrate le, chiamiamole coordinate, di dove vanno diversi tipi di palle o ricariche e richiamarle all'occorrenza , senza ritarare l'ottica?
Sarebbe una bella comodità, una palla x vicino, l'altra x le medie distanze e una x le lunghe...

Per caso con quegli strumenti elettronici, vi è la possibilità di avere registrate le, chiamiamole coordinate, di dove vanno diversi tipi di palle o ricariche e richiamarle all'occorrenza , senza ritarare l'ottica?
Sarebbe una bella comodità, una palla x vicino, l'altra x le medie distanze e una x le lunghe...
Il modello che ho preso io no ma ci sono altri modelli con cui puoi avere più tarature quindi potresti usare la taratura 1 per un tipo di cartuccia, la 2 per altro, la 3 per altro ancora ecc...

Intanto vi metto una foto comparativa con il meopta optika 6 3/18 x 56.....

Allegati

• IMG_20250113_212852.webp
    IMG_20250113_212852.webp
    79.6 KB · Visite: 7
Bell'acquisto Teddy! a quel prezzo poi un vero affare.
Come sai ne acquistai uno identico al tuo nel 2022 e dopo 15 giorni l'ho restituito con il reso amazon.
Lo acquistai per i contenimenti al cinghiale e selezione ( a quel tempo non era chiaro se si poteva utilizzarlo oppure no anche senza illuminatore ma solo come ottica digitale), fatto sta che a quel tempo non avevo il decreto di Guardia art.51 ma il solo Art .37 e di contenimenti ne facevo assai pochi e si contavano nelle dita di una mano nell'arco di un anno.
Adesso le cose si sono stravolte , non solo ho il decreto Art 51 ma dal 18 agosto dello scorso anno è possibile utilizzare questi strumenti anche il selezione al cinghiale..... e se devo essere sincero mi hai messo la pulce nell'orecchio.... bah... vedremo :)

Ieri ho provveduto ad installare il tutto.

Ho tolto le 8 torx che fissano il mezzo anello alla parte fissata alla basetta, via il meopta, ci ho provato l' ATN e ho visto che mettendolo quanto più arretrato possibile mi rimaneva lo spazio giusto giusto per fissare una basettina direttamente sul tubo dell' ottica alla quale poi fissare la torcia ir.

Ho messo l' arma in bolla e poi ho appoggiato l' ottica sugli anelli. Ho acceso l' ottica e guardando all' interno l' ho messa in bolla . L' oscilloscopio che ha mi ha aiutato parecchio.

Posizionati i due semi anelli ho provveduto a serrare le 4 torx per anello come da manuale e cioè incrociandole procedendo con serraggio progressivo.

Ho poi posizionato la slittina e la torcia ir. Devo apportare una piccola modifica all' attacco per renderlo togli metti.....in pratica devo sostituire la brugola da m4 con un pomellino. potrò cosi smontare e rimontare la torcia senza attrezzi.

Ho inserito una scheda micro sd nuova da 64 e.....nonostante il freddo (erano le 23.00), sono andato un fuori a vedere come funziona......ovviamente in bianco!

Allegati

• IMG-20250114-WA0022.webp
    IMG-20250114-WA0022.webp
    74.2 KB · Visite: 8
Paolo in effetti è un pò in avanti ma, anche senza montare il soffietto in dotazione, ho visto che da seduto la posizione si trova bene. Da sdraiato devo provare ma credo sia ancora meglio. Vedremo, nel pomeriggio dovrei andare in poligono per la taratura.

Relativamente alla prima prova di notte poi, anche se non ho potuto guardare qualche animale ma solo oggetti devo dire che sono rimasto ben impressionato......ovviamente tutto è da approfondire.

Dal giardino di casa mia ho la fortuna di poter spaziare molto con lo sguardo e si presta bene per provare le ottiche. Quindi l' altro ieri sera appena montata sono uscito e da un terrazzo ho iniziato ad osservare il recinto delle mucche che c' è sulla collina di fronte a quella dove è posizionata casa mia e, a 5x riuscivo a mirare i pali posti in cima ad una distanza di circa 300/320 mt....senza illuminatore!!!
Sicuramente complice anche la serata sicuramente favorevole visto che l' aria era tersa e c' era una luna quasi piena ma non mi aspettavo di vedere in quel modo senza ir.

Aumentando gli ingrandimenti.....a 9x si vede ancora molto bene (avessi dovuto sparare avrei usato quell' ingrandimento) a 12x inizia a essere offuscato.....a 15x i pali si riconoscevano ancora ma molto offuscati.

Ho acceso l ir....col fascio di luce stretto, forse illumina anche un pò troppo e se ci sono ostacoli vicini (io avevo le chiome degli ulivi) questi riflettono....mettendo il fascio più largo la cosa migliora e di molto e credo che come visione "utile" si vada ben oltre la distanza a cui ho fatto questa prima prova.

A 230/240 mt (in fondo al fosso tra le due colline) c' una pianta e riuscivo benissimo a vederne i rami ben definiti.

Prima EMPIRICA E BREVISSIMA prova superata.......vediamo in seguito.

Ti consiglio un supporto per l’illuminatore con snodo altrimenti avrai un fascio non in linea con l’ottica, ottimi quelli con la sfera bloccabile

Ti consiglio un supporto per l’illuminatore con snodo altrimenti avrai un fascio non in linea con l’ottica, ottimi quelli con la sfera bloccabile
Si l' attacco originale della torcia è orientabile. E' fatto come una specie di unibol, tra attacco e torcia c è un supporto in materiale plastico a sfera.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Mod-A.I Mod-A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Mod-A.I Mod-A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto