Ieri ho iniziato le operazioni di montaggio.....o meglio intanto ho preso le misure...
Da agosto di quest' anno la selezione al cinghiale in Toscana è consentita fino a mezzanotte e sono stati liberalizzati visori e termici.
Come sapete possiedo già un pard nv007a con il quale ho fatto diversi interventi di controllo (in controllo era consentito anche prima) e con il quale mi trovo molto bene sempre, salvo.....se devo sparare da sdraito. O meglio.....
Se sparo col 223 va tutto bene anche da sdraiato mentre col 7 e col 270 sparando da sdraiato, e non potendo flettere il collo per allontanare il viso dall' ottica, il pard mi sbatte nell' occhio.
E' successo solo una volta, il colpo non è stato forte ma quando tiro voglio essere tranquillo.
Non ho nessun problema se sparo da seduto.
Va detto che il pard utilizzato in ambiente senza problemi di vegetazione, consente, sul cinghiale anche tiri a distanze veramente notevoli ed ha il grosso pregio che, come lo monti lo monti, se l' ottica diurna è ben tarata.....il colpo andrà sempre dove è la croce. Lo sposti poi da ottica a ottica e lui le trasforma tutte in....notturne!
Col regolamento che ha vietato il 223 per la selezione al cinghiale mi son trovato nella situazione di non avere un' arma adatta a sparare al buio da sdraiato. Faccio presente che io cerco sempre, sempre di sparare sdraiato per terra in quanto è la posizione di gran lunga più stabile in assoluto. Sparo da seduto solo quando sono veramente obbligato (in primavera capita piuttosto spesso....).
Girovagando su internet mi è capitata questa occasione. Su amazon offrivano questo ATN X SIGHT LTV 5/15 ad un prezzo davvero allettante.
Ho, come sempre guardato un pò di recenzioni, qualche video e ho chiesto ad amici e conoscenti, ricavandone opinioni molto diverse....a volte addirittura opposte.
Ci ho ragionato un pò su e ho deciso prenderlo e provarlo, montandolo sulla ruger american in 270 winc.
Cosi avrò:
- il 223 per il capriolo e, con il pard per gli interventi di contenimento di volpe e cinghiale anche in notturna
- 270 winc per la selezione al cinghiale e eventualmente interventi di controllo sempre sul cinghiale (non lo posso portare al capriolo, in quanto quest' ottica non è certo che si possa utilizzare a caccia "normale", salvo la selezione al cinghiale)
- il 7 remington.......per quando il gioco si fa duro....le distanze aumentano ma.....la luce è buona!!