COSA HO RISCHIATO VERAMENTE?????

ozannagh

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Utente Registrato
Registrato
20 Luglio 2007
Messaggi
7,902
Punteggio reazioni
2,688
Età
55
Località
ozzano emilia (bo) Emilia Romagna
Avrei un'informazione da chiedere agli esperti in materia.
Stamattina sono stato controllato dalla Polizia Provinciale.....per farla breve sul porto d'armi avevo l'autorizzazione per l'utilizzo di fucile a NON PIU' DI 2 COLPI......cacciavo con l'automatico....e la tassa era pagata per l'utilizzo di fucili a + di 2 colpi...
Chiaramente si è trattato di un errore fatto dalla Questura in quanto io ho sempre avuto il porto d'armi per fucili a + di 2 colpi...
Il mio errore è stato non aver controllato quando mi è stato consegnato il pda...
Le guardie non mi hanno fatto verbali ma mi hanno prospettato scenari apocalittici nel caso fossi stato fermato da polizia o carabinieri o controllato da guardie del wwf...del tipo reato penale con sequestro dell'arma e ritiro del pda stasso....
E' tutto vero?
Grazie in anticipo per le spiegazioni..
Ciao...Andrea.
 
Non so dalle tue parti, ma da noi la tassa regionale è la stessa cifra sia per i tre che per i due colpi, e quindi non capisco cosa tengano a fare due diciture............ma.

84€ per il tre colpi
84€ per i due colpi, 1 colpo, arco e falco.

Comunque sul bollettino non c' è scritto il numero dei colpi? sul mio ho scritto, tassa regionale fucile a 3 colpi. Se hai pagato giusto non penso ci possano essere grossi problemi.
 
Sulla strada non hai rischiato nulla, in quanto il tuo pda ti permette di trasportare armi su tutto il territorio nazionale, salvo specifiche della tua questura.
Mi sorge nuova la storia della specifica sul pda caccia, sapevo che esisteva ancora qualche direttiva per i 2 e 3 colpi, ma relegati al pagamento della tassa.
In alcune realtà ci sono obblighi anche sul numero di munizioni acquistabili nei 6 anni....(sic!)
Ormai non mi stupisco più di nulla.
 
ozannagh ha scritto:
Grazie a tutti...
Appena posso vado e poi vi faccio sapere...
Cmq per l'emilia romagna esistono 2 importi per la tassa regionale....io ho pagato x quello a 3 colpi...66.62 euro...

Ma in Emilia r. quando si fa il rilascio/rinnovo del pda caccia, si specifica per quanti colpi lo si vuole?
 
Urika ha scritto:
ozannagh ha scritto:
Grazie a tutti...
Appena posso vado e poi vi faccio sapere...
Cmq per l'emilia romagna esistono 2 importi per la tassa regionale....io ho pagato x quello a 3 colpi...66.62 euro...

Ma in Emilia r. quando si fa il rilascio/rinnovo del pda caccia, si specifica per quanti colpi lo si vuole?



Fino al 2004..quando l'ho rinnovato io....si..
Ora non so!!
 
LE TASSE HANNO FUNZIONI X L'ESERCIZIO ANNUALE NELL'USO VENATORIO: SONO OVVIAMENTE 2, NAZIONALE E REGIONALE ED IN EM. ROMAGNA HANNO IMPORTI DIFFERENZIATI TRA 2 E 3 COLPI.....E AVER PAGATO LA 3 COLPI NON VALE PROPRIO NULLA RISPETTO AL CASO (AL LIMITE SOLO TASSE PAGATE IN PIU' DEL LECITO).
SOLO SE UN CACCIATORE PAGA X IL 2 COLPI E POI USA IL 3 COLPI INCORRE IN UNA SANZIONE X L'INSUFFICIENTE VERSAMENTO.

LA LICENZA HA INVECE FUNZIONI AUTORITATIVE ALL'ESERCIZIO VENATORIO STESSO, VALE 6 ANNI, E SENZA QUELLA, ALTRO CHE TASSE ..... LA PRIMA VALE SEMPRE X 6 ANNI, E PUOI ANCHE SMETTERE DI ANDARE A CACCIA NON PAGANDO LE TASSE, MA L'ANNO DOPO PUOI SEMPRE RIPRENDERE A CACCIARE PAGANDO, MA SE C'E' SCRITTO 2 COLPI, PUOI USARE SOLO IL 2 COLPI, ANCHE AUTOMATICO MA CON RIDUZIONE DEL SERBATOIO AD 1 SOLO COLPO.

QUINDI ..... CORRI ED IN FRETTA IN QUESTURA.

LE GUARDIE PROVINCIALI TI HANNO GRAZIATO.
 
Non è penale. E' una grave violazione amministrativa.

Dato che te l'hanno graziata, ed hai risparmiato un mucchio di euretti sistema prima possibile la cosa.....e se rivedi quegli agenti non dimenticare di offrirgli una ricca colazione!
 
FIORENTINO ha scritto:
Non è penale. E' una grave violazione amministrativa.

Dato che te l'hanno graziata, ed hai risparmiato un mucchio di euretti sistema prima possibile la cosa.....e se rivedi quegli agenti non dimenticare di offrirgli una ricca colazione!


CONCORDO ASSOLUTAMENTE ..... RINTRACCIALE CHE E' MEGLIO E RINGRAZIALE VERAMENTE CON UN GESTO SIMBOLICO ..... DOPO AVER PERO' SISTEMATO ED IN FRETTA LA LICENZA.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto