Cartucce bior cal. 20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè e Supporta il Nostro Forum di Caccia!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€913.00
91%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
mario59
Autore

mario59

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
14
Buongiorno a tutti, vorrei il vostro parere su due cartucce che mi sono state consigliate per la caccia col cane da ferma in prima canna nel calibro 20, entrambe caricate con la bior. Le cartucce sono. NSI Classica 26 grammi di piombo e Free Shots Cheddite sempre 26 grammi di piombo. Le utilizzerei a beccacce, in cal 20 sparando con un sovrapposto Yildiz canna 61 cm. con due Ported Gemini, rispettivamente quattro e tre stele e un Fausti Classic con canne lunghe 65 cm. e strozzature fisse cilindrica tre stelle. Non conoscendo suddette cartucce e non amando per nulla le dispersanti, sarei grato avere qualche opinione in merito gtrazie

Le free shoot le ho usate e mi piacciono. Le nsi bior non le ho mai tirate .
Personalmente pero' preferisco qualcosa in fibre/feltro.
Mi gustano assai le tricolor e le f2 classiche fibre......... La prima tostarella da 28 grammi la seconda spettacolare quella da 26 grammi ( il giusto ) purtroppo non facilmente reperibile ( si trova quasi soltanto la 30 gr. )

PS le bior "camminano" come dice l'amico Bruno e permettono tiri oltre che medio/brevi anche lunghetti a smentire quello che uno , tipo me, penserebbe di una bior

Le Free shoot sia in calibro 20 che in calibro 12 le ho sempre utilizzate e vanno benissimo. Non sono dispersanti ma ottime bior. A beccacce praticamente uso solo quelle con piombo 9 (ma anche 10), con, in prima canna, a volte ma non sempre, "la regina" quella si dispersante sempre della cheddite -alterno 2 semiautomatici benelli, beccaccia supreme in calibro 12 ed Ethos in calibro 20-. Giusto per notizia in calibro 12 le mini free shoot 30 gr piombo 10\11 sono letteralmente devastanti per i tiri a breve con il cane da ferma su quaglie. La nsi classica è una altra ottima cartuccia che ho iniziato ad adoperare negli ultimi due anni e ne posso parlare solo che bene MA se c'è una cartuccia che non mi ha mai deluso e dovessi scegliere come unica e più sparata negli ultimi 20 anni questa è la free shoot come sopra detto

Ultima modifica:
Grazie mille delle preziose informazioni, provata la free shots, devo dire buona, due becche cadute come imbalsamate. Proverò anche la Nobel. Sparo piombo 8, perché nella zona dove caccio non è insolito trovare qualche fagiano

se pensi di tirare molto vicino (sotto i 10m) cerca una cartuccia dispersante, tipo le B&P F2 Short Range, mentre per tiri medio-corti (entro i 20m) valuta una cartuccia con borra in feltro, comunque le FreeShot sono ottime, mentre NSI Classica non le ho provate in cal20, ma sicuramente saranno ottime, essendo ottime cartucce le NSI

Se sono le Fiocchi nova bior dovrebbero avere la rex, comunque nonostante la bior vanno meglio su tiri medio/lunghi.
Sono sincero pensavo il contrario. Avendo un contenitore basso aiutano nel corto infatti le considero idonee a tiri medio brevi ( almeno la testa mi dice cosi ) tante'e' che le ho usate al posto di normali cartucce con contenitore classico il vicino ottobre scorso al passo............la storia e' cambiata dal giorno alla notte.
Ora non so se ero in giornata o meno ma con le bior sono riuscito molto meglio e di gran lunga.
P.S. un conoscente mi ha descritto le Bior come cartucce a doppio effetto ovvero rosata generosa che apre piu' delle normali ed a piu' breve distanza non avendo le pareti che bloccano il piombo ma nello stesso tempo quel poco che rimane nella parete della borra "allunga" sorprendentemente.

Perché questa idea che le bior servono a corto?
Il pregio della bior è che rispetta il lavoro delle strozzature cosa che la borra intera non fa
Sono d'accordo con te.. .le cartucce bior che uso vanno da dio ...ho fatto diversi tiri lunghi, seppur in cal 12, identici a quelle che hanno il contenitore .. la strozzatura fa la differenza!!

Ultima modifica:
Il pregio della bior è che rispetta il lavoro delle strozzature cosa che la borra intera non fa
Non avendo il piombo la borra che lo contiene mi vien da pensare che i pallini appena usciti abbiano il "via libera "
Boh

Da ottimo ricaricatore quale sei mi insegni che sono le pressioni se troppo elevate a fare la dispersione
Personalmente non vado oltre i 25/26 grammi in 20 preferendo le 24 tutta la stagione venatoria

Senza andare troppo in ot le grammature da te citate sono le piu' giuste ed equilibrate al calibro e che uso con piccolissime eccezioni. Per il ricaricare..................sparo si e no 50 cartucce l'anno. Fatte na domanda e ciai na risposta :ROFLMAO:

Il 1° tordo di questa stagione l'ho incarnierato con una Free Shot pb 9 nella seconda canna ** della Bernardelli cal.20 ad altezza considerevole 👍! Cmq se le tiri in 1°canna **** magari pb 11 proprio in virtu' della strozzatura piu' ampia.....fanno senz'altro il loro dovere 😉!

Un saluto.

Senza andare troppo in ot le grammature da te citate sono le piu' giuste ed equilibrate al calibro e che uso con piccolissime eccezioni. Per il ricaricare..................sparo si e no 50 cartucce l'anno. Fatte na domanda e ciai na risposta :ROFLMAO:
Perdonami ma ero soprappensiero e pensavo di rispondere al buon Lorenzo Mincio… da qui … ricaricatore( per altro molto molto bravo)

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    Buona sera a tutti gli amici del forum!
      Marco @ Marco: Buona sera a tutti gli amici del forum!
      Indietro
      Alto