Caccia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè e Supporta il Nostro Forum di Caccia!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€673.00
67%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Niente autotreno Questo basta e avanza. Ti compri un carrello per trainarlo fino al luogo di caccia, e se prendi qualcosa di grosso lo usi come ho descritto. Questo, a parte il colore e la pala spazzaneve, e' uguale al mio. Di cinghiali di un quintale l'uno ce ne puoi mettere due o tre nel cassone posteriore. Il verricello posteriore nel mio e' appena dietro la cabina di pilotaggio, e con il cassone ribaltato tiri su pure un vitellone di 400 kg.. Un'altra cosa buona per noi vecchietti e' che--a differenza dei quads--questo ha la cabina con aria condizionata e riscaldamento. Noi vecchietti abbiamo bisogno di tutti comforts possibili ed immaginabili.

E questo, fra l'altro, puo' andare in posti dove tu non oseresti mai andare con il tuo Jimmy: 4WD, cambio idrostatico automatico, marcia normale e marcia ridotta, bloccaggio automatico del differenziale anteriore e manuale di quello posteriore, scudo d'acciaio che protegge differenziali e trasmissione, motore diesel da 1100 cc. e maggiore "clearance" fra "sottopancia" e suolo. Con le gomme che ci ho messo (quelle in dotazione non sono un granche'), le "Swamp Witch" con battistrada estremamente aggressivo, ci vai dappertutto. E se mai dovessi impantanarti (per ora a me non e' mai accaduto), o trovi un albero caduto sul sentiero (questo si', mi e' accaduto), o se devi tirare un cervo fuori da una forra, il verricello anteriore fa tutto il lavoro per te. Sono 9 anni che ce l'ho, e non ha mai avuto bisogno di riparazioni, a parte i danni ad un paio di fili elettrici e al tubicino dello spruzzatore per il tergicristallo, ambedue causati dai topi che ho nel garage che li avevano rosicati. E lo specchietto retrovisore che ho rotto passando troppo vicino ad un albero mentre schiantavo una mezza dozzina di alberelli con la robustissima griglia che protegge la parte interiore per rggiungere un grosso cervo abbattuto. Se hanno una concessionaria della Kubota dalle parti tue, vanne a vedere uno. Te ne innamorerai. Rangers, e altri simili veicoli sono ciofeche, in confronto.
Vedi l'allegato 2003608
Giovanni, non ho dubbi che per i vostri immensi spazi sia il top partire per la caccia con un carrello con sopra un veicolo del genere da usare poi per muoversi sul luogo di caccia ma.... credimi qua in Italia la vedo una soluzione non praticabile.

Per esempio io potrei partire da casa con questo Kubota ma.... alla fine andrei dove vado col defender (in un campo col grano non ci vai con niente... ovviamente) ma... il defender è tutta un altra cosa.

Giovanni, non ho dubbi che per i vostri immensi spazi sia il top partire per la caccia con un carrello con sopra un veicolo del genere da usare poi per muoversi sul luogo di caccia ma.... credimi qua in Italia la vedo una soluzione non praticabile.

Per esempio io potrei partire da casa con questo Kubota ma.... alla fine andrei dove vado col defender (in un campo col grano non ci vai con niente... ovviamente) ma... il defender è tutta un altra cosa.
Pero' se non vado errato da voi quads e ATV's e RTV's vari si possono immatricolare e targare e guidare per strada, o mi sbaglio? Qui, almeno in Alabama no. Quindi se devo andare a un posto lontano da casa non ho scelta. Carrello. Inoltre il mio Kubota ha una velocita' massima di 40 kmh, quindi non sarebbe possibile fare lunghi percorsi. Ha un motore potente, per un veicolo di quelle dimensioni (1100 cc.), ma ha praticamente tutte marce abbastanza basse, per trazione, non per velocita', anche nel regime High. Col Low, poi, cioe' riduttore, ci puoi rimorchiare una corazzata! E' una vera bestia. Se avesse un PTO (Power Take-Off, cioe' l'attacco per un'asse per derivare potenza dal motore e trsmetterla ad accessori agricoli non avrei dovuto comprare un trattore.

Un solo mese di caccia??
Un solo mese per la femmina accompagnata dal piccolo.
non tutte le femmine sono accompagnate dal piccolo.
I piccoli dell'anno se da soli si possono abbattere.
In ogni caso non si toglie la madre al piccolo, si può fare solo dal 15 dicembre al 15 gennaio. Penso che in questo mese volendo si potrebbe tirare prima al piccolo ed eventualmente in un prossimo futuro anche alla madre. Questo a prescindere dal piano di abbattimento.
Il Friuli V.G. è stata una delle prime regioni a praticare la caccia di selezione.

In ogni caso non si toglie la madre al piccolo, si può fare solo dal 15 dicembre al 15 gennaio. Penso che in questo mese volendo si potrebbe tirare prima al piccolo ed eventualmente in un prossimo futuro anche alla madre. Questo a prescindere dal piano di abbattimento.
Il Friuli V.G. è stata una delle prime regioni a praticare la caccia di selezione
Già nel 1966 questo accadeva , i cinghiali ancora non erano arrivati (se non sporidicamente dalla vicina Jugoslavia) in quel di Opicina (TS) dove già si praticava la caccia di selezione ai caprioli.
Non avevo ancora il PDA che accompagnavo, lo zio della poi diventata mia moglie, sopra l'albero (un bellissimo pino marittimo), in attesa dei caprioli e nel frattempo se arrivava si tirava pure alla volpe.
Io facevo il verso della femmina , affinchè qualche maschio nascosto nel bosco si affacciasse alla radura.
Quanto tempo è passato......

Il Friuli V.G. è stata una delle prime regioni a praticare la caccia di selezione.
A Dicembre I caprioli sono imbrancati, femmine, femmine sottili è maschi sia giovani che adulti sono tutti raggruppati, inoltre I piccoli sono già in dipendenti..... come stabilite che un piccolo imbrancato insieme ad altre 3,5,8 caprioli sta, Seguendo una determinate femmina?

Quanti maschi e quante femmine sono stati abbattuti lo scorso anno? Quante di queste sono state definite accompagnate?

Pero' se non vado errato da voi quads e ATV's e RTV's vari si possono immatricolare e targare e guidare per strada, o mi sbaglio? Qui, almeno in Alabama no. Quindi se devo andare a un posto lontano da casa non ho scelta. Carrello. Inoltre il mio Kubota ha una velocita' massima di 40 kmh, quindi non sarebbe possibile fare lunghi percorsi. Ha un motore potente, per un veicolo di quelle dimensioni (1100 cc.), ma ha praticamente tutte marce abbastanza basse, per trazione, non per velocita', anche nel regime High. Col Low, poi, cioe' riduttore, ci puoi rimorchiare una corazzata! E' una vera bestia. Se avesse un PTO (Power Take-Off, cioe' l'attacco per un'asse per derivare potenza dal motore e trsmetterla ad accessori agricoli non avrei dovuto comprare un trattore.
Si sono omologabili.

Ma per noi è decisamente meglio un fuori strada....circoli su strada quasi come con un auto normale, hai comunque un mezzo con grande mobilita', hai un po di confort è insomma la usi anche per altro oltre che per la caccia.

Si sono omologabili.

Ma per noi è decisamente meglio un fuori strada....circoli su strada quasi come con un auto normale, hai comunque un mezzo con grande mobilita', hai un po di confort è insomma la usi anche per altro oltre che per la caccia.
Si' e' quello che facevo nel Montana, quando avevo una Jeep CJ7 che usavo per tutto, scuola, caccia, viaggi. Poi comprai il primo di due Ford Rangers a Kodiak. Poi pero' a Kodiak comprai un Argo seiruote anfibio, e per la caccia e la pesca lo trasportavo sul carrello e poi ci andavo a caccia e a pesca dove neanche un quad si sarebbe sognato di andare. L'ho usato anche qui in Alabama, prima di comprare il Kubota. Non ho laghetti creati da dighe di castori o fango veramente molle da attraversare, fango nel quale, se ci cammini, affondi fino al ginocchio (ma le sei ruote a pallone dell'Argo neanche se ne accorgevano, a Kodiak). Uno dei vantaggi piu' grandi del Kubota e' la cabina chiusa con l'aria condizionata... Qui in Alabama e' indispensabile. Infatti l'anno prossimo, quando avro' qualche spicciolo extra, mi faro' montare la cabina chiusa con riscaldamento e aria condizionata sul trattore. Costicchia (6mila dollari) ma ne vale veramente la pena. E se ti capita di scassare con il rototiller un nido di calabroni o di vespe, te ne freghi! Un mio amico, con un trattore aperto passo' su un nido sotterraneo di "yellowjackets" (vespe) e si becco' se non vado errato 37 punture. Meno male che non era allergico... Poi ho letto di certi veramente rovinati, se non addirittura uccisi, da sciami di api "africanizzate" irritate dalle vibrazioni del trattore. Queste bestiacce ti inseguono anche fino a un miglio dal nido. E ogni puntura rilascia un feromone che incita le altre a pungere. Reazione a catena. Finora non ne ho viste, qui, ne' ho letto o sentito di casi di attacchi nelle vicinanze, ma dato il clima di qui, credo che qualche colonia ci sara' pure. **** chi ci capita!

A Dicembre I caprioli sono imbrancati, femmine, femmine sottili è maschi sia giovani che adulti sono tutti raggruppati, inoltre I piccoli sono già in dipendenti..... come stabilite che un piccolo imbrancato insieme ad altre 3,5,8 caprioli sta, Seguendo una determinate femmina?
Springer, per me che faccio selezione da tantissimi anni, (ho incominciato dal 1990) non e difficile capire il calendario venatorio. I piccoli dell'anno se non fossero insieme alla mamma sono abbattibili dal 1° settembre al 15 gennaio. Non occorre stabilire di chi è figlio, se lo valutassi di classe giovane lo prelevo.

Quanti maschi e quante femmine sono stati abbattuti lo scorso anno? Quante di queste sono state definite accompagnate?
:) :) :) Nessuna. Perchè come ti dicevo, io come gli altri, a dicembre prima tiriamo al piccolo e dopo alla madre, che per ovvie ragioni non è più accompagnata. Possiamo tirare direttamente anche alla madre, ma su tesserino e sul registro dei dati biometrici viene registrata come femmina adulta di cl. 2 o più anni.
Visto che a dicembre i caprioli vengono fuori con il buio e considerato che i maschi sono senza palco, bisogna stare attenti a non scambiare la femmina per il maschio. E' un buon motivo per chiudere il piano di abbattimento del capriolo femmina il prima possibile.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Ospiti
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
      Non ci sono nuovi messaggi in questa stanza
      Indietro
      Alto