Re: in cosa consiste l'esame orale?

Quando l'ho fatto io prima ho dovuto sostenere un test scritto con 20 domande a cui dovevi mettere la risposta giusta che vertevano su vari argomenti prima comunque citati dagli altri utenti; poi si passa all'esame orale dove ti fanno varie domande (a me chiesero cose del tipo: se annega un tuo amico cosa fai? la caccia alla posta alla beccaccia è consentita o no? quando si riproduce il cinghiale? qual è l'habitat della quaglia? e così via) poi ti fanno vedere degli animali cacciabili e non cacciabili imbalsamati di cui devi dire il nome e se sono cacciabili, particolarmente protetti o protetti. Alla fine dovrebbero farti smontare e rimontare una doppietta e poi puntare. Attento in quest'ultimo caso che non devi mai puntare il fucile in direzione di persone o di fronte alla stessa commissione perchè è un errore grave e attento anche alle canne che devi controllare una volta montato il fucile e pronto per puntare perchè può essere che ti mettano qualcosa dentro e tu devi dire prontamente che il fucile ha una canna ostruita e cosa faresti in quel caso per rimuovere l'oggetto quando sei a caccia. A quel punto se tutto va bene hai superato l'esame e non ti resta che dare la marca da bollo, firmare e superare un passo importante per prendere il tuo pda!
 

massimod'agostino

Utente Registrato
Registrato
11 Dicembre 2010
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Località
limatola
salve ho fatto domanda d'esame venatorio, dopo i quiz, in cosa consisterà l'esame orale orientativamente? [26]
ps: ma se commetto piu di tre errori ai quiz, quindi, bocciatura, quando posso risostenere l'esame dei quiz? [meaculpa.gif]
se venissi bocciato all'orale bisogna rifare tutto daccapo? [1]



grazie anticipatamente a tutti, per le vs risposte
 
Re: in cosa consiste l'esame orale?

Qui in provincia di bologna c'è la commissione che ti fa domande sulle leggi,sulle specie cacciabili e non e sulle armi....sono tosti.
 
Re: in cosa consiste l'esame orale?

franz85 ha scritto:
Ti rispondo per punti.

1) l'esame orale consiste in una serie di domande che vertono su animali cacciabili, protetti, legislazione venatoria, balistica ed armi, aree protette e loro normativa, primo soccorso

2) l'esame lo puoi risostenere la volta dopo, sempre che il numero di iscritti non sia già stato raggiunto

3) si, se sbagli l'orale l'esame devi ridarlo tutto
Risposta super esauriente!
 
Re: in cosa consiste l'esame orale?

Suggerimento...(non consiglio)....
Te lo dice uno che ogni volta che ha fatto un esame me la facevo proprio sotto.
Preparati bene bene su TUTTO.... ma anche sull'ovvio.
Questo e' quanto mi e' accaduto per l'esame di selezione
Aspettati come è capiato a me un Verde di XXXXXXX che mi ha massacrato e io lo ho divorato..... [sconvolto.gif].... aspettati tranelli specie sulle armi..... ed io li frantumati....
Ma non perche' ero bravo, ma perche' HO STUDIATO UNA ANNO INTERO.... SEMPRE SUI LIBRI... volevo e fortemente volevo quella licenza di selecontrollore....
Aspettati anche aiuti da chi manco ti immagini.....
Ma non ti aspettare neanche niente di che.... e' un esame solo un esame.... LA VITA E' UN ESAME.... e mentre la vita devi "studiare" per cose non sempre piacevoli.... devi chiederti:
CHE CULO CHE HO CHE STO' STUDIANDO PER LA CACCIA.
P.S. Stai sereno e vai preparato e prima di parlare ti insegno un trucco, anzi 5

1) Le immagini mentali generano un comportamento (pensa sempre al meglio)
2) Innamorati di un particolare del tuo interlocutore (sembra strano, ma entri in sintonia)
3) prima di rispondere pensa sempre a quello che vuole sentirsi dire....
4) procastina il giudizio (rinvia ogni tipo di giudizio anche se il tuo interlocutore ti rimane
subito sulle palle)
5) Trascendi il passato (un insuccesso di un evento non significa che l'insuccesso si
ripeta.... pensa ad Edison che per accendere la prima lampadina ci provo' 10.000
VOLTE!!!!! E SE SI FERMAVA PRIMA??????? :mrgreen: )

Vai e spaccagli le mele.... in bocca al lupo ed in culo alla balena
[spocht_2.gif]
 
Re: in cosa consiste l'esame orale?

marconet ha scritto:
Suggerimento...(non consiglio)....
Te lo dice uno che ogni volta che ha fatto un esame me la facevo proprio sotto.
Preparati bene bene su TUTTO.... ma anche sull'ovvio.
Questo e' quanto mi e' accaduto per l'esame di selezione
Aspettati come è capiato a me un Verde di XXXXXXX che mi ha massacrato e io lo ho divorato..... [sconvolto.gif].... aspettati tranelli specie sulle armi..... ed io li frantumati....
Ma non perche' ero bravo, ma perche' HO STUDIATO UNA ANNO INTERO.... SEMPRE SUI LIBRI... volevo e fortemente volevo quella licenza di selecontrollore....
Aspettati anche aiuti da chi manco ti immagini.....
Ma non ti aspettare neanche niente di che.... e' un esame solo un esame.... LA VITA E' UN ESAME.... e mentre la vita devi "studiare" per cose non sempre piacevoli.... devi chiederti:
CHE CULO CHE HO CHE STO' STUDIANDO PER LA CACCIA.
P.S. Stai sereno e vai preparato e prima di parlare ti insegno un trucco, anzi 5

1) Le immagini mentali generano un comportamento (pensa sempre al meglio)
2) Innamorati di un particolare del tuo interlocutore (sembra strano, ma entri in sintonia)
3) prima di rispondere pensa sempre a quello che vuole sentirsi dire....
4) procastina il giudizio (rinvia ogni tipo di giudizio anche se il tuo interlocutore ti rimane
subito sulle palle)
5) Trascendi il passato (un insuccesso di un evento non significa che l'insuccesso si
ripeta.... pensa ad Edison che per accendere la prima lampadina ci provo' 10.000
VOLTE!!!!! E SE SI FERMAVA PRIMA??????? :mrgreen: )

Vai e spaccagli le mele.... in bocca al lupo ed in culo alla balena
[spocht_2.gif]




giusto...in bocca al lupo [allah.gif] [allah.gif] ....
 
Re: in cosa consiste l'esame orale?

allora l'esame scritto puoi far max 3 errori e le domande sono 25 che qui in toscana sono state pubblicate e sono 448 quiz se non sbaglio quindi le domande sono quelle ed è difficile bocciare, con cio puoi sostenere max 2 volte l'esame orale dopo di che devi ripetere lo scritto... un grande consiglio vacci preparato all'orale soprattutto nella parte che parla dell'ecologia stai attento a come spieghi le cosa e se parli con mezzi tecnici è meglio... esempio
che cosa sono i funghi??? sono organismi eterotrofi ( e gli spieghi cosa vuol dire) e si dividono in parassiti saprofiti e simbionte... ecc.. so che non c entra molto con la caccia in se per se ma queste domande se non di peggio le fanno
 
Re: in cosa consiste l'esame orale?

Ti rispondo per punti.

1) l'esame orale consiste in una serie di domande che vertono su animali cacciabili, protetti, legislazione venatoria, balistica ed armi, aree protette e loro normativa, primo soccorso

2) l'esame lo puoi risostenere la volta dopo, sempre che il numero di iscritti non sia già stato raggiunto

3) si, se sbagli l'orale l'esame devi ridarlo tutto
 
Re: in cosa consiste l'esame orale?

salve ho fatto domanda d'esame venatorio, dopo i quiz, in cosa consisterà l'esame orale orientativamente? [26]
ps: ma se commetto piu di tre errori ai quiz, quindi, bocciatura, quando posso risostenere l'esame dei quiz? [meaculpa.gif]
se venissi bocciato all'orale bisogna rifare tutto daccapo? [1]

Legge 157 art.22

Art. 22 - (Licenza di porto di fucile per uso caccia e abilitazione all’esercizio venatorio)



1. La licenza di porto di fucile per uso di caccia è rilasciata in conformità alle leggi di pubblica sicurezza.

2. Il primo rilascio avviene dopo che il richiedente ha conseguito l’abilitazione all’esercizio venatorio a seguito di esami pubblici dinanzi ad apposita commissione nominata dalla regione in ciascun capoluogo di provincia.

3. La commissione di cui al comma 2 è composta da esperti qualificati in ciascuna delle materie indicate al comma 4, di cui almeno un laureato in scienze biologiche o in scienze naturali esperto in vertebrati omeotermi.

4. Le regioni stabiliscono le modalità per lo svolgimento degli esami, che devono in particolare riguardare nozioni nelle seguenti materie:

a) legislazione venatoria;

b) zoologia applicata alla caccia con prove pratiche di riconoscimento delle specie cacciabili;

c) armi e munizioni da caccia e relativa legislazione;

d) tutela della natura e principi di salvaguardia della produzione agricola;

e) norme di pronto soccorso.

5. L’abilitazione è concessa se il giudizio è favorevole in tutti e cinque gli esami elencati al comma 4.

6. Entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge le regioni promuovono corsi di aggiornamento sulle caratteristiche innovative della legge stessa.

7. L’abilitazione all’esercizio venatorio è necessaria, oltre che per il primo rilascio della licenza, anche per il rinnovo della stessa in caso di revoca.

8. Per sostenere gli esami il candidato deve essere munito del certificato medico di idoneità.

9. La licenza di porto di fucile per uso di caccia ha la durata di sei anni e può essere rinnovata su domanda del titolare corredata di un nuovo certificato medico di idoneità di data non anteriore a tre mesi dalla domanda stessa. (71)

10. Nei dodici mesi successivi al rilascio della prima licenza il cacciatore può praticare l’esercizio venatorio solo se accompagnato da cacciatore in possesso di licenza rilasciata da almeno tre anni che non abbia commesso violazioni alle norme della presente legge comportanti la sospensione o la revoca della licenza ai sensi dell’articolo 32.

11. Le norme di cui al presente articolo si applicano anche per l’esercizio della caccia mediante l’uso dell’arco e del falco.
 
Re: in cosa consiste l'esame orale?

ska ha scritto:
massimod'agostino ha scritto:
salve ho fatto domanda d'esame venatorio, dopo i quiz, in cosa consisterà l'esame orale orientativamente? [26]
ps: ma se commetto piu di tre errori ai quiz, quindi, bocciatura, quando posso risostenere l'esame dei quiz? [meaculpa.gif]
se venissi bocciato all'orale bisogna rifare tutto daccapo? [1]



grazie anticipatamente a tutti, per le vs risposte
we nonno..ma non pratichi la caccia da 10 anni?


----------------------------------------------------------------
Appunto....lo stavo per dire io
 
Re: in cosa consiste l'esame orale?

marconet ha scritto:
Suggerimento...(non consiglio)....
Te lo dice uno che ogni volta che ha fatto un esame me la facevo proprio sotto.
Preparati bene bene su TUTTO.... ma anche sull'ovvio.
Questo e' quanto mi e' accaduto per l'esame di selezione
Aspettati come è capiato a me un Verde di XXXXXXX che mi ha massacrato e io lo ho divorato..... [sconvolto.gif].... aspettati tranelli specie sulle armi..... ed io li frantumati....
Ma non perche' ero bravo, ma perche' HO STUDIATO UNA ANNO INTERO.... SEMPRE SUI LIBRI... volevo e fortemente volevo quella licenza di selecontrollore....
Aspettati anche aiuti da chi manco ti immagini.....
Ma non ti aspettare neanche niente di che.... e' un esame solo un esame.... LA VITA E' UN ESAME.... e mentre la vita devi "studiare" per cose non sempre piacevoli.... devi chiederti:
CHE CULO CHE HO CHE STO' STUDIANDO PER LA CACCIA.
P.S. Stai sereno e vai preparato e prima di parlare ti insegno un trucco, anzi 5

1) Le immagini mentali generano un comportamento (pensa sempre al meglio)
2) Innamorati di un particolare del tuo interlocutore (sembra strano, ma entri in sintonia)
3) prima di rispondere pensa sempre a quello che vuole sentirsi dire....
4) procastina il giudizio (rinvia ogni tipo di giudizio anche se il tuo interlocutore ti rimane
subito sulle palle)
5) Trascendi il passato (un insuccesso di un evento non significa che l'insuccesso si
ripeta.... pensa ad Edison che per accendere la prima lampadina ci provo' 10.000
VOLTE!!!!! E SE SI FERMAVA PRIMA??????? :mrgreen: )

Vai e spaccagli le mele.... in bocca al lupo ed in culo alla balena
[spocht_2.gif]
[spocht_2.gif] [spocht_2.gif] [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
 
Re: in cosa consiste l'esame orale?

ska ha scritto:
massimod'agostino ha scritto:
salve ho fatto domanda d'esame venatorio, dopo i quiz, in cosa consisterà l'esame orale orientativamente? [26]
ps: ma se commetto piu di tre errori ai quiz, quindi, bocciatura, quando posso risostenere l'esame dei quiz? [meaculpa.gif]
se venissi bocciato all'orale bisogna rifare tutto daccapo? [1]



grazie anticipatamente a tutti, per le vs risposte
we nonno..ma non pratichi la caccia da 10 anni?




adesso è da spegare....hihihi [sportschiri.gif] [sportschiri.gif]
 
Re: in cosa consiste l'esame orale?

massimod'agostino ha scritto:
salve ho fatto domanda d'esame venatorio, dopo i quiz, in cosa consisterà l'esame orale orientativamente? [26]
ps: ma se commetto piu di tre errori ai quiz, quindi, bocciatura, quando posso risostenere l'esame dei quiz? [meaculpa.gif]
se venissi bocciato all'orale bisogna rifare tutto daccapo? [1]



grazie anticipatamente a tutti, per le vs risposte
we nonno..ma non pratichi la caccia da 10 anni?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto