PER I SICILIANI ! MA I COSIDDETTI DEMANI FORESTALI.....

Re: PER I SICILIANI ! MA I COSIDDETTI DEMANI FORESTALI.....

I boschi e le pinete precluse alla caccia devono essere appositamente tabellate oppure devono avere le caratteristiche di "fondo chiuso", in tutti gli altri casi puoi sparare anche dentro.
Comunque puoi metterti con le spalle alla recinzione (rimanendo fuori) ed esercitare tranquillamente l'attività venatoria.
Spero di averti tolto ogni dubbio.
Cordialità.
 
Re: PER I SICILIANI ! MA I COSIDDETTI DEMANI FORESTALI.....

emmedibi ha scritto:
I boschi e le pinete precluse alla caccia devono essere appositamente tabellate oppure devono avere le caratteristiche di "fondo chiuso", in tutti gli altri casi puoi sparare anche dentro.
Comunque puoi metterti con le spalle alla recinzione (rimanendo fuori) ed esercitare tranquillamente l'attività venatoria.
Spero di averti tolto ogni dubbio.
Cordialità.
Il fondo chiuso se non sbaglio deve avere anche le tabelle.
Io parlo di pinete con recinzione vecchia, in legno con filo spinato, poi ogni 200-300 metri c'e' un cancello fatto dello stesso tipo della recinzione che molte volte e' aperto, da dove teoricamente si entra con la macchina....
Il fatto che si possa stare fuori lo sapevo, il problema e' sapere dove poter cacciare anche dentro
 
Re: PER I SICILIANI ! MA I COSIDDETTI DEMANI FORESTALI.....

Ti ripeto: puoi entrare dentro solo se non è tabellato e se non risponde alle caratteristiche di fondo chiuso, il quale non deve necessariamente essere tabellato, ma deve avere le seguenti caratteristiche regolate dal comma 8, art. 15 della Legge 157/92:
l'esercizio venatorio è vietato a chiunque nei fondi chiusi da muro o da rete metallica o da altra effettiva chiusura, di altezza non inferiore a metri 1,20, o da corsi o specchi d'acqua perenni il cui letto abbia la profondità di almeno metri 1,50 e la larghezza di almeno 3 metri.
Cordialità.
 
Re: PER I SICILIANI ! MA I COSIDDETTI DEMANI FORESTALI.....

nei demani della forestale se recintati non pui cacciare,ma vi sono zone in cui la 'forestale' ha' lasciato'in quanto in molti casi si trattava di concessioni temporanee a scopo rimboschimento, li puoi cacciare. non mi dire come identificarle....non saprei.
pap
 

benellis90

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
21 Luglio 2007
Messaggi
1,424
Punteggio reazioni
10
Età
41
Località
MONOPOLI (BARI)
Ciao amici siciliani,
da sempre mi assilla un dubbio.
Molti boschi, pinete della Sicilia sono denominati demanio dello stato.
Quello che volgio capire e': DEVONO ESSERE TABELLATI?
IL FILO SPINATO CHE LI CIRCONDA, DA CUI C'E' COMUNQUE UN LIBERO ACCESSO OGNI TOT METRI.... SERVE A SANCIRE IL DIVIETO?

SONO DIVIETODI CACCIA TUTTI I BOSCHI PINETE RECINTATI DA QUESTO FILO SPINATO O SOLO QUELLI CHE HANNO ANCHE LE TABELLE?
QUALORA DOVESSI TROVARE UN BOSCHETTO CHE NON ABBIA IL FILO SPINATO DEBBO CONSIDERARLO TERRITORIO LIBERO?
UN ULTIMA COSA: COME FACCIO A SAPERE QUALI SONO I DEMANI , C'E' QUALCHE DATABASE INFORMATIVO?

MI DATE UNA MANO?GRAZIE
 
Re: PER I SICILIANI ! MA I COSIDDETTI DEMANI FORESTALI.....

IN EFFETTI MESSINA ha ragione,noi qui a messina abbiamo il parco piu grande della Sicilia a suo tempo circa 15 anni fà o poco piu' creato dai verdi-ambientalisti x limitarci nella disponibilità di avere un terreno venatorio disponibile ricchissimo di fauna selvatica tra cui regno incontrastato di beccacce,tordi e colombacci,parco SOVRADIMENSIONATO X IL NUMERO DI CACCIATORI IN SICILIA e terreni agrosilvopastorali liberi,naturalmente come tutte le cose in SICILIA il "PARCO" NON è mai stato tabellato a dovere con ampie strade sterrate aperte al libero transito di chiunque e da alcuni tratti NON ben recintati cioè con tratti liberi dal reticolo e nonostante ciò alcuni CACCIATORI si sono ritrovati davanti ad un giudice e col Porto D'Armi sospeso per essere entrato liberamente nel fantomatico "PARCO DEI NEBRODI".
Purtroppo qui in Sicilia non abbiamo avuto mai gran voce contro questo ENORME "PARCO"
ne tantomeno siamo riusciti ad avere un POLITICO all'altezza della sistuazione per poterci tutelare e riuscire a far ridurre L'ENORME dimensione del "PARCO" attualmente formato da zone denominate A---B---C---D--- naturalmente tutte precluse alla caccia solo dal nostro sapere e da qualche tabella e recinsione molto molto molto poco presente e scarsa.
Quindi consiglio a Benelli90 di non andare in posti che secondo lui potrebbero essere zone forestali, oasi, o altro luogo precluso alla CACCIA xche ti troveresti a dover combattere con persone ignoranti e contro il CACCIATORE ITALIANO.
Si parla sempre di far ridurre il "PARCO" ma sono sempre state voci di corridoio per alimentare le nostre speranze e dare voti a i vari politici che della Caccia se ne strafregano.


AAA "CERCASI TUTORE DEI CACCIATORI SICILIANI" OFFRESI LAUTA RICOMPENSA.
 
Re: PER I SICILIANI ! MA I COSIDDETTI DEMANI FORESTALI.....

quì in pratica come avrai visto da solo nn entra nessuno perchè se viene un controllo finisce a lite e poi dovrai difendirti in Tribunale dove possibilmente vincerai la causa. questo è il mio parere
 
Re: PER I SICILIANI ! MA I COSIDDETTI DEMANI FORESTALI.....

emmedibi ha scritto:
Ti ripeto: puoi entrare dentro solo se non è tabellato e se non risponde alle caratteristiche di fondo chiuso, il quale non deve necessariamente essere tabellato, ma deve avere le seguenti caratteristiche regolate dal comma 8, art. 15 della Legge 157/92:
l'esercizio venatorio è vietato a chiunque nei fondi chiusi da muro o da rete metallica o da altra effettiva chiusura, di altezza non inferiore a metri 1,20, o da corsi o specchi d'acqua perenni il cui letto abbia la profondità di almeno metri 1,50 e la larghezza di almeno 3 metri.
Cordialità.
Marco , quello da me descritto e' un fondo chiuso? Io non lo so definire.
Quando ci sono quei cancelli che ti ho descritto, spesso lasciati aperti....
 
Re: PER I SICILIANI ! MA I COSIDDETTI DEMANI FORESTALI.....

benellis90 ha scritto:
emmedibi ha scritto:
Ti ripeto: puoi entrare dentro solo se non è tabellato e se non risponde alle caratteristiche di fondo chiuso, il quale non deve necessariamente essere tabellato, ma deve avere le seguenti caratteristiche regolate dal comma 8, art. 15 della Legge 157/92:
l'esercizio venatorio è vietato a chiunque nei fondi chiusi da muro o da rete metallica o da altra effettiva chiusura, di altezza non inferiore a metri 1,20, o da corsi o specchi d'acqua perenni il cui letto abbia la profondità di almeno metri 1,50 e la larghezza di almeno 3 metri.
Cordialità.
Marco , quello da me descritto e' un fondo chiuso? Io non lo so definire.
Quando ci sono quei cancelli che ti ho descritto, spesso lasciati aperti....
Se il cancello è aperto allora vengono a cadere i requisiti di fondo chiuso perchè la recinzione deve essere uniforme per tutto il perimetro del fondo! Ovviamente il cancello non lo devi aprire tu e non ci devono essere le tabelle "divieto di caccia" sulla recinzione.
Ciao.
 
Re: PER I SICILIANI ! MA I COSIDDETTI DEMANI FORESTALI.....

papararo ha scritto:
i parchi in sicilia non sono quasi mai tabbellati..dovresti andare col gps.
pap

Non sto parlando di parchi.
Sto parlando semplicemente di Boschi e PInete che in sicilia sono tutti recintati come ho descritto sopra.Ad alcuni ci sono l tabelle Divieto di caccia ad altre no.
Ggramoli ha capito il mio dubbio.
 
Re: PER I SICILIANI ! MA I COSIDDETTI DEMANI FORESTALI.....

Ma nel post mi sembra di capire che lui intenda che nelle aree demaniali non può andare,almeno il post iniziale è questo.
 
Re: PER I SICILIANI ! MA I COSIDDETTI DEMANI FORESTALI.....

La cosa importante che non mi sembra chiarita nemmeno dalla legge e se le aree demaniali precluse alla caccia debbano essere tabellate oppure no.
 
Re: PER I SICILIANI ! MA I COSIDDETTI DEMANI FORESTALI.....

io credo che ogni zona preclusa alla caccia debba essere tabellata ma quì parchi oasi demani sono tabellati alla meno peggio però dentro nn si entra lo stesso.. poi ognuno è libero di fare ciò che vuole... a me nn va di andare a caccia per fare discussione con persone che la domenica nn stanno a cas aper controllar ei cacciatori.. sclererei prima di subito
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto