Denuncia di detenzione armi e munizioni.

Re: Denuncia di detenzione armi e munizioni.

equilibrista ha scritto:
TONYmura ha scritto:
Ciao equilibrista grazie per l'intervento. Ho letto il testo MORI che consiglia 3 kg polvere 1000 cartucce, 200x arma comune ( 22 LR ) Io devo chiudere questa partita la settimana prossima perchè agiungo altre 75 palla cal 12 alle 25 che già detengo, = ( 100 ) +50 cal 410 + 50 cal 20 + 50 cal28
+ 10 cal 8mm + 3kg polvere cosi credo di essere al sicuro ed anche al completo.
Che ne pensi ?

dici che ne hai 25 e ne vuoi aggiungere 75 a palla e fanno 100.
50 cal 410 + 50 cal 20 + 50 cal28 + 10 cal 8mm fanno in totale 160 spezzate
100 + 160 fanno 260.

Ho interpretato così il tuo messaggio.

Ciao Equilibrista scusami non ricordavo delle 10 del cal 8mm, quindi supponendo di fare una ricarica di 2gr cad.asiamo a 3,500 kg di polvere rimane spazio ancora per 700 cartucce,
questo ammesso che io abbia a casa 3 kg di polvere. Comunque questo è quello che sugerisce DOTT. Mori
Cosa ne pensi ?
 
Re: Denuncia di detenzione armi e munizioni.

Penso che a quest'ora m'hai rincoglionito coi numeri! [Trilly-77-24.gif]

Provo, ma verifica perchè sono cotto.

260 munizioni supponendo caricate con una media di 2 grammi fanno 520 grammi di polverina.

3 chilogrammi li hai e quindi in totale tra caricata e da caricare ne deterresti 3520 grammi.

Ne rimangono, come dici, al limite di 5000, grammi 1480

se ridividi per 2 grammi di media ritornano le oltre 700 che hai citato.

Si, direi che hai calcolato bene.
L'approssimazaione che fa il Dott. Mori è dovuta al fatto che ad esempio se detieni come me calibri tipo il 270 win o il semplice 308 avrai dosi di 40-50 grani di polvere a cartuccia, equivalenti a 2.5-3.5 grammi di polvere.
 

TONYmura

Utente Registrato
Registrato
5 Gennaio 2009
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Località
SASSARI
Buona sera a tutti. Vorrei avere un chiarimento sulla denuncia delle cartucce a palla e la polvere da ricarica. In occasione di una nuova denuncia per l' acquisto di un 410 volevo approfittare rifacendo la nuova denuncia ad una estensione di detenzione del numero delle cartucce a palla. Oltre le 25 dichiarate. pensando di inserire anche le palle per gli altri calibri : 410 20 8mm 28 12 considerando che ho 100 palle della cal. 22 lr. Anche perchè ho tutta l' attrezzatura per la ricarica e pensavo di aplicarmi un pò. La questura però mi chiede prima il voglio di acquisto le sudette palle quindi esemp : 100 di ogni calibro dovrei spendere una cifra. mi chiedo ma perchè non si possono inserire lo stesso ? senza doverle acquistare? Quante per ogni calibro ne potrei avere ? Quindi ho spiegato che vorrei caricare io e vorrei essere con un numero superiore per stare piu' tranquillo, ed anche qui' mi si chiede prima il foglio di acquisto polvere. In conclusione debbo rifare la denuncia in un secondo tempo dopo avere acquistato tutta questa merce.Alla richiesta fatta sia per le cartucce che per la polvere tanto per capirci mi storgono il naso cercando di farmi cambiare idea. Ora chiedo a voi il miglior consiglio. Delucidandomi anche sul numero delle palle che sia sul quantitativo della polvere perchè chi mi dice 2 chi 5 kg.
Come mi conporto con questa gente !!!!!

Grazie a voi tutti
 
Re: Denuncia di detenzione armi e munizioni.

Premesso che ogni Questura è una repubblica a se e che possono mettere le limitazioni che vogliono (anche se non è legale.....ma chi è che gli si mette contro!?!), normalmente puoi detenere:
- 1500 cartucce a palla di calibro consentito per la caccia (L. 157/92 art. 13) che vanno denunciate
- 200 cartucce a palla di calibro diverso da quello venatorio (ad es. .22)
- 1000 a pallini (senza denuncia) di più vanno denunciate
- la quantità di polvere andrebbe calcolata togliendo quella contenuta nelle cartucce per non superare i 5Kg detenibili.
Anche nella mia Questura vogliono un'attestazione della provenienza delle cartucce a palla (atto di vendità dell'armeria). Se non ricordo male chi ricarica non può cedere le munizioni ricaricate (a palla), però non ho trovato niente di scritto........
 
Re: Denuncia di detenzione armi e munizioni.

Essebie ha scritto:
Premesso che ogni Questura è una repubblica a se e che possono mettere le limitazioni che vogliono (anche se non è legale.....ma chi è che gli si mette contro!?!), normalmente puoi detenere:
- 1500 cartucce a palla di calibro consentito per la caccia (L. 157/92 art. 13) che vanno denunciate
- 200 cartucce a palla di calibro diverso da quello venatorio (ad es. .22)
- 1000 a pallini (senza denuncia) di più vanno denunciate
- la quantità di polvere andrebbe calcolata togliendo quella contenuta nelle cartucce per non superare i 5Kg detenibili.
Anche nella mia Questura vogliono un'attestazione della provenienza delle cartucce a palla (atto di vendità dell'armeria). Se non ricordo male chi ricarica non può cedere le munizioni ricaricate (a palla), però non ho trovato niente di scritto........
Grazie essebie sei stato gentile. Ora attendo qualche settimana poi intendo riprendere il mio percorsso denunciando 100 per ogni tipo + 3 kg di polvere, staremo a vedere.
Ancora grazie a presto
 
Re: Denuncia di detenzione armi e munizioni.

equilibrista ha scritto:
Penso che a quest'ora m'hai rincoglionito coi numeri! [Trilly-77-24.gif]

Provo, ma verifica perchè sono cotto.

260 munizioni supponendo caricate con una media di 2 grammi fanno 520 grammi di polverina.

3 chilogrammi li hai e quindi in totale tra caricata e da caricare ne deterresti 3520 grammi.

Ne rimangono, come dici, al limite di 5000, grammi 1480

se ridividi per 2 grammi di media ritornano le oltre 700 che hai citato.

Si, direi che hai calcolato bene.
L'approssimazaione che fa il Dott. Mori è dovuta al fatto che ad esempio se detieni come me calibri tipo il 270 win o il semplice 308 avrai dosi di 40-50 grani di polvere a cartuccia, equivalenti a 2.5-3.5 grammi di polvere.

Grazie EQUIl.... e magari potessi avere il problema della 270 odel bel 308, pechè qui da noi è vietata, quest' anno gira voce che verrà aprovata ma personalmente non ci credo per la problematica banditismo ecc. Sarebbe il mio sogno !
Grazie ancora saluti
_____________
TONY...
 
Re: Denuncia di detenzione armi e munizioni.

Tony forse non ho capito io, ma è obbligatorio denunciare l'acquisto delle palle per fucile ad anima liscia? o è obbligatorio denunciare le cartucce finite? parlo sempre di anima liscia....
 
Re: Denuncia di detenzione armi e munizioni.

arsvenandi ha scritto:
Tony forse non ho capito io, ma è obbligatorio denunciare l'acquisto delle palle per fucile ad anima liscia? o è obbligatorio denunciare le cartucce finite? parlo sempre di anima liscia....

Non è obligatorio denunciare le cartucce finite ma quelle che dettieni. Molti anni a dietro nella stessa occasione di nuova denuncia avevo attenzione in questura stesso ampliato il numero di codeste cartucce, senza nessun foglio di nuovi acquisti. Poi 7/8 anni fa' durante un controllo a domicilio fatta per l' occasione del nuovo e 6 fucile gli addetti ai lavori stesso mi convinsero a diminuire questo numero, convincendomi che avrei avuto meno grata capi ecc, e cosi' feci.Ora pensavo di riporatre il numero un po piu' consistente, visto che voglio riprendere a ricaricare e quindi andare al campo x divertirmi con vari calibri. e quindi farlo subito approfitando della nuova denuncia.
Ma se io dovessi denunciare solo la polvere e non le cartucce andrebbe meglio ?
Siamo sicuri che posso dettenere 1500 cartucce a palla e 1000 a pallini se ho capito bene ? C' è l'obligo di denunciare ( nel caso ) le palle di tutti i calibri o basta solo il numero totale ?

Grazie a voi tutti. [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: Denuncia di detenzione armi e munizioni.

se ancora non le hai ovviamente non le puoi denunciare ,se gia' le hai senza denuncia, non avendo il titolo di acquisto o di provenienza ti conviene 'spararle'
pap
 
Re: Denuncia di detenzione armi e munizioni.

200 a palla
1000 munizioni spezzate o 1500 con denuncia.

Per quanto riguarda le munizioi a palla che da te ricarichi, non devi denunciare un bel nulla, ma solo quello che comperi. E la polvere naturalmente.
A tele proposito c'è un bell'articolo sul sito del giudice E. Mori, che peraltro ho avuto il piacere di conoscere ed ho interpellato quando ho avuto problemi.

Il ragionamento è che le munizioni a palla che carichi le hai fatte la sera prima con la polvere regolarmente denunciata e il giorno dopo le andrai a tirare in poligono.
Non devi quindi, denunciare munizioni che il giorno seguente non avrai più.
Io ho denunciato solo quelle da collezione e quelle che tengo nell'arma da difesa abitativa, non mi chiesero niente, scrissi solo "50 9x21 da me ricaricate".
E stop.
Che quando vai a comperare palle e inneschi e bossoli ti fanno la ricevuta? al massimo lo scontrino e nemmeno tutti quindi non è che puoi portare lo scontrino in Questura.

Leggi sul sito di Mori, è molto chiaro e lui è disponibile se gli invii una mail.
 
Re: Denuncia di detenzione armi e munizioni.

Ciao equilibrista grazie per l'intervento. Ho letto il testo MORI che consiglia 3 kg polvere 1000 cartucce, 200x arma comune ( 22 LR ) Io devo chiudere questa partita la settimana prossima perchè agiungo altre 75 palla cal 12 alle 25 che già detengo, = ( 100 ) +50 cal 410 + 50 cal 20 + 50 cal28
+ 10 cal 8mm + 3kg polvere cosi credo di essere al sicuro ed anche al completo.
Che ne pensi ?
 
Re: Denuncia di detenzione armi e munizioni.

TONYmura ha scritto:
Ciao equilibrista grazie per l'intervento. Ho letto il testo MORI che consiglia 3 kg polvere 1000 cartucce, 200x arma comune ( 22 LR ) Io devo chiudere questa partita la settimana prossima perchè agiungo altre 75 palla cal 12 alle 25 che già detengo, = ( 100 ) +50 cal 410 + 50 cal 20 + 50 cal28
+ 10 cal 8mm + 3kg polvere cosi credo di essere al sicuro ed anche al completo.
Che ne pensi ?

Se 25 già le hai e ne metti 75 vai a 100 a palla.
Poi hai 160 in munizione spezzata.
Poi 3 kg di polvere giusto?

Vuoi forse se 260 munizioni in totale contengano 2 kg di polvere?
E che le spari col cannone?

Credo non possano dirti nulla.
 
Re: Denuncia di detenzione armi e munizioni.

equilibrista ha scritto:
TONYmura ha scritto:
Ciao equilibrista grazie per l'intervento. Ho letto il testo MORI che consiglia 3 kg polvere 1000 cartucce, 200x arma comune ( 22 LR ) Io devo chiudere questa partita la settimana prossima perchè agiungo altre 75 palla cal 12 alle 25 che già detengo, = ( 100 ) +50 cal 410 + 50 cal 20 + 50 cal28
+ 10 cal 8mm + 3kg polvere cosi credo di essere al sicuro ed anche al completo.
Che ne pensi ?

Se 25 già le hai e ne metti 75 vai a 100 a palla.
Poi hai 160 in munizione spezzata.
Poi 3 kg di polvere giusto?

Vuoi forse se 260 munizioni in totale contengano 2 kg di polvere?
E che le spari col cannone?


Credo non possano dirti nulla.



Ciao Equilibrista.
Scusa ma non capisco cosa mi vuoi dire da dove sono saltate fuori queste 260 munizioni ?
 
Re: Denuncia di detenzione armi e munizioni.

TONYmura ha scritto:
Ciao equilibrista grazie per l'intervento. Ho letto il testo MORI che consiglia 3 kg polvere 1000 cartucce, 200x arma comune ( 22 LR ) Io devo chiudere questa partita la settimana prossima perchè agiungo altre 75 palla cal 12 alle 25 che già detengo, = ( 100 ) +50 cal 410 + 50 cal 20 + 50 cal28
+ 10 cal 8mm + 3kg polvere cosi credo di essere al sicuro ed anche al completo.
Che ne pensi ?

dici che ne hai 25 e ne vuoi aggiungere 75 a palla e fanno 100.
50 cal 410 + 50 cal 20 + 50 cal28 + 10 cal 8mm fanno in totale 160 spezzate
100 + 160 fanno 260.

Ho interpretato così il tuo messaggio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto