lore68

Utente Registrato
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno mi presento mi chiamo Lorenzo, di modena, non sono un cacciatore ma un appassionato di tiro con l'arco di campagna e non mi dispiacerebbe unire questa passione col campo venatorio.
Purtroppo la regione emilia-romagna non consente la caccia con l'arco, a differenza ad esempio della regione toscana.
Volevo chiedere se e come è possibile intraprendere un percorso per portare anche in questo territorio questo tipo di attività e quali potrebbero essere i primi passi da muovere.
grazie e buona giornata a tutti.
 
Re: caccia con l'arco

Ciao Benvenuto... Lorenzo.. la caccia con l'arco è disciplinata dall' art. 13 co 2 della legge 157/92 che ne autorizza tale attività. Ovviamente per poter esercitare la caccia con l'arco devi essere in possesso dell'abilitazione all'esercizio venatorio ed un porto d'armi, in pratica la stessa norma che prevede la caccia con il fucile. Leggendo sul web ho visto che proprio nella tua regione c'è stata una sorta di controversia nel febbraio/maggio di quest'anno per voler appunto introdurre tale possibilità di caccia. In effetti la tua regione rientra in quelle precluse da esercitare tale attività come pure, se non erro, la Valle d’Aosta, Piemonte, Trentino e Sardegna.

Ecco comunque un paio di articoli in parola della tua regione:
:arrow: http://www.assemblea.emr.it/quotidianoer/notizie/2012/maggio/la-caccia-con-larco-divide-rallenta-la-riforma-venatoria
:arrow: http://www.assemblea.emr.it/quotidianoer/notizie/2012/febbraio/calendario-venatorio-dalle-associazioni-molti-si-e-qualche-dubbio-e-lasciateci-cacciare-con-larco

Ora siccome questa possibilità dipende anche dal presidente della tua provincia non escludo che vi sia una minima possibilità all'attuazione, tutto dipende però, da quello che ho capito, dalla volontà della tua regione/provincia di attuare questa forma di caccia. Per farti conoscere l'iter da intraprendere, ti dico che necessita almeno di una delibera autorizzativa provinciale dove si dispone la caccia con l'arco previa, i vari pareri come quello vincolante del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio della tua Provincia.

Un saluto Francesco

Grazie infinite per la delucidazione, non lo ho ancora fatto ma mi studierò attentamente le norme citate; Quindi mi sembra di capire che come in ogni cosa che ha a che fare con la politica e con i politici, l'unione fa la forza, nel senso che più persone si mettono ad invocare una determinata cosa, più un politico è invogliato ad ascoltare per il potenziale di apprezzamento e voti che l'operazione potrebbe portare.....

Leggi a parte, cosa ne pensate della caccia con l'arco?
 
Re: caccia con l'arco

Ciao Benvenuto... Lorenzo.. la caccia con l'arco è disciplinata dall' art. 13 co 2 della legge 157/92 che ne autorizza tale attività. Ovviamente per poter esercitare la caccia con l'arco devi essere in possesso dell'abilitazione all'esercizio venatorio ed un porto d'armi, in pratica la stessa norma che prevede la caccia con il fucile. Leggendo sul web ho visto che proprio nella tua regione c'è stata una sorta di controversia nel febbraio/maggio di quest'anno per voler appunto introdurre tale possibilità di caccia. In effetti la tua regione rientra in quelle precluse da esercitare tale attività come pure, se non erro, la Valle d’Aosta, Piemonte, Trentino e Sardegna.

Ecco comunque un paio di articoli in parola della tua regione:
:arrow: http://www.assemblea.emr.it/quotidianoer/notizie/2012/maggio/la-caccia-con-larco-divide-rallenta-la-riforma-venatoria
:arrow: http://www.assemblea.emr.it/quotidianoer/notizie/2012/febbraio/calendario-venatorio-dalle-associazioni-molti-si-e-qualche-dubbio-e-lasciateci-cacciare-con-larco

Ora siccome questa possibilità dipende anche dal presidente della tua provincia non escludo che vi sia una minima possibilità all'attuazione, tutto dipende però, da quello che ho capito, dalla volontà della tua regione/provincia di attuare questa forma di caccia. Per farti conoscere l'iter da intraprendere, ti dico che necessita almeno di una delibera autorizzativa provinciale dove si dispone la caccia con l'arco previa, i vari pareri come quello vincolante del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio della tua Provincia.

Un saluto Francesco
 
Ultima modifica:
Re: caccia con l'arco

Infatti mi sono riletto tutta la L. 157 e come già citato dall'ottimo "franuliv" tale mezzo è consentito dall'art. 13, poi ci sono le varie regolamentazioni, come anch'io ho letto è un discorso della tua regione.
Saluti
 
Re: caccia con l'arco

Leggi a parte, cosa ne pensate della caccia con l'arco?

La caccia con l'arco è una caccia emozionante,difficile e ci vuol molta tecnica per avvicinarsi all'animale,in Italia è poco praticata,al contrario di altre parti del mondo,personalmente non ho nulla in contrario,anche perchè è stata una delle prime forme di caccia che ha permesso di portarci ai giorni nostri.Ciaociao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto