Re: la cartuccera

Potrebbero magari denunciarti per sfruttamento minorile e istigazione alla caccia [lol.gif]

A parte gli scherzi, non credo ci siano problemi, i guai credo che ci siano solo con il fucile nelle mani a chi non ha il pda.
 
Re: la cartuccera

rischi di prenderti una denuncia per maltrattamento. la caccia in francia spagna e germania è consentita ai sedicenni, non bisogna andare in alaska.
 
Re: la cartuccera

spaik ha scritto:
di solido vado ha caccia con mio figlio che ha 12 anni e lui porta sempre la cartuccera,mi e nato un dubbio puo portare la cartuccera?

Ciao Spaik, non sono molto sicuro di questo, ma si potrebbe configurare il reato di "incauto affidamento", penso che qualcuno più esperto di me ti consiglierà per il meglio
 
Re: la cartuccera

in teoria credo nn potresti perchè come ti hanno detto sarebbe incauto acquisto...come in armeria a tuo figlio nn gli venderebbero mai le cartucce
 
Re: la cartuccera

Il quesito è di difficile soluzione.
i problemi sono due: se si tratta di cose soggette al dovere di custodia ex art. 20 legge 1975.
Probabilmente la risposta deve essere affermativa , conìmprendedovi anche le munizioni, seppur c'è una sentenza CassII 22 febbraio 1996 ,n° 76 che dicer che tale articolo sulla custodia non si applica alle munizioni ( perverò la sentenza è un pò dissonante).
Tuttvaia, nel caso di specie, il "controllo" è pressocchè dirtto, poichè il minore rimane sempre nella sfera di azione del padre ( allora, anche se devo fare un bisogno...non posso levarmi la cartuccera o appoggiare il fucile ad una pianta vicino a me...)
Il secondo problema potrebbe riguardare le "detenzione" di armi e munizioni , da parte del minore, ma - a mio avvio- si tratta di affido temporaneo e sotto il controllo di persona abilitata. ( infatti, i minori , possono sparare nei campi di tiro abilitati pur non avendo la licenza, maneggiando , ovviamente , le munizioni).
Detto questo : io non mi preoccuperai esegaratamente, ma un agente o un Giudice troppo severo...lo si può sempre incontrare e l'assoluzione non è mai certa.
 
Re: la cartuccera

mimetico ha scritto:
spaik ha scritto:
di solido vado ha caccia con mio figlio che ha 12 anni e lui porta sempre la cartuccera,mi e nato un dubbio puo portare la cartuccera?

Ciao Spaik, non sono molto sicuro di questo, ma si potrebbe configurare il reato di "incauto affidamento", penso che qualcuno più esperto di me ti consiglierà per il meglio

Ancora non ho studiato il codice civile e penale e non so se studierò pure il codice stradale, ma per quanto so questo reato è amministrativo e riguarda + che altro i veicoli, come far guidare la propria macchina a uno senza patente e quindi la colpa è del proprietario.
http://www.piemmenews.it/ViewDocumenti. ... i_Sorted=&

Mi stava però venendo il dubbio piuttosto che forse ci potrebbero essere problemi il fatto che l'accompagnatore porti con sè materiale esplosivo senza pda e fra l'altro minorenne. [26] [42] [43] [33]
 
Re: la cartuccera

DANIELE!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Spaik....la cartuccera portatela da solo [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: la cartuccera

anni fa quando ancora non avevo il pda, e andavo con mio nonno spesso portavo la cartuccera, e ricordo una mattina che gli agenti della forestale durante un controllo fecero un sacco di storie per quella cartuccera che indossavo... [6] alla fine non ci fecero niente però ci dissero che non potevo portarla!
 
Re: la cartuccera

anni a dietro ero a caccia con un mio amico ed il figlio maggiorenne,il figlio aveva la cartuccera,arriva la forestale dopo i controlli di rito,dicono al figlio del mio amico di togliersi la cartuccera,o di mostrargli il pd.se ne era sprovvisto si sarebbe trattato di (porto abusivo di esplosivo). [3]
 
Re: la cartuccera

Non si affidano neanche componenti splosivi ai minori.Del resto anche nella propria abitazione,anche se la normativa tratta diversamente armi da munizioni,che per quest'ultimo non vi è una specifica norma di detenzione,come invece vigge per le armi.Gli agenti ed ufficiali di p.g. le trattano in modo uguale,cioe: si devono custodire in modo che tossicodipendenti,persone diversamente abili,e minori,non abiano accesso a loro.Questo vale anche per la polvere da sparo.
Quindi detto ciò,ne deduco che non si possa affidare la cartuccera ad un minore.
 
Re: la cartuccera

no rischiare a meno di avere un bel portafogli a fisarmonica o il parente avvocato; franz 85 ha fatto una disamina ineccepibile della situazione ma ha dimenticato un particolare marginale. il maneggio delle armi aminori è consentito nei luoghi idonei. a 10 anni si può iscrivere il minore al tiro a segno nazionale per l'aria compressa. a 14 anni il minore può praticare il tiro con armi da fuoco in calibro 22 per il tiro a segno e 12 per il tiro a volo. tecnicamente, a 14 anni il minore fà il corso di maneggio, quindi acquisisce la competenza necessaria al maneggio dell'arma da fuoco. la condizione sine qua non è la stretta sorveglianza del direttore di tiroil quale ha in quel momento la responsabilità del minore, dell'arma e dell'uso che ne fa. abbiamo quindi visto che un minore può a priori avere la competenza al maneggio tanto delle armi da fuoco che delle munizioni. il problema a questo punto si lega al luogo ed alla figura del direttore di tiro. il ddt è abilitato solo al poligono di appartenenza è può essere accreditato anche presso altri poligoni; in determinate occasioni (gare cacciatori e manifestazioni sportive all'aperto ) lo stesso ddt svolge la sua funzione all'esterno per la suddetta manifestazione e la sua autorità è riconosciuta. funzione simile viene svolta dal cacciastore anziano che accompagna il cacciatore alla sua prima licenza, anche se con una caterba di se e di ma. visto che nel caso specifico stiamo parlando delle munizioni, non dell'arma, e visto che chi esercita la padria potestà ha diretto contatto e controllo sul minore, se è dimostrabile (con apposito tesserino della fitav o dell'uits) che il minore ha conoscenza e dimestichezza delle munizioni e il loro uso in sicurezza, tecnicamente non ci potrebbe essere molto da contestare.il problema è il doverlo fare dispendiosamente davanti ad un tribunale.
 
Re: la cartuccera

IL QUESITO POSTO E' GIA' NORMATO E PREVISTO ESPLICITAMENTE.
E' VIETATO.
Armi, munizioni ed esplosivi (detenzione) - Vedasi N. 1, caso b:
ARMI, MUNIZIONI OD ESPLOSIVI E MINORI DI ANNI 18, INCAPACI, ECC..
http://www.siulp.it/Layouts.asp?IDPagin ... t=&Source=

I miei complimenti all'amico Franz x l'attenta disamina giuridica.

Dopo di che dovrebbe SEMPRE esistere il "buonsenso o meglio la diligenza del buon padre di famiglia" nelle analisi della situazione, sia del padre che delle guardie: magari lasciare la cartucciera intera al minore no, ma se il minore anche avesse 2-3 cartucce in vista sul gilet con giberna o cartucciera incorporata o portasse uno zaino di riserva ben chiuso ..... si può sempre dire che erano cadute e poi raccolte dal minore o che trasportavo uno zaino chiuso; mentre le guardie ..... dovrebbero SEMPRE capire la situazione irrilevante ai fini di qualsiasi violazione x qualche cartuccia lasciata al minore (in presenza costante e sotto vigile attenzione del padre) SOLAMENTE de facto x farlo sentire "più grande, partecipe od utile" alla cacciata col padre (parlo da colega in questo caso che in passato ha vissuto situazioni simili, prima da minore e poi da padre).
 
Re: la cartuccera

in televisione su caccia e pesca si vedeva più volte il figlio più che minorenne del capocaccia portare la cartuccera, allora mi domando se è vietata perche fare vedere un minorenne portare la cartuccera?
 
Re: la cartuccera

Comunque io da bambino,proprio per sentirmi come diceva giustamente Beppe,portavo la cartuccera, ma mio padre, proprio per evitare inconvenienti :wink: (anche se all'epoca chi ti controllava?) portava due cartuccere e nella mia c'erano i bossoli vuoti :mrgreen:
 
Re: la cartuccera

X concludere circa le "evoluzioni giuridiche" sul tema armi-munizioni e minori:

http://www.thegunners.it/index.php?opti ... Itemid=303

Raccomando quindi grande senso di responsabilità ai colleghi Padri che portano i figli a caccia: purtroppo i tempi sono cambiati ..... in peggio verso di noi cacciatori (e molto), x cui: "grandissima attenzione a quello che si fa fare a loro e non andrei MAI oltre a munizioni vuote raccolte od a qualcuna sulla propria giberna".
 
Re: la cartuccera

spaik ha scritto:
di solido vado ha caccia con mio figlio che ha 12 anni e lui porta sempre la cartuccera,mi e nato un dubbio puo portare la cartuccera?
Forse il miglior quesito da quando modero questa stanza; ma allo stesso tempo a mio avviso anche quello più complicato.

Parto da un presupposto: é prassi seguita da molto padri quella di affidare al proprio figlio o accompagnatore minorenne le cartucce.

Se appare palese che è assolutamente vietato cedere anche solo temporaneamente l'arma da fuoco al minore meno lampante è la legislazione in materia di cessione di munizioni per la pratica venatoria.

Per cercare di rispondere al quesito posto dall'amico cacciatore sono andato a rileggermi il T.U.L.P.S., ovvero il Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 731, meglio conosciuto come Testo Unico delle Leggi per la Pubblica Sicurezza; questo è il faro da cui gran parte della legislazione successiva in materia di detenzione di armi da caccia ha tratto fondamento giuridico.

Bene, all'art. 55 comma 3 dello stesso si può leggere il seguente periodo:

È vietato vendere o in qualsiasi altro modo cedere materie esplodenti di qualsiasi genere a privati che non siano muniti di permesso di porto d'armi ovvero di nulla osta rilasciato dal Questore. Il nulla osta non può essere rilasciato a minori."

La dicitura usata dal legislatore è molto ampia; afferma infatti che oltre che per la vendita, per la quale appare evidente debba servire un'apposita licenza, anche la semplice cessione di materiale esplodente sia vietata verso qualsiasi soggetto che non sia munito di apposite requisiti previsti dalla legge ovvero:

- NULLA OSTA rilasciato dal questore

- LICENZA DI CACCIA

Nella seconda parte del periodo dell'articolo il legislatore pone un principio fondamentale laddove afferma che "...il nullaosta NON può essere rilasciato ai minori..."

Appare evidente la natura estensiva che il TULPS ha voluto dare a questa affermazione: nessun tipo di materiale esplosivo può essere liberamente ceduto ai minorenni.

Ora le questioni da dibattere sono due:

1) - Cosa s'intende per materiale esplosivo?

La mia risposta è che per materiale esplosivo debba intendersi "...ogni sostanza che può decomporsi con grandissima rapidità e la cui decomposizione è autopropagante e sviluppa una grande quantità di calore e gas, generando un'onda di pressione..."

Si possono ben configurare nell'ipotesi suesposta anche le cartucce da caccia che, a mio modesto avviso, hanno tutte le caratteristiche indicate dalla definizione qui sopra.

2) - Cosa s'intende per cessione anche temporanea?

Ora è evidente che cedere qualcosa a qualcun'altro consista nel consegnare nelle mani di questi il materiale esplodente; quindi anche solo dare in mano al proprio figlio una cartuccia potrebbe configurare l'ipotesi di cessione di materiale esplodente???


Suvvia, appare evidente che il legislatore e gli organi preposti al controllo della fattiva applicazione delle norme siano molto più flessibili di quanto non lo siano i giuristi percui, a mio modestissimo parere, la semplice consegna temporanea, sotto la supervisione del padre di munizioni ( la cartucciera ) non integra il reato previsto all'art. 55 comma 3 del TULPS.

Siamo però ai limiti della legittimità del comportamento; ripeto, a mio parere è alquanto improbabile che una guardia venatoria commini un verbale con la motivazione di cui al TULPS in oggetto.

Considerate però che se il medesimo ragazzino sia rinvenuto a distanza tale dal padre da far venire meno il concetto di "supervisione" da parte delle stesso sul minore, allora il reato di cui all'art. 55 comma 3 è perfettamente integrato, con le conseguenze di natura penale evidentemente previste dal legislatore.

Il mio consiglio è dunque quello di concedere al proprio figlio "l'ebrezza" di portare la cartucciera del babbo, a patto che vi sia sempre un controllo fattivo sul minore e che questi non venga mai in contatto con l'arma da fuoco, il che comporterebbe sicuramente sanzione di natura ben peggiore rispetto a quanto finora prospettato.

Spero di esservi stato utile.

Daniele
 
Re: la cartuccera

Dunque, qui da noi si vendono dei "panieri" (in realta' sono dei contenitori di cordura rigidi) con un'imbracatura per farli indossare al cane, che li porta sui fianchi come le sporte dei somari. Quindi se da voi uno li usasse per far portare al cane le cartucce (specialmente quelli fra voi che padellano tanto e hanno bisogno di un centinaio di cariche per portare a casa dieci tordi) e alleggerirsi cosi' del peso durante il tragitto dalla macchina al capanno, quel tapino incorrerebbe in una sanzione penale perche' il cane non ha il PDA, giusto????

Che leggi stronzeeeeeeeeee!!!!

Vi rimando al mio post sulle leggi venatorie in Alaska e sui giovani(ssimi) a caccia...

Come state messi maleeeeeee!!!! Ribellatevi! Scioperi! Manifestazioni! Girotondi!
 
Re: la cartuccera

giovannit. ha scritto:
Dunque, qui da noi si vendono dei "panieri" (in realta' sono dei contenitori di cordura rigidi) con un'imbracatura per farli indossare al cane, che li porta sui fianchi come le sporte dei somari. Quindi se da voi uno li usasse per far portare al cane le cartucce (specialmente quelli fra voi che padellano tanto e hanno bisogno di un centinaio di cariche per portare a casa dieci tordi) e alleggerirsi cosi' del peso durante il tragitto dalla macchina al capanno, quel tapino incorrerebbe in una sanzione penale perche' il cane non ha il PDA, giusto????

Che leggi stronzeeeeeeeeee!!!!

Vi rimando al mio post sulle leggi venatorie in Alaska e sui giovani(ssimi) a caccia...

Come state messi maleeeeeee!!!! Ribellatevi! Scioperi! Manifestazioni! Girotondi!

Poveri cani!!!!! ahahahahahah
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto