Re: Multa si ... Multa no ???

Presupponendo che, se non hai infranto alcuna legge,teoricamente,non dovresti avere contestazioni da chi ti sta controllando!Ma qui si apre il variegato mondo dei preposti ai controlli,normalmente,polizia provinciale e forestale stanno in divisa d'ordinanza e quindi facilmente identificabili(una volta capitati in borghese con "fratino"e paletta)cosi'come tutti gli altri organi di polizia(carabinieri,P.s.,G.d.F.)e da questi,ripeto se sei nel rispetto della legge,non devi temere alcunche'!I problemi di solito si hanno con i vari "volontari"che poi si dividono in quelli apparternenti alle AA/VV e ,purtroppo,quelli delle varie ass.ambientaliste(wwf,lipu,ecc.)che spesso i problemi li creano,perche' mossi dal fuoco sacro del giustizialismo,salvo ritrovarsi poi,sempre purtoppo,stesi su un tavolo di un obitorio!Cmq,essendo guardie giurate puoi farti mostrare il decreto e il piano dei controlli presentato in provincia e possono solo identificarti e sanzionarti ma non possono procedere a perquisizioni ne tantomeno sequestri!Un saluto da un tuo omonimo.
 
Re: Multa si ... Multa no ???

Achille_1988 ha scritto:
Ciao a tutti !!!

esordisco dicendo che l'anno passato non ho avuto incontri ravvicinati del 3 tipo con nessun tipo di polizia ...durante la caccia !!!


Adesso ho un dubbio .... ma quale figura ...oltre la Guardia Forestale ... e la Polizia provinciale ...puo farmi il verbale ???

è utile saperlo perche di esaltati ne girano a frotte ..e chi non deve è quello che rompe di più!!! [****.gif] [5a] [****.gif]
Se vai in calabria occhio a Fabi,se vai a malta occhio a Ivan.se vai in puglia occhi a Tonio,e se vieni in toscana.... te lo fo Io un bel verbale [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
sto scherzando ,ma comunque sai come faccio....sto sempre alle regole e non ho nulla da temere.
 
Re: Multa si ... Multa no ???

ggramoli ha scritto:
I Verdi e quelli della Lipu vengono a controllarci? Sai dove li puoi mandare? non lo dico perchè mi cancellano dal forum. Solo i guardiacaccia volontari con tanto di documentazione da esibire al cacciatore (oltre come hai detto tutte le forze dell'ordine).Ciao.
ggramoli quest'anno sono stato controllato da volontari facenti parte di un'associazione ambientalista ed erano muniti di decreto.......
 
Re: Multa si ... Multa no ???

Devi comunque fornirgli le generalità. Purtroppo, e sottolineo purtroppo, per la legge italiana i "volontari" sono considerati Pubblici Ufficiali nell'esercizio delle funzioni (controllo di cacciatori).
Altrimenti commmetti il reato ex art. 651 C.P.:

Art. 651 Rifiuto d’indicazioni sulla propria identità personale.

Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue
funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale,
sul proprio stato, o su altre qualità personali, è punito con l’arresto
fino a un mese o con l’ammenda fino a lire quattrocentomila.

Per il resto come detto sopra. Tutti gli altri controlli li faranno alla presenza di Provinciale o Forestale o CC chiamati da me!
 

Achille_1988

Cacciatore (10/100)
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
95
Punteggio reazioni
0
Località
Foligno
Ciao a tutti !!!

esordisco dicendo che l'anno passato non ho avuto incontri ravvicinati del 3 tipo con nessun tipo di polizia ...durante la caccia !!!
[meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [rire.gif]

Adesso ho un dubbio .... ma quale figura ...oltre la Guardia Forestale ... e la Polizia provinciale ...puo farmi il verbale ???

è utile saperlo perche di esaltati ne girano a frotte ..e chi non deve è quello che rompe di più!!! [****.gif] [5a] [****.gif]
 
Re: Multa si ... Multa no ???

Ti allego questo tratto dal forum de ILCACCIATORE.COM, scritto da una guardia venatoria della FIDC che spiega cosa possono e non possono fare anche le volontarie

RAPPORTI CON GLI ADDETTI ALLA VIGILANZA
Coloro che esercitano la vigilanza venatoria si distinguono in due categorie e hanno funzioni
differenti.
a) - Ufficiali ed Agenti di Polizia Giudiziaria;
Rivestono tale qualifica gli appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei carabinieri, al Corpo della
Guardia di Finanza, al Corpo di Polizia Penitenziaria, al Corpo Forestale dello Stato, ai Corpi o
Servizi di Polizia Locale, tra cui il Corpo di Polizia Provinciale, nonché coloro ai quali leggi
specifiche affidano poteri di polizia giudiziaria per l'accertamento dei reati venatori. Coloro che
esercitano funzioni di polizia giudiziaria possono effettuare perquisizioni e sequestri nei casi
espressamente indicati dalla legge.
PERQUISIZIONI E SEQUESTRI
Le perquisizioni in materia di reati venatori sono atti di polizia giudiziaria finalizzati nella grande
maggioranza dei casi alla ricerca del corpo di reato o delle cose pertinenti al reato. Possono
essere sia locali che personali.
La perquisizione è personale quando viene svolta sulla persona del cacciatore o su beni
strettamente personali come il carniere o lo zaino.
La perquisizione è locale quando viene svolta presso luoghi di privata dimora, come l’abitazione e
le sue pertinenze, presso il capanno fisso o temporaneo adibito ad attività venatoria,
sull'autovettura.
La perquisizione viene ordinata dal giudice e può essere effettuata dagli Ufficiali di polizia
giudiziaria incaricati dal Magistrato.
Tuttavia , anche in mancanza dell'ordine del Magistrato, gli Ufficiali di polizia giudiziaria (ed in caso
di particolare necessità e urgenza anche gli agenti di polizia giudiziaria) possono procedere alla
perquisizione, nella flagranza del reato, quando hanno fondato motivo di ritenere che sulla persona
si trovino occultate cose o tracce pertinenti al reato che possano essere cancellate o disperse,
ovvero che tali cose o tracce si trovino in un determinato luogo o che ivi si trovi la persona
sottoposta alle indagini.
Due sono gli elementi dunque per cui l'Ufficiale o Agente di Polizia Giudiziaria possa procedere a
perquisizione:
1) la flagranza di reato (ai sensi dell’art. 382 c.p.p. è in stato di flagranza chi viene colto nell'atto di
commettere il reato ovvero chi, subito dopo il reato, è inseguito dalla polizia giudiziaria, ovvero è
sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente
prima").
2) il fondato sospetto che sulla persona si trovino occultate cose o tracce pertinenti al reato.
Il cacciatore sottoposto a perquisizione ha diritto di farsi assistere da un difensore di propria
fiducia, il quale può essere presente alla perquisizione, purché sia prontamente reperibile.
L'Ufficiale o Agente di Polizia Giudiziaria che ha proceduto al sequestro deve enunciare nel
relativo verbale il motivo del provvedimento, con la descrizione di ciò che è stato eventualmente
trovato, e ne consegna copia alla persona alla quale le cose sono state sequestrate.
Il Pubblico Ministero del luogo dove il sequestro è stato eseguito deve convalidare il sequestro se
ne ricorrono i presupposti ovvero deve disporre la restituzione delle cose sequestrate.
Contro la convalida del sequestro può essere presentata richiesta di riesame, anche nel merito, nei
termini si legge. Il sequestro operato da Ufficiali e Agenti di Polizia Giudiziaria può riguardare le
armi, la fauna selvatica ed i mezzi di caccia, con esclusione del cane e dei richiami vivi autorizzati.
IDENTIFICAZIONE e/o INVITO A RECARSI IN UFFICI DI POLIZIA
Nel caso in cui Ufficiali e Agenti di Polizia Giudiziaria accertino un reato debbono redigere verbale
di identificazione della persona indagata, contestualmente alla elezione o dichiarazione di domicilio
e di eventuale nomina del difensore di fiducia da parte della persona indagata, copia del quale
deve essere consegnata all’interessato.
Nel caso in cui il cacciatore rifiuti di farsi identificare ovvero fornisca documenti o generalità tali da
ingenerare sospetto sulla loro falsità, gli Ufficiali e gli Agenti di Polizia Giudiziaria possono
accompagnare il cacciatore nei propri uffici per procedere alla sua identificazione. Il cacciatore
potrà essere trattenuto per il tempo strettamente necessario all'identificazione e all'accertamento
della veridicità delle generalità fornite o dei documenti di identificazione esibiti e, comunque, di
norma, non oltre le 12 ore (art. 349, 4 comma, c.p.p.).

b) – Guardie Volontarie
E’ noto che, nonostante le disposizioni della legge 157/92 e dello stesso Codice Penale (art. 57), le
posizioni della dottrina e della giurisprudenza non sono uniformi circa le funzioni che l’ordinamento
attribuisce alle guardie volontarie delle associazioni venatorie ambientali ed agricole, anche se una
recente sentenza della Corte di Cassazione ha escluso che esse abbiano i poteri propri della
Polizia Giudiziaria.
In linea generale, le guardie volontarie possono accertare la violazione delle disposizioni
sull’attività venatoria, possono chiedere a qualsiasi persona trovata in possesso di armi o altri
strumenti atti alla caccia, in esercizio o in attitudine di caccia, la esibizione della licenza di porto di
fucile per uso caccia, del tesserino venatorio, del contrassegno della polizza di assicurazione,
nonchè della fauna selvatica abbattuta o catturata.
Le guardie volontarie, accertata la violazione delle disposizioni sull'attività venatoria, redigono
verbali conformi alla legislazione vigente, nei quali devono essere specificate tutte le circostanze
del fatto e le eventuali osservazioni del contravventore, e li trasmettono all'ente da cui dipendono.
Le guardie volontarie, non essendo né Ufficiali né Agenti di Polizia Giudiziaria, in nessun caso
possono procedere a perquisizioni e non hanno il potere di accompagnare il cacciatore presso i
loro uffici, mentre possono solo chiedere al cacciatore di attendere sul posto l’arrivo di Ufficiali o
Agenti di Polizia Giudiziaria.
L'invito ad attendere sul posto non può trasformarsi nel fermo di indiziato di delitto (art. 384 c.p.c.),
consentito solo agli Ufficiali e Agenti di Polizia Giudiziaria e solo nei confronti di persone indagate
di delitti di una certa gravità.
Le considerazioni sopra svolte riguardano i poteri ed i doveri delle guardie volontarie; poteri e
doveri che risultano quasi sempre di difficile comprensione da parte del cacciatore. Ed è per
questo motivo che il cacciatore, nei confronti delle guardie volontarie, dovrà tenere un
comportamento improntato alla massima collaborazione e comunque volto ad evitare
atteggiamenti che
concretino il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale. Viceversa, nel caso in cui la guardia
volontaria, quale Pubblico Ufficiale, abbia abusato dei propri poteri, il cacciatore potrà presentare
denuncia all’Autorità Giudiziaria, direttamente o per il tramite di Uffici di Polizia.
Pertanto, se la guardia volontaria fa uso legittimo dei poteri che le sono attribuiti, il cacciatore è
obbligato a consentirne l'esercizio, evitando così il rischio di essere denunciato per violazione
dell'art. 337 c.p., mentre nel caso in cui la guardia volontaria abusasse dei propri poteri, sarà il
cacciatore a poterla denunciare. In tal caso, ove fosse accertato che la stessa guardia ha
commesso un reato, potrà essere chiamata a rispondere dei danni morali e materiali.
 
Re: Multa si ... Multa no ???

botahv79 ha scritto:
busmat0 ha scritto:
Se hanno il decreto prefettizio sono autorizzati.


devono avere pure l'ordine del giorno rilasciato..

Per ordine del giorno intendi l'ordine di servizio che indica la zona in cui fare i controlli dalle ore...alle ore?
 
Re: Multa si ... Multa no ???

equilibrista ha scritto:
Per ordine del giorno intendi l'ordine di servizio che indica la zona in cui fare i controlli dalle ore...alle ore?

Bravo proprio quello...ma naturalmente bisogna vedere cosa prevede l'eventuale regolamento Provinciale che legifera in materia di vigilanza volontaria.
Qui a Brescia le guardie volontarie (massimo 3 per servizio) devono sempre essere accompagnate da un agente della polizia provinciale e sopratutto avere l'ordine del giorno firmato dalla Provincia e indicante sia l'orario del servizio autorizzato e il luogo ove prestarlo.
 
Re: Multa si ... Multa no ???

Per chi fosse interessato la Provincia di Brescia ha redatto un opuscolo con tutte le norme regolamentari sul rapporto cacciatore/agenti di vigilanza, è veramente ben fatto e lo trovate qui:
http://www.provincia.brescia.it/portal/ ... 164265.PDF
naturalmente ci sono dei passaggi in cui si fa riferimento al nostro regolamento provinciale, ma penso che in linea di massima sia comunque utile per tutti i cacciatori.
 
Re: Multa si ... Multa no ???

Diego ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Per ordine del giorno intendi l'ordine di servizio che indica la zona in cui fare i controlli dalle ore...alle ore?

Bravo proprio quello...ma naturalmente bisogna vedere cosa prevede l'eventuale regolamento Provinciale che legifera in materia di vigilanza volontaria.
Qui a Brescia le guardie volontarie (massimo 3 per servizio) devono sempre essere accompagnate da un agente della polizia provinciale e sopratutto avere l'ordine del giorno firmato dalla Provincia e indicante sia l'orario del servizio autorizzato e il luogo ove prestarlo.

in caso di carenza di personale le guardie volontarie possono agire in piena autonomia previa autorizzazione della provincia , senza essere accompagnate da nessuna forza dell'ordine ..basta che sia scritto sull'ordine del giorno che sono autorizzati ad agire da soli
 
Re: Multa si ... Multa no ???

e se possibilie, prima che inizino a parlare, chiamare un avvocato amico e farlo rimanere in linea come testimone di quanto stà succedendo. posso garantirvi che si comporteranno molto civilmente.
 
Re: Multa si ... Multa no ???

Quindi, in conclusione, cosa devo esigere io dai volontari affinchè possa accertarmi che hanno diritto ad effettuare il controllo?
Prima di fornirgli i miei documenti, loro cosa devono farmi vedere?
 
Re: Multa si ... Multa no ???

I Verdi e quelli della Lipu vengono a controllarci? Sai dove li puoi mandare? non lo dico perchè mi cancellano dal forum. Solo i guardiacaccia volontari con tanto di documentazione da esibire al cacciatore (oltre come hai detto tutte le forze dell'ordine).Ciao.
 
Re: Multa si ... Multa no ???

Mi risulta che ALCUNI, non tutti ovviamente, con un mandato particolare, possano effettuare controlli alla stregua degli altri Organismi preposti. Prendilo con beneficio d'inventario, ma mi pare proprio di aver sentito o letto qualcosa in proposito.....Spero di sbagliarmi. Ciao.
 
Re: Multa si ... Multa no ???

MUARMAULIN ha scritto:
Mi risulta che ALCUNI, non tutti ovviamente, con un mandato particolare, possano effettuare controlli alla stregua degli altri Organismi preposti. Prendilo con beneficio d'inventario, ma mi pare proprio di aver sentito o letto qualcosa in proposito.....Spero di sbagliarmi. Ciao.
solo se hanno fatto l'abilitazione e mostrano l'adeguato regolamento!cmq se doveste incontrare questa gente....scaricate il fucile,sbattete a terra i vostri occhiali e chiamate la polizia... per denunciare l'aggressione...ovviamente un vostro compagno deve essere complice...cosi' gli passa la voglia di andare in giro a scassare il ca...
 
Re: Multa si ... Multa no ???

Documento di identità e decreto prefettizio. Il tesserino che solitamente sbandierano al loro arrivo non ha nessun titolo di riconoscimento perchè rilasciato dall'associazione di appartenenza.
 
Re: Multa si ... Multa no ???

lucav ha scritto:
A questo punto l'unica cosa da fare quando fanno cosi.......... sparare allo storno ma sbagliando [Trilly-77-24.gif]

concordo pienamente!!! [5a] [5a] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Multa si ... Multa no ???

ozannagh ha scritto:
Achille_1988 ha scritto:
Ciao a tutti !!!

esordisco dicendo che l'anno passato non ho avuto incontri ravvicinati del 3 tipo con nessun tipo di polizia ...durante la caccia !!!
[meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [rire.gif]

Adesso ho un dubbio .... ma quale figura ...oltre la Guardia Forestale ... e la Polizia provinciale ...puo farmi il verbale ???

è utile saperlo perche di esaltati ne girano a frotte ..e chi non deve è quello che rompe di più!!! [****.gif] [5a] [****.gif]


Le guardie volontarie di qualsiasi tipo...ovviamente in possesso di decreto...possono fare solamente verbali di tipo amministrativo...
Le infrazioni penali con relativi sequestri possono essere notificati solo ed esclusivamente da agenti di polizia giudiziaria...polizia provinciale, forestale,carabinieri,polizia....
Ciao!!!
Confermo quanto dici inoltre raccomando a tutti di farsi visionare il decreto di guardia particolare giurata prima di mostrare documenti, se vi fanno storie chiamate le forze dell'ordine e non sbagliate mai , se poi qualcuno dei fenomeni verdastri inizia a rovistare tra le vostre cose fatelo fare e subito dopo richiedete quale vostro diritto inalienabile il verbale di perquisizione, indovinate perchè? non lo possono fare, chiamate la Polizia o i Carabinieri, forti magari di un testimone e raccontate tutto e con una bella querela al fenomeno gli farete passare la voglia di rompere i c...ni.-
 
Re: Multa si ... Multa no ???

roberto1960 ha scritto:
[...]
Le guardie volontarie, non essendo né Ufficiali né Agenti di Polizia Giudiziaria, in nessun caso
possono procedere a perquisizioni e non hanno il potere di accompagnare il cacciatore presso i
loro uffici, mentre possono solo chiedere al cacciatore di attendere sul posto l’arrivo di Ufficiali o
Agenti di Polizia Giudiziaria.
L'invito ad attendere sul posto non può trasformarsi nel fermo di indiziato di delitto (art. 384 c.p.c.),
consentito solo agli Ufficiali e Agenti di Polizia Giudiziaria e solo nei confronti di persone indagate
di delitti di una certa gravità.


[...]


Scusate da novello cui sono, se non ho frainteso, quanto sopra vuol dire che se voglio alla loro richiesta di attendere gli ufficiali o agenti posso rifiutarmi non potendo loro impormi un fermo? Alla fine è solo una mia decisione di collaborare o nel caso andarmene?
Ovviamente tenendo presente che non sono in caso di reato, o meglio che non mi hanno preso in flagranza di reato venatorio.

sarei felice se mi aiutaste a comprendere questo particolare [26]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto