Colombacci e capanno fisso per minuta selvagina.

Re: Colombacci e capanno fisso per minuta selvagina.

no mauro, non li puoi usare, e comunque se anche potresti, resta il fatto che non puoi sparare ai colombacci da un capanno alla minuta selvaggina..........
oltretutto credo che se mettessi un cimbello in cima ad una pianta sulla testa di merli e tordi, non aprirebbero becco perche' l' impaurisce, lo scambiano per un rapace, finche' il falco non arriva davvero e si pappa il cimbello, credo che stando dentro al capanno chiuso, il piccione durerebbe quanto un gatto sull' autostrada.........
ho qualche dubbio anche sul fatto se si possa o no sparare alle ghiandaie, gazze e cornacchie da un appostamento fisso alla minuta.........
 
Re: Colombacci e capanno fisso per minuta selvagina.

Lorenzo sei sicuro di quello che dici?
Secondo me da un appostamento fisso puoi sparare a tutto fuorchè alla stanziale!
se sei convinto fammi sapere l'articolo che non lo conosco.
ciao
 
Re: Colombacci e capanno fisso per minuta selvagina.

francesco70 ha scritto:
Lorenzo sei sicuro di quello che dici?
Secondo me da un appostamento fisso puoi sparare a tutto fuorchè alla stanziale!
se sei convinto fammi sapere l'articolo che non lo conosco.
ciao
l' articolo non lo conosco, ma la legge distingue la tipologia dell' appostamento, un motivo ci sara', poi se mi sbaglio e qualcuno e' piu' informato, si faccia avanti e ci illumini :wink:
 
Re: Colombacci e capanno fisso per minuta selvagina.

Tilo86 ha scritto:
Ma allora si può sparare alla stanziale da appostamento?
La selvaggina stanziale è abbattibile solo in forma vagante.
Controlla se la tua legge regionale consente in caso di app fisso la possibilità di esercitare anche la vagante, ma non credo proprio!
 
Re: Colombacci e capanno fisso per minuta selvagina.

La legge vieta espressamente, negli appostamenti fissi, l'uso di richiami VIVI diversi da quelli cacciati (con l'eccezione di cui sopra), e vieta la caccia alla stanziale, ma per il resto non vieta nè di tenere stampi nè di sparare ad altre specie, quindi queste ultime due cose sono consentite.
sono sicuro al 99%, poi se mi sbaglio fatemi sapere che interessa anche a me.
ciao
 
Re: Colombacci e capanno fisso per minuta selvagina.

LORENZOPT ha scritto:
no mauro, non li puoi usare, e comunque se anche potresti, resta il fatto che non puoi sparare ai colombacci da un capanno alla minuta selvaggina..........

Lorenzo questo probabilmente avviene in Toscana per giustificare la "forzatura" della 157 per quanto riguarda il discorso dell'opzione di caccia.
Qui in Lombardia da appostamento fisso è cacciabile TUTTA la selvaggina migratoria (quindi colombacci compresi).
 
Re: Colombacci e capanno fisso per minuta selvagina.

Diego ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
no mauro, non li puoi usare, e comunque se anche potresti, resta il fatto che non puoi sparare ai colombacci da un capanno alla minuta selvaggina..........

Lorenzo questo probabilmente avviene in Toscana per giustificare la "forzatura" della 157 per quanto riguarda il discorso dell'opzione di caccia.
Qui in Lombardia da appostamento fisso è cacciabile TUTTA la selvaggina migratoria (quindi colombacci compresi).
il discorso era stato chiarito a suo tempo diego, anche in toscana si puo' sparare a tutta la migratoria da appostamento, non si possano usare pero' i colombacci o piccioni da richiamo in un capanno alla minuta selvaggina........
 
Re: Colombacci e capanno fisso per minuta selvagina.

francesco70 ha scritto:
La legge vieta espressamente, negli appostamenti fissi, l'uso di richiami VIVI diversi da quelli cacciati (con l'eccezione di cui sopra), e vieta la caccia alla stanziale, ma per il resto non vieta nè di tenere stampi nè di sparare ad altre specie, quindi queste ultime due cose sono consentite.
sono sicuro al 99%, poi se mi sbaglio fatemi sapere che interessa anche a me.
ciao
puo' darsi che tu abbia ragione allora.........
 

Salcio

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
19 Luglio 2009
Messaggi
1,045
Punteggio reazioni
6
Età
87
Località
Capannori (Lucca)
Sulla tesa di un capanno fisso per minuta selvaggina mi chiedo se é possibile tenere un paio di volantini per attirare qualche colombaccio. Sarà necessario avere l'autorizzazione per tutti e due i tipi di caccia? Forse l'argomento é già stato trattato, ma ho fatto ricerca sul forum senza successo. Grazie.
 
Re: Colombacci e capanno fisso per minuta selvagina.

La risposta è negativa, in un tipo di appostammento puoi tenere solo il tipo di richiami vivi per quella caccia, comprese le forme domestiche (piccioni), fanno eccezioni solo gli appostamenti ai palmipedi che in Toscana possono usare anche i richiami di allodole (ma non i tordi ad esempio, io ho un laghetto dove passano anche i tordi ma non posso tenerli).
invece gli stampi fissi o movimentati di altri animali cacciabili migratori puoi tenerli.
ciao
 
Re: Colombacci e capanno fisso per minuta selvagina.

Non ho mai sentito dire che da appostamento fisso per la minuta selvaggina sia vietato di sparare alla selvaggina stanziale!
Se sei dentro al capanno e ti si presenta un fagiano,oppure una lepre e te gli spari.puo' essere discutibile dal punto di vista etico-morale,ma non si puo' parlare di infrazione da multa, fatta eccezione se il capanno e' inserito all'interno di una riserva.
Inoltre non capisco perche metti in dubbio anche il fatto della legittimita' di sparare le ghiandaie,che comunque fanno il passo anche loro(nel 2006 in una mattina fatte 11 al capanno!!!).
L'impiego del colombo non e' consentito per l'appostamento alla minuta,cosi come non e' permesso l'utilizzo di richiami vivi(tordi) in un appostamento ai colobi. [5a]
 
Re: Colombacci e capanno fisso per minuta selvagina.

francesco70 ha scritto:
La risposta è negativa, in un tipo di appostammento puoi tenere solo il tipo di richiami vivi per quella caccia, comprese le forme domestiche (piccioni), fanno eccezioni solo gli appostamenti ai palmipedi che in Toscana possono usare anche i richiami di allodole (ma non i tordi ad esempio, io ho un laghetto dove passano anche i tordi ma non posso tenerli).
invece gli stampi fissi o movimentati di altri animali cacciabili migratori puoi tenerli.
ciao

Grazie della risposta. Allora se ho ben capito i piccioni domestici possono essere usati al capanno come volantini per il richiamo di colombacci insieme alle gabbie dei tordi e dei merli. E' così? Ciao
 
Re: Colombacci e capanno fisso per minuta selvagina.

CHIAPPA78 ha scritto:
Non ho mai sentito dire che da appostamento fisso per la minuta selvaggina sia vietato di sparare alla selvaggina stanziale!
Se sei dentro al capanno e ti si presenta un fagiano,oppure una lepre e te gli spari.puo' essere discutibile dal punto di vista etico-morale,ma non si puo' parlare di infrazione da multa, fatta eccezione se il capanno e' inserito all'interno di una riserva.
Inoltre non capisco perche metti in dubbio anche il fatto della legittimita' di sparare le ghiandaie,che comunque fanno il passo anche loro(nel 2006 in una mattina fatte 11 al capanno!!!).
L'impiego del colombo non e' consentito per l'appostamento alla minuta,cosi come non e' permesso l'utilizzo di richiami vivi(tordi) in un appostamento ai colobi. [5a]

non e' che lo metto in dubbio io, anzi gli ho sempre sparato, e pure i colombacci gli conviene girare a largo.........
e' un dubbio che mi e' venuto, come son considerate ghiandaie e cornacchie? chiaro che e' migratoria, ma e' minuta selvaggina?
e' contestabile sparargli ?
io per certo non lo so..........
 
Re: Colombacci e capanno fisso per minuta selvagina.

Nelle giornate in cui è aperta la stanziale (ovviamente) se sono alla posta e mi passa un fagiano (a parte l'etica) non gli posso sparare? Mi sembra strano! Sul cimbello poi, a parte che non so se sia o meno consentito, disturberebbe sicuramente gli altri richiami con "l'effetto rapace" come giustamente ti fa rilevare LORENZOPT!
Ciao.
 
Re: Colombacci e capanno fisso per minuta selvagina.

CHIAPPA78 ha scritto:
Non ho mai sentito dire che da appostamento fisso per la minuta selvaggina sia vietato di sparare alla selvaggina stanziale!
Se sei dentro al capanno e ti si presenta un fagiano,oppure una lepre e te gli spari.puo' essere discutibile dal punto di vista etico-morale,ma non si puo' parlare di infrazione da multa, fatta eccezione se il capanno e' inserito all'interno di una riserva.
Inoltre non capisco perche metti in dubbio anche il fatto della legittimita' di sparare le ghiandaie,che comunque fanno il passo anche loro(nel 2006 in una mattina fatte 11 al capanno!!!).
L'impiego del colombo non e' consentito per l'appostamento alla minuta,cosi come non e' permesso l'utilizzo di richiami vivi(tordi) in un appostamento ai colobi. [5a]


Da qualche parte c'è scritto nella legge toscana che da app. fisso non si può sparare alla stanziale. L'unico dubbio che ho è se il divieto riguarda solo i laghi o anche gli altri appostamenti.
devo controllare.
ciao
ciao
 
Re: Colombacci e capanno fisso per minuta selvagina.

non si possono usare perchè il capanno è o alla minuta selvaggina o ai colombacci ovviamente se ti capita a tiro nessuno ti vieta di sparare però non puoi usare i volantini
 
Re: Colombacci e capanno fisso per minuta selvagina.

Salcio ha scritto:
francesco70 ha scritto:
La risposta è negativa, in un tipo di appostammento puoi tenere solo il tipo di richiami vivi per quella caccia, comprese le forme domestiche (piccioni), fanno eccezioni solo gli appostamenti ai palmipedi che in Toscana possono usare anche i richiami di allodole (ma non i tordi ad esempio, io ho un laghetto dove passano anche i tordi ma non posso tenerli).
invece gli stampi fissi o movimentati di altri animali cacciabili migratori puoi tenerli.
ciao

Grazie della risposta. Allora se ho ben capito i piccioni domestici possono essere usati al capanno come volantini per il richiamo di colombacci insieme alle gabbie dei tordi e dei merli. E' così? Ciao

Non mi vorrei sbagliare ma mi sa che hai capito il contrario!!!! [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Colombacci e capanno fisso per minuta selvagina.

testo unico reg. regionali toscani:
La caccia vagante e l’allenamento dei cani sono
vietati ad una distanza inferiore a 50 metri dagli argini
di contenimento dei laghi artifi ciali ovvero 100 metri dal
centro del capanno, dagli appostamenti per palmipedi e
trampolieri il cui titolare abbia optato per la per la forma
di caccia di cui all’articolo 28, comma 3, lettera b) della
l.r. 3/1994. E’ vietato altresì l’abbattimento di selvaggina
stanziale in tutta l’area interessata dall’appostamento.


il divieto vale solo per i laghi opzione B.
 
Re: Colombacci e capanno fisso per minuta selvagina.

testo unico reg. regionali toscani:
"3. Negli appostamenti fissi possono essere utilizzati,
incluse le forme domestiche, solo i richiami specifici
della tipologia di riferimento fatta eccezione per
gli appostamenti fissi per trampolieri e palmipedi e
trampolieri nei quali possono essere usati anche richiami
vivi appartenenti alla specie allodola."

Non usando la parola "vivi" probabilmente ho preso un abbaglio e forse non si possono usare neanche gli stampi di uccelli diversi da quelli cacciati, fermo restando che si può sparare a tutto, quindi anche alla stanziale, con l'eccezione di cui sopra.
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto