Documenti Rilascio/Rinnovo Porto Fucile uso Caccia

A suo tempo qualcuno disse che voleva dividere l'Italia, ebbene è già divisa abbondantemente...:D
Qui da noi se vai in commissariato a ritirare il pda uso caccia e gli dici che non vuoi andare a caccia non ti fanno pagare la regionale e ti chiedono una sorta di dichiarazione per iscritto in cui specifichi che per l'annata venatoria in corso/prossima rinunci ad andare a caccia.
Posso sbagliare ma io dico voi rilasciate il pda con la tassa governativa pagata poi se vado a caccia e incappo in un controllo sono fatti miei potrei avere ATC o l'assicurazione non pagati e non avere il tesserino cambia qualcosa?
 
Mi chiedo perché uno debba per forza pagare la tassa regionale e se non caccio in Ambiti territoriali (A.T.C.)...?.. solo in Aziende Faunistiche la Tassa Regionale non mi serve.....o dico male..?...ciao Davide...

Che io sappia bisogna avere tutto come quando cacci in terreno libero.
ATTIVITA’ VENATORIA
Possono esercitare l’attività venatoria in azienda faunistico-venatoria il legale
rappresentante dell’azienda stessa e ciascun titolare, purchè muniti del tesserino regionale di
caccia. Valgono, salvo rettifica, le indicazioni fornite dal Servizio regionale competente in materia
venatoria per i cacciatori residenti in altra regione (art. 12, comma 12, Legge 157/1992).
Il diritto di caccia può essere esteso ai titolari di permesso annuale o giornaliero rilasciati
dal legale rappresentante nonché agli invitati da uno dei soggetti sopra indicati.
I cacciatori che esercitano l’attività venatoria a qualsiasi titolo in azienda faunisticovenatoria
sono tenuti ad annotare sul tesserino regionale tutte le indicazioni previste dalla
normativa vigente (forma di caccia, giornata, capi di selvaggina, ecc.) nei tempi e modi ivi indicati.
Nelle aziende faunistico-venatorie gli abbattimenti effettuati dagli invitati fanno carico al
piano di abbattimento annuale dell’azienda medesima e devono essere riportati sul tesserino
dell’invitante.
Il numero dei cacciatori che nello stesso giorno possono esercitare l’attività venatoria nel
territorio dell’azienda faunistico-venatoria, non deve essere superiore alla densità media dei
cacciatori assegnati alle riserve di caccia del distretto venatorio in cui ricade l’azienda stessa e
comunque non superiore all’entità numerica stabilita dalla Provincia.
Il legale rappresentante dell’azienda ha l’obbligo di accertarsi che le persone ammesse
siano munite dei documenti prescritti dalle disposizioni vigenti, che siano abilitate alla caccia di
selezione o alla caccia agli ungulati con cani da seguita, ove previste, e che non siano soggetti a
provvedimenti disciplinari.
Magari il rappresentante legale o i soci possono non pagarla visto che comunque l' A.F.V. paga una tassa regionale.
 
Ho rinnovato il mio P.A. 2 anni fà, sull'auto certificazione dello stato di famifglia si dichiara che i propri figli frequentano regolarmente la scuola d'obbligo, poi il versamento delle CC.GG è congiunto nella somma di €. 173,16, in fine il punto n. 9 dell'elenco dei documenti riguardo il versamento delle concessioni regionali...???? perchè farlo??? e se poi non voglio andare a caccia?? dovrò attivare la procedura per il rimborso?? io da 38 anni lo faccio solo prima dell'apertura della stagione venatoria, che c'entra con il rinnovo del porto di fucile rilasciato dalla Questura?? E' una richiesta della vostra Questura, qui non è cosi (almeno fin ora).
Saluti
 
Ho rinnovato il mio P.A. 2 anni fà, sull'auto certificazione dello stato di famifglia si dichiara che i propri figli frequentano regolarmente la scuola d'obbligo, poi il versamento delle CC.GG è congiunto nella somma di €. 173,16, in fine il punto n. 9 dell'elenco dei documenti riguardo il versamento delle concessioni regionali...???? perchè farlo??? e se poi non voglio andare a caccia?? dovrò attivare la procedura per il rimborso?? io da 38 anni lo faccio solo prima dell'apertura della stagione venatoria, che c'entra con il rinnovo del porto di fucile rilasciato dalla Questura?? E' una richiesta della vostra Questura, qui non è cosi (almeno fin ora).
Saluti


Ecco anche Salvatore ha dovuto dichiarare che i figli frequentano regolarmente la scuola d'obbligo.
 
anche io ho portato tutta la documentazione due settimana fa, e non mi anno chiesto nessuna dichiarazione di nessun genere.
 
Per le tasse forse mi sono spiegato male...;) citandole nell'elenco dei documenti presentati, anche da noi si consegnano quando tutto è pronto ed anche noi le paghiamo in un unico bollettino.

No Alberto sono le tasse regionali che si dovrebbero pagare all'atto del rinnovo del P.A. è quello che non mi torna ..!!
il resto è Ok.
 
No Alberto sono le tasse regionali che si dovrebbero pagare all'atto del rinnovo del P.A. è quello che non mi torna ..!!
il resto è Ok.

Salvatore da noi si consegna tutto tranne le tasse e la marca da bollo che va sul pda, al momento che sono pronte tutte le informazioni ti telefonano e ti chiedono di portare il resto.
 
a catania la regionale viene richiesta solo al primo rilascio,non al rinnovo
pap

Su questo....non sò risponderti, forse ora è cambiata la legge????? chiederò a qualcuno che ha preso il porto d'armi da poco..per vedere se anche qui è cosi.
Saluti

- - - Aggiornato - - -

Salvatore da noi si consegna tutto tranne le tasse e la marca da bollo che va sul pda, al momento che sono pronte tutte le informazioni ti telefonano e ti chiedono di portare il resto.

Ok su questo Alberto..... anche qui è cosi, sicuramente non mi sono spiegato io, il dubbio che ho: se è lecito chiedere di versare le concessioni regionali al rilascio/ rinnovo ... solo questo.
Saluti
 
Su questo....non sò risponderti, forse ora è cambiata la legge????? chiederò a qualcuno che ha preso il porto d'armi da poco..per vedere se anche qui è cosi.
Saluti

- - - Aggiornato - - -



Ok su questo Alberto..... anche qui è cosi, sicuramente non mi sono spiegato io, il dubbio che ho: se è lecito chiedere di versare le concessioni regionali al rilascio/ rinnovo ... solo questo.
Saluti

mio figlio sta rinnovando a catania e' cosi' regionale soli 1 rilascio
pap
 
Salve io ho rinnovato 20 giorni fa il pda ma qui da me i carabinieri non richiedono assolutamente una cosa del genere...basta l'autocertificazione che è scritta nell'unico foglio che ti danno nome cognome figli moglie e luogo di nascita di tutti, poi i versamenti naz e region i 2 cert med med fam e medic militare alla scuola guida versam costo libretto,1,27 in tutto 3 marche bollo da 14'62,e il vecchio pda....al momento nient'altro(anche se mi sembra non sia poco)
 
Alberto io la sento ora questa cosa.. e nel modulo che te conosci non è menzionato questa cosa..

Infatti non è presente nemmeno nell'elenco dei documenti per il rilascio/rinnovo della Polizia di Stato, ma da noi è cosi e credo non solo da noi, aspettiamo altre risposte.

Ecco l'elenco dei documenti che ho fatto l'altra settimana per il rinnovo.

Documentazione Rinnovo Porto Di Fucile Uso Caccia

1. Domanda In Bollo Da € 14,62 (Vedi Modulo Domanda)
2. Certificato Di Residenza E Stato Di Famiglia (Contestuale) In Carta Semplice (O Autocertificazione)
3. Certificato Assolvimento Obblighi Scolastici Per I Figli (O Autocertificazione)
4. Certificato Medico Rilasciato A.S.L. in bollo da 14.62
5. Due Foto Di Cui Una Autenticata (Vedi Modulo Domanda)
6. Versamento Di € 168,00 Sul C/C N°8904 Concessioni Governative - Causale: Porto Di Fucile Per Uso Caccia
7. Versamento Di € 5,16 Sul C/C N°8904 Concessioni Governative Causale: Art. 24 L. 157/92
8. (I Due Versamenti Dei Punti 6 E 7 Possono Essere Fatti Con Un Unico Bollettino Di C/C N°8003 Concessioni Governative, Sommando I Due Importi Pari A € 173,16 Con Causale: Porto Di Fucile Anche Per Uso Caccia + Art. 24 L. 157/92)
9. Versamento Di € 66,62 Sul C/C N°21965181 Intestato a Tesoreia Regione Campania - Causale: Tassa Concessione Regionale Caccia
10. Versamento Di € 1,27 Sul C/C N. 3814 Intestato a: Tesoreria Provinciale Dello Stato Di Napoli
11. Marca Da Bollo Da € 14,62
12. Porto di Fucile scaduto o fotocopia se ancora valido
 
Alberto sto rinnovando anche io e vedo che ci sono proprio differenze burocratiche e di tassazione.....a riguardo il certificato di assolvimento obblighi scolastici dei figli qui non e' mai stato chiesto,io non ho presentato certificato di residenza e' richiesto sul modulo della domanda in bollo,so che i carabinieri del paese dove sono residente hanno fatto accertamenti sullo stato di famiglia,inoltre ho presentato certificato anamnestico del mio medico+quello del medico U.S.L. ok per le foto una autenticata,versamento tassa governativa,ma non capisco quell'altro versamento di € 84,00 tasse Regionali...?..io non ho pagato nessuna tassa Regionale,la paghero' poi....assieme all'assicurazione.....e anche io pagato qualche centesimo poi per il librettino, in pratica la licenza......inoltre mi permetto di aggiungere la somma di A.T.C.Fe 1 € 95,00,A.T.C Fe 2 € 95,00,A.T.C. Fe 5 € 130,00 A.T.C. Ro 2 € 150,00.......perche' ho partecipato alle catture altrimenti sarebbero stati quasi € 200,00 l'uno....ciao Davide...
 
Richiesta alquanto bizzarra e non pertinente. Per il resto lo stato di famiglia e residenza si possono autocertificare contestualmente alla richiesta. Anche qui il Commissariato richiede il versamento anticipato della tassa regionale di 84 euro
 
io ho rinnovato l'anno scorso ,anche a me è stato chiesta una dichiarazione sulla quale dichiaravo di aver ottemperato agli obblighi d'istruzione dei miei 2 figli scherzando chiesi all'agente di servizio se li bastava le fotocopie del diploma di uno e la laurea dell'altro . da tener presente che i 2 figli hanno 33 e 25 anni. comunque alla fine è bastata un'autocertificazione.billy61.
 
Art. 112 - Adempimento dell'obbligo scolastico
1. Ha adempiuto all'obbligo scolastico l'alunno che abbia conseguito il diploma di licenza media; chi non l'abbia conseguito è prosciolto dall'obbligo se, al compimento del quindicesimo anno di età, dimostri di aver osservato per almeno otto anni le norme dell'obbligo scolastico.
Art. 113 - Responsabili dell'adempimento dell'obbligo scolastico
Rispondono dell'adempimento dell'obbligo i genitori dell'obbligato o chiunque a qualsiasi titolo ne faccia le veci.
Art. 114 - Vigilanza sull'adempimento dell'obbligo scolastico
1. Il sindaco ha l'obbligo di trasmettere ogni anno, prima della riapertura delle scuole, ai direttori didattici l'elenco dei fanciulli che per ragioni di età sono soggetti all'obbligo scolastico, con l'indicazione del nome dei genitori o di chi ne fa le veci.
2. Iniziato l'anno scolastico, l'elenco degli obbligati è confrontato con i registri dei fanciulli iscritti alle scuole al fine di accertare chi siano gli inadempienti.
3. L'elenco degli inadempienti viene, su richiesta dell'autorità scolastica, affisso nell'albo pretorio per la durata di un mese.
4. Trascorso il mese dell'affissione di cui al comma 3, il sindaco ammonisce la persona responsabile dell'adempimento invitandola ad ottemperare alla legge.
5. Ove essa non provi di procurare altrimenti l'istruzione degli obbligati o non giustifichi con motivi di salute, o con altri impedimenti gravi, l'assenza dei fanciulli dalla scuola pubblica, o non veli presenti entro una settimana dall'ammonizione, il sindaco procede ai sensi dell'art. 331 del codice di procedura penale.Analoga procedura è adottata in caso di assenze ingiustificate durante il corso dell'anno scolastico tali da costituire elusione dell'obbligo scolastico.
6. Si considerano giustificate le assenze dalla scuola di cui all'art. 17, comma 4, della legge 22 novembre 1988, n. 516 e all'art.4, comma 4, della legge 8 marzo 1989 n. 101.


Non sarà pertinente , ma una condanna del genere basta e avanza per non avere il rilascio del pda.
Nella migliore delle ipotesi si andrebbe più a fondo cercando di capire quali motivazioni potrebbero aver indotto un genitore all'elusione dell'obbligo scolastico del proprio figlio o figli.
Nella maggior parte dei casi ciò si verifica in famiglie disagiate , dove spesso e purtroppo, si è "costretti" a mandare i figli in tenera età a sbarcare il lunario.
In genere sono nuclei segnalati agli assistenti sociali che hanno sotto controllo la situazione , ma che non intervengono se non in casi estremi.
Tutto ciò potrebbe incidere anche sul rilascio del pda, nonostante ci sia la buona condotta da parte del richiedente.
Ragà , ovviamente è una mia interpretazione, diversamente non mi spiego la richiesta di quel documento.







 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto