La ricetta della famosa "Pappa col Pomodoro" (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Franuliv
Autore
Punteggio reazioni
9,247

Per chi vuole conoscere le origini sono tratte da Wikipedia

La pappa al pomodoro è un piatto tradizionale povero toscano, semplice ma ricco di sapore. Ecco la ricetta originale:

Ingredienti:

- 500 g di pomodori maturi (o passata di pomodoro);
- 300 g di pane toscano raffermo (senza sale);
- 1 litro di brodo vegetale (o acqua);
- 2 spicchi d'aglio (alcuni aggiungono la cipolla ma la vera toscana è cosi);
- 5-6 foglie di basilico fresco;
- Olio extravergine di oliva;
- Sale e pepe q.b.

Se usi pomodori freschi, incidi una croce sulla buccia e scottali in acqua bollente per qualche minuto. Poi scolali, lasciali raffreddare leggermente e pelali. Rimuovi i semi e tritali grossolanamente. Se usi la passata di pomodoro, puoi saltare questo passaggio.

In una pentola capiente, scalda un filo d'olio extravergine di oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati. Lascia insaporire per qualche minuto a fuoco basso, facendo attenzione a non bruciare l'aglio. Aggiungi i pomodori tritati (o la passata) nella pentola e lascia cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi un pizzico di sale e qualche foglia di basilico. Taglia il pane raffermo a cubetti e aggiungilo al pomodoro. Versa il brodo vegetale caldo (o acqua) fino a coprire il pane. Lascia cuocere a fuoco basso per circa 20-30 minuti, mescolando spesso. Il pane si disferà, creando una consistenza cremosa. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Aggiungi altre foglie di basilico fresco per aromatizzare.

La pappa al pomodoro può essere servita calda o tiepida. Aggiungi un filo d'olio extravergine di oliva a crudo prima di servire e, se desideri, una spolverata di pepe nero.

Buon Appetito :ROFLMAO:

Hai dimenticato 2 ingredienti fondamentali, che forse non saranno nella ricetta originale ma sono necessari per un ottima riuscita.
Quando metti l’aglio a soffriggere, aggiungi un po’ di peperoncino e una volta impiattata una bella grattata di parmigiano.

Io amo le Marche e l'Umbria--ma quell'accidente di pane sciapo non lo sopportavo, quando ci andavo in vacanza. La prima volta che addentai una fetta di pane a Civitanova Marche, quando ero ragazzino, a momenti sputai fuori il boccone... Io il sale lo metto anche sul cocomero!

Io amo le Marche e l'Umbria--ma quell'accidente di pane sciapo non lo sopportavo, quando ci andavo in vacanza. La prima volta che addentai una fetta di pane a Civitanova Marche, quando ero ragazzino, a momenti sputai fuori il boccone... Io il sale lo metto anche sul cocomero!

E ci credo che a te il pane "sciapo" (o sciocco che dir si voglia) non piaccia.....i Castelli Romani sono famosi per la produzione di pane e altri prodotti da forno.....uno su tutti il "pane di Genzano"...... 😜 😋 😋

Un salutone
Alberto

E ci credo che a te il pane "sciapo" (o sciocco che dir si voglia) non piaccia.....i Castelli Romani sono famosi per la produzione di pane e altri prodotti da forno.....uno su tutti il "pane di Genzano"...... 😜 😋 😋

Un salutone
Alberto
Ai tempi miei c'era un forno a Frascati, in una piazzetta nel mezzo del paese, che faceva del pane favoloso. Esclusivamente in forni a legna. Pane casareccio, naturalmente, rosette e bigne' sono pane per ... (non lo scrivo perche' magari c'e' qualche "Woke," qui).... Un paio di fette di quel pane con ne mezzo un pai di fette di porchetta d'Ariccia con qualche bel pezzo di "crosta" (cotenna), e le mie papille gustative avrebbero orgasmi multipli!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto