Cartucce commerciali con zero gradi (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€100.00
10%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Scusate ma queste temperature sotto lo zero si registrano in Italia? -16°C ? Penso che qui in meridione non tocchiamo mai manco lo zero. Dalle vostre parti vi capita di cacciare sotto lo zero? E queste temperature sono riferite alle primissime ore quando ci si avvia per la caccia oppure anche nel corso della mattinata? Io dopo la prima oretta devo iniziare a spogliarmi

Scusate ma queste temperature sotto lo zero si registrano in Italia? -16°C ? Penso che qui in meridione non tocchiamo mai manco lo zero. Dalle vostre parti vi capita di cacciare sotto lo zero? E queste temperature sono riferite alle primissime ore quando ci si avvia per la caccia oppure anche nel corso della mattinata? Io dopo la prima oretta devo iniziare a spogliarmi

Anni fa sul Gargano, almeno una ventina di anni fa si arrivava a quelle temperature.
Ricordo ancora con mio padre che dentro una grotta con di fronte una pianta di ulivi, sparavamo tordi e merli.
Lui guardava i merli e i tordi che scappavano e ritornavano sulla pianta ed io gli infilavo le cartucce in canna.
Altri tempi..Dopo 5/6 botte mi mettevo i guanti vicino le orecchie e il cappello sopra, altrimenti le orecchie fischiavano.

Qui da noi in Veneto quest'anno le temperature più basse con cui abbiamo cacciato per un paio di settimane erano sui -3 /-4 gradi...Qualche anno fa arrivammo a -7 ma solo in qualche rara mattina. Le cartucce dei caricatori locali sono belle spinte infatti per affrontare anche queste situazioni..oltre all'umidità.

Io vivo in Romania e utilizzo solo cartucce commerciali poiché la ricarica è vietata e perseguita penalmente...
Purtroppo qui non c'è una vasta gamma di prodotti, specialmente in Cal 20.....mi devo accontentare di quello che trovo.
CHEDDITE, BASCHIERI, FIOCCHI
Comunque mi trovo spesso a sparare la stessa cartuccia a settembre con 25 gradi e a gennaio/febbraio con anche
- 20 gradi.....
Non noto problemi di rendimento... Ammazzano allo stesso modo... Se ci prendo....
Faccio alcuni esempi
Cal 20
Cheddite aquila e drago pb 7 e 5 anatre e colombacci a settembre e febbraio
Jk6 della rc pb 9 26g a turdidi e beccaccini da settembre e Febbraio micidiali
Gp pb 11 25g a turdidi tutta la stagione
Fiocchi f2 legend 7 e mezzo 28 g colombelle e non solo tutto l'anno

Cal 12
Baschieri e pellagri ALLODOLA pb 10 tutta la stagione
Rc 30 pb 9 tutto l'anno
CHEDDITE elite 34 g pb 5 a germani tutto l'anno
Baschieri e pellagri Nike trasparente 32 g pb 4 a germani (questa non mi piace)
Baschieri e pellagri easy shoot (da piattello) 7.e mezzo colombelle e colombacci sugli stampi (tiri corti)

Utilizzo solo strozzatura **

L'unica cosa che succede col freddo intenso è che dopo l'esplosione il bossolo si spacca longitudinalmente credo per il forte sbalzo termico....
Non metto in dubbio che le cartucce esposte a tali sbalzi termici(casa zona di caccia) possano subire alterazioni, ma non noto differenze sul rendimento.

Ultima modifica:
Il mio collega usa la F2 ma con il mio fucile quando è freddo il selvatico casca morto dopo 20, 30 metri o di più il tiro è da 20 metri quando la temperatura è sopra i 10 gradi uso le silenziate. Buona serata a tutti

Col freddo per acquatici usate cartucce venete Pegoraro e giesse stoffi, una sicurezza.
Buone pure b&p Winter, RC jk6 tipo 5, clever caccia 38.
Col freddo umido vanno pure le nsi anatra, nsi colombo
Per cesene, sasselli col freddo rc jk6 tipo 3, tipo 2, RC sipe, fiocchi s4 , mb extra, RM anigrina lamellare.
In calibro venti superlative le RC jk6 da 26 gr.

Col freddo per acquatici usate cartucce venete Pegoraro e giesse stoffi, una sicurezza.
Buone pure b&p Winter, RC jk6 tipo 5, clever caccia 38.
Col freddo umido vanno pure le nsi anatra, nsi colombo
Per cesene, sasselli col freddo rc jk6 tipo 3, tipo 2, RC sipe, fiocchi s4 , mb extra, RM anigrina lamellare.
In calibro venti superlative le RC jk6 da 26 gr.
Concordo pienamente su Pegoraro e Stoffi (io preferisco le prime)...ottime le Winter della b&p che uso da un paio di stagioni con costanza...prima usavo clever 38 hv altrettanto valide ma molto violente.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Mod-A.I Mod-A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Mod-A.I Mod-A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto