Re: Eredita'

una cosa e' il porto d'armi,altra cosa la denuncia e detenzione di armi.
puo' tranquillamente ereditarle,ma non puo' portarsele a casa da solo bisogna che il trasporto sia fatto da qualcuno con il p.d'armi.
pap
 
Re: Eredita'

per ereditare o acquisire le armi ad altro titolo è necessaria l'autorizzazione dell'autorità di ps (questura o stazione dei c.c., in base al luogo di residenza). per ottenere tale autorizzazione è necessario produrre una serie di certificazioni tipo: visita dell'ausl, congedo militare o superamento esami al tiro a segno nazionale, stato di famiglia (per tutti i dettagli conviene rivolgersi alle predette autorità) per il trasporto delle armi a casa è necessaria l'autorizzazione da parte dell'autorità per il tragitto più breve da un luogo all'altro, nella data indicata dal permesso. è un po lunga la prassi ma fattibile, se le armi meritano. se sono ferri vecchi non vale nemmeno la pena. ciao
 
Re: Eredita'

Buongiorno a tutti,
Per evitare ogni qual tipo di problema, credo che la cosa giusta da fare sia quella di informarsi meglio presso la locale Questura o Stazione dei Carabinieri.
Viste le varie problematiche del caso credo che l'unica possibilità al momento fattibile, (oltre a quella di richiedere il pda per uso sportivo), sia quella di verificare se esistono i presupposti per ottenere il NULLA OSTA PER LA SOLA DETENZIONE DI ARMI A SCOPO DI COLLEZIONISMO (ovviamente prima di prenderle in consegna).
Di seguito un breve cenno di quella che è la normativa che legifera in questa materia:

FONTE: SITO WEB PS

La denuncia deve essere presentata nei seguenti casi:
- quando si viene in possesso di armi e cartucce per acquisto personale o per eredità;
- quando si cedono armi e cartucce a terzi;
- per variazione del luogo di detenzione delle armi e delle cartucce.

LICENZA PER COLLEZIONE DI ARMI
Armi comuni da sparo

La licenza di collezione di armi comuni da sparo PERMETTE LA DETENZIONE, MA NON IL PORTO, di armi corte e lunghe, in numero superiore a quello normalmente consentito (3 armi comuni da sparo e 6 classificate sportive). Detta licenza PUÒ ESSERE RILASCIATA ANCHE PER UNA SOLA ARMA COMUNE DA SPARO.

Armi antiche, artistiche o rare
Sono considerate armi antiche quelle ad avancarica e quelle fabbricate anteriormente al 1890. La licenza di collezione permette di detenere armi antiche, artistiche o rare di importanza storica in numero superiore a otto. Per le armi in collezione non è consentito detenere munizioni. La licenza ha carattere permanente, quindi non deve essere rinnovata ogni anno.
Il modulo di presentazione della richiesta, disponibile anche presso la Questura, il Commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri, può essere consegnato nei seguenti modi:
- direttamente a mano: l’ufficio rilascia una regolare ricevuta;
- per posta raccomandata con avviso di ricevimento;
- per via telematica, con modalità che assicurino l'avvenuta consegna.

Alla richiesta si deve allegare:
- due contrassegni telematici da euro 14,62, da applicare sulla richiesta e sulla licenza;
- la certificazione comprovante l'idoneità psico-fisica, rilasciata dall'A.S.L. di residenza ovvero dagli Uffici medico-legali e dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato;
- una dichiarazione sostitutiva in cui l'interessato attesti:
1. di non trovarsi nelle condizioni ostative previste dalla legge;
2. le generalità delle persone conviventi;
3. di non essere stato riconosciuto "obiettore di coscienza" ai sensi della legge n. 230 dell'8 luglio 1998, oppure di aver presentato istanza di revoca dello status di obiettore presso l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (Organo della presidenza del consiglio dei ministri), ai sensi della legge n. 130 del 2 agosto 2007.

Saluti,
Roberto
 
Registrato
24 Marzo 2008
Messaggi
308
Punteggio reazioni
0
Età
37
Località
cosenza\firenze
Ciao ragazzi,un mio amico per forza di cose deve ereditare da suo nonno due fucili visto che il padre e' obiettore di coscienza,e lui visto che quest'anno non ha potuto frequentare la scuola venatoria e non ha pda dice che non puo' prendere questi fucili.In attesa di prendere il pda lui nega che ci siano possibilita' di detenere queste armi.Io sapevo che un modo c'era,in caso di eredita' ma non so il procedimento...qualquno sa qualcosa?
 
Re: Eredita'

penso che la soluzione piu facile in attesa della licenza di caccia sia di fare il porto d'armi per uso sportivo !!! serve solo il congedo militare o in alternativa un corso di maneggio armi che di solito si fa nei poligoni (io l'avevo fatto perche nn avevo ancora fatto il militare )
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto