Come 'liberarsi' di un fucile ereditato,se non si possiede porto d'armi?

Venderlo al prezzo che fanno le armeria mi sembra improbabile comunque anche in quelle condizioni( non so esattamente quali) potresti tranquillamente farci 350-400 euro se lo vendi da te che sono ben più delle 150 offerte dall'armeria.
Ibal,Gabriele.

P.s. se metti qualche foto magari la stima viene meglio.....:rolleyes:
 
La rinuncia all'eredità non può essere fatta per singoli beni ma solo per l'intera eredità e, comunque, va fatta con atto pubblico (dal notaio o nella cancelleria del tribunale);
per vendere un singolo bene comunque basta la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con cui si certifica la qualità di erede, meglio se fatta da tutti gli eredi come venditori;
Naturalmente l'arma va prima denunciata anche da un solo erede (le norme di ordine pubblico si disinteressano delle questione private tra gli eredi) dopo di che la si può vendere;

Non più di tre mesi fa ho "ereditato" una doppietta presentandomi in questura con un foglio di carta sul quale gli eredi rinunciavano al bene del defunto padre.
Nessun problema, due giorni dopo era stato aggiunto ai miei.
ciao
 
Se avessi avuto più tempo a disposizione avrei sicuramente ricavato qualcosina in più dal fucile,ma i carabinieri sono stati chiari sul fatto che dovevo darlo via entro martedi/mercoledi.
Comunque l'ho venduto a 150€ ad un amico,che ha fatto l'affare dell'anno.
Grazie a tutti per i consigli,alla prossima...
 
Dovevi darlo via entro mercoledì??? e chi lo dice?? la legge dice che se una persona viene in possesso di un arma anche se non ha i requisiti(pda) può chiedere il nulla osta per la detenzione in casa (praticamente una carta che fanno le forze dell'ordine dove si dichiara che tu hai una certa arma in custodia) basta non detenere le munizioni e con quel documento li, potevi detenerlo per tutto il tempo che vuoi purchè con le dovute accortezze cioè tenuto sotto chiave per intenderci e senza munizioni.
Ibal,Gabriele.
P.s. ormai è andata com'è andata ma se dovesse ricapitarti ti fai fare il nulla osta per la detenzione e il gioco è fatto poi te lo vendi con calma.



-------------------------------------------------------------
Ti sei dimenticato di dire, che per il nulla osta, ci vuole il maneggio armi o il servizio di leva effettuato e nessun carico pendente.
 
Su carta semplice fai fare una dichiarazione di rinuncia datata è firmata agli eredi con allegata fotocopia documento identità.
Con questa rinuncia e i documenti del fucile vai in questura.
per il valore aspetta gli esperti ....
ciao
 
-------------------------------------------------------------
Ti sei dimenticato di dire, che per il nulla osta, ci vuole il maneggio armi o il servizio di leva effettuato e nessun carico pendente.
Esatto non ho specificato perchè ormai era troppo tardi comunque per chi dovesse trovarsi nella condizione di dover fare il nulla osta per la detenzione servono oltre alla fedina penale pulita i seguenti documenti:
1)Autodichiarazione richiedibile presso la questura di residenza.
2)Certificato medico in bollo rilasciato dalla ASL e certificato anamnestico da parte del medico di famiglia.
3)Fotocopia del foglio di congedo militare o abilità al maneggio conseguibile presso il TSN
4)Fotocopia di un documento di identità in corso di validità
5)Fotocopia della precedente denuncia di detenzione
6)Dichiarazione da parte di tutti gli eredi (specificando quanti e quali) dove si autorizza il richiedente del nulla osta da parte di ogni singolo erede con firma autenticata.
7)Marche da bollo.
Ovviamente tutte queste informazioni possono essere richiese direttamente in questura e la spesa varia in base a chi ci si rivolge e comunque si aggira intorno alle 200 euro.
Ibal,Gabriele.
P.s. se ho omesso qualcosa siete pregati di scriverlo sotto così se qualcuno si trova nella condizione di dover richiedere il nulla osta almeno ha le idee un pò più chiare di cos va incontro.
 

nico405

Utente Registrato
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve,brevemente la mia storia.
Poco tempo fa è venuto a mancare un componente della mia famiglia.
Ci ha lasciato un fucile da caccia (Beretta AL391 URIKA del '99),ma nessuno di noi ha un porto d'armi.
Ora vorrei poterlo vendere ma non saprei come fare.Aggiungo che non esiste testamento e che la famiglia è composta da 4 persone.
Mi hanno parlato di scrittura privata per unico erede,è corretto?
Inoltre,come fare a capire quanto potrebbe valere il fucile,prima che mi rivolga a qualche armeria?

Chiunque abbia anche il minimo consiglio da darmi è il benvenuto.
 
Allora,ecco gli aggiornamenti.
Ieri alla caserma dei carabinieri mi hanno detto che devo fare una dichiarazione in carta semplice in cui si dichiara che i 4 eredi (con tutti i dati anagrafici) del defunto (con i suoi dati anagrafici),possessore del fucile (con tutti i dati,compresi matricola e numero di canna) cedono l'arma.
Visto che dovrò scrivere anche tutti i dati dell'acquirente (che per ora non ho trovato) dovrò lasciare i campi vuoti e li dovrò compilare quando l'avrò trovato.
Poi le nostre 5 firme,e io sarò a posto.Poi entro 2 gg,l'acquirente dovrà denunciare l'acquisto in una caserma.

Ora,io forse venderò il fucile a un mio amico ma non sapendo il valore di mercato pensavo d'andare con lui a farmelo valutare in armeria così da sapere più o meno quanto vale.
Consigli in merito?
 
Con le modifiche alla legge effettuate nel luglio 2011 o 2012, anche chi è in possesso di PDA ma non rinnovato deve o rendere inservibili i fucili piombandoli [Backstab_emoticon.:, cederli a chi è in possesso di PDA o rinnovare il PDA, mia mamma aveva il pDA e due fucili intestati che ha ceduto a me, un amico mi ha ceduto il 48 AL che usa mio Papà e due doppiette discrete, l'altranno ho ricevuto da un altro amico il 301, un monocanna 410 e un Diana 4,5 ad aria compressa. Per ottenere il nullaosta con la nuova legge si devono fare tutte le pratiche come per ottenere il PDA e rifarle ogni 6 anni, allora o si prende il PDA sportivo come un mio parente o si cedono.
 
Allora,ecco gli aggiornamenti.
Ieri alla caserma dei carabinieri mi hanno detto che devo fare una dichiarazione in carta semplice in cui si dichiara che i 4 eredi (con tutti i dati anagrafici) del defunto (con i suoi dati anagrafici),possessore del fucile (con tutti i dati,compresi matricola e numero di canna) cedono l'arma.
Visto che dovrò scrivere anche tutti i dati dell'acquirente (che per ora non ho trovato) dovrò lasciare i campi vuoti e li dovrò compilare quando l'avrò trovato.
Poi le nostre 5 firme,e io sarò a posto.Poi entro 2 gg,l'acquirente dovrà denunciare l'acquisto in una caserma.

Ora,io forse venderò il fucile a un mio amico ma non sapendo il valore di mercato pensavo d'andare con lui a farmelo valutare in armeria così da sapere più o meno quanto vale.
Consigli in merito?

Vai tranquillo che i Carabinieri ti hanno consigliato bene, una copia della rinuncia la devi dare all' acquirente che dovrà' consegnarla al comando di competenza, mentre le altre copia andranno una a testa.
 
Su carta semplice fai fare una dichiarazione di rinuncia datata è firmata agli eredi con allegata fotocopia documento identità.
Con questa rinuncia e i documenti del fucile vai in questura.
per il valore aspetta gli esperti ...
ciao
La rinuncia all'eredità non può essere fatta per singoli beni ma solo per l'intera eredità e, comunque, va fatta con atto pubblico (dal notaio o nella cancelleria del tribunale);
per vendere un singolo bene comunque basta la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con cui si certifica la qualità di erede, meglio se fatta da tutti gli eredi come venditori;
Naturalmente l'arma va prima denunciata anche da un solo erede (le norme di ordine pubblico si disinteressano delle questione private tra gli eredi) dopo di che la si può vendere;
 
Tu ti devi recare in questura a richiedere informazioni, molte questure applicano procedure diverse, se lo vuoi vendere devi fare il passaggio dagli eredi a te, ma non puoi in nessun caso usufruire del fucile, lo devi custodire in armadietto blindato e solo tu devi essere il possessore della chiave....quando lo avrai intestato allora potrai fare la denuncia di scarico all'acquirente e ti sei tolto tutte le difficoltà.......sennò chiedi alla questura lo smaltimento del fucile, loro vengono a casa tua lo prendono in custodia e lo ritirano ed il fucile viene rottamato.

Credo appunto che farò così...Domani sera andrò dai Carabinieri a chiedere info,poi vi farò sapere cosa mi hanno detto.
Grazie
 
Credo che il valore sia ben poca cosa...nell'ordine forse dei 150/200 euro ....potresti provare a mettere l'annuncio su Armi Usate.it


-------------------------------------------------------------------------------
A Mauro....se me ne trovi di urika a 150/200 euro, me li prendo tutti io (basta che non siano da rottamare!)[lol2.gif]
 
Allora,in armeria mi hanno valutato l'Urika 150€ dicendo che va rifatta la brunitura (120€ di costo, possibile secondo voi?) e cambiati alcuni pezzi.
Avevano in vetrina anche lo stesso modello (tenuto però in modo divino), che vendevano a 650€...
 
Lo scorso anno mi hanno regalato un A301, un monocanna cal 36 e un Diana, gli eredi hanno fatto dichiarazione che li cedono a me, e poi con quella ho aggiornato la denuncia inserendo i nuovi fucili, idem per quelli che mi hanno regalato quattro anni fa, qui non è raro che invece di far demolire i fucili si regalano ad un amico cacciatore, il valore dell'arma è irrirorio e ci si libera di un problema.
 
Dichiarazione di rinuncia all' eredità

Dichiarazione di rinuncia all' eredità

Tutti gli eredi devono sottoscrivere la dichiarazione sotto riportata, specificando nella voce dichiarano di volerl cedere l' arma o ad una persona fisica o ad una giuridica tipo "Armeria di________" con sede legale in ___________ vn. partita IVA etc. etc., o altrimenti inserire direttamente le generalità dell' armiere






DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’
(art. 38 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445)


Il sottoscritto ________________________________, nato ____________________ il _____________ e residente in ____________________________________ alla Via ___________________________________________________ n. ______ tel. _______________________;Consapevole delle dichiarazioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, e della decadenza dei benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base di dichiarazione non veritiera, ai sensi dell’art. 75 dello stesso D.P.R.
DICHIARA QUANTO SEGUE
di rinunciare all’eredita’ della seguente arma, _______________ marca ___________ cal. _______ n. matr. cassa __________ e n. matr. canna ____________lo stesso, regolarmente denunciato, presso _________________________ di ______________ in data _______________, da _______________________, nato ________________ il _______________ e deceduto in ______________ in data _________________.- Il sottoscritto dichiara di voler cedere l’ arma sopra elencata, al Sig. _________________ nato ________________ il _____________ e residente in __________________ Via _____________________________ n. ____, munito di regolare porto d’armi n. ________________ rilasciato dalla Questura di _________________ in data ________________.-Il sottoscritto dichiara inoltre, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003, di essere stato informato che i dati personali contenuti nella presente dichiarazione saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.-
__________________, __________________

I dichiaranti
___________________________________



P.S.:- Mi dispiace che ho allegato il file in questo modo ma non sono riuscito ad allegarlo nel formato .doc







 
Guarda, almeno da queste parti, le armerie i fucili usati non li ritirano nemmeno, salvo casi particolari o a meno che non ne acquisti un altro. a me è successo lo stesso a dicembre. è morto mio zio. aveva 2 browning auto 5, un breda mollone ed un benelli. io non uso automatici ed ho già 4 fucili. il benelli l'ho tenuto per ricordo su insistenza di mia zia (non lo userò mai). gli altri, visto che mia zia non intendeva tenerli, sono stati demoliti. ho girato almeno 5 armerie, non li han neppure voluti vedere. l'urika è un bel fucile ma, credimi, ci sono in giro più fucili che cacciatori.
 
Aggiungerei che il nullaosta non è gratis.
Se poi aggiungiamo il fatto che avrei dovuto acquistare un armadio(o qualcos'altro) con chiave,credo che ci avrei forse perso...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto