luca 97

Cacciatore (10/100)
Registrato
4 Ottobre 2023
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Località
Vicenza
Ciao ragazzi, volevo porvi un mio dubbio sperando non sia una domanda così stupida da farvi sorridere... premetto che frequento lo stesso bosco da diversi anni ma quest'anno in particolare ho fatto zero incontri. Passo ore a camminare nel bosco centimetro per centimetro con i miei due cani. Anni addietro ho sempre trovato beccacce. Secondo voi da cosa è influenzata questa assenza? Dicono sia un anno da ricordare per il passo della beccaccia (almeno da quanto scrivono su Facebook). Il posto è meraviglioso con pascoli di bovini, radure e boschi di una certa età. Grazie in anticipo a tutti
 
Ciao ragazzi, volevo porvi un mio dubbio sperando non sia una domanda così stupida da farvi sorridere... premetto che frequento lo stesso bosco da diversi anni ma quest'anno in particolare ho fatto zero incontri. Passo ore a camminare nel bosco centimetro per centimetro con i miei due cani. Anni addietro ho sempre trovato beccacce. Secondo voi da cosa è influenzata questa assenza? Dicono sia un anno da ricordare per il passo della beccaccia (almeno da quanto scrivono su Facebook). Il posto è meraviglioso con pascoli di bovini, radure e boschi di una certa età. Grazie in anticipo a tutti
Penso che il problema sia dovuto ad un bacillo che puo' attivarsi periodicamente anche nell'habitat ottimale che hai descritto, il subcillum flatulentum intercapedinal georgicum albanensis, familiarmente chiamato, dagli esperti, SFIGA.
 
Grazie spartano, pensandoci avevo dato la colpa ai venti... Oggi era una giornata fantastica,meno 1 cielo sereno ma niente. Il tuo ragionamento ci sta non l'avevo considerato
 
Qui in appennino Umbro/marchigiano nelle mie zone le beccacce sono arrivate con un forte ritardo quest' anno, disertando praticamente l' intero mese di Ottobre e la prima settimana di novembre. Ora negli ultimi quindici giorni sono presenti in buon numero e si fanno quasi sempre incontri giornalieri sia in Pianura lungo fiumi e fossi che in montagna.
 
La beccaccia è l'uccello più misterioso che esiste.Non si spiega il loro comportamento e nulla è scontato. Non troverai mai una uguale all'altra, sia nei comportamenti e sia nei luoghi.
Un consiglio che posso darti è quello di andare prima dell'alba, in un posto dove la visione è un pò estesa, per vedere se ne passano e l'eventuale direzione, tanto per vedere se c'è presenza. Poi ti regoli il da fare.
Tuttavia, posti vocati, (come quello tuo), in cui negli anni precedenti c'è stata una buona presenza di beccacce, venga disertata l'anno dopo....il motivo?... Non lo so.
 
Questa cosa non mi meraviglia, ci sono zone che frequento abitualmente che sono almeno 10 anni he non danno incontri di beccacce eppure a detta di molti che le hanno frequentate mi hanno detto che ci sono tutte le caratteristiche per avere abitat idonei alla nostra amata regina. Molti anni fa nelle stesse zone mio padre ha spesso avuto modo di incarnierare qualche beccaccia e la si riusciva atirere fuori anche con cani non eccezionali.
Ciao Davide
 
Annate siccitose e annate scarse,l unica cosa più o meno regolare è questa....il resto mistero totale un anno ne trovi dieci in un bosco l anno dopo zero magari la stagione è stata uguale in entrambe.quest anno grazie al cielo ci sono e le sto trovando appena metto la setter fuori.l anno scorso invece era molto peggio la situazione...oggi ne ho presa una in un paio d ore di cacciata.riprovero domenica.buonaserata
 
Il modo migliore di trovare le beccacce e' trovare prima dove non ci sono, per poi provare altre zone dove ci potrebbero essere. E poi concentrarsi su quelle dove ci sono, almeno per un po'. Altrimenti fate come una gatta che avevo a Roma, eoni fa. In qualche modo un topolino, forse arrivato con un cesto di vettovaglie paesane mandate ad una nostra domestica a tutto servizio dalla sua mamma, si era rifugiato sotto la lavatrice. La gatta riusci' ad acchiapparlo e mangiarlo, e da allora comincio' ad appostarsi per ore, giorni, settimane, mesi davanti alla lavatrice, sperando che ne uscisse un altro...
La beccaccia sa cose che voi non sapete, in primis dove e' facile trovare grossi vermi succulenti. Andreste voi continuamente ad un ristorante dove i cibi che vi piacciono non li cucinano piu'? Niente vermi, niente beccacce. Troppo fastidio di cacciatori, cani, campani, "beep-beep!" che pare ci siano ovunque camions in retromarcia? Niente beccacce. Chi lo sa, anche quando tutte le caratteristiche sembrerebbero rendere un certo habitat idoneo al soggiorno della regina, quali altre caretteristiche necessarie manchino, o ci siano invece altre caratteristiche ostiche a Sua Maesta? Boh!? E' per questo che la beccaccia e' fascinosa. Ogni volta che ne incontri (e non dico neanche "abbatti") una, e' un dono di Dio. Tutto cambia. E' lo stesso con tutta la selvaggina. Anatre che frequentavano in abbondanza un certo tratto della riva di una laguna, poi l'anno successivo non ci ammarano piu' e scelgono un altro posto sulla stessa laguna, o addirittura un'altra laguna, o laghetto, o pozzanghera dove magari non le avevi mai viste prima. Diceva Salvatore di Giacomo in una sua poesia, un dramma in versi, "Tutto se cagna (cambia), o more."
 
Io sono tra quelli che dicono che è anche troppo mitizzata la regina,ma non c e nulla da fare è un animale unico e fantastico...ho riletto quaderni di mio nonno,diari.... ho ascoltato racconti e quando era vivo ci ho cacciato insiemi,lui si uno dei migliori beccacciai della sua epoca,forse addirittura il migliore di tutti!cacciava solo su in montagna in alto appennino a mille metri i due mesi del passo,poi stop
era esausto dalle centinaia di kilometri macinati 7 giorni su 7... all epoca si poteva! Ne ha prese più di cinquecento nella sua lunga vita di cacciatore ma mi diceva sempre che una ,in particolare tra le tante tutte diverse trovate ,lo aveva talmente fregato che gli aveva pure dato un nome....la chiamo Elisabetta ,si finse ferita davanti alla sua pointer che tra un salterello e l' altro gli arrivo alla canna del fucile e mio nonno la giro con le canne mentre aspettava la canina che facesse il giro dello spinaio,si fece rigirare docile come un pappagallo ammaestrato.appena arrivo la canina e mio nonno aspettava che l abboccasse ,la beccaccia fece un salto per l aria e quasi come un elicottero decollo in un amen!non fece in tempo nemmeno a pensare di sparargli.....mi diceva potrò ammazzare anche mille beccacce ma Elisabetta non la prenderò mai!
 
Io sono tra quelli che dicono che è anche troppo mitizzata la regina,ma non c e nulla da fare è un animale unico e fantastico...ho riletto quaderni di mio nonno,diari.... ho ascoltato racconti e quando era vivo ci ho cacciato insiemi,lui si uno dei migliori beccacciai della sua epoca,forse addirittura il migliore di tutti!cacciava solo su in montagna in alto appennino a mille metri i due mesi del passo,poi stop
era esausto dalle centinaia di kilometri macinati 7 giorni su 7... all epoca si poteva! Ne ha prese più di cinquecento nella sua lunga vita di cacciatore ma mi diceva sempre che una ,in particolare tra le tante tutte diverse trovate ,lo aveva talmente fregato che gli aveva pure dato un nome....la chiamo Elisabetta ,si finse ferita davanti alla sua pointer che tra un salterello e l' altro gli arrivo alla canna del fucile e mio nonno la giro con le canne mentre aspettava la canina che facesse il giro dello spinaio,si fece rigirare docile come un pappagallo ammaestrato.appena arrivo la canina e mio nonno aspettava che l abboccasse ,la beccaccia fece un salto per l aria e quasi come un elicottero decollo in un amen!non fece in tempo nemmeno a pensare di sparargli.....mi diceva potrò ammazzare anche mille beccacce ma Elisabetta non la prenderò mai!
Mitizzare un simile uccello è normale, Angelo. La beccaccia racchiude in se un fascino oserei dire quasi esoterico, la beccaccia è qualcosa che c'è ma non vedi; è stato il sogno fantastico di tutti noi un tempo ragazzini, per lo più, all'epoca, cacciatori di sogni.
Quasi mai si parla di "beccacce", ma di Beccaccia; non a caso. é di sicuro tra gli uccelli cacciabili il più misterioso e per questo, il più affascinante. Quello che non va bene è l'estremismo, in generale e in ogni sua forma; ancor più l'estremismo venatorio, che taluni cacciatori di beccacce tendono ad assumere. Dunque, beccaccia: mitizziamola pure, ma non estremizziamo con ridicole ideologie una caccia che di suo è sempre stata bella, affascinante e per pochi (quella col cane intendo).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto