Cacciare in appostamento temporaneo in 2

Re: Cacciare in appostamento temporaneo in 2

LORENZOPT ha scritto:
ma l' agente te l' ha fatto vedere l' articolo dove e' scritto che non si puo?
a meno che nella tua provincia o regione non ci sia qualche legge o leggina particolare, l' agente ti ha detto una bischerata, se trovo qualcosa a riguardo te la posto.......
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Cacciare in appostamento temporaneo in 2

Urika76 ha scritto:
Salve a tutti,tempo fa vi chiesi se fosse possibile cacciare in 2 in un unico appostamento perchè il mio amico aveva dei dubbi in merito.Tutti mi avevano risposto che in 2 in un unico appostamento si poteva stare ma se gli appostamenti erano 2 bisognava rispettare le distanze in base al regolamento regionale.Fin qui tutto ok abbiamo cacciato tranquillamente(storni) insieme finchè oggi ho incontrato una agente della forestale e ci siamo messi a parlare,li ho chiesto se fosse possibile cacciare in 2 in un appostamento temporaneo e mi ha risposto che si può solo se si usa solo un fucile e l'altro è scarico e messo nel fodero altrimenti si incorre in una multa di 200€ per la mancanza del rispetto della distanza tra cacciatori.Gli ho spiegato che io mi ero anche informato ma non ricordavo l'articolo di legge e ha chiamato in caserma e mi ha confermato quanto mi aveva detto.vi chiedo se gentilmente avete la possibilità di dirmi qual'è l'articolo di legge che regolamenta la caccia in appostamento temporaneo così in caso positivo mi faccio una copia e me la porto dietro.Inserisco la foto dell'appostamento,che ho anche fatto vedere all'agente.
Grazie
Allora i casi sono due:

- ti porta l'articolo di legge che afferma quanto da egli riportato.

- ha detto una cazzata enorme questa guardia.

Io propendo per la seconda ipotesi....in ogni caso attenzione alle distanze tra capannni, che in alcune regioni sono di 80 mt mentre in altre come l'ER sono di 150 mt.

saluti
 

Urika76

Utente Registrato
Registrato
22 Luglio 2007
Messaggi
695
Punteggio reazioni
3
Località
Ceglie Messapica(BR)
Salve a tutti,tempo fa vi chiesi se fosse possibile cacciare in 2 in un unico appostamento perchè il mio amico aveva dei dubbi in merito.Tutti mi avevano risposto che in 2 in un unico appostamento si poteva stare ma se gli appostamenti erano 2 bisognava rispettare le distanze in base al regolamento regionale.Fin qui tutto ok abbiamo cacciato tranquillamente(storni) insieme finchè oggi ho incontrato una agente della forestale e ci siamo messi a parlare,li ho chiesto se fosse possibile cacciare in 2 in un appostamento temporaneo e mi ha risposto che si può solo se si usa solo un fucile e l'altro è scarico e messo nel fodero altrimenti si incorre in una multa di 200€ per la mancanza del rispetto della distanza tra cacciatori.Gli ho spiegato che io mi ero anche informato ma non ricordavo l'articolo di legge e ha chiamato in caserma e mi ha confermato quanto mi aveva detto.vi chiedo se gentilmente avete la possibilità di dirmi qual'è l'articolo di legge che regolamenta la caccia in appostamento temporaneo così in caso positivo mi faccio una copia e me la porto dietro.Inserisco la foto dell'appostamento,che ho anche fatto vedere all'agente.
Grazie
 
Re: Cacciare in appostamento temporaneo in 2

SI ci puo stare in due in un appostamento temporaneo,mentre se si costruiscono due capanni bisogna rispettare la distanza dei 150 mt.
 
Re: Cacciare in appostamento temporaneo in 2

ma l' agente te l' ha fatto vedere l' articolo dove e' scritto che non si puo?
a meno che nella tua provincia o regione non ci sia qualche legge o leggina particolare, l' agente ti ha detto una bischerata, se trovo qualcosa a riguardo te la posto.......
 
Re: Cacciare in appostamento temporaneo in 2

Il calendario umbro recita..." in ciascun appostamento sia fisso che temporaneo,con esclusione di quelli per la caccia al colombaccio ed agli acquatici, la caccia non può essere esercitata da più di due persone contemporaneamente".......
per cui in due si può tranquillamente stare anche con i due fucile carichi, sempre che la tua provincia non abbia legiferato diversamente......
 
Re: Cacciare in appostamento temporaneo in 2

LORENZOPT ha scritto:
ma l' agente te l' ha fatto vedere l' articolo dove e' scritto che non si puo?
a meno che nella tua provincia o regione non ci sia qualche legge o leggina particolare, l' agente ti ha detto una bischerata, se trovo qualcosa a riguardo te la posto.......

Se riesci a trovare qualcosa mi fai un piacere grazie
 
Re: Cacciare in appostamento temporaneo in 2

Piccola perplessità....
Non vedo che differenza ci possa essere , naturalmente se parliamo di incolumità ,cacciare in due fucili nello stesso appostamento o in due distanti .
Se il pericolo è la distanza di sicurezza ,perchè nel primo caso, addirittura si concede di cacciare in due nella stessa postazione??
Mi sembra un controsenso , visto che trovo più pericoloso due fucili che sparano nella stessa.
 
Re: Cacciare in appostamento temporaneo in 2

Urika76 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ma l' agente te l' ha fatto vedere l' articolo dove e' scritto che non si puo?
a meno che nella tua provincia o regione non ci sia qualche legge o leggina particolare, l' agente ti ha detto una bischerata, se trovo qualcosa a riguardo te la posto.......

Se riesci a trovare qualcosa mi fai un piacere grazie
ti posto una parte del calendario di una prov. dell' emilia romagna che e' uguale a quello dell' umbria come detto da zicchio, so per certo che anche in toscana e' uguale.....

ART. 10
Esercizio venatorio da appostamento
temporaneo
1. L'appostamento temporaneo è inteso
come caccia vagante ed è consentito per
l’attività giornaliera.
2. L'appostamento temporaneo di caccia
viene usato dal cacciatore che per primo abbia
approntato il capanno od occupato il terreno
sul quale questo viene costruito; di norma si
usano capanni portatili prefabbricati.
3. In ogni appostamento temporaneo di
caccia non possono cacciare
contemporaneamente più di due cacciatori.
4. Quando l'appostamento temporaneo
comporti preparazione del sito e l'uso di
vegetazione reperita sul posto, il cacciatore
deve richiedere il consenso al proprietario o
conduttore del terreno, ed ha l'obbligo di
rimuovere i materiali usati ed i residui
derivati dall'esercizio venatorio al termine
dell'attività. Sono esclusi da tale obbligo i
portatori di handicap e gli invalidi certificati
in possesso del consenso scritto del
proprietario o conduttore.
***********************************
http://www.provincia.forli-cesena.it/fl ... amenti.pdf
 
Re: Cacciare in appostamento temporaneo in 2

LORENZOPT ha scritto:
Urika76 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ma l' agente te l' ha fatto vedere l' articolo dove e' scritto che non si puo?
a meno che nella tua provincia o regione non ci sia qualche legge o leggina particolare, l' agente ti ha detto una bischerata, se trovo qualcosa a riguardo te la posto.......

Se riesci a trovare qualcosa mi fai un piacere grazie
ti posto una parte del calendario di una prov. dell' emilia romagna che e' uguale a quello dell' umbria come detto da zicchio, so per certo che anche in toscana e' uguale.....

ART. 10
Esercizio venatorio da appostamento
temporaneo
1. L'appostamento temporaneo è inteso
come caccia vagante ed è consentito per
l’attività giornaliera.
2. L'appostamento temporaneo di caccia
viene usato dal cacciatore che per primo abbia
approntato il capanno od occupato il terreno
sul quale questo viene costruito; di norma si
usano capanni portatili prefabbricati.
3. In ogni appostamento temporaneo di
caccia non possono cacciare
contemporaneamente più di due cacciatori.
4. Quando l'appostamento temporaneo
comporti preparazione del sito e l'uso di
vegetazione reperita sul posto, il cacciatore
deve richiedere il consenso al proprietario o
conduttore del terreno, ed ha l'obbligo di
rimuovere i materiali usati ed i residui
derivati dall'esercizio venatorio al termine
dell'attività. Sono esclusi da tale obbligo i
portatori di handicap e gli invalidi certificati
in possesso del consenso scritto del
proprietario o conduttore.
***********************************
http://www.provincia.forli-cesena.it/fl ... amenti.pdf
Grazie mille sto cercando di trovare la legge regionale per vedere se dice la stessa cosa
 
Re: Cacciare in appostamento temporaneo in 2

Legge Regionale n.27 del 1998 all'art.36(appostamenti fissi e temporanei) non specifica se in un appostamento ci si può stare in 2 [26]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto