Chioccolo merlo (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè e Supporta il Nostro Forum di Caccia!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€913.00
91%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ciao ragazzi, cerco un po' di aiuto ... Vorrei iniziare con il chioccolo per il merlo ma non so proprio da dove iniziare... A me interesserebbe capire come si fa il "chok" della merla per capirsi, sapete per caso se fanno dei corsi al nord? Grazie mille a tutti

Grazie mille, questo sì che è un colpo di fortuna attendo un suo parere 👍🏻
Anche in rete sì può avere nozioni per iniziare. Un maestro francese, oltre a insegnare le basi del chioccolo per il merlo e per il tordo, ha composto uno spartito da eseguire quando un allievo sarà in grado di effettuare tutte le sequenze del richiamo. Se può seguire un corso dal vivo coi maestri, tantissimo meglio.

Ciao Luca,sono molto felice di questa tua "voglia"..
Innanzi tutto credo che tu ti riferisca alla caccia con il chioccolo..se così è,innanzi tutto devi procurarti uno strumento...sia un chioccolo a pipa o semplicemente un tondo (per intenderci la sola camera del suono che poi è quella che trovi applicata su ogni richiamo a pipa,ossia il corpo porta richiamo)..
La chioccata della merla,che poi è pure quella del merlo un po' piu grave,la ottieni dando dei colpetti,in aspirazione,al tuo richiamo...se utilizzi la pipa fai conto che la tecnica è quella di un "bacio",se utilizzi il tondo invece devi andare di colpetti gutturali...deve uscire un pack-pack-pack o un cok-cok-cok...comunque un suono deciso,netto non strascicato., fatto con una ritmica che può variare nelle pause tra una chioccata e l'altra..si inizia sondando la zona prescelta con chioccate singole e intervallate di 2-3 secondi per poi aumentare di ritmo in base alle risposte del selvatico.
Quindi lo strumento...puoi sempre trovare qualcosa di commerciale nelle armerie...il classico in ottone và più che bene per iniziare

Ciao Luca,sono molto felice di questa tua "voglia"..
Innanzi tutto credo che tu ti riferisca alla caccia con il chioccolo..se così è,innanzi tutto devi procurarti uno strumento...sia un chioccolo a pipa o semplicemente un tondo (per intenderci la sola camera del suono che poi è quella che trovi applicata su ogni richiamo a pipa,ossia il corpo porta richiamo)..
La chioccata della merla,che poi è pure quella del merlo un po' piu grave,la ottieni dando dei colpetti,in aspirazione,al tuo richiamo...se utilizzi la pipa fai conto che la tecnica è quella di un "bacio",se utilizzi il tondo invece devi andare di colpetti gutturali...deve uscire un pack-pack-pack o un cok-cok-cok...comunque un suono deciso,netto non strascicato., fatto con una ritmica che può variare nelle pause tra una chioccata e l'altra..si inizia sondando la zona prescelta con chioccate singole e intervallate di 2-3 secondi per poi aumentare di ritmo in base alle risposte del selvatico.
Quindi lo strumento...puoi sempre trovare qualcosa di commerciale nelle armerie...il classico in ottone và più che bene per iniziare
Grande Maestro il nostro Sfiamma, starei a leggere i Tuoi consigli per ore intere.
piero

Grazie ragazzi gentilissimi tutti, ottimi consigli davvero! Ho cercato nelle armerie ma non si trovano quelli in ottime ma solo in legno (costo 50€) mi sembra davvero un cifrone visto che non so nemmeno usarli... Sfiamma che dire sei stato utilissimo ma non ci sono corsi ? Mi piacerebbe un sacco capire le basi anche perché non trovo nessuno qui da me in grado di darmi qualche base minima

Grazie ragazzi gentilissimi tutti, ottimi consigli davvero! Ho cercato nelle armerie ma non si trovano quelli in ottime ma solo in legno (costo 50€) mi sembra davvero un cifrone visto che non so nemmeno usarli... Sfiamma che dire sei stato utilissimo ma non ci sono corsi ? Mi piacerebbe un sacco capire le basi anche perché non trovo nessuno qui da me in grado di darmi qualche base minima
Su Amazon? Big hunter? Tempo fa li pubbicizzavano. Non ricordo i prezzi.

Se contatta Mirko Stagnaro, via email, ho saputo che propone la vendita di un libro manuale e vari tipi di chioccolo. Su YouTube può seguire le superlative performances di questo artista, dove si prodiga nel dare alcuni consigli su questa splendida e affascinante caccia.

Corsi che io sappia non ci sono,perlomeno per apprendere nozioni su questa caccia...possono esistere dei corsi su come utilizzare i fischi per le primavere dei turdidi..
Cmq se posso esserti di aiuto,in Mygra è aperto un thread appositamente per questa caccia,in cui uno può interagire,chiedendo informazioni,consigli e quant'altro..
Quel richiamo che tu dici e della Giò valley (credo) o cmq sul sito lo puoi trovare in vendita... è um buon richiamo quello,apparte il prezzo...anche se, se ti sembra caro,si tratta cmq di un richiamo artiginale la cui costruzione un po' di tempo se la porta dietro.

Grandi ragazzi siete super ....Sisi sfiamma è proprio quel richiamo li ...se ne trovassi uno in ottone a 7euro può andare bene lo stesso come suono? Di solito quelli commerciali mi dicono che non suonano molto (non so se sia una cosa fondata). Per trovare il thread cosa devo scrivere? Così mi fiondo li immediatamente. grazie

Grandi ragazzi siete super ....Sisi sfiamma è proprio quel richiamo li ...se ne trovassi uno in ottone a 7euro può andare bene lo stesso come suono? Di solito quelli commerciali mi dicono che non suonano molto (non so se sia una cosa fondata). Per trovare il thread cosa devo scrivere? Così mi fiondo li immediatamente. grazie
Se vai su caccia alla migratoria trovi una sezione dedicata alla caccia con i richiami a fiato per i turdidi ..poi ci sono diverse sotto sezioni specifiche...a te la scelta🤣😉

Ottimo grazie, l' unico disponibile in tutte le armerie per iniziare può andare bene ?

Vedi l'allegato 2003537
I chioccoli vanno provati. Sono come i cucchiaini nella pesca a spinning. Ci sono quelli che prendono e altri zero assoluto. Alcune volte occorre un tipo di suono altre uno diverso. Occorre andare nella macchia e provare dopo essersi cimentati a casa, prendendo spunto da lezioni che un neofita potrà reperire in vari contesti.

Dipende da uno quel che vuole fare. Questa è una caccia che nella sua completezza è un' arte vera e propria. In Italia abbiamo interpreti di primo livello internazionale, come il " nostro" Pasqualetti, Del Maistro e altri. Ma se non si hanno pretese, possiamo divertirci anche noi comuni chioccolatori. Unico denominatore Comune è quello della passione. Non si deve arrendere e cercare sempre le possibilità di migliorarsi.

Giustissimo setterman1 però non avendo disponibilità di insegnamento (parlo per il veneto) diventa ardua la faccenda ... Cacciatori della mia età 27anni che conosco non hanno mai preso in mano un chioccolo.
anche se hai buona volontà imparare diventa difficoltoso a causa dei pochi insegnamenti disponibili...Grazie comunque la vostra esperienza è oro colato

Giustissimo setterman1 però non avendo disponibilità di insegnamento (parlo per il veneto) diventa ardua la faccenda ... Cacciatori della mia età 27anni che conosco non hanno mai preso in mano un chioccolo.
anche se hai buona volontà imparare diventa difficoltoso a causa dei pochi insegnamenti disponibili...Grazie comunque la vostra esperienza è oro colato
I riferimenti le li ho dati. Stagnaro: vende un manuale per chioccolare con tutte le indicazioni da seguire e per autocostruire chioccoli anche con i tappi in plastica; Google, motore ricerca " chioccolo" : un istruttore francese. Si capisce anche senza capire la lingua. Youtube. Io feci così, senza acquistare alcun manuale. Se l' ho fatto io...

Dipende da uno quel che vuole fare. Questa è una caccia che nella sua completezza è un' arte vera e propria. In Italia abbiamo interpreti di primo livello internazionale, come il " nostro" Pasqualetti, Del Maistro e altri. Ma se non si hanno pretese, possiamo divertirci anche noi comuni chioccolatori. Unico denominatore Comune è quello della passione. Non si deve arrendere e cercare sempre le possibilità di migliorarsi.
Ti ringrazio dei complimenti,fanno sempre piacere..ma questa è una caccia in cui ognuno è maestro nel suo essere,nel suo agire..e non finisce mai,e dico mai,di imparare..

Ottimo grazie, l' unico disponibile in tutte le armerie per iniziare può andare bene ?

Vedi l'allegato 2003537
Intanto puoi provare l'efficacia testando le saldature...i chioccoli devono essere a tenuta stagna, altrimenti perdono in efficacia..e quelli commerciali spesso sfiatano...percui,tappa il foro della camera mentre soffi..o meglio,tappa il foro e aspirando dal beccuccio metti la lingua a tappare,se fa' ventosa vuol dire che è stagno...se non lo è nastralo con del nastro isolante...il beccuccio di quel modello li è da 6mm esterno,non dovrebbe aver bisogno di essere leggermente schiacciato per togliere un po' di aria alla chioccata...gli altri, sempre commerciali,a pipa con beccuccio inclinato invece,di solito vanno leggermente schiacciati...se nastri pure il beccuccio è meglio (anche con guaina termorestringente da elettricisti) ti evita il contatto,duro,con il metallo e i denti.
Poi la differenza la fanno i posti che uno visita...inutile che ti dica che è una caccia da fare nella macchia... più fitta è meglio è..

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    Buona sera a tutti gli amici del forum!
      Marco @ Marco: Buona sera a tutti gli amici del forum!
      Indietro
      Alto