Custodia dell'arma in auto ???

Re: Custodia dell'arma in auto ???

Mi scuso per l'ironia nei riguardi dell'Arma. Soprattutto nei confronti di coloro che per uno stipendio tutto sommato modesto rischiano la vita. Ok, ma a me l'Arma resta poco simpatica, e, sinceramente, finché c'è ironia, questa mi sembra giusto sia permessa.
 
Re: Custodia dell'arma in auto ???

Io non ho nulla da temere dall'arma,per questo non mi puo`che far piacere che ci sia,il mi figliolo c'ha fatto anche il militare.
Se penso che qualcuno sacrifichi pure la vita per la giustizia,e in nostra difesa, con uno stipendio da fame,mi viene spontaneo portare ancora piu`rispetto.
Se si rispettano le leggi,non dobbiamo temere nulla.
Comunque viste le barzellette che sono venute fuori,un po`di sana ironia non gusta.
 
Re: Custodia dell'arma in auto ???

E' verissimo che a tutte le forze dell'ordine si deve il massimo (serio) rispetto perchè spessissimo giovani agenti perdono la vita adempiendo il loro dovere.
Però le barzellette sono sempre esistite per tutte le categorie razze religioni perchè si tratta di scherzo e tale resta, credo, senza offesa per alcuno.

Comunque devo precisare che sono quelli del wwf che vanno sempre in 3 : uno sa leggere, l'altro sa scrivere, ed al terzo piace stare con le persone colte.
 
Re: Custodia dell'arma in auto ???

renamor ha scritto:
Comunque devo precisare che sono quelli del wwf che vanno sempre in 3 : uno sa leggere, l'altro sa scrivere, ed al terzo piace stare con le persone colte.
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Custodia dell'arma in auto ???

la legge e' questa: Art. 34 T.U. di P.S., artt. 50 e segg. Reg. T.U., art. 18 L. 110/1975, Circ. 17
febbraio 1998, Trasportare un'arma significa spostarla da un luogo ad
un altro in condizioni tali da rendere materialmente
impossibile di usarla, carica o scarica, in modo rapido;La cosa
importante è che chi controlla il trasporto possa constatare
che effettivamente per poter impugnare l'arma
occorre una serie di operazioni non eseguibili in poche
decine di secondi. Per quanto riguarda la posizione dell'arma in auto puoi metterla dove vuoi dietro avanti al centro, sempre in custodia ovviamente.- ciao
 
Re: Custodia dell'arma in auto ???

La definizione di "trasporto" la trovi qui: Circolare 559/C-3159-10100(1) del 14 febbraio 1998 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 febbraio 1998):

".....il trasporto di un'arma ne concretizza il trasferimento da un luogo ad un altro "come oggetto inerte e non suscettibile d'uso", in assenza quindi della pronta disponibilità che caratterizza il porto......"

Personalmente credo non ci siano problemi a tenerlo nel sedile a fianco, purchè in custodia e scarico.
Considera che io vado spesso in bici vicino casa col fucile, in custodia, a spalla.....spero non mi arrestino!
Se però dalle tue parti i controllori sono così fiscali, anzichè beccarsi una denuncia, sì infondata, ma che ti rovinerebbe comunque la vita, magari smontalo in due pezzi o tira via la canna......così li fai contenti.......
 
Re: Custodia dell'arma in auto ???

il discorso di non lasciare il fucile, anche se nel fodero, sul sedile della macchina (in vista in somma) riguarda un'aggravante dell'incauta custodia. Se, per esempio, andiamo al bar per il caffè e lasciamo il fucile, anche se nel fodero, ben in vista sul sedile, invece che nel baule, viene considerata come un'aggravante dell'incauta custodia. Naturalmente è bene non lasciare mai incustodita l'arma anche nel baule della macchina, si incorre comunque nel reato di incauta custodia.
 
Re: Custodia dell'arma in auto ???

no io ho avuto solo delle contestazioni .. ma mai nessun verbale... anche perchè i controlli sono stati eseguiti in un posto di blocco mentre io ero in movimento con la mai auto.. Il fucile non lo lascio mai incostudito.. la colazione per me è una buona regola farla a casa :) Però per evitare da oggi o meglio dalla prossima stagione lo metterò nel cofano così evito di dover discutere
 

72filippo72

Cacciatore (10/100)
Registrato
19 Novembre 2008
Messaggi
496
Punteggio reazioni
0
Località
Sardegna
Mi sapreste indicare dove trovare la legge che regolamenta il trasporto di un'arma in auto?
In merito c'è molta confusione anche da parte delle forze dell'ordine.. avevo letto che il fucile "inquesto caso" deve risultare durante il viaggio in custodia e non nella custodia come molti Carabinieri chiedono.. Io lo trasporto sempre dentro la custodia anche per un fatto di comodità.. ma il più delle volte mi si contesta il fatto di averlo nei sedili posteriori o in quello anteriore.. Anche se il più delle volte è evidente che il fucile non può essrere posizionato in altri punti a causa dello spazio... Dove posso trovare questo articolo di legge?
 
Re: Custodia dell'arma in auto ???

Ciai il trasporto deve essere inerte e suscetibile ad uso cioè ( inerte )sta per non carico o caricatore pieno (suscetibile) sta per non disponibile subito al momento, quindi se lo porti sui sedili dell'auto e suscettibile! [20] [lol.gif]
 
Re: Custodia dell'arma in auto ???

Scusa ma quei termini bislacchi chi te li ha detti un carabiniere? Non può essere diversamente perchè ho sentito solo i carabinieri parlare così. Poichè i carabinieri vanno sempre in due (uno sa leggere e l'altro sa scrivere) bisognerebbe sapere chi parla dei due.
 
Re: Custodia dell'arma in auto ???

l'importante è sempre non lasciarlo incostudito nell'auto anche per esempio quando si entra nel bar a fare colazione poi che sia davanti o dietro non mi risulta che ci siano problemi al limite lo si può sempre mettere sui tappetini posteriori (per intenderci tra i sedili ant e post )almeno non è in vista e in caso di malintenzionati sono a portata di mano
 
Re: Custodia dell'arma in auto ???

Lasciamo stare i carabinieri, poverelli...anche perché adesso sono struiti e possano usare la penna nell'atto scrivente e poi pure con parole parlate rileggere il suddetto scritto prodotto dall'atto scrivente. Il che non vuol dire che possano pure capire ciò che leggono.
La legge, che mai è chiara essendo una legge italiana, prevede che l'arma trasportata non debba essere usata nell'immediatezza. Se tieni le cartucce in uno zainetto, e il fucile in custodia, ovviamente scarico, non possono farti niente. Se scendi dall'auto la cosa in assoluto migliore sarebbe portarsi appresso l'arma.
 
Re: Custodia dell'arma in auto ???

Trovo assolutamente scadente per questo sito e poco cortese verso una gloriosa Arma scrivere certe cose sui CC. Almeno abbiate la decenza di scriverle in privato se proprio rappresentano il vostro pensiero.....
 
Re: Custodia dell'arma in auto ???

Essebie ha scritto:
Trovo assolutamente scadente per questo sito e poco cortese verso una gloriosa Arma scrivere certe cose sui CC. Almeno abbiate la decenza di scriverle in privato se proprio rappresentano il vostro pensiero.....

ma ti quoto essebie, sei stato anche troppo leggero
nelle tue rimostranze! [protesta.gif]
prima di tutto rispetto per questi ragazzi, che si danno
da fare per la nostra siurezza
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto