Come si preparano le salsicce di cinghiale? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€100.00
10%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Franuliv
Autore

Franuliv

Vice Amministratore
Membro dello Staff
Amministratore e Webmaster
Punteggio reazioni
9,160

Ingredienti​

• 2 kg di carne di cinghiale
  • 1 kg di carne di maiale (preferibilmente spalla o pancetta, per aggiungere grasso)
  • 25 g di sale
  • 5 g di pepe nero macinato
  • 3 g di pepe rosso in fiocchi (opzionale)
  • 3 g di semi di finocchio
  • 3 g di noce moscata grattugiata
  • 3 spicchi d'aglio, tritati finemente
  • 250 ml di vino rosso secco
  • Budelli di maiale per insaccare (circa 4-5 metri, ammollati in acqua tiepida e sciacquati bene)

Taglia la carne di cinghiale e la carne di maiale a cubetti di circa 2-3 cm. Mescola insieme le carni in una grande ciotola. Utilizzando un tritacarne, macina la carne mescolata con una griglia media. Assicurati che la carne e il tritacarne siano ben refrigerati per ottenere una macinatura migliore. In una grande ciotola, mescola la carne macinata con il sale, il pepe nero, il pepe rosso in fiocchi, i semi di finocchio, la noce moscata e l'aglio tritato. Aggiungi il vino rosso e mescola bene fino a quando tutti gli ingredienti sono ben incorporati. Puoi usare le mani per assicurarti che il condimento sia distribuito uniformemente.

Copri la ciotola con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 1 ora (meglio se per tutta la notte). Questo permette ai sapori di amalgamarsi bene. Sciacqua i budelli di maiale sotto acqua fredda e lasciali ammollare in acqua tiepida per almeno 30 minuti. Sciacquali nuovamente per assicurarti che siano puliti.

Monta l’accessorio per insaccare sul tritacarne. Infila i budelli sul tubo dell’insaccatrice, lasciando un’estremità aperta e annodandola. Riempie delicatamente i budelli con il composto di carne, facendo attenzione a non riempirli troppo per evitare che si rompano. Forma salsicce di circa 15-20 cm di lunghezza, annodando i budelli tra una salsiccia e l'altra. Una volta insaccate, puoi appendere le salsicce in un luogo fresco e ben ventilato per asciugare per alcune ore.

PS: Puoi variare le spezie secondo il tuo gusto, aggiungendo ad esempio paprica affumicata, timo o peperoncino.

In Toscana siamo ormai famosi per salumi pregiati ma anche molto saporiti. 25 gr di sale per 3 kg. di carne però mi sembrano veramente pochi anche se Pieffe 50 conferma la tua teoria. La ricetta che ho io, data da un vecchio macellaio e da me con successo sperimentata, prevede gr. 35 di sale e gr. 8 di pepe nero per kg. di carne, unica variante 50% cinghiale e 50% maiale, anche questo può influire e per il resto solo aglio e vino rosso nelle dosi indicate. Le migliori in assoluto 40% capriolo e 60% maiale sempre con le stesse dosi degli altri ingredienti, fatte cotte e mangiate.

Sono d’accordo ma se vedi il maiale si parla di pancetta o spalla che solitamente sono già saporiti.. troppo sale .. si aiuta alla conservazione del prodotto vero ma toglie a mio avviso il sapore della carne .. comunque de gustibus.. 👍

Io mi ero confuso e credevo 25 grammi x solo (uno) 1 kg. di carne . Scusatemi.
Come del resto:
Con 35 di sale e 8 di pepe x kg. ti si potrebbero incendiare le flatulenze :) :) senza cerino (acceso) e partire a razzo verso la luna :):)

Io mi ero confuso e credevo 25 grammi x solo (uno) 1 kg. di carne . Scusatemi.
Come del resto:
Con 35 di sale e 8 di pepe x kg. ti si potrebbero incendiare le flatulenze :) :) senza cerino (acceso) e partire a razzo verso la luna :):)
Fino a oggi non è successo, però non si sa mai. Stesse dosi anche per salsicce di capriolo, però con 60% di maiale e 40% di capriolo perchè altrimenti troppo magre.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Mod-A.I Mod-A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Mod-A.I Mod-A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto