Ottiche Vector Optiks.... che ne pensate? (1 utente stà leggendo)

Offri un Caffè e Supporta il Nostro Forum di Caccia!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€525.00
Ultimo donatore registrato:
Anonimo
52%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
22 Maggio 2014
1,171
770
378
46
volterra pisa
A.T.C
pi15
Era in cantiere già al momento dell' acquisto della saphire.....se l' arma dimostrava di meritare avevo intenzione di sostituire il pur eccellente meopta optika 6 3/18x56 bdc con qualcosa di ulteriormente più performante.

Sia chiaro.....per caccia questo 3/18 è eccellente e ritengo che offra tutto quanto (e forse ben di più) di quello che un cacciatore può aver bisogno.

L' ottica è luminosa, ha un grande range di ingrandimenti, non ha le torrette scoperte ma esse sono protette dal tappo a vite però contemporaneamente ha lo zero stop e quindi consente comunque di "storrettare" in caso di bisogno semplicemente rimuovendo il tappo, soluzione che ritengo perfetta per caccia dove la torretta si usa solo in particolari situazioni (e quando capita non è un problema certo rimuovere il tappo) ma si movimenta parecchio l' arma (quando è in spalla, in custode, in macchina, a tracolla durante un recupero ecc) e quindi avere la torretta ben protetta è sicuramente un vantaggio.

Il fattore di ingrandimento 18 consente di sparare a qualsiasi distanza a caccia e il 3x permette anche tiri ravvicinatissimi, inoltre i click di queste ottiche oltre ad essere netti sono anche molto precisi e, per quel che ho potuto verificare io lo spostamento corrisponde perfettamente.

In pratica....per caccia è difficile davvero fare meglio! Infatti la stessa identica ottica che ho sul 270 winc non mi sogno nemmeno di toccarla così come la sorella leggermente più piccola (sempre 3/18 con reticolo bdc ma con campana da 50 anzichè da 56) che ho sul 223.

Quindi ottica perfetta e....perché cambiarla???

Bella domanda :ROFLMAO:

Sto valutando di sostituirla perché come forse avevo già scritto vorrei utilizzare la saphire anche per il tiro alla piastre metalliche e quindi mi piacerebbe un' ottica più tattica con le torrette scoperte (con vantaggi e svantaggi) con ingrandimenti maggiori e, magari con tubo da 34 mm (ma questo non è fondamentale).

Un' ottica che comunque posso utilizzare anche a caccia soprattutto in questo periodo quando i tiri sono con buona luce ma spesso piuttosto lunghi.

Per le uscite invernali e primaverili, quando si spara sempre negli ultimi 5 minuti o per il controllo ho le altre due...

La mia attenzione è da un pò di tempo che è attirata da questo prodotto...

Il reticolo lo vorrei quanto più semplice possibile, sul secondo piano (utilizzando strelock diventa inutile tentare i tiri compensando col reticolo), lenti con ottima luminosità e meccanica precisa e affidabile.....mi dicono che queste ottiche, queste caratteristiche le hanno.....VOI CHE NE DITE?

• Like
Reazioni: Franuliv
Scusa Franky ma....detto così non serve a un....nulla!!

Puoi indicare modello? Che problemi aveva? Meccanica non affidabile? Lenti che trasmettono poca luce?
In che contesto l' hai provata? Su cosa l' hai montata?

Ripeto senza argomentare son post che non servono a nulla.

Ti faccio un' esempio...

Quando ho acquistato la saphire ne ho sentite di ogni.....assistenza nulla, prende la ruggine, sono armi che ne va bene una su 100, calciatura di scarsa qualità ecc ecc.

Assistenza;.....io ho chiamato e mi hanno anche indicato la marca di cartucce con cui provano l' arma. Prova a chiedere alla blaser e vediamo se ti rispondono....

Ruggine;.....se non vede mai l' olio è vero fa i puntini di ruggine....come li fa la mia ruger il benelli e addirittura (orrore!!) la famosissima H&K 940 KURZ......ergo che se mi forse sarebbe stato necessario indicare il contesto in cui l' arma è stata usata e poi ha fatto ruggine.

Una su 100 spara bene le altre;.....la mia come spara lo avete visto ma non è che sono il fortunato 1 su 100 in quanto ho un' altro amico che ce l' ha identica ma in 308 e va molto bene, un' altro amico virtuale l' ha presa in 300 e è andata subito benissimo e se vai su fb vedi rosate e prove di numerose sabatti.

Scarsa qualità della calciatura;.....sarà che io ho sempre avuto bolt entry level (o poco più) ma....la calciatura della saphire è ottima sia come ergonomia che come rigidità..... Certo se paragonata ad una calciatura custom in alluminio sicuramente non è all' altezza ma allora va detto con cosa è paragonata.

3-18x50. Credo fosse un continental, sui 600e. anelli contessa ergal, slitta contessa, Benelli Lupo .300wm. munizioni? non ricordo, mi pare Fiocchi.

Poi ne ho avuto uno da battuta, quello è stato rivenduto monoblocco con la carabina semiauto ma praticamente mai usato quindi non so dire di più.

Ultima modifica:
brutta esperienza intendo che pure ottiche SCARSE senza mezzi termini, vortex da 400, konuspro da 400...per le piccole cose che faccio io, sono sufficienti (tutte 3-12x56 dati gli orari di tiro crepuscolari ed oltre - poi ho ottiche più decenti sui calibri meno "delicati" ma esula dal topic).

Ma se un'ottica già alla taratura fa strane cose tali da non riuscire a trovare l'azzeramento, qualcosa non quadra penso

Scusa Franky ma....detto così non serve a un....nulla!!

Puoi indicare modello? Che problemi aveva? Meccanica non affidabile? Lenti che trasmettono poca luce?
In che contesto l' hai provata? Su cosa l' hai montata?

Ripeto senza argomentare son post che non servono a nulla.

Ti faccio un' esempio...

Quando ho acquistato la saphire ne ho sentite di ogni.....assistenza nulla, prende la ruggine, sono armi che ne va bene una su 100, calciatura di scarsa qualità ecc ecc.

Assistenza;.....io ho chiamato e mi hanno anche indicato la marca di cartucce con cui provano l' arma. Prova a chiedere alla blaser e vediamo se ti rispondono....

Ruggine;.....se non vede mai l' olio è vero fa i puntini di ruggine....come li fa la mia ruger il benelli e addirittura (orrore!!) la famosissima H&K 940 KURZ......ergo che se mi forse sarebbe stato necessario indicare il contesto in cui l' arma è stata usata e poi ha fatto ruggine.

Una su 100 spara bene le altre;.....la mia come spara lo avete visto ma non è che sono il fortunato 1 su 100 in quanto ho un' altro amico che ce l' ha identica ma in 308 e va molto bene, un' altro amico virtuale l' ha presa in 300 e è andata subito benissimo e se vai su fb vedi rosate e prove di numerose sabatti.

Scarsa qualità della calciatura;.....sarà che io ho sempre avuto bolt entry level (o poco più) ma....la calciatura della saphire è ottima sia come ergonomia che come rigidità..... Certo se paragonata ad una calciatura custom in alluminio sicuramente non è all' altezza ma allora va detto con cosa è paragonata.
Sulla Sabatti credo che il rimando sia sempre a mia esperienza postata altrove.
Sì, ho avuto problemi con una Rover Hunter .30-06, non di prestazioni ma di materiali e di assistenza post-vendita.
Non sparava male.

Sulla Sabatti credo che il rimando sia sempre a mia esperienza postata altrove.
Sì, ho avuto problemi con una Rover Hunter .30-06, non di prestazioni ma di materiali e di assistenza post-vendita.
Non sparava male.
Cioè? Cosa intendi per problemi di materiali?
brutta esperienza intendo che pure ottiche SCARSE senza mezzi termini, vortex da 400, konuspro da 400...per le piccole cose che faccio io, sono sufficienti (tutte 3-12x56 dati gli orari di tiro crepuscolari ed oltre - poi ho ottiche più decenti sui calibri meno "delicati" ma esula dal topic).

Ma se un'ottica già alla taratura fa strane cose tali da non riuscire a trovare l'azzeramento, qualcosa non quadra penso
Ottica che non tiene la taratura intendi?

esatto. a ogni colpo o tocco su alzo e deriva, accadeva l'imponderabile.

Sui materiali: plasticaccia di caricatore più scrauso persino delle winchester xpr, con ingrippamenti nonostante fine pulizia. Pomello dell'otturatore che mi è caduto in azione di caccia. Ogni ditata su qualsiasi pezzo metallico anche a 0% umidità e vento sahariano da 43gradi diveniva ruggine entro 24h.

E contattati per accessori e ricambi, risposte rare e lente.
Nel casus belli che ha innescato la cessione, nessuna risposta in 4mesi.
Inoltre lasciamo perdere la storia del coprifiletto alla volata che mi sale il veleno.

Insomma, alla fine dei conti: rosate adatte ai miei scopi, capi prelevati senza problemi...tutto il resto della QoL e qualità assenti.
Sono contento la tua Saphir spari bene, accuratizzata o out of the box, anche la mia sorellina minore lo faceva.
Ma l'esperienza globale mi ha scoraggiato fino al definitivo epilogo.
Forse solo regalata ne riprenderei in mano una.

Ma sto già tribolando con una 8x68S e altre guerre no. Poi vi racconterò semmai risolvessi.

Franky tra i miei amici e me, gireranno ad occhio e croce una 15ina di Vector Continental, di vari tagli di campana e ingrandimenti ed è la prima volta che sento parlare di problemi di taratura. Io capirai uso le torrette balistiche e sono arrivato a torturarle sui mufloni all'Elba e non ho mai avuto alcun problema.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

👇 Nuovi messaggi nel forum

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Ospiti
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Mod-Bot:
    livia1968 si è unito alla stanza.
      Mod-Bot: livia1968 si è unito alla stanza.