Il Porto d'armi scadrà al compleanno

La licenza di caccia scade ogni sei anni ed è valida contestualmente al versamento della tassa di CCGG annuale. Quindi non scade ogni anno, ma, se si vuole renderla valida, va pagata la tassa annuale fino alla scadenza naturale dei sei anni.
Al rinnovo, quindi dopo i sei anni dalla data del rilascio, indipendentemente da quando la vuoi rinnovare, e anche dopo diversi anni, non dopo i dieci altrimenti devi esibire nuovamente l'abilitazione al maneggio delle armi, puoi chiedere il rinnovo allegando i versamenti fatti anche il giorno prima, giacché la nuova licenza decorrerà dalla data di rilascio e non dalla data dei versamenti.
Non devo essermi espresso bene cioè per esercitare l'attività venatoria vanno effettuati dei versamenti che corrispondono a tassa Governativa (173,16) tassa regionale (66 per tre colpi da me) ambito territoriale di caccia (60 euro da me) e assicurazione (75 euro mediamente senza cane) alla luce di cio bisogna distinguere i vari tipi di versamento cioè la tassa regionale e governativa scadono insieme con la patente indipendentemente dalla data riportata sul bollettino cioè se per esempio faccio i versamenti il 30 agsto e la patente scade il primo settembre anche questi versamenti scadranno il primo settembre con l'effettiva validità di un solo giorno in questo caso infatti la legge è chiara e dice che i versamenti di tassa regionale e governativa andrebbero effettuati solo dopo la data riportata sul pda altrimenti si incorre in sanzione poiche anche se fatti il girno prima della scadenza del pda questi scadon comunque il giorno del rilascio riportato sul pda per questo facevo il discorso del compleanno in tempo di caccia di cui sopra e questo vale per ogni rinnovo annuale della licenza venatoria mentre il 6° anno posso rinnovarla a mio piacimento (cioè una volta che mi trovo nell'anno di scadenza del pda posso portarlo a mio piacimento in questura per il rinnovo a partire da gennaio fino a dicembre)
Gli altri versamenti invece sia atc che assicurazione hanno validità di un anno indipendentemente dalla data del pda (l'atc di solito va pagato in anticipo da noi entro il 15 marzo pena la multa o addrittura il rifiuto di ammissione da parte dell'atc, mentre l'assicurazione fa fede la data riportata sul bollettino ed è valido dalla mezzanotte del giorno in cui si fa il versamento fino alla mezzanotte dello stesso giorno dell'anno dopo ,poi varia in base all'assicurazione ma a grandi linee fanno tutti così)

Il problema che espongo sopra è relativo al rinnovo della licenza venatoria e del pda del 2° anno(anche 3°-4°-5°) se ad esempio uno è nato il 30 dicembre avrebbe la scadenza del pda appunto il 30 dicembre, costui non può pagare nè la governativa nè la regionale prima del 30 dicembre altrimenti questi versamenti varrebbero fino al 30 dicembre (anche se li facesse il 29 dicembre) ecco in quei giorni è difficile trovare un ufficio postale aperto per fare i versamenti e si perderebbe 2-3 giornate di caccia fino a che ipoteticamente non riaprono gli uffici postali e questa per me sarebbe una seccatura visto che le giornate disponibili sono già ben poche.....

Il 6° anno o il primo rilascio il problema non si pone poiche come dici giustamente la licenza decorrerà dalla data del rilascio e quindi potrei rinnovare in qualsiasi momento portando la licenza tipo a febbraio dovrei essere abbastanza sicuro di riprenderla per l'estate non avendo di fatto problemi di sorta per il rinnovo annuale dei versamenti gli anni successivi.
Ibal,Gabriele.
 
530.jpg_650.jpg

[h=2]Scarica gli allegati:[/h]

Il decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, ha stabilito che i documenti di identità e di riconoscimento, tra i quali figura il Porto d'armi, scadranno in futuro il giorno del compleanno del titolare. Per i titoli attualmente in vigore, la durata è prorogata automaticamente alla data di nascita immediatamente successiva alla scadenza naturale prevista in origine. Questa disposizione è stata ribadita dalla circolare della presidenza del consiglio dei ministri del 20 luglio 2012, n. 7, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale numero 207 del 5 settembre 2012. Per leggere il testo della circolare, clicca sull'alleg

E' una normativa che non viene per il momento attuata, almeno come già hanno ampiamente scritto gli amici che mi hanno preceduto. Nella mia zona tutti quelli che hanno fatto il rinnovo ultimamente hanno avuto la data del rilascio come la vecchia procedura.
Saluti
 
.............
Il problema che espongo sopra è relativo al rinnovo della licenza venatoria e del pda del 2° anno(anche 3°-4°-5°) se ad esempio uno è nato il 30 dicembre avrebbe la scadenza del pda appunto il 30 dicembre, costui non può pagare nè la governativa nè la regionale prima del 30 dicembre altrimenti questi versamenti varrebbero fino al 30 dicembre (anche se li facesse il 29 dicembre) ecco in quei giorni è difficile trovare un ufficio postale aperto per fare i versamenti e si perderebbe 2-3 giornate di caccia fino a che ipoteticamente non riaprono gli uffici postali e questa per me sarebbe una seccatura visto che le giornate disponibili sono già ben poche............
E' questo che non capisco. Hai scritto tutto in maniera perfetta e poi ti perdi in questo problema che non è tuo!
Ti devi attenere alla data di rilascio del porto d'armi che ti hanno rilasciato. Non devi essere tu a decidere a decidere la scadenza attuando una normativa che nel rilascio delle autorizzazioni di polizia e' stato volutamente disatteso, diversamente dai documenti di identità che conosciamo. (Carta di identità, passaporto, patente di guida).
Quindi, paga il giorno dopo la scadenza dell'autorizzazione e non fare calcoli strani. Anche l'assicurazione, falla decorrere lo stesso giorno della tassa di CCGG!!
 
Appunto caro Enzo dicevamo la stessa cosa e non ci siamo capiti comunque conviene sempre fare come hai detto almeno non ci si complica la vita dovendo ricordare le date, il mio era un discorso incentrato sul fatto che la legge di cui si discuteva non poteva essere messa in atto per il pda.
Ibal,Gabriele.

[emoji106] [emoji106] [emoji106]
 

axel69

Utente Registrato
Messaggi
2,822
Punteggio reazioni
993
Punti
213
530.jpg_650.jpg

[h=2]Scarica gli allegati:[/h]

Il decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, ha stabilito che i documenti di identità e di riconoscimento, tra i quali figura il Porto d'armi, scadranno in futuro il giorno del compleanno del titolare. Per i titoli attualmente in vigore, la durata è prorogata automaticamente alla data di nascita immediatamente successiva alla scadenza naturale prevista in origine. Questa disposizione è stata ribadita dalla circolare della presidenza del consiglio dei ministri del 20 luglio 2012, n. 7, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale numero 207 del 5 settembre 2012. Per leggere il testo della circolare, clicca sull'alleg
 
La legislazione in materia non è chiara comunque mi è stato detto che il pda essendo un documento soggetto al pagamento di una tassa annuale non segue le regole dei documenti d'identità propriamente detti ma la sua scadenza rimane vincolata alla data di pagamento della tassa a cui è legato.
In realtà se qualcuno ha la sfortuna di essere nato in periodo di caccia potrebbe andare incontro a serie difficoltà di rinnovo nel caso la data capitasse a ridosso di feste o domeniche causando non pochi disagi... nel senso che se io sono nato ad esempio il 30 dicembre dove li faccio i versamenti per andare a caccia il 30-31-1-2??? perdo 3 giorni di caccia e non mi sembra una buona cosa.
Ibal,Gabriele.

P.s. fino ad oggi sia a me che a tutti i miei amici che hanno rinnovato anche l'ultimo di quest'anno riporta la data del rilascio come data di scadenza e non la data del compleanno comunque non mi meraviglierei se qualche questura rinnovasse mettendo la scadenza il giorno del compleanno lo sappiamo ormai che l'italia è bella perchè è varia...
 
io ho rinnovato a giugno e il nuovo pda porta data di rilascio 10 luglio 2014.......io sono nato il 1° giugno....come la mettiamo.......avro' proroga di 11 mesi??
booooooooo!!!!

Allora a me andrebbe benone...sono nata il 1° luglio, data sul pda 4 Luglio...guadagno un anno? Magari........:eek::eek::eek: ma dubito fortemente che sia così....
 
---------------------------------------------------------------------------------------------
In realta, basta portare il tutto un mese prima al commissariato (il pd in fotocopia o la fanno loro) e andarlo a ritirare prima della scadenza.
Quella legge per il pd non viene applicata.

Io parlavo del rinnovo annuale non la scadenza dei 6 anni quella dei sei anni puoi portarlo anche a febbraio se scade a dicembre ma i versamenti per la caccia quelli puoi farli solo a partire dal giorno dopo la scadenza indicata sul pda altrimenti corri il rischio di dover pagare due volte.
Ibal,Gabriele.
 
La legislazione in materia non è chiara comunque mi è stato detto che il pda essendo un documento soggetto al pagamento di una tassa annuale non segue le regole dei documenti d'identità propriamente detti ma la sua scadenza rimane vincolata alla data di pagamento della tassa a cui è legato.


Hanno detto la stessa cosa a me in Questura.
 
Bravi Gabriele e Enzo....
Spero sia l'ultima volta che si apra un post con questo titolo....negli ultimi 6 mesi il tema è stato ricorrente...
Avete spiegato in maniera puntuale e chiara il xchè cio' che vale x carta d'Identità non può valere per il PDA....
Il PDA scade e scadrà sempre alla data del rilascio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
La legislazione in materia non è chiara comunque mi è stato detto che il pda essendo un documento soggetto al pagamento di una tassa annuale non segue le regole dei documenti d'identità propriamente detti ma la sua scadenza rimane vincolata alla data di pagamento della tassa a cui è legato.
In realtà se qualcuno ha la sfortuna di essere nato in periodo di caccia potrebbe andare incontro a serie difficoltà di rinnovo nel caso la data capitasse a ridosso di feste o domeniche causando non pochi disagi... nel senso che se io sono nato ad esempio il 30 dicembre dove li faccio i versamenti per andare a caccia il 30-31-1-2??? perdo 3 giorni di caccia e non mi sembra una buona cosa.
Ibal,Gabriele.

P.s. fino ad oggi sia a me che a tutti i miei amici che hanno rinnovato anche l'ultimo di quest'anno riporta la data del rilascio come data di scadenza e non la data del compleanno comunque non mi meraviglierei se qualche questura rinnovasse mettendo la scadenza il giorno del compleanno lo sappiamo ormai che l'italia è bella perchè è varia...




---------------------------------------------------------------------------------------------
In realta, basta portare il tutto un mese prima al commissariato (il pd in fotocopia o la fanno loro) e andarlo a ritirare prima della scadenza.
Quella legge per il pd non viene applicata.
 
Il Porto d'armi scadrà al compleanno

Io parlavo del rinnovo annuale non la scadenza dei 6 anni quella dei sei anni puoi portarlo anche a febbraio se scade a dicembre ma i versamenti per la caccia quelli puoi farli solo a partire dal giorno dopo la scadenza indicata sul pda altrimenti corri il rischio di dover pagare due volte.
Ibal,Gabriele.

La licenza di caccia scade ogni sei anni ed è valida contestualmente al versamento della tassa di CCGG annuale. Quindi non scade ogni anno, ma, se si vuole renderla valida, va pagata la tassa annuale fino alla scadenza naturale dei sei anni.
Al rinnovo, quindi dopo i sei anni dalla data del rilascio, indipendentemente da quando la vuoi rinnovare, e anche dopo diversi anni, non dopo i dieci altrimenti devi esibire nuovamente l'abilitazione al maneggio delle armi, puoi chiedere il rinnovo allegando i versamenti fatti anche il giorno prima, giacché la nuova licenza decorrerà dalla data di rilascio e non dalla data dei versamenti.
 
Ultima modifica:
.............
Il problema che espongo sopra è relativo al rinnovo della licenza venatoria e del pda del 2° anno(anche 3°-4°-5°) se ad esempio uno è nato il 30 dicembre avrebbe la scadenza del pda appunto il 30 dicembre, costui non può pagare nè la governativa nè la regionale prima del 30 dicembre altrimenti questi versamenti varrebbero fino al 30 dicembre (anche se li facesse il 29 dicembre) ecco in quei giorni è difficile trovare un ufficio postale aperto per fare i versamenti e si perderebbe 2-3 giornate di caccia fino a che ipoteticamente non riaprono gli uffici postali e questa per me sarebbe una seccatura visto che le giornate disponibili sono già ben poche............
E' questo che non capisco. Hai scritto tutto in maniera perfetta e poi ti perdi in questo problema che non è tuo!
Ti devi attenere alla data di rilascio del porto d'armi che ti hanno rilasciato. Non devi essere tu a decidere a decidere la scadenza attuando una normativa che nel rilascio delle autorizzazioni di polizia e' stato volutamente disatteso, diversamente dai documenti di identità che conosciamo. (Carta di identità, passaporto, patente di guida).
Quindi, paga il giorno dopo la scadenza dell'autorizzazione e non fare calcoli strani. Anche l'assicurazione, falla decorrere lo stesso giorno della tassa di CCGG!!

Appunto caro Enzo dicevamo la stessa cosa e non ci siamo capiti comunque conviene sempre fare come hai detto almeno non ci si complica la vita dovendo ricordare le date, il mio era un discorso incentrato sul fatto che la legge di cui si discuteva non poteva essere messa in atto per il pda.
Ibal,Gabriele.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto