In area forum gli ospiti hanno delle restrizioni attive. Richiedi una password gratuita
Re: Carabina in Sardegna

walker960walker ha scritto:
Non sapevo che in Sardegna fosse proibita la caccia con la carabina.Ma sei sicuro???O forse ti sei confuso con la cal.22 che è proibita ovunque?Mi sembra molto strano.


Purtroppo ho capito la tua domanda no io ho una 22 lr è so che è proibita.....ma.
La carabina ( rigata )( 3006 308 ecc ) sono tutte proibite ed effettivamente è molto strano perchè per la sicurezza che la palla...... ecc ecc è un contro senso
Io credo che anche in Sicilia e Calabria come Sardegna sia uguale per il banditismo.

Grazie walker
 
Re: Carabina in Sardegna

Caro tony, non per essere precisi ma chi in Sardegna utilizza le armi a canna rigata è soggetto ad una sanzione amministrativa e non ad un'ammenda. Poi aggiungo:
In Sardegna l'unico ungulato cacciabile è il cinghiale (sus scrofa) facendo uso di armi a canna liscia con cartucce di calibro 12. Non è prevista ad oggi la caccia di selezione!!!
Sto sperando da 3 anni che qualcuno in Sardegna adegui l'attuale L.R. nr. 23 del 29.07.1998 nell'articolo che riguarda le armi utilizzabili a caccia.
Ad oggi tutto tace.....anzi no qualcuno vorrebbe reinserire i pallettoni (brutti ignoranti)!!!
 
Re: Carabina in Sardegna

Ma in Sardegna la carabina è vietata solo per il cinghiale o anche tutti gli altri tipi di ungulati? Cioè il capriolo in Sardegna come lo ammazzate?? Con la brenneke??
 
Re: Carabina in Sardegna

Tasso ha scritto:
Ma in Sardegna la carabina è vietata solo per il cinghiale o anche tutti gli altri tipi di ungulati? cioè il capriolo in Sardegna come lo ammazzate?? Con la brenneke??


Sapiate che in Sardegna solo al Cinghiale si può sparare degli ungulati oppure ai ( "" penta "" ) con una penale inferiore del Capriolo o del Cervo.

La carabina è sempre vietata no l' ho mai conosciuta libera.
 
Re: Carabina in Sardegna

TONYmura ha scritto:
Tasso ha scritto:
Ma in Sardegna la carabina è vietata solo per il cinghiale o anche tutti gli altri tipi di ungulati? Cioè il capriolo in Sardegna come lo ammazzate?? Con la brenneke??


Sapiate che in Sardegna solo al Cinghiale si può sparare degli ungulati oppure ai ( "" penta "" ) con una penale inferiore del Capriolo o del Cervo.

La carabina è sempre vietata no l' ho mai conosciuta libera.
Dimenticavo la palla brennek e un po tutte ma la piu' usata è sempre la palla tonda sopratutto casereccia.
 
Re: Carabina in Sardegna

Tasso ha scritto:
Ah ok...chiedo perdono per la mia ignoranza ma di ungulati non me ne intendo tantissimo...be e questi Cinghiali con due dita sono protetti pure loro?
Quali sono i penta ?

Siamo andati a finire da un argomento ad un altro.
 
Re: Carabina in Sardegna

Tony sono un appartenente alla polizia di stato, lavoro ad Olbia in aeroporto. Mi farebbe piacere conoscere un altro cacciatore che come me spera di poter andare a cacciare il cinghiale già dalla prossima annata venatoria anche con le armi a canna rigata. Ti ho inviato un messaggio privato con scritta la mia mail.
Saluti.
Pietro
 
Re: Carabina in Sardegna

Ciao Pietro proprio ieri ero in questura per denunciare un nuovo fucile, a parte la delusione che ho avuto per la preparazione sulla materia di loro primaria importanza da parte degli addetti ai lavori,non so se mi sono spiegato. Che ho posto su altro sede del forum. Parlavo con un amico ispettore il quale diceva che probabilmente visti questi incidenti forse approvano l' utilizzo. Per quanto riguarda i capi caccia è una domanda che si hanno posto un po' tutti, pensando realmente a quanto granito abbiamo. Non capiscono che il maiale si spara a terra e non in aria, la gittata rimane sempre quella. Certo cio non toglie che bisogna stare un attimo piu' attenti.
 
Re: Carabina in Sardegna

piepi76 ha scritto:
Ciao Tony, ho avuto rassicurazioni che dalla prossima annata venatoria 2010/2011 anche noi sardi potremo sparare al suide selvatico con le armi a canna rigata.
Rimango però perplesso quando nel mio paese sento capo caccia esperti che dicono ""nel caso aprissero a tale tipo di arma, io proibirò ai miei compagni di squadra di venire con tale arma, è troppo pericolosa perchè ha una gittata molto maggiore del cal.12 poi con le rocce che abbiamo noi rimbalza di più, ecc. ecc.""


Dove abiti ?
 
Re: Carabina in Sardegna

TONYmura ha scritto:
Tasso ha scritto:
Ma in Sardegna la carabina è vietata solo per il cinghiale o anche tutti gli altri tipi di ungulati? Cioè il Capriolo in Sardegna come lo ammazzate?? Con la brenneke??


Sapiate che in Sardegna solo al Cinghiale si può sparare degli ungulati oppure ai ( "" penta "" ) con una penale inferiore del Capriolo o del Cervo

La carabina è sempre vietata no l' ho mai conosciuta libera.


Mh...ma non ho capito cosa sono i penta??
 

TONYmura

Cacciatore (10/100)
Registrato
5 Gennaio 2009
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Località
SASSARI
Ciao a tutti. Sono appassionato delle armi rigate sin da piccolo è una caccia che mi suscita un certo fascino , ma sono penalizzato perchè vivo in Sardegna; ora so che molti vanno a caccia lo stesso mi sapete dire a cosa vado incontro perchè qui dicono che si paga solo una certa ammenda sembra di 75€ e se cosi fosse io rischierei. Che poi non è ancora chiaro il motivo di proibirla forse per la gittata.

Grazie a tutti.
 
Re: Carabina in Sardegna

piepi76 ha scritto:
Caro tony, non per essere precisi ma chi in Sardegna utilizza le armi a canna rigata è soggetto ad una sanzione amministrativa e non ad un'ammenda. Poi aggiungo:
In Sardegna l'unico ungulato cacciabile è il cinghiale (sus scrofa) facendo uso di armi a canna liscia con cartucce di calibro 12. Non è prevista ad oggi la caccia di selezione!!!
Sto sperando da 3 anni che qualcuno in Sardegna adegui l'attuale L.R. nr. 23 del 29.07.1998 nell'articolo che riguarda le armi utilizzabili a caccia.
Ad oggi tutto tace.....anzi no qualcuno vorrebbe reinserire i pallettoni (brutti ignoranti)!!!
Ciao Pietro io come te' sappiamo benissimo che la rigata è vietata, senza nessuna ragione valida . Spiegavo a TASSO che cosa sono in Sardegna i Penta.
Tanto in Sardegna come hai visto Domenica continuano a morire. Domenica due morti e tre feriti tra palle e ca..i.
Per caso sei parente dei Pirre.... di campo vaglio ( capriolu ) ? Mario Agostino e Marco ?
Ferito G. franco Pirina di s. Pantaleo
Come tu saprai diverse persone vanno con il 3006, perchè si diceva che si andava incontro solo ad una ammenda di 75,00 euro. Comunque sulla canna rigata bisognerebbe protestare un po' tutti facendo capire a queste teste di ......... che sicuramente è meno pericolosa del 12. Io sono una vita che spero perchè sin da piccolo sono amante della carabina, ne ho tante. Ciao a presto fatti sentire io vivo a Sassari
 
Re: Carabina in Sardegna

piepi76 ha scritto:
piepi76 ha scritto:
Ciao Tony, ho avuto rassicurazioni che dalla prossima annata venatoria 2010/2011 anche noi sardi potremo sparare al suide selvatico con le armi a canna rigata.
Rimango però perplesso quando nel mio paese sento capo caccia esperti che dicono ""nel caso aprissero a tale tipo di arma, io proibirò ai miei compagni di squadra di venire con tale arma, è troppo pericolosa perchè ha una gittata molto maggiore del cal.12 poi con le rocce che abbiamo noi rimbalza di più, ecc. ecc.""



Dove abiti ?/quote]

Abito ad Arzachena.
Sono d'accordo con te che bisogna stare più attenti (il cinghiale crea in molti una tensione che bisognerebbe saper controllare) come suggerirei, dopo aver acquistato un'arma rigata di fare un periodo di prova per conoscere le eventuali peculiarità, difetti ecc, anche perchè sia le mire metalliche che le eventuali ottiche vanno sempre tarate.
Certo in Sardegna ad oggi non esistono molti poligoni abilitati. Io per esempio da Arzachena vado a Tempio Pausania nella strada per Aglientu dove oltre ad esservi le pedane da skeet e fossa, si può sparare con tutte le armi.
Io possiedo un Heckler e Koch SLB-2000 plus in 308 Win. [5a] al quale ho montato un punto rosso della burris. Consente di sparare con entrambi gli occhi aperti.
Ho già sparato varie volte.
Per la sicurezza di tutti bisognerebbe poi rivedere le poste in cui si spara.
E' fondamentale che chi spara deve vedere l'animale e ciò che gli sta dietro ed intorno per questo aggiungo, e ora che si obblighi la gente ad utilizzare i corpetti ad alta visibilità.
Saluti Pietro :wink: :wink:

Caro Pietro vorrei conoscerti, sai io conosco bene i luoghi dove tu vai al tiro perchè io lavoro 3/4 gg alla settimana in Gallura ed ad Arzachena conosco moltissime persone . Sono amico di luigi Garau ( movimento terra ) hai visto che bel laboratorio di ricarica che ha ?. sono amico di tanti altri cacciatori. Forse mi hai incrociato piu' di una volta sia in cava da Stara miei ex clienti sia a scoppeddu ( San Pietro ) ecc. Guarda che giro con la macchina CAT. Che Lavoro fai ?
 
Re: Carabina in Sardegna

Tasso ha scritto:
TONYmura ha scritto:
Tasso ha scritto:
Ma in Sardegna la carabina è vietata solo per il Cinghiale o anche tutti gli altri tipi di ungulati? Cioè il Capriolo in Sardegna come lo ammazzate?? Con la brenneke??


Sapiate che in Sardegna solo al Cinghiale si può sparare degli ungulati oppure ai ( "" penta "" ) con una penale inferiore del Capriolo o del Cervo

La carabina è sempre vietata no l' ho mai conosciuta libera.


Mh...ma non ho capito cosa sono i penta??


Tasso i penta hanno due ditta [5a] [5a]
 
Re: Carabina in Sardegna

Ciao Tony, ho avuto rassicurazioni che dalla prossima annata venatoria 2010/2011 anche noi sardi potremo sparare al suide selvatico con le armi a canna rigata.
Rimango però perplesso quando nel mio paese sento capo caccia esperti che dicono ""nel caso aprissero a tale tipo di arma, io proibirò ai miei compagni di squadra di venire con tale arma, è troppo pericolosa perchè ha una gittata molto maggiore del cal.12 poi con le rocce che abbiamo noi rimbalza di più, ecc. ecc.""
 
Re: Carabina in Sardegna

piepi76 ha scritto:
Ciao Tony, ho avuto rassicurazioni che dalla prossima annata venatoria 2010/2011 anche noi sardi potremo sparare al suide selvatico con le armi a canna rigata.
Rimango però perplesso quando nel mio paese sento capo caccia esperti che dicono ""nel caso aprissero a tale tipo di arma, io proibirò ai miei compagni di squadra di venire con tale arma, è troppo pericolosa perchè ha una gittata molto maggiore del cal.12 poi con le rocce che abbiamo noi rimbalza di più, ecc. ecc.""



Dove abiti ?/quote]

Abito ad Arzachena.
Sono d'accordo con te che bisogna stare più attenti (il cinghiale crea in molti una tensione che bisognerebbe saper controllare) come suggerirei, dopo aver acquistato un'arma rigata di fare un periodo di prova per conoscere le eventuali peculiarità, difetti ecc, anche perchè sia le mire metalliche che le eventuali ottiche vanno sempre tarate.
Certo in Sardegna ad oggi non esistono molti poligoni abilitati. Io per esempio da Arzachena vado a Tempio Pausania nella strada per Aglientu dove oltre ad esservi le pedane da skeet e fossa, si può sparare con tutte le armi.
Io possiedo un Heckler e Koch SLB-2000 plus in 308 Win. [5a] al quale ho montato un punto rosso della burris. Consente di sparare con entrambi gli occhi aperti.
Ho già sparato varie volte.
Per la sicurezza di tutti bisognerebbe poi rivedere le poste in cui si spara.
E' fondamentale che chi spara deve vedere l'animale e ciò che gli sta dietro ed intorno per questo aggiungo, e ora che si obblighi la gente ad utilizzare i corpetti ad alta visibilità.
Saluti Pietro :wink: :wink:
 
Re: Carabina in Sardegna

Ah ok...chiedo perdono per la mia ignoranza ma di ungulati non me ne intendo tantissimo...be e questi cinghiali con due dita sono protetti pure loro?
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto