Fiera Sacile (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè e Supporta il Nostro Forum di Caccia!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€683.00
68%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
SimoneR
Autore

SimoneR

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
5
Buonasera a tutti,
ho visto che domenica 1 settembre si terrà la sagra degli uccelli a Sacile, dato che non ci sono mai andato ed avendone sentito parlare avevo intenzione di andare a vederla.
Tuttavia avendo quasi 4 ore di strada volevo prima informarmi se ne valesse la pena: leggendo qui sul forum mi è parso di capire che negli ultimi anni si sta trasformando più in un "mercato".
Come è l'esposizione dei richiami? Ci sono ancora bancarelle che vendono richiami vivi o materiale per la caccia?
Grazie per le informazioni

Ciao, io frequento le fiere da quando son piccolo, sia come espositore (aime' anni fa) che che come visitatore. Da anni le fiere si stanno trasformando in mercati, come le gare canore oramai son ridotte all'osso. Ricordo quando ero bimbo che a Sacile c'erano migliaia di uccelli in concorso, si prenotavano le tabelle con mesi di anticipo. Ho avuto la fortuna di vincere a sacile un paio di volte con fringuelli e prispoloni....anche le date son cambiate, la sagra era tradizionalmente la prima domenica dopo ferragosto... bei tempi. Bancarelle con richiami non ne troverai piu', e con articoli da caccia pochi, ma personalmente, se non ci sei mai andato...vai, Sacile e' sempre Sacile e sia atmosfera che fascino valgono la pena...

Ultima modifica:
Le fiere degli uccelli, negli anni, hanno fatto tutte una brutta fine.
Qui vicino c'è Crespina con la sua tradizionale fiera della civetta ma va da se che quella caccia non esiste più.
Prima c'erano centinaia di gabbie di tutte le specie in esposizione/vendita, prezzi popolari tanto che si comprava 3-4 zirli e a febbraio si liberavano... Ora se compri un tordo lo paghi come uno struzzo!
Ormai son tutte bancarelle di cinesate...
Sacile però è la più importante d'italia, mi rammarico di non esserci mai andato ai tempi d'oro

Nelle ultime fiere in toscana a Chiesina uzzanese e Pieve a Nievole, queste ultime due settimane, si sono presentati dei carabinieri forestali con personale di ispra e ornitologi, hanno sequestrato molti richiami con anelli a dir loro "manomessi", i proprietari di questi richiami rischiano dei processi per reati vari, per cui molti espositori hanno deciso che non parteciperanno più alle fiere; ci stà che alle prossime fiere gli espositori siano pochissimi. Hanno trovato il modo di stroncare anche la tradizione delle fiere..

Nelle ultime fiere in toscana a Chiesina uzzanese e Pieve a Nievole, queste ultime due settimane, si sono presentati dei carabinieri forestali con personale di ispra e ornitologi, hanno sequestrato molti richiami con anelli a dir loro "manomessi", i proprietari di questi richiami rischiano dei processi per reati vari, per cui molti espositori hanno deciso che non parteciperanno più alle fiere; ci stà che alle prossime fiere gli espositori siano pochissimi. Hanno trovato il modo di stroncare anche la tradizione delle fiere..
🙄 A mo di caccia alle streghe insomma.... Non so da voi ma qui i forestali sono peggio di tutti, sembra che gli stai antipatico solo perché vai a caccia. Addirittura a un capannista, durante un controllo, gli hanno detto "ma perché non si trova un altro hobby, che cosa ci troverà nel uccidere poveri uccellini" pensa come siamo messi. Delle guardie che dovrebbero essere imparziali e che dovrebbero rappresentare lo stato invece partono già con preconcetti e astio nei tuoi confronti....
Scusate l' OT ma ste cose non le sopporto

Scusa francesco, ma hanno sequestrato anche i richiami in gara oppure solo quelli in vendita? Per verificare la manomissione immagino abbiano dovuto prendere in mano gli uccelli...

Quelli sequestrano tutto...di sicuro anche quest'anno faranno la loro comparsa e creeranno scompiglio...e se si accaniscono lo faranno di sicuro nella gara canora prendendo di mira i garisti, perché son quasi tutti allevatori,per non dire tutti..e siccome il dictat è stroncare gli allevatori,ossia l'unica fonte di approvvigionamento di richiami per i capannisti,stai sicuro che anche quest'anno non mancheranno...e come tutti gli anni non mancherò neanche io...sabato pomeriggio avremo una esibizione di imitazione e li ci sarò...Domenica mattina,che di solito la dedico alla registrazione dei soggetti che mi garbano, vorrò vedere quello che sono capaci di fare le guardie...fino a che punto si spingeranno...e sarò li a fare video...
E cmq,come dice il buon Bota,Sacile è sempre Sacile..tanti banchi di ogni tipo ma attrezzature da caccia poche..e ogni anno sempre meno.

Che paese penoso stiam ormai diventando 😳! Perseguitare quello che andrebbe preservato e tramandato 🙄!?! In nome di cosa poi !?!

A 'sto punto e' una fortuna che sto' gia' oltre il giro di boa....si puo' tranquillamente dire d'esser stato fortunato per quel ch'e' stato e senza nessun rimpianto per quel che sara' 🤮!

Carpe diem

Io abito vicino a Sacile e quest'anno, per la prima volta dopo oltre 700 anni (stando ai registri storici) non si è tenuta la gara canora per i motivi detti dei post precedenti.
Anche affluenza ed espositori sono molto calati rispetto agli anni precedenti. gli uccelli esposti sono al 95% mutati con enorme prevalenza di canarini, cocorite, inseparabili ecc..
ho trovato solo una bancarella che aveva degli esemplari ancestrali.

Un vero peccato perché era una fiera che faceva da punto di riferimento nella zona tra Veneto e FVG.

Scusa francesco, ma hanno sequestrato anche i richiami in gara oppure solo quelli in vendita? Per verificare la manomissione immagino abbiano dovuto prendere in mano gli uccelli...
Scusa il ritardo, loro controllano tutti i richiami, sia in gara che in vendita, quelli con anelli che a loro non tornano, li sequestrano e parte il processo penale, è ovvio che i garisti non parteciperanno più, basta un nulla e ti sequestrano il soggetto, e se non lo sequestrano lo tengono in mano 5-10 minuti, quello è difficile che canti i giorni seguenti.. E' comprensibile che non si presenti più nessuno, peccato..

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Ospiti
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
      Non ci sono nuovi messaggi in questa stanza
      Indietro
      Alto