Luca De Rosa

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Registrato
23 Settembre 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Località
Mede
Buongiorno, sono un aspirante cacciatore falconiere, ma questo sarà il passo successivo, prima di tutto mi serve essere un cacciatore con semplicemente la licenza di caccia e qui arriva il bello, ho cercato su internet molte volte come si ottiene la licenza di caccia in Lombardia, il sito principale è talmente al dettaglio che non ci ho capito niente, quindi chiedo qui, cosa dovrei fare per richiedere la licenza? A parte l'esame che sto già pensando di comprarmi un libro di 300 pagine da studiare
 
In preparazione agli esami per ottenere il "brevetto" di caccia, dalle associazioni venatorie, vengono istituiti dei corsi. I libri vengono forniti durante il corso. A seguire o durante ma anche prima, devi iscriverti ad un poligono di tiro e frequentare il corso che ti abilita al maneggio delle armi, anche se vorrai cacciare col falcone. Quando avrai questi documenti rivolgiti alla Questura per far domanda di rilascio porto d'armi uso caccia.
Auguri e IBAL
 
Io l'esame l'ho fatto nel 2021. Il corso propedeutico lo organizzano le varie associazioni venatorie, ed almeno nel mio caso è stato gratuito. Mi hanno fornito un libro e un questionario con le domande come quelle dell'esame per esercitarsi.

L'esame è scritto per la prima parte (test a scelta multipla) e se si supera il test scritto si va a quello orale, dove ti chiedono i vari argomenti studiati (legislazione venatoria, animali, armi e norme di primo soccorso) in più ti possono chiedere di smontare un arma (generalmente una doppietta).
Se superi l'esame ti rilasceranno un attestato dove dichiarano che sei idoneo all'esercizio dell'attività venatoria.

Oltre all'attestato di superamento dell'esame dovrai conseguire l'abilitazione al maneggio delle armi in un poligono autorizzato (1 lezione teorica+ 1 lezione pratica dove ti fanno sparare 50 colpi con carabina Cal 22 e 50 colpi con pistola Cal 22, se riesci a metterne a segno almeno un tot hai superato l'esame)

Oltre ai due attestati, per il rilascio del porto d'armi dalla questura, dovrai allegare il certificato di un medico militare che afferma che sei idoneo a possedere le armi, l'avvenuto pagamento della tassa governativa di 173 €, il pagamento della tassa regionale (i primi due anni nella regione Marche è gratuita per i nuovi cacciatori) e l'avvenuta assicurazione per danni a terzi. Oltre al pagamento del tuo Ambito Territoriale di Caccia di residenza.

Potrei aver dimenticato qualche dettaglio, sono andato a memoria. Quello che ho scritto è stata la mia personale esperienza per la regione Marche, ma CREDO che nelle altre regioni non cambi molto.

Non so qual'è la procedura per diventare cacciatore falconiere, so però che la Federcaccia ha una settoriale specifica per la caccia con il falco. Non so se lo hanno anche le altre Associazioni, dovresti informarti. In bocca al lupo
 
Ultima modifica:
La caccia in Italia è legata ad una licenza governativa, e per esercitarla ci vogliono quei documenti citati e il pagamento della tassa stessa.
Altrimenti non si può andare a caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto