Fucile incustodito nell’auto: denunciato un cacciatore

Ricordo 2 o 3 anni fà, un nostro collega fu denunciato per aver lasciato in macchina 4 pacchi di cartucce nel cofano e non in vista, gli agenti l' aspettarono al ritorno e quando aprii la vettura contestarono il fatto....
Saluti
 
Quel collega de sicuro stava a fa da cavalletta al canaro per non fa anna fuori battuta i cani e sicuramente si sara allontanato un 100 metri dalla macchina , e in zone libere succede , ma secondo voi cacciatori, ma perché avrebbe lasciato il fucile in macchina? e sicuramente stava nascosto in macchina il fucile, se conoscete questa caccia, sappiate che le forze addette ci ascoltano per radio . Detto questo, l'arma non va lasciata incustodita per carita su questo non ci piove.
 
la cosa che mi sorprende non e' tanto il fucile incustodito ma le cartucce di VARIO CALIBRO lasciate in macchina , perche' giustamente uno che nel pomeriggio vuole tirare a 2 tordi a fine battuta e si porta dietro il 12 LOGICAMENTE si portera' in borsa le cartucce del 20-24-28 e 32 magari.....
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa povera piccola italia
 
Forse aveva il 12 e relative cartucce per i tordi allo spollo prima della battuta e cartucce di scorta per la carabina che portave con se?
 
Le regole vanno rispettate comunque, quello che mi chiedo le munizioni ed il fucile erano a vista? la macchina era aperta? come hanno fatto gli agenti a recuperare quello che era custodito in una macchina? povero malcapitato sarà alla pari di un terrorista.
 
ma i cani devono essere iscritti all anagrafe per legge ?
tutti o solo quelli utilizzati a caccia ?
col pedegree va in automatico ma chi ha un ********no deve iscriverlo ?
 
grande risultato conseguito grazie all'impegno di 12 uomini ... dicansi dodici. Risultato sorprendente ... sequestro dell'arma di uno sprovveduto collega e sensazionale scoperta di animale di razza canina non iscritto all'anagrafe tributaria ..... magari era un lupo !!

Complimenti !!! ed io pago!!!
 
...dark faccio solo un'ipotesi ma credo abbiano i mezzi per sparare il microcip oppure leggono il tatuaggio. L'iscrizione all'anagrafe associa al numero di cip (o tatuaggio) il nome del proprietario...

può capitare ad esempio un caso: io vendo il cane.... faccio la cessione registrata all'usl canina di competenza. L'acquirente mettiamo Laziale deve provvedere ad andare alla sua usl per registrare il passaggio. Fino a quando il nuovo acquirente non registra il passaggio il cane si trova nel limbo "cane di nessuno" perché le anagrafe canine non si parlano soprattutto se di regioni diverse:)
 
hanno un apparecchio laser che passandolo sulla parte del cane dov'è c'è il microcip
visualizza il numero

si certo che esiste il lettore di chip, non pensavo proprio che la forestale girasse con quello in tasca.
bene imparata nuova cosa ;)

- - - Aggiornato - - -

...dark faccio solo un'ipotesi ma credo abbiano i mezzi per sparare il microcip oppure leggono il tatuaggio. L'iscrizione all'anagrafe associa al numero di cip (o tatuaggio) il nome del proprietario...

può capitare ad esempio un caso: io vendo il cane.... faccio la cessione registrata all'usl canina di competenza. L'acquirente mettiamo Laziale deve provvedere ad andare alla sua usl per registrare il passaggio. Fino a quando il nuovo acquirente non registra il passaggio il cane si trova nel limbo "cane di nessuno" perché le anagrafe canine non si parlano soprattutto se di regioni diverse:)

si giusto.
pensavo ai cuccioli, li non succede visto che poi quando vai a ritirare il pedegree è già registrato a tuo nome e va in automatico all anagrafe
ciao
 
grande risultato conseguito grazie all'impegno di 12 uomini ... dicansi dodici. Risultato sorprendente ... sequestro dell'arma di uno sprovveduto collega e sensazionale scoperta di animale di razza canina non iscritto all'anagrafe tributaria ..... magari era un lupo !!

Complimenti !!! ed io pago!!!


La penso esattamente come te.
...Purtroppo però, bisogna stare molto attenti per evitare guai.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,115
Località
Giugliano in Campania (NA)
Martedì 25 Novembre 2014

Corpo Forestale Comando Provinciale Grosseto

SEQUESTRATO UN FUCILE E 69 MUNIZIONI DI VARIO CALIBRO, RINVENUTI ALL'INTERNO DI UNA VETTURA INCUSTODITA

Grosseto, 23 novembre 2014 - Un fucile e una borsa contenente 69 munizioni di vario calibro sono stati individuati durante un controllo dal personale del Corpo forestale dello Stato di Grosseto, all'interno di un veicolo mentre il proprietario esercitava la caccia al cinghiale con un altro fucile.
Nelle vicinanze del veicolo non vi era nessuno incaricato alla custodia. Essendo in corso di svolgimento una battuta di caccia al cinghiale, si decideva di interromperla per poter effettuare il controllo in sicurezza e il personale Forestale ha individuato il proprietario della vettura. Si è proceduto al sequestro e alla denuncia dell'uomo all'Autorità Giudiziaria per i reati di omessa custodia di armi e munizioni.
Proseguendo nell'accertamento, si è contestata inoltre la mancata iscrizione all'anagrafe canina di un cane utilizzato per la battuta
.


fonte:corpoforestale.it
 
Per l'impegno che ci hanno messo ci si aspettava forse un risultato più eclatante...ma questi fatti fanno sempre notizia.
D'altronde si sa che le armi non vanno mai lasciate incustodite, questo cacciatore è stato sprovveduto (e sicuramente anche sfortunato) ma se ha deciso di lasciare un fucile in macchina ed è stato beccato, non può che pagarne le conseguenze....
 
si certo che esiste il lettore di chip, non pensavo proprio che la forestale girasse con quello in tasca.
bene imparata nuova cosa ;)

- - - Aggiornato - - -


si giusto.
pensavo ai cuccioli, li non succede visto che poi quando vai a ritirare il pedegree è già registrato a tuo nome e va in automatico all anagrafe
ciao

non è esattamente così.... il cucciolo è registrato all'anagrafe della regione in cui nasce ma se sei acquirente di altra regione devi fare il passaggio tassativo. Il pedigree riguarda solo l'enci da quello che so io! Fate attenzione...perché se non lo fate aldilà della forestale ...se perdete il cucciolo non lo ritrova più nessuno. Anagrafe ad esempio Toscana e anagrafe Lombarda non si parlano..
Dark l'ho fatto 3 giorni fa per il mio cucciolo...preso in lombardia.
 
Sul fatto del fucile solo un fesso lascia un arma in auto in vista e senza sorveglianza e se ne va' a caccia.....puo' succedere con qualche cartuccia ma un arma bhoooooo....sul fatto che la forestale ha interrotto una battuta al cinghiale per fare dei controlli mi sembra una cosa fuori dal mondo....sul cane poi davvero ridicola
 
Mah....saro' prevenuto...ma mi sa' tanto di "faida" tra squadre rivali heuuu.gif]!Appurato che ci sia ancora qualcuno cosi' idio@a da lasciar un fucile in macchina(seppur in montagna in luogo poco frequentato!) Ma i solerti controllori come l'hanno trovato il corpo del reato?!?Possibile che l'idio@a sia tanto idio@a da lasciarlo in bella vista sui sedili?In tal caso ben venga la sospensione del pda....cmq ,d'andreottiana memoria, a pensar male si fa' peccato......ma spesso ci s'indovina [eusa_eh.gif]!?!Un saluto.
 
...Infatti non so cosa volesse pretendere di piu' il ns. collega ....la controparte ha svolto il proprio dovere ......se poi come si diceva e' sprovveduto ....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto