Mi e' venuto un dubbio......

Re: Mi e' venuto un dubbio......

Diego ha scritto:
ggramoli ha scritto:
allora in un appostamento fisso con 2 cacciatori dovrebbero essere ammessi 80 richiami. Il che non è assolutamente vero!

Veramente ad appostamento fisso potrei usarne anche 200 di richiami (naturalmente ho detto un numero per fare esagerazione)...naturalmente basta che siano di allevamento e quindi non esiste nessuna limitazione (parlo per noi lombardi).
ciao


diego lo so pure qui ma intendevo di cattura tu che dici?
 
Re: Mi e' venuto un dubbio......

5. Esercizio venatorio da appostamento fisso e richiami vivi.

2. Le regioni emanano altresì norme relative alla costituzione e gestione del patrimonio di richiami vivi di cattura appartenenti alle specie di cui all'articolo 4, comma 4, consentendo, ad ogni cacciatore che eserciti l'attività venatoria ai sensi dell'articolo 12, comma 5, lettera b), la detenzione di un numero massimo di dieci unità per ogni specie, fino ad un massimo complessivo di quaranta unità. Per i cacciatori che esercitano l'attività venatoria da appostamento temporaneo con richiami vivi, il patrimonio di cui sopra non potrà superare il numero massimo complessivo di dieci unità. 3.

Mi pare chiara la normativa: 10 a cacciatore.
Ciao!
 
Re: Mi e' venuto un dubbio......

etrusc ha scritto:
Dipende da regione a regione, da noi per esempio è di 10 di cattura e 10 di allevamento per appostamento (sto parlando di quanti ne puoi portare con l'opzione temporaneo all'appostamento e non di quanti ne puoi detenere).
[eusa_clap.gif]
 
Re: Mi e' venuto un dubbio......

Dipende da regione a regione, da noi per esempio è di 10 di cattura e 10 di allevamento per appostamento (sto parlando di quanti ne puoi portare con l'opzione temporaneo all'appostamento e non di quanti ne puoi detenere).
 
Re: Mi e' venuto un dubbio......

Essebie ha scritto:
5. Esercizio venatorio da appostamento fisso e richiami vivi.

2. Le regioni emanano altresì norme relative alla costituzione e gestione del patrimonio di richiami vivi di cattura appartenenti alle specie di cui all'articolo 4, comma 4, consentendo, ad ogni cacciatore che eserciti l'attività venatoria ai sensi dell'articolo 12, comma 5, lettera b), la detenzione di un numero massimo di dieci unità per ogni specie, fino ad un massimo complessivo di quaranta unità. Per i cacciatori che esercitano l'attività venatoria da appostamento temporaneo con richiami vivi, il patrimonio di cui sopra non potrà superare il numero massimo complessivo di dieci unità. 3.

Mi pare chiara la normativa: 10 a cacciatore.
Ciao!


perfetto come dicevo io ma mi avevano fatto venire un dubbio inutile...
 
Re: Mi e' venuto un dubbio......

il problema è questo: la legge nazionale art.5 parla di "detenzione" di 10 unità per specie, fino ad un massimo di 40 unità. (parlo di App.fissi).
Ovvio che si parla di uccelli di cattura.
Tuttavia molte regioni, tra cui le Marche, ( contravenendo la normativa nazionale) hanno trasformato la dicitura di "detenzione" con "detenzione nell'esercizio dell'attività venatoria" di fatto rendendo vana la "ratio" della legge improntata alla limitazione delle catture degli animali selvatici a fini di richiamo. Quindi , quello ch econta è la detenzione al momento della caccia, e non la detenzione complessiva, che di fatto potrebbe essere illimitata.
Le regioni poi hanno anche considerato la possibilità di ferimenti ed utilizzo dei feriti quali richiami.Anche in questo caso l'animale è stato comunque prelevato, e se uno lo utilizza come richiamo non si va ad intaccare il patrimonio dei restanti uccelli migratori, attreverso la cattura a fini di richiamo.
Poi c'è la questione degli allevamenti e della "non selvaticità" del soggetto ( se si superano le tre generazioni) , che quindi non va ad incidere sulla fauna selvatica di cattura e che non c'è motivo di non portare a caccia, visto che tanto in gabbia ci devono stare.

devi quindi guardare come ha deciso la tua regione, perchè lo "Spirito" originario della legge è stato disatteso.
 
Re: Mi e' venuto un dubbio......

ggramoli ha scritto:
allora in un appostamento fisso con 2 cacciatori dovrebbero essere ammessi 80 richiami. Il che non è assolutamente vero!

Veramente ad appostamento fisso potrei usarne anche 200 di richiami (naturalmente ho detto un numero per fare esagerazione)...naturalmente basta che siano di allevamento e quindi non esiste nessuna limitazione (parlo per noi lombardi).
ciao
 
Re: Mi e' venuto un dubbio......

Scusa Bota ma non mi sembra affatto chiaro. Perchè se in un appostamento temporaneo sono ammessi 20 richiami, perchè sono 2 cacciatori, allora in un appostamento fisso con 2 cacciatori dovrebbero essere ammessi 80 richiami. Il che non è assolutamente vero!
In ogni caso fa fede, come dice Apache, quello che dice la legge regionale e non la nazionale che è stata disattesa.
 
Registrato
12 Novembre 2007
Messaggi
14,637
Punteggio reazioni
192
Età
44
Località
Serenissima Repubblica, Verona
Allora mi e' sorto questo dubbio....la legge nazionale consente di portatre ad apostamento temporaneo non piu' di 10 richiami vivi di cattura.Ora io con mio padre siamo sempre usciti quindi con 20 essendo in 2.Ma si puo' oppure la legge considera i 10 richiami per apostamento e non per persona?Ricordo bene che colui che mi fece lezione per prendere il pDA insisteva sul fatto che i 10 richiami erano per cacciatore quindi a temporaneo potevo andare con 20....

Qualcuno mi puo' dare delucidazioni? grazie in anticipo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto