Divieti di caccia non segnalati

Re: Divieti di caccia non segnalati

uno dei miei amici di caccia si e' scaricato sull'iphone un'applicazione che gli dice chiaramente se la zona e' zps , parco , oasi ecc ecc.....
io a caccia cosi' nn ci andro' mai perche' e' una cosa assurda che mi fa sorridere... anche se so che se mi gira male e viene qualche figlio di m...... mi fara' piangere..

Dicci come si chiama questo programma!
 
Re: Divieti di caccia non segnalati

Ringrazio l'avv. Luca Cecinati (avvocatocb) e Cecchino .... leggendo in fondo al suo articolo comunque dice ciò che poi il vero nocciolo del problema ossia, dove c'è una disposizione regionale su come devono essere posizionati i cartelli (vds l'articolo che ho postato nella pagina precedente) li è vietato l'ingresso perchè c'è una norma regionale ben precisa che regola questo. Quindi convengo che se tale direttiva non viene rispettata perchè la regione non ha ottemperato a promulgare la legge è chiaro che c'è in vizio di forma da parte della regione e secondo me rende nullo il tutto. In questo caso dico che dove non c'è una legge regionale va considerata la legge nazionale (157/92) che ad ogni modo ha sancito le direttive generali su come delimitare le zone adibite a parco, oasi etc. vedasi sopra.
 
Re: Divieti di caccia non segnalati

Per un fatto del genere, in una zona non tabellata, a me hanno tolto il fucile, sono quasi sei anni e ancora non ho risolto!!! Per non incappare più in una situazione del genere, ho adottato un sistema, 'se il posto è me nuovo, ci sono animali, e non vedo cacciatori, comincio a SCAPPARE!!!!
 
Re: Divieti di caccia non segnalati

ore 16,40.....faccio una chiamata e vi informo SUBITO....


ore 21.36 ....[sleep.gif][sleep.gif][sleep.gif][Trilly-77-24.gif]
 

VolkFra

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Località
Sardegna - Arx Muni
Salve, mi è capitato spesso di sentir dire che in certe zone la caccia è vietata, ma passando vicino a queste zone mi sono accorto che non c'è nemmeno un cartello a segnalare il divieto di caccia, quindi anche i confini di questi "divieti di caccia fantasma" sono irriconoscibili. Ora vorrei sapere come fa un qualcuno a sapere quando per sbaglio è entrato in una zona in divieto di caccia se non c'è nessun cartello? E in caso si fenga fermati dalle autorità all'interno di queste zone c'è rischio di essere sanzionati? E che tipo di sanzioni?
 
Re: Divieti di caccia non segnalati

c'è da fidarsi di un sistema del genere ? mah . comunque se ti beccano dentro ,tabelle o non tabelle , ti rompono il culo . i parchi , da me c'è ne uno , sono tabellati alla spera in dio . bisogna informarsi e conoscere i posti , cosa non sempre facile .
 
Re: Divieti di caccia non segnalati

Io nel frattempo il mese scorso ho scaricato la cartina della provincia di Lecce. Individuare con precisione i confini delle zone chiuse è letteralmente impossibile in quanto la cartina è realizzata su una mappa catastale di chissà quanti anni fa e che non è sufficientemente dettagliata, anche ingrandendola al massimo!
 
Re: Divieti di caccia non segnalati

ore 16,40.....faccio una chiamata e vi informo SUBITO....


ore 21.36 ....[sleep.gif][sleep.gif][sleep.gif][Trilly-77-24.gif]

eccomi eccomi... subito a puntualizzare il mio ritardo......
ha ragione un mio amico pugliese ( cumbarat) che dice che sei permaloso ahahhahahahahha...

comunque se avete l'iphone basta collegarvi e scaricarvi l'applicazione di google maaps e seguendo le istruzioni vi comparira' la vostra icona lampeggiante e la mappa del territorio dove siete...
la mappa verde indica il parco ( per quanto riguarda la mia regione) e la nostra icona si muove a seconda dei nostri movimenti....

io l'ho visto ed e' davvero comodo anche se deprimente....

scusate il ritardo....
 
Re: Divieti di caccia non segnalati

Sarei intenzionato a conoscere questa applicazione, come altri del forum, credo.


Oltre all'applicazione, sarebbe importante anche conoscere l'attendibilità delle mappe scaricate e verificare se sono le stesse a cui fanno fede gli organi di controllo.
A Taranto con il Parco delle Gravine ,abbiamo in rete tre siti che danno perimetri diversi , creando , come se non bastasse , ulteriore confusione.
 
Re: Divieti di caccia non segnalati

Salve, mi è capitato spesso di sentir dire che in certe zone la caccia è vietata, ma passando vicino a queste zone mi sono accorto che non c'è nemmeno un cartello a segnalare il divieto di caccia, quindi anche i confini di questi "divieti di caccia fantasma" sono irriconoscibili. Ora vorrei sapere come fa un qualcuno a sapere quando per sbaglio è entrato in una zona in divieto di caccia se non c'è nessun cartello? E in caso si fenga fermati dalle autorità all'interno di queste zone c'è rischio di essere sanzionati? E che tipo di sanzioni?

Per il semplice fatto che esiste il diritto venatorio a sancirlo, così come è previsto per il diritto in generale. Mi spiego: se il codice penale dice che è reato appropriarsi della cosa mobile altrui, non è che nei supermercati, o sulla pubblica via, ci sono cartelli che ti avvisano di non rubare. Quindi se è previsto che devi stare, per esempio, distante 100 metri dalle macchine agricole, non significa che sulla macchina agricola in movimento c'è il cartello che ti avvisa che non puoi avvicinarti. Non so se ho reso l'idea!
 
Re: Divieti di caccia non segnalati

Per il semplice fatto che esiste il diritto venatorio a sancirlo, così come è previsto per il diritto in generale. Mi spiego: se il codice penale dice che è reato appropriarsi della cosa mobile altrui, non è che nei supermercati, o sulla pubblica via, ci sono cartelli che ti avvisano di non rubare. Quindi se è previsto che devi stare, per esempio, distante 100 metri dalle macchine agricole, non significa che sulla macchina agricola in movimento c'è il cartello che ti avvisa che non puoi avvicinarti. Non so se ho reso l'idea!


Giusto , giustissimo!!
Ma nel caso dei parchi ,mi devi mettere nelle condizioni di non commettere reati!
La macchina agricola la vedi e calcoli i 100 mt di distanza, invece nei parchi , come fai a misurare la distanza consentita se non esistono tabelle che delimitano l'intera zona??
La forestale non tollera nemmeno lo sforamento di un metro!
 
Divieti di caccia non segnalati

Cecchino, tocchi un problema molto delicato. Siccome paghiamo gli ATC, facciamo che siano loro a tabellare nei limiti delle zone protette. Non mi sembra una brutta idea.
 
Re: Divieti di caccia non segnalati

Giusto , giustissimo!!
Ma nel caso dei parchi ,mi devi mettere nelle condizioni di non commettere reati!
La macchina agricola la vedi e calcoli i 100 mt di distanza, invece nei parchi , come fai a misurare la distanza consentita se non esistono tabelle che delimitano l'intera zona??
La forestale non tollera nemmeno lo sforamento di un metro!

perfettamente d'accordo. Non si può sparare nelle strade, centri abitati, fondi chiusi ecc? Benissimo chiunque è capace di riconoscergli. Non posso sparare a dei detterminati selvatici? Ok, li vedo e non li sparo. Ma una zona di divieto che non viene segnalata un povero Cristo come fa a sapere se c'è, quanto è estesa, quali sono i suoi confini, ecc ecc?

Se io mi avventurassi in strade a me sconosciute, troverei i cartelli a comunicarmi se con il mio veicolo posso circolare, quale velocità massima posso raggiungere, se posso effetture sorpassi ecc. Ma se esco a caccia in territori che non conosco, come faccio a sapere dove posso o non posso sparare (salvo ovviamente le regole generali centri abitati, strade ecc) se queste zone non sono segnalate dagli appositi cartelli?
 
Re: Divieti di caccia non segnalati

una volta ho visto un branchetto di germani in un fossetto . era un posto nuovo , non c'erano cartelli quindi via all'operazione d'avvicinamento . feci una coppiola , 2 belle femmine . non pago mi sono messo sotto un pioppo a tirare a una qualche eventuale cornacchia . sono stato li tutto il pomeriggio . la settimana dopo ho scoperto che era zrc . diavolo è andata bene. i posti nuovi sono pericolosi . adesso è tutta tabellata ma allora c'era solo un divieto di transito .
 
Re: Divieti di caccia non segnalati

una volta ho visto un branchetto di germani in un fossetto . era un posto nuovo , non c'erano cartelli quindi via all'operazione d'avvicinamento . feci una coppiola , 2 belle femmine . non pago mi sono messo sotto un pioppo a tirare a una qualche eventuale cornacchia . sono stato li tutto il pomeriggio . la settimana dopo ho scoperto che era zrc . diavolo è andata bene. i posti nuovi sono pericolosi . adesso è tutta tabellata ma allora c'era solo un divieto di transito .


mi é successa la stessa cosa, andai a tortore in una nuova zona, mi appostai col capanno, ne feci 10 (come da regolamento) il sabato, e 7 la domenica, tentai di tornarci il sabato seguente, e la mia attenzione cade su una tabella tutta arruginita, e piegata all'inizio della strada, (che la settimana prima, essendoci andato in apertura, e quindi che era praticamente ancora notte, non avrei mai potuto notarla), se solo per caso notai, e cera scritto ZRC, mi sono dileguato in fretta, e ancora oggi, dopo qualche anno, prego ancora quel santo che mi ha protetto da rogne a cascata.
un'altra volta invece mi successe a pesca, ero finito ignaramente in zona salmonidi, e pensando di essere in zona ciprinidi, pescavo col bigattino, di tabelle ce ne era 1 tutta impallinata e arruginita..l'unica cosa che si notava era una minima parte di bianco del colore di fondo, quella volta mi costò 154 euro.
 
Re: Divieti di caccia non segnalati

mi é successa la stessa cosa, andai a tortore in una nuova zona, mi appostai col capanno, ne feci 10 (come da regolamento) il sabato, e 7 la domenica, tentai di tornarci il sabato seguente, e la mia attenzione cade su una tabella tutta arruginita, e piegata all'inizio della strada, (che la settimana prima, essendoci andato in apertura, e quindi che era praticamente ancora notte, non avrei mai potuto notarla), se solo per caso notai, e cera scritto ZRC, mi sono dileguato in fretta, e ancora oggi, dopo qualche anno, prego ancora quel santo che mi ha protetto da rogne a cascata.
un'altra volta invece mi successe a pesca, ero finito ignaramente in zona salmonidi, e pensando di essere in zona ciprinidi, pescavo col bigattino, di tabelle ce ne era 1 tutta impallinata e arruginita..l'unica cosa che si notava era una minima parte di bianco del colore di fondo, quella volta mi costò 154 euro.

Quando ho conseguito la licenza di caccia ho partecipato ai corsi organizzati dalla federcaccia. Ebbene alle lezioni ci dicevano che una zona in divieto di caccia è tale quando è ben segnalata dai cartelli. E i cartelli devono essere ben leggibili e riportare la sigla della legislazione corrente.
 
Re: Divieti di caccia non segnalati

Per un fatto del genere, in una zona non tabellata, a me hanno tolto il fucile, sono quasi sei anni e ancora non ho risolto!!! Per non incappare più in una situazione del genere, ho adottato un sistema, 'se il posto è me nuovo, ci sono animali, e non vedo cacciatori, comincio a SCAPPARE!!!!

e concordo in pieno, comunque vada poi alla fine, il percorso per la soluzione rimane lungo e logorante.......in bocca al cocker!!!!
 
Re: Divieti di caccia non segnalati

Io dico che almeno in Toscana c'è un articolo di legge dove sancisce che i cartelli di divieto devono essere ben visibili e con determinate specifiche che qui di seguito riporto.
Art. 26 legge 3/94 Regione Toscana

Art. 26
- Tabelle di segnalazione
1. Le tabelle di segnalazione prescritte ai sensi della presente legge, devono avere le dimensioni di cm. 20 per cm. 30. Le tabelle recano scritta nera su fondo bianco, e sono collocate su tutto il perimetro dei territori interessati, su pali tinteggiati di bianco.
2. Le tabelle sono poste ad un’altezza da 2 a 4 metri, e a distanza di metri 100 circa l’una dall’altra, e in ogni caso in modo tale che dalla posizione di ciascuna di esse siano visibili le due tabelle contigue.
3. Le tabelle devono in ogni caso essere visibili frontalmente da una distanza di almeno 30 metri.
4. Le tabelle perimetrali di segnalazione dei divieti di caccia devono essere mantenute in buono stato di conservazione e di leggibilità.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto