numero cartucce caricatore catabina

numero cartucce caricatore catabina

Chapeau a Beppe, che ancora una volta ha dato prova della sua grande cultura e disponibilità!!

Ottimo amico mio! :wink:

Qualcuno sa dirmi quanti colpi posso avere nel carica
tore della mia carabina durante una battuta al cinghiale , dopo che il governo ha approvato la nuova legge in merito ? Grazie a tutti.
 
Re: Limite colpi carabina!

che sia lecito portare a caccia un'arma ad anima rigata il cui caricatore contenga tanti colpi quanti ne prevede la sua catalogazione si sapeva..... ma è altrettanto lecito farsi trovare con detto caricatore pieno di munizioni?
voglio dire noi sappiamo che non possiamo mettere un fermo al caricatore della carabina perchè siamo passibili di denuncia per aver modificato l'arma.
ma se in atteggiamento di caccia con il mio caricatore da 5 colpi bello pieno mi controllano sono o non sono in regola?
è in vigore si, il non obbligo di fermo ma che comunque le munizioni non siano più di due?...
se qualcuno ne sà qualcosa di più è pregato di farcelo sapere grazie......
 
Re: Limite colpi carabina!

La legge 157/92 cita che per i fucili a canna liscia il massimo calibro sia il 12 e che nei fucili semiautomatici sempre a canna liscia il serbatoio non posso contenere più di due colpi

Per quanto riguarda la canna rigata la legge ti dà solo due " misure" da rispettare e cioè: la lunghezza del bossolo non deve essere inferiore a 55mm e il diametro della palla non deve essere inferiore a 6,5 mm, le due misure devono essere rispettate entrambe.

La legge stessa NON specifica la qta di colpi che può essere inserita nel serbatoio della carabina, questo limite è fornito direttamente il produttore catalogando l'arma con un serbatoio di tot. capacità,

dunque se tu vai a caccia, per esempio, con un'Argo che esce dalla fabbrica col caricatore a 5 colpi sei in regola

se invece tu modifichi o compri un'altro caricatore che contiene più colpi e che non è catalogato in Italia sei sanzionabile

questo è quello che ricordo da quando studiai la legge per prendere la licenza (20 anni fà) ma mi sembra che per adesso non sia cambiata

spero di essermi spiegato
 
Re: Limite colpi carabina!

pitte ha scritto:
che sia lecito portare a caccia un'arma ad anima rigata il cui caricatore contenga tanti colpi quanti ne prevede la sua catalogazione si sapeva..... ma è altrettanto lecito farsi trovare con detto caricatore pieno di munizioni?
voglio dire noi sappiamo che non possiamo mettere un fermo al caricatore della carabina perchè siamo passibili di denuncia per aver modificato l'arma.
ma se in atteggiamento di caccia con il mio caricatore da 5 colpi bello pieno mi controllano sono o non sono in regola?
è in vigore si, il non obbligo di fermo ma che comunque le munizioni non siano più di due?...
se qualcuno ne sà qualcosa di più è pregato di farcelo sapere grazie......

da quello che hanno detto il limite di due colpi nel caricatore è menzionato solo nelle armi ad arma liscia mentre nella legge che riguarda i calibri rigati non viene detto niente sul numero di colpi da utilizzare ma vengono specificate solo le misure minime del bossolo!
 
Messaggi
478
Punteggio reazioni
0
Punti
116
Può sembrare una domanda stupida e banale perchè conoscendo le leggi venatorie il limite di colpi in un caricatore dovrebbe essere di 2! Ma allora perchè ad esempio la Benelli A.R.G.O. te la vendono direttamente con il caricatore da 5 colpi?? O perlomeno a mio padre cosi l'hanno venduta! Ogni anno nella mia squadra di cinghiale si accende una focosa diatriba tra la possibilità di usare più di due colpi sulla carabina o meno! Diciamo che a me la cosa non tange poi nemmeno più di tanto poichè per ora vado a caccia con il calibro dodici e quando avrò i soldi mi comprerò una bella doppietta express! Comunque sarei lieto di riuscire a risolvere questo dilemma! Cosi una volta per tutte riesco a dare una risposta sensata a tutti i componenti della squadra!
Vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte che son sicuro non tarderanno!
 
Con la conversione in Legge n. 116 del 11 Agosto 2014, l’articolo 13 (L. 157 11/02/92) è stato infine modificato in questo modo (modifica riguardante la caccia al cinghiale):
“Art. 13 Mezzi per l’esercizio dell’attività venatoria.
1. L’attività venatoria è consentita con l’uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non più di due cartucce, di calibro non superiore al 12, nonché con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40. I caricatori dei fucili ad anima rigata a ripetizione semiautomatica impiegati nella caccia non possono contenere più di due cartucce durante l’esercizio dell’attività venatoria e possono contenere fino a cinque cartucce limitatamente all’esercizio della caccia al cinghiale.


Dunque il limite nel caricatore dovrebbe essere di 5 pallottole.
 
Se non ho capito male durante le battute a cinghiale si può avere un caricatore contenente 5 colpi (+1 in canna), per altre cacce il caricatore deve contenere solo 2 cartucce (+1 in canna).
 
Re: Limite colpi carabina!

MENGA ha scritto:
La legge 157/92 cita che per i fucili a canna liscia il massimo calibro sia il 12 e che nei fucili semiautomatici sempre a canna liscia il serbatoio non posso contenere più di due colpi

Per quanto riguarda la canna rigata la legge ti dà solo due " misure" da rispettare e cioè: la lunghezza del bossolo non deve essere inferiore a 55mm e il diametro della palla non deve essere inferiore a 6,5 mm, le due misure devono essere rispettate entrambe.

La legge stessa NON specifica la qta di colpi che può essere inserita nel serbatoio della carabina, questo limite è fornito direttamente il produttore catalogando l'arma con un serbatoio di tot. capacità,

dunque se tu vai a caccia, per esempio, con un'Argo che esce dalla fabbrica col caricatore a 5 colpi sei in regola

se invece tu modifichi o compri un'altro caricatore che contiene più colpi e che non è catalogato in Italia sei sanzionabile

questo è quello che ricordo da quando studiai la legge per prendere la licenza (20 anni fà) ma mi sembra che per adesso non sia cambiata

spero di essermi spiegato

Ok! Allora se è così ho ragione io! Quindi visto che la ARGO è omologata anche con il caricatore a 10 colpi, anche con quello sei in piena regola!!! Grazie mille!
 
Re: Limite colpi carabina!

Prego!!

comunque per tagliare la testa al toro se fai una telefonata o ti rechi di persona ( cosa consigliata) negli ufficci "caccia e pesca"della tua provincia ti toglierai ogni dubbio in quanto bisogna comunque dare un'occhiata alla legge della regione dove vai a caccia

ciao
 
Re: Limite colpi carabina!

per l'umbria vige la regola da voi menzionata....se l'arma è catalogata con un determinato caricatore quello è quello legale!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto