non mi sembra che ci voglia la prova di acquisto, se hai il fucile devi denunciarlo inserendo le altre armi in tuo possesso, per le munizioni, se a palla devi denunciarle tutte, se spezzate fino a 1000 non serve se superi le 1000 allora le denunci fino a 1500 poi basta, la polvere mi sembra solo se superi i 5Kg ma devi tenere conto anche quella delle cartucce.

nel tuo caso mi sembra che non ti serva fare la denuncia della polvere.
 

pippone67

Cacciatore (10/100)
Registrato
30 Luglio 2007
Messaggi
233
Punteggio reazioni
1
Età
56
Località
Lucca
domani dovrei andare a denunciare un fuciletto cal.8 appena comprato
siccome ho in casa anche un paio di kg di polvere tra s4,sipe e granular
ed ho il fogliettino comprovante l'aquisto solo dell'ultimo bidoncino da 500 grammi di polvere come devo comportarmi x fare la denuncia di tutto il quantitativo??????
 
gianni_co ha scritto:
non mi sembra che ci voglia la prova di acquisto, se hai il fucile devi denunciarlo inserendo le altre armi in tuo possesso, per le munizioni, se a palla devi denunciarle tutte, se spezzate fino a 1000 non serve se superi le 1000 allora le denunci fino a 1500 poi basta, la polvere mi sembra solo se superi i 5Kg ma devi tenere conto anche quella delle cartucce.

nel tuo caso mi sembra che non ti serva fare la denuncia della polvere.
gianni_co la normativa è cambiata. Spero di sbagliarmi ma le polveri vanno denunciate sempre.
 
apache ha scritto:
PER STARE NEL SICURO, OCCORRE DIVIDERE 5 KG X 1500 CARTUCCE e stabilire quanta polvere potete detenere in alternativa alle cartucce.
Viene fuori che una cartuccia equivale a gr 3,33 di polvere.
Quindi: se avete solo polvere e nessuna cartuccia potete detenerne 3,3 kili senza denuncia ( d'altronde sino a 1000 cartucce non si deve denunciare niente).
Se avete 1000 cartucce potete detenere anche kg 1,667.Ovvio che - superando le 1000- occorre denunciare la polvere ( equivalente a 500 cartucce).
E così via... se avete 500 cartucce....


Per essere ancora più sicuri, anche 1 solo kg di polvere denunciatelo, anzi mettetevi in condizione dei 2/3 Kg denuti, e poi con i reintegri se ve lo permettono.
Ci sono Comandi CC o PS dove non accettano la sola dicitura "reintegro", ma vogliono una nuova denuncia di scarico e carico, inoltre esistono realtà fortemente discordanti anche a pochi Km di distanza.
In palese contraddizione...ma vai a spiegare al funzionario di turno le tue ragioni con i numeri ...ed è con le leggi, talvolta sono di una miopia tremenda....
 
diciamo che 5 kg sono il massimo detenibile senza neanche una cartuccia carica, a memoria i 5 kg sono permessi da circa 10 anni e forse più.
Solo i reintegri non vanno denunciati.

Dal sito del Giudice Mori:

Quantitativi: non occorre licenza di deposito per detenere un quantitativo massimo di 200 cartucce per arma corta + 1500 cartucce per arma lunga a palla o a munizione spezzata oppure 5 kg di polvere da sparo; chi detiene sia cartucce che polvere deve conteggiare la polvere entro le cartucce; si consiglia in tal caso di non detenere più di 200 colpi per arma corta + 1000 per arma lunga + 3 kg di polvere. Chi vuol detenere quantitativi superiori deve richiedere al prefetto licenza di deposito di esplosivi. Viene rilasciata ai tiratori agonisti e ad altre categorie che ne abbiano necessità. La licenza viene rilasciata per l'intero quantitativo detenibile di materie esplodenti (ad es. 1500 cartucce per fucile + 1500 per arma corta + 5 kg polvere) e il quantitativo massimo effettivamente detenuto va denunziato. Per modesti quantitativi di cartucce (ad. 1500 per fucile e 1500 per pistola) non si richiedono particolari misure. E' opportuno far precisare che la licenza di deposito autorizza anche al trasporto di quanto in deposito.
In alcune questure si impone un limite di acquisto annuo per le cartucce a palla: è una limitazione illegittima perché la legge 306/1992 che la prevedeva non è mai entrata in vigore per mancanza del regolamento. Chi si ritrova il limite sulla licenza deve però osservarlo.
Più persone coabitanti possono detenere ciascuna il quantitativo consentito, ma in locali separati (mio consiglio).
 
Urika ha scritto:
Più persone coabitanti possono detenere ciascuna il quantitativo consentito, ma in locali separati (mio consiglio).

si mi sembra meglio a casa mia siamo 3 cacciatori e se tenessimo 15 kg di polvere in un unico posto, in caso di esplosione mi sa che non mi trovo + la casa.......... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
pippone 67 , ti ho già rispsoto nel sito del bracco italiano.
Ritengo comunque utile riporatre qui la mia risposta, perchè possa servire ad altri colleghi cacciatori.
secondo l'art. 97 testo unico leggi pubblica sicurezza (TULPS) si possono detenere 1500 cartucce da caccia OVVERO (cioè in alternativa) 5 Kg di polvere ( lasciamo perdere le munizioni per arma corta).
Ovviamente per detenere le 1500 cartucce bisogna farne denuncia all'autorità , mentre per detenerne 1000 no.
Nasce allora il problema di stabilire quanta polvere si possa detenere quando, ad esempio, si detengono già 1000 cartucec da caccia ( e viceversa) .
Il problema può ( dicasi può ) essere risolto appliacndo dei criteri di equivalenza dettati dal D.M. 23 settembre 1999, secondo cui una cartuccia per arma lunga corrispode a gr.1,785 di polvere senza fumo. ( quindi 560 cartucce ogni chilo).
Chi ha 1000 cartucce a pallini si trova a detenere gr.1785 di polvere e quindi potrebbe detenerne solo altri gr.3.215.
BADATE BENE PERO' CHE QUESTA NORMA E' UNA NORMA DETTATA SOLO PER LE ARMERIE (PER CALCOLARE QUANTO MATERIALE PU0' ESSERE DETENUTO SECONDO LE RISPETTIVE LICENZE E CONVERTENDO LA POLVERE IN CARTUCCE, IN FUOCHI D'ARTIFICIO, IN CARTUCCE PER ARMA CORTA, ECC.... questo perchè le armerie hanno una variabilità interna di materiale, e- ad un controllo- si deve risalire al quantitativo detenibile , che disolito è indicato in polvere).
QUINDI NON è DETTO CHE TALE CRITERIO SIA APPLICABILE ANCHE AI PRIVATI, infatti , applicando tale criterio, si arriverebbe a poter detenere un quantitativo di oltre 1.500 cartucce!!! (Solo che la norma c'è , e pare che crei una disparità di trattamento tra armerie e privati) .
L'ho voluta comunque riportare.Ancora non c'è nessuna sentenza in merito.

PER STARE NEL SICURO, OCCORRE DIVIDERE 5 KG X 1500 CARTUCCE e stabilire quanta polvere potete detenere in alternativa alle cartucce.
Viene fuori che una cartuccia equivale a gr 3,33 di polvere.
Quindi: se avete solo polvere e nessuna cartuccia potete detenerne 3,3 kili senza denuncia ( d'altronde sino a 1000 cartucce non si deve denunciare niente).
Se avete 1000 cartucce potete detenere anche kg 1,667.Ovvio che - superando le 1000- occorre denunciare la polvere ( equivalente a 500 cartucce).
E così via... se avete 500 cartucce....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto