dubbio su dati di banco S4 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€100.00
10%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
scerif
Autore

scerif

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
5
Buonasera a tutti. Avrei delle prove in canna manometrica per cal.12 ma non so dove pubblicarle. Esiste una stanza apposita oppure qui nella sezione armi e caricamenti? Grazie e a presto.
Scerif

Buongiorno a tutti. In settimana ho provato qui in Toscana su un banco attendibile, una carica che mi intrigava e adesso vado a esporvi i risultati ottenuti. La cartuccia era così composta: Cal12/70 polvere S4 comprata lo scorso anno. Bossolo plastica T2 non svasato 615, 1,70 x 36 piombo del 9. Borra S.g. da 25, cartuccia chiusa in tondo su dischetto gualandi, cartuccia finita a 64,50 mm.
Questi i valori su 7 colpi:
Tempo di canna: 1) 2894; Velocità: 359,32; Pressione: 604 Su questa cartuccia ho usato una S.G. da 27.
N°2) 3286; 411.69; 663
N°3) 3244; 410.51; 670
N°4) 3487; 408.83; 670
N°5) 3571; 401.93; 584
N°6) 3285; 411.35; 657
N°7) 3411; 404.86; 570 anche qui una S.G. da 27

Ora lasciando perdere la prima che secondo me l'innesco era fallato che ne pensate delle altre? Io lascerei invariato tutto e andrei a serrare a 64,00; forse e dico forse potrei vedere di usare un 686/cx1000.
Consigli e pareri, grazie.
Scerif

I tempi canna mi sembrano fuori parametro, troppo lunghi, x questo hai pressioni tranquille nonostante la carica di 36 grammi.
615 , 686, cx 1000 più o meno si equivalgono.
Se serri l'orlatura bisogna poi vedere dove arrivano le pressioni.
concordo

Nella prima cartuccia il Tc è incompatibile sia con la V/0 che con la Pmax.
Nelle altre è la velocità ad essere incompatibile con gli altri due parametri.
Sicuro che il banco sia tarato?

Ciao chiudendo a 64 invece che a 64.5 potresti accorciare il tempo di canna che è un pò troppo lungo e mettere un pò a posto la pressione troppo bassa per una 36 grammi. Comunque fare una cartuccia con bossolo da 70 in orlo tondo con polveri poco voluminose come S4 o Sipe comporta l'uso un borraggio molto alto che non è proprio il massimo..... giusto per curiosità ma con 36 grammi di piombo 9 cosa cacci?

Ciao chiudendo a 64 invece che a 64.5 potresti accorciare il tempo di canna che è un pò troppo lungo e mettere un pò a posto la pressione troppo bassa per una 36 grammi. Comunque fare una cartuccia con bossolo da 70 in orlo tondo con polveri poco voluminose come S4 o Sipe comporta l'uso un borraggio molto alto che non è proprio il massimo..... giusto per curiosità ma con 36 grammi di piombo 9 cosa cacci?
Cesene in Romania

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Mod-A.I Mod-A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Mod-A.I Mod-A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto