Cinghiale colpito e nessuna traccia di sangue.... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€100.00
10%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
E ma qui non si può fare
Peccato! Tieni conto che un verro da un quintale, (e lì superano di gran lunga questa mole), ha cotica spessa anche 5 cm... non contando le setole, proprio nella spalla... zona dove di solito si tira in battuta. Difficilissimo tirare alla testa, quindi il 20 perde molta potenza, specialmente con cartucce commerciali.

sminuire cosi il cal 20 mi sembra un po eccessivo! tradotto in grani spara una "palletta" da 385 grani.....
Ovvio che il calibro 12 rimane superiore ma il 20 non è da meno.
Nel caso specifico della discussione nessun calibro ti fa recupare l'animale ne liscio e ne rigato.
Grazie per la fiducia nel Cal 20....
Comunque tornando al tiro în questione molti neanche lo avrebbero visto quel verro nel poco campo visivo disponibile... Io sono riuscito a tirare 2 colpi....in rapida successione come quando sparavo alla fossa... 😂

sminuire cosi il cal 20 mi sembra un po eccessivo! tradotto in grani spara una "palletta" da 385 grani.....
Ovvio che il calibro 12 rimane superiore ma il 20 non è da meno.
Nel caso specifico della discussione nessun calibro ti fa recupare l'animale ne liscio e ne rigato.
Se ti riferisci a me... sfondi una porta aperta! Non lo sminuisco affatto, anzi! Ho detto che con cartucce a modo, (non commerciali), è micidiale.
Una palletta da 385 grani... giusto... bisogna vedere a che velocità la spara!!

In genere, una cartuccia commerciale con una palla del cal. 20 da 24/26 grammi ha velocità di lancio è di circa 460 metri al secondo. Minore del cal. 12, (ma non di molto). Mentre una cartuccia caricata "in casa", da chi sa il fatto suo, con le dovute prove per non esasperare le pressioni, ma aumentando la velocità, può arrivare a passare di gran lunga le velocità delle commerciali, specialmente con palle sotto-calibrate.

Quindi è logico che aumentando la velocità di lancio e per la riduzione della sezione del proiettile, si avrà più penetrazione.

Comunque... è anche scontato che su alcuni animali non basta! Vedi verri carpaziani, (oggetto di discussione), ( Non scordiamoci che in quei luoghi ti può uscire un orso!!! Come ci narra il buon Giorgio e Maria) dove a mio parere non vedo idoneo neanche il cal 12.

Tuttavia,... il cal. 20 con cartucce su dette, resta idoneo in battuta per gli irsuti nostrani il cui peso si aggira intorno a 70/100 kg nel raggio di 40/50 mt, anche se con meraviglia si sono abbattuti cinghiali a distanze ben superiori a quelle dette sopra.... ma è come una rondine prima della primavera!

A parità ipotetica di V0 e grani, comunque la forma, il coefficiente balistico, moto giroscopico impartito a un'ogiva in canna rigata non sono paragonabili a un 12 o 20 liscia.
Cambia l'intero mondo.

Mi spiace ma non mi sposterei dalla carabina per nessun motivo per sparare agli ungulati.
A meno di trovarmi a pennuti e dovermi difendere caricando una palla.

Fra un 12, un 20 e una palla pesante di carabina non c'è storia.

Ultima modifica:
A parità ipotetica di V0 e grani, comunque la forma, il coefficiente balistico, moto giroscopico impartito a un'ogiva in canna rigata non sono paragonabili a un 12 o 20 liscia.
Cambia l'intero mondo.

Mi spiace ma non mi sposterei dalla carabina per nessun motivo per sparare agli ungulati.
A meno di trovarmi a pennuti e dovermi difendere caricando una palla.

Fra un 12, un 20 e una palla pesante di carabina non c'è storia.
Nessuno mette in dubbio l'inferiorità del Cal 20 su cinghiali importanti..(qui ci sono locomotive che superano i 200kg).....Ma io parlo di passione per il Cal20 con cui ci andrei anche ad elefanti....

Quest'anno ho abbattuto numerosi animali sopra il quintale e due sopra i 2q.
E siamo in Italia. e alcuni presi spalla/torace hanno fatto oltre 100m, erano pure sotto visore termico quindi neanche adrenalinizzati.
Cal. 9.3x62 e .30-06.

Il 12 e i congeneri lasciamoli alla piuma.

Quest'anno ho abbattuto numerosi animali sopra il quintale e due sopra i 2q.
E siamo in Italia. e alcuni presi spalla/torace hanno fatto oltre 100m, erano pure sotto visore termico quindi neanche adrenalinizzati.
Cal. 9.3x62 e .30-06.

Il 12 e i congeneri lasciamoli alla piuma.
Vado a cinghiali 5 o 6 volte a stagione.... Con i soldi che costa una carabina compro cartucce per un sacco di stagioni..... Non investo in un'arma che non mi serve... Ho 4 cal 20 e un cal 12...e 2 cal 12 che rottamero' a breve.

Al massimo carabina in prestito.... Ma solo per accontentare il capo....

Nessuno mette in dubbio l'inferiorità del Cal 20 su cinghiali importanti..(qui ci sono locomotive che superano i 200kg).....
L'inferiorità del calibro dipende molto dall'uso che si fa del calibro. Bisogna tenere in considerazione la convenienza di utilizzo di un determinato calibro.
Ma io parlo di passione per il Cal20 con cui ci andrei anche ad elefanti....
La passione o il grande interesse per un determinato calibro non deve contrastare con quello che deve essere un abbattimento conveniente.

Se per te è conveniente utilizzare il cal. 20 per la caccia al cinghiale continua e fregatene di quelli che dicono che non è corretto utilizzare il cal. 20 per la caccia al cinghiale.

Quindi 100 anni di battute al cinghiale e di letteratura venatoria dove la canna liscia era la consuetudine sono caxxate, cinghiali di 2 quintali non sono cinghiali, è tutta roba immaialata che se fosse in porcilaia basterebbe un chiodo da 10 cm per abbatterlo
Magari piazzare la palla altrove potrebbe essere la soluzione

Quindi 100 anni di battute al cinghiale e di letteratura venatoria dove la canna liscia era la consuetudine sono caxxate, cinghiali di 2 quintali non sono cinghiali, è tutta roba immaialata che se fosse in porcilaia basterebbe un chiodo da 10 cm per abbatterlo
Magari piazzare la palla altrove potrebbe essere la soluzione
Dipende da che animali usi per "ripopolare". Bisognerebbe chiedere alle squadre negli anni passati.
Credo piuttosto siano sottospecie balcaniche aiutate anche dall'abbondanza di cibo e clima mite e fresco ricco d'acqua, fra parchi e colture.

Un cal.12 andrà benissimo come potere d'arresto. entro una certa distanza.
Non certo di chi millanta di freddare sistematicamente a 100m+ tirando a bindella, quando c'è la bindella.
@barone rosso una carabina di medio livello non ha un costo esorbitante e costa sicuramente meno di un Benelli nuovo. Ma se gli animali li fermi, prosegui come reputi

Dipende da che animali usi per "ripopolare". Bisognerebbe chiedere alle squadre negli anni passati.
Credo piuttosto siano sottospecie balcaniche aiutate anche dall'abbondanza di cibo e clima mite e fresco ricco d'acqua, fra parchi e colture.

Un cal.12 andrà benissimo come potere d'arresto. entro una certa distanza.
Non certo di chi millanta di freddare sistematicamente a 100m+ tirando a bindella, quando c'è la bindella.
@barone rosso una carabina di medio livello non ha un costo esorbitante e costa sicuramente meno di un Benelli nuovo. Ma se gli animali li fermi, prosegui come reputi
Se si fermano è bene, se vanno via non mi strappo i capelli come fanno i cinghiali...... Mi dispiace di più quando mi va via un migratore.... Tordo, colombaccio, germano o oca che sia....

Barone rosso è un migratorista....
Gli ungulati non gli interessano, quindi la carabina neanche gratis la metterebbe in rastrelliera....... E se non fosse per l'impossibilità di reperire munizioni di piccolo calibri, barone rosso prenderebbe un bel 28.....che in Romania non sanno neanche che esiste....

Ultima modifica:
Non credo alla storia dei balcanici, basta guardare questi giganti per capire che c’è il maiale, muso e grifo in primis. Fino ai primi anni novanta anche nelle mie zone si lasciavano allo stato brado gli animali, maiali compresi perché avrebbero avuto carni migliori e li i verri montavano le scrofe, c’è uno studio dell’Università di Milano sul dna del cinghiale che riporta la massiccia infiltrazione di sus scrofa dentro

Se si fermano è bene, se vanno via non mi strappo i capelli come fanno i cinghiali...... Mi dispiace di più quando mi va via un migratore.... Tordo, colombaccio, germano o oca che sia....
La mia caccia è quella vagante con i cani da cerca e da ferma. La caccia di selezione la pratico quando ho poco da fare con i cani. Pero quando la pratico il mio impegno è pari alla caccia vagante.

Anche a me dispiace quando sbaglio la beccaccia, il fagiano o qualsiasi altro selvatico, mi dispiace più per il cane che per me.

In qualsiasi tipo di caccia penso che sbagliare è meglio che ferire e non recuperare l'animale per mettere fine alle sue sofferenze, a prescindere se lepre o cinghiale.

Capisco che la caccia in battuta è diversa dalla caccia di selezione, però il fine è sempre uguale, ed è uccidere senza creare eccessiva sofferenza all'animale

Barone rosso è un migratorista....
Gli ungulati non gli interessano, quindi la carabina neanche gratis la metterebbe in rastrelliera.......
Non è una questione di interesse o non interesse, quando si decide di andare a caccia bisogna farlo con tutti i crismi.
Se il calibro venti non dovesse dare i risultati sperati, o si cambia metodo o si cambia calibro, o si smette di fare quel tipo di caccia.

Io caccio il cinghiale con il 223 nessuno mi può dire niente perché non sbaglio, l'errore ogni tanto è ammesso ma non sempre.

E' una risposta...in terza persona, nonchè di terza scelta come qualità.
A me se è tordo o papera, mi inczz non poco quando ferisco o quando non riesco a recuperarlo.
Mi copro di spini e fango per gli uni come per gli altri.

Se ho una dispersante pb8, difficilmente azzardo un tiro a un colombaccio a 40m.
Così come ho detto, tirerei una palla asciutta solo in casi di necessità.

Sono più che convinto che in battuta un calibro rigato pesante sia molto utile, perchè un impanciamento è sempre un tiro di m. ma se parliamo di altri colpi letali ma non perfetti, il potere di arresto cambia eccome, altrimenti ai grizzly che ti caricano tirerebbero la .22LR.
Che poi ben piazzato al midollo, .223 o .338 l'animale lo fulmini sul posto siamo d'accordo...il punto è essere assolutamente certi di poterlo fare.
Preferisco restare col beneficio del dubbio su che cosa mi troverò davanti e potermi permettere di tirare anche alla spalla a distanze venatorie, senza dubbi sulla penetrazione delle cartilagini e delle ossa più coriacee. "Use enough gun".

Dire "gli tiro col 20 perchè adoro il 20 pure che se ne vanno" per me è una bestemmia.

Non è una questione di interesse o non interesse, quando si decide di andare a caccia bisogna farlo con tutti i crismi.
Se il calibro venti non dovesse dare i risultati sperati, o si cambia metodo o si cambia calibro, o si smette di fare quel tipo di caccia.
Ad oggi ho sparato un solo cinghiale (DIFFICILE) in cal 20(primo e unico in 28 stagioni)
L'unico abbattuto è stato nel 2017(Come ospite straniero in Romania) in Cal 12 a non più di 30m..

received_240872177091399.webp

......quando diventeranno diversi i cinghiali che se ne vanno, allora potrò forse decidere di usare il 12........
Comunque o 12 o 20, oltre 50 m faccio finta di non vederlo.... per evitare fermenti inutili.... Proprio perché non è una caccia che mi appartiene...

Ultima modifica:
quando diventeranno diversi i cinghiali che se ne vanno, allora potrò forse decidere di usare il 12........
Nessuno può vietare di cacciare con un'arma e un calibro ammesso dalla legge.
Se il cinghiale continuasse ad andare via potrebbe non dipendere dal calibro.
Comunque o 12 o 20, oltre 50 m faccio finta di non vederlo.... per evitare fermenti inutili.... Proprio perché non è una caccia che mi appartiene...
E' un limite che ti sei imposto a prescindere. Anche se questo tipo di caccia ti dovesse appartenere, non credo che la distanza cambierebbe.
Scritto come sopra, non ci sarebbe stato nessun malinteso.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Mod-A.I Mod-A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Mod-A.I Mod-A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto