Cartucce pistola a pallini

Caro bandolero le cartucce a pallini da pistola non si dovrebbero denunciare (perche munizione spezzata) ma e vietatisima per la difesa tale cartuccia in pistola, a caccia con pistola non si puo andare ,tranne se fosse da revolver e la usi in carabine con calibro consentito a caccia.
 
Ma esistono pure quelle??? A parte il fatto che non si dovrebbero usare..ma come vanno su una canna rigata?
che calibri?
Pura curiositá la mia io non ho neanche pistole.....
 
Grazie per le risposte e delucidazioni...... il post l'ho inserito perchè un mio mio amico ha comprato un revolver, al commissariato dicono che si devono denunciare, mentre nelle armerie dicono tutti che sono di libera vendita. grazie di nuovo, sempre gentili.
 
No senno non chiedevo..come sono fatte?

Hanno una capsula in plastica rigida incisa in "spicchi" al posto dell'ogiva classica in metallo!Questa contiene una certa grammatura di pallini,in genere n°7,pochi grammi ovviamente, in linea con una carica di una pallottola cal.38(io le ho viste solo in questo calibro)!La capsula dovrebbe aprirsi in "petali"appena fuoriuscita dalla canna,una specie di borra insomma,che credo preservi i pallini nella loro corsa nella canna rigata!Balisticamente non conosco la resa ma immagino che gia' a pochi metri la rosata sia talmente ampia e sguarnita che difficilmente sia letale verso qualcosa....nascono x sentito dire come cartucce da "serpenti" da usare appunto nei revolver a breve distanza!Premesso che qua' da noi non siamo in Texas e tutti 'sti crotali d'ammazzare non ci sono.....il motivo per cui son vietate,sempre x sentito dire,sarebbe perche' se sparate a bruciapelo( x esempio alla nuca del malcapitato di turno) produrrebbero un effetto "lupara" mica da poco col problema che non si potrebbe risalire all'arma rigata che ha espoloso il colpo....cosa del resto che si riscontra con tutte le armi a canna liscia caricate a munizione spezzata,ma forse anche a palla, di cui non rimane il bossolo sul luogo del crimine !Un saluto.
 
Hanno una capsula in plastica rigida incisa in "spicchi" al posto dell'ogiva classica in metallo!Questa contiene una certa grammatura di pallini,in genere n°7,pochi grammi ovviamente, in linea con una carica di una pallottola cal.38(io le ho viste solo in questo calibro)!La capsula dovrebbe aprirsi in "petali"appena fuoriuscita dalla canna,una specie di borra insomma,che credo preservi i pallini nella loro corsa nella canna rigata!Balisticamente non conosco la resa ma immagino che gia' a pochi metri la rosata sia talmente ampia e sguarnita che difficilmente sia letale verso qualcosa....nascono x sentito dire come cartucce da "serpenti" da usare appunto nei revolver a breve distanza!Premesso che qua' da noi non siamo in Texas e tutti 'sti crotali d'ammazzare non ci sono.....il motivo per cui son vietate,sempre x sentito dire,sarebbe perche' se sparate a bruciapelo( x esempio alla nuca del malcapitato di turno) produrrebbero un effetto "lupara" mica da poco col problema che non si potrebbe risalire all'arma rigata che ha espoloso il colpo....cosa del resto che si riscontra con tutte le armi a canna liscia caricate a munizione spezzata,ma forse anche a palla, di cui non rimane il bossolo sul luogo del crimine !Un saluto.

Bravo Lillo risposta precisa e esauriente. [thumbsup.gif]
 
Sembra essere un vero dilemma, partendo dal presupposto che sono per arma
corta dovrebbero andare a fare computo con le altre 200 detenibili con
denuncia, daltro canto non sono a palla ma non sono nemmeno da caccia a meno
di non avere una carabina a disposizione ed ecco allora la possibilità di
detenerne sino 1500 ............. quindi ??

se sono spezzate da caccia, come dice l'armiere non si denunciano ma le
restanti a palla sarebbero ugualmente da caccia (a palla unica) e quindi
detenibili in numero di 1500 ........... ???

se invece come munizione spezzata solamente non dovrebbero essere denunciate
ma se sono per arma corta ??

In realtà la L.110 parla solo di munizioni a palla, "LE MUNIZIONI A PALLA
DESTINATE ALLE ARMI DA SPARO COMUNI NON POSSONO COMUNQUE ESSERE COSTITUITE
CON PALLOTTOLE A NUCLEO PERFORANTE,TRACCIANTI,INCENDIARIE,A CARICA
ESPLOSIVA, AUTOPROPELLENTI,NÈ POSSONO ESSERE TALI DA EMETTERE SOSTANZE
STUPEFACENTI,TOSSICHE O CORROSIVE,ECCETTUATE LE CARTUCCE CHE LANCIANO
SOSTANZE E STRUMENTI NARCOTIZZANTI DESTINATE A FINI SCIENTIFICI E DI
ZOOFILIA PER LE QUALI VENGA RILASCIATA APPOSITA LICENZA DEL QUESTORE". (E
quelle per arma sportiva ?)

L'art. 26 dice: È SOGGETTO ALL'OBBLIGO DELLA DENUNCIA,STABILITO DALL' ART.38
DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA 18 GIUGNO 1931, N.773
,CHI,IN POSSESSO DI ARMI REGOLARMENTE DENUNZIATE,DETIENE MUNIZIONI PER ARMI
COMUNI DA SPARO ECCEDENTI LA DOTAZIONE DI 1000 CARTUCCE A PALLINI PER FUCILI
DA CACCIA.
L'art. 97 del TULPS dice: Possono tenersi in deposito o trasportarsi nel
territorio dello Stato senza licenza, esplosivi della prima categoria in
quantità non superiore a cinque chilogrammi di peso netto, od artifici in
quantità non superiore a chilogrammi venticinque di peso lordo, escluso
l'imballaggio, ovvero un numero di millecinquecento cartucce da fucile da
caccia caricate a polvere, nonché duecento cartucce cariche per pistola o
rivoltella, ed un numero illimitato di bossoli innescati e di micce di
sicurezza. Possono essere acquistati, trasportati ed impiegati senza
licenza, nonché detenuti senza obbligo della denuncia di cui all'articolo 38
del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, i prodotti esplodenti della
categoria 5), gruppo D), fino a 5 kg netti e della categoria 5), gruppo E,
in quantità illimitata.

DUECENTO CARTUCCE CARICHE PER RIVOLTELLA !!! sembra intenda dire: "di
qualsiasi tipo (cioè a palla e pallini) ma per rivoltella"
alla luce di questo ultimo articolo appare chiaro che sono per rivoltella le
cartucce in .357 Mag. a pallini e che queste fanno computo insieme alle
altre a palla per arma corta o "rivoltella).

Questo però non toglie il dubbio per chi è in possesso di una carabina a
leva in .357 Mag. per cui le stesse munizioni sono per fucile
....................... ??!!


Prudenza e buon senso esigono tuttavia, nel dubbio, di denunciare questo
tipo di cartucce e contemplarle nel numero massimo di 200 detenibili per
arma corta.
 
Munizioni frangibili a pallini per pistola semiautomatica

Munizioni frangibili a pallini per pistola semiautomatica

Munizioni frangibili a pallini per pistola semiautomatica - Ag. Roma Foto Press in report. - YouTube

Valutazione di impatto, su terrapieno posto a oltre 10 metri, di munizioni per pistola semiautomatica caricata con ogiva a pallini in piombo per uso caccia (ove consentito) di infestanti tipo ratti o serpi. Sicuramente un'ottima alternativa alla cartuccia con palla monolitica, specialmente per uso difesa abitativa e/o anti-intrusione delle pertinenze abitative o private. Onde evitare il fenomeno di trapasso di porte o pareti e conseguente pericolo di provocare il ferimento di innocenti, è preferibile utilizzare queste munizioni nel caricatore in uso all'arma destinata alla protezione domestica. In spazi angusti è la munizione per arma corta che ritengo migliore in assoluto, l'utilizzo è come un fucile semiautomatico caricato a pallini in scala ridotta. Ampio cono di emissione, apertura della rosata appena fuori la volata dell'arma. Tiro utile: inferiore a 50 metri
 
Grazie x la risposta dettagliata e precisa..
la mia domanda oltre che una curiusità(non sapevo dell'esistenza) era x sapere come si comportava una munizione spezzata su una canna rigata dato che volevo provare a fare una prova sull'avancarica..(avevo fatto un post ma non avevo ricevuto nessuna risposta).
Anzi se avete consigli su come potrei procedere nel caricare...
Grazie
 
Io non m'intendo poi granche' di caricamenti....poi per l'avancarica meno che mai!Cosi' a naso credo che sia possibile ma temo che la canna rigata abbia un effetto dispersante "esasperato" su una carica a pallini(vedi ad es. le 1°canne "raggiate"dei basculanti specifici x la caccia alla beccaccia!?).........sempre che s'azzecchino le giuste dosi di polvere nera,piombo e borraggio vario e che poi non sia tutto questo lesivo per le rigature della canna [26] !!!Cmq prova a postare la domanda nella stanza "armi e caricamenti".......un saluto.
 
Grazie ancora...
Il post lo avevo gia fatto su armi e caricamenti..appunto era intitolato munizione spezzata su canna rigata..ma nessuno aveva risposto..ciao e grazie ancora...
 
La taurus e la smith & wesson fanno dei revolver dove si possono sparare le cartucce cal 410. La taurus se non sbaglio cal 36/70, e la smith & wesson addirittura cal 36/76.
Ciao.
 
Munizioni frangibili a pallini per pistola semiautomatica - Ag. Roma Foto Press in report. - YouTube

Valutazione di impatto, su terrapieno posto a oltre 10 metri, di munizioni per pistola semiautomatica caricata con ogiva a pallini in piombo per uso caccia (ove consentito) di infestanti tipo ratti o serpi. Sicuramente un'ottima alternativa alla cartuccia con palla monolitica, specialmente per uso difesa abitativa e/o anti-intrusione delle pertinenze abitative o private. Onde evitare il fenomeno di trapasso di porte o pareti e conseguente pericolo di provocare il ferimento di innocenti, è preferibile utilizzare queste munizioni nel caricatore in uso all'arma destinata alla protezione domestica. In spazi angusti è la munizione per arma corta che ritengo migliore in assoluto, l'utilizzo è come un fucile semiautomatico caricato a pallini in scala ridotta. Ampio cono di emissione, apertura della rosata appena fuori la volata dell'arma. Tiro utile: inferiore a 50 metri


Grazie Alberto per le informazioni dettagliate [thumbsup.gif].......certo se il tizio del video faceva una prova classica sparando un colpo singolo e poi facendo vedere gli effetti e la distribuzione della rosata sul bersaglio cartaceo,anziche "smitragliare" tutti caricatori a casaccio.....eravamo tutti piu' contenti [huh.gif]! Vabbe'....cmq ti dico per certo quanto segue:e' successo ad un mio collega gpg,che c'ha avuto problemi grossi quando e' incappato casualmente in un controllo e gl'hanno trovato quelli cal. 38 nel tamburo del revolver,non hanno voluto sentir ragioni i solerti preposti ai controlli!?!E' andata a finire sul penale per possesso di munizione vietata con grosse conseguenze sul rinnovo del porto di pistola e decreto!Pensa che lui svolgeva servizio antirapina davanti alla solita filiale da anni e teneva una cartuccia di quelle a pallini (e solo quella...non ne aveva altre ne' con se ,ne detenute a casa!) come primo colpo del tamburo proprio per avere una munizione non letale da sparare nel malaugurato caso che si fosse dovuto difendere da qualche malintenzionato......o se avessero sparato a lui col suo revolver dopo averlo disarmato!Ma quell'unica cartuccia del tipo del post in questione che doveva dimostrare la sua intenzione di non voler ammazzare nessuno o tantomeno essere ammazzato con la sua stessa arma....... e' stata fonte di grossi problemi per lui!Insomma...un unica pallottola che doveva salvare una qualche vita......gl'ha sicuramente complicato la sua[cry.gif]!?!Per me vale sempre lo stesso motto: questura che vai......legge che trovi,in materia d'armi purtoppo e' cosi',la legge c'e' ....ma non tutti la interpretano allo stesso modo e le conseguenze le paghi sempre e soltanto tu!Un saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto