Re: Detenzione capi abbattuti

lorenzo sai quale sarebbe il problema?Gli anelli sono stati messi per evitare il bracconaggio e la cattura illegale dei richiami quindi non contingentata.Secondo il legislatore consentire di usare uccelli feriti per fini venatori porterebbe a far si che molti ferirebbero uccelli sani di cattura illegale per giustificare tutto cio'.Son perfettamente contrario anche perche' non so come si potrebbe far tale cosa, comunque mi trovi perfettamente d'accordo in quanto non vedo il motivo per cui io sono costretto dalla legge ad abbattere un tordo che puo' essere stato spuntato d'ala quando lo potrei utilizzare senza doverlo sopprimere.Da questo punto di vista hai ragione....
 
Re: Detenzione capi abbattuti

secondo me se ti trovano si incorre in questo:
Usare a fine di richiamo uccelli vivi
accecati o mutilati ovvero legati per
le ali

(opportuna visita veterinaria per
accertamento maltrattamento)
L. 157/92
art. 21 lettera r
art. 727 C.P.
eventuale
maltrattamento
L. 157/92
art. 30 lettera h
Ammenda
fino a
€ 1549.37
art.28 L.157/92
armi, richiami e
fauna
Notizia Reato
alla Procura
Repubblica
del Tribunale
 
Re: Detenzione capi abbattuti

botahv79 ha scritto:
lorenzo sai quale sarebbe il problema?Gli anelli sono stati messi per evitare il bracconaggio e la cattura illegale dei richiami quindi non contingentata.Secondo il legislatore consentire di usare uccelli feriti per fini venatori porterebbe a far si che molti ferirebbero uccelli sani di cattura illegale per giustificare tutto cio'.Son perfettamente contrario anche perche' non so come si potrebbe far tale cosa, comunque mi trovi perfettamente d'accordo in quanto non vedo il motivo per cui io sono costretto dalla legge ad abbattere un tordo che puo' essere stato spuntato d'ala quando lo potrei utilizzare senza doverlo sopprimere.Da questo punto di vista hai ragione....
quoto botahv!!
nn so se sia consentito oppure no però mi è capitato di recuperare uccelli feriti leggermente ..li ho inanellati come da allevamento ...e messi nelle voliere ..
 
Re: Detenzione capi abbattuti

Date retta a me,batteteli in terra!purtroppo il loro pietismo falso ci ha portato a questo!Con le supposizioni c'è da ritrovarsi con quattro palle al c**o.E quelli non scherzano!
 
Re: Detenzione capi abbattuti

colombaccio51 ha scritto:
Date retta a me,batteteli in terra!purtroppo il loro pietismo falso ci ha portato a questo!Con le supposizioni c'è da ritrovarsi con quattro palle al c**o.E quelli non scherzano!
Sino ad ora infatti "per non saper nè leggere nè scrivere" sono tutti finiti belli che mangiati.
La domanda con cui ho aperto il post è nata dal fatto che più volte mi è capitato di catturare lecitamente tordi ancora perfettamente vitali e che non mi sarebbe dispiaciuto poterli utilizzare come richiami o per il solo fatto di tenerli.
Rivado sull'argomento perchè mi pare di vedere che con questo sito, ottimamente gestito, si potrebbe anche arrivare a far notare queste realtà a piani più alti...
Botahv capisco la ratio legis contro il bracconaggio e da quel punto di vista la condivido, ma ad un cacciatore durante una stagione gli può capitare una situazione del genere massimo 2/3 volte (a dire tanto) e di certo con questi numeri un bracconiere non credo riesca a ricavare un profitto; quindi se mai venisse a qualcuno voglia di fare una normativa su questo argomento potrebbe aggiungerci anche una limitazione sui capi, oltre ovviamente a controlli ed ogni altro deterrente che faccia risultare tale situazione più controproducente dal punto di vista del guadagno.
 
Re: Detenzione capi abbattuti

Dico una cazzata.E supponiamo che il tordo regolarmente inanellato si rompa un'ala o accidentalmente si ciechi in un occhio cosa bisogna comportarsi? [1] Bisogna farsi fare un certificato d'infortunio? [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: Detenzione capi abbattuti

botahv79 ha scritto:
lorenzo sai quale sarebbe il problema?Gli anelli sono stati messi per evitare il bracconaggio e la cattura illegale dei richiami quindi non contingentata.Secondo il legislatore consentire di usare uccelli feriti per fini venatori porterebbe a far si che molti ferirebbero uccelli sani di cattura illegale per giustificare tutto cio'.Son perfettamente contrario anche perche' non so come si potrebbe far tale cosa, comunque mi trovi perfettamente d'accordo in quanto non vedo il motivo per cui io sono costretto dalla legge ad abbattere un tordo che puo' essere stato spuntato d'ala quando lo potrei utilizzare senza doverlo sopprimere.Da questo punto di vista hai ragione....

Quoto [up.gif]
ciao
 
Re: Detenzione capi abbattuti

spollo ha scritto:
Dico una cazzata.E supponiamo che il tordo regolarmente inanellato si rompa un'ala o accidentalmente si ciechi in un occhio cosa bisogna comportarsi? [1] Bisogna farsi fare un certificato d'infortunio? [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]


per un sassello con una cataratta ho dovuto fare un certificato veterinario.......
 
Re: Detenzione capi abbattuti

vietato detenere uccelli vivi in voliera appartenenti anche alle spece cacciabile almeno che non si abbia un'autorizzazione da organi competenti
 
Re: Detenzione capi abbattuti

lupus ha scritto:
vietato detenere uccelli vivi in voliera appartenenti anche alle spece cacciabile almeno che non si abbia un'autorizzazione da organi competenti


[26] [26] [26] se son di allevamento con dichiarazione dell'allevatore a casa puoi detenere pure un Gipeto.......
 
Re: Detenzione capi abbattuti

lupus ha scritto:
vietato detenere uccelli vivi in voliera appartenenti anche alle spece cacciabile almeno che non si abbia un'autorizzazione da organi competenti

secondo me hai detto una caxxata.. detenere uccelli in voliera con provenienza dichiarata è legittimo e regolare !! se li puoi tenere in gabbia perche no nelle voliere ??
ciao
 

Lorenzo84

Cacciatore (10/100)
Registrato
21 Maggio 2008
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Età
40
Località
Viterbo
Salve a tutti, ho un dubbio riguardo la detenzione di animali abbattuti, previsti dal calendario venatorio, ma non morti (quindi non si tratta di tassidermia) e che magari per un'ala spezzata si riesce a catturarli vivi: questi animali possono essere detenuti (ad es. in voliera) o/e essere usati come richiami, o devono finire in pentola [saporito.gif] ? e se la modifica proposta dall'On. Berlato all'art.21 c.1 lettera ee) (legge attuale, art.11DDL) cambia qualche cosa in proposito?!
Grazie
 
Re: Detenzione capi abbattuti

Non vorrei dirti una castroneria.... ma credo sia vietato detenere animali feriti in voliera... faccio l'esempio di un Tordo.... a meno che non si possa inanellare o denuciare in qualche realta Provinciale..... da me no....

Se ti trovano al capanno con l'animale ferito d'ala rischi molto se trovi WWF dall'uccellagione a maltrattamento di animali......
 
Re: Detenzione capi abbattuti

lorenzo ci mancherebbe concordo appineno con te anche perche' non capisco il motivo per cui io debba per forza sopprimere un richiamo potenziale lecitamente catturato.Comunque quello che intendevo e' che la giustificazione data da tal provvedimento era quella, che poi io la pensi esattamente come te quello e' un'altro discorso....
 
Re: Detenzione capi abbattuti

Credo che esista solo nella materia caccia che non si possono fare certe cose perchè poi c'è il rischio che qualcuno le faccia dolosamente.
Sarebbe un po come se io chiedessi di abolire le tasse, cioè di non prevederle affatto, perchè poi c'è il rischio che qualcuno le evada.......
 
Re: Detenzione capi abbattuti

nella maggior parte dei casi e' espressamente vietato detenere uccelli feriti o acceccati, ma questo dipende dalle leggi regionali, vedi l'esempio degli amici trentini che con apposita denuncia possono detenerli, comunque credo (se non sbaglio) sia l'unico caso italiano.
 
Re: Detenzione capi abbattuti

Grazie per le risposte, volevo solo precisare che il caso a cui mi riferisco non è quello di menomazioni derivanti da un comportamento volontario, ma derivanti dall'azione di caccia.
Quinidi l'animale una volta catturato con mezzi leciti (ad es. un tordo non è detto che con una fucilata muore e che subisca ferite mortali) non essendo di proprietà dello Stato (già prima dell'abbattimento) e divenuto di prorpietà del cacciatore (successivamente all'abbattimento con mezzi leciti), perchè non si può prevedere di inanellarlo (e quindi con denuncia di detenzione di detto animale, come accade in trentino, come ha riportato botahv)?
Che ne pensate?
 
Re: Detenzione capi abbattuti

lupus ha scritto:
vietato detenere uccelli vivi in voliera appartenenti anche alle spece cacciabile almeno che non si abbia un'autorizzazione da organi competenti

Ciao Lupus, mi spiace ma quello che hai detto non corrisponde assolutamente alla verità :wink:
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto