Alla volpe.....col rigato! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€100.00
10%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
SPRINGER TOSCANO
Autore
Punteggio reazioni
996
Bene da ora inizia il periodo migliore per praticare questa attività.

Sono ormai un bel pò di anni che la pratico è lo faccio esclusivamente all' interno della zrc dove abito e dove ho l' azienda agricola.

E' un "servizio" utilissimo (come lo sono gli interventi sul cinghiale) sia per chi abita nei poderi (si limitano i saccheggi dei pollai) sia, soprattutto, per la selvaggina nobile stanziale, sulla quale la nostra predona ha un' impatto notevole.

La "caccia" si svolge in maniera molto semplice, ci si apposta dove si ha ampia visibilità sulle colline dove è stato raccolto il grano e si aspetta la predona che sul far della sera esce per predare i topini che vanno a ricercare i chicchi di grano caduti.

Scegliendo bene i posti è una "caccia" molto redditizia e, per me, molto divertente!

Fino ad ora l' ho sempre fatta fino ad un' ora dopo il tramonto, ora potendo rimanere anche in orario notturno proverò per vedere se ne vale la pena.

Come detto il posto dove appostarsi è fondamentale e deve consentire ampia visuale soprattutto (ma non solo) sui bordi dei boschi, deve essere a vento buono, deve consentire di sparare con la massima comodità. Dopo questo l' altra difficoltà è il tiro....il bersaglio è piccolo, non stà molto fermo e di solito, vista anche la scaltrezza della nostra antagonista, i tiri sono sovente lunghi o molto lunghi.

In seguito approfondiremo man mano tutti gli altri aspetti (armi...tecnica di tiro....richiami...ecc)...Vediamo....se riesco stasera esco.......

Ultima modifica:
scusa se te lo chiedo, ma immagino si tratti di interventi in art37 con la Polizia Provinciale, tipo come si fanno con fucile a canna liscia su piccioni, cornacchie e gazze, perchè in selezione con il rigato c'è la caccia di selezione al cinghiale oltre che ad altri ungulati (ma ora non so se è chiusa o è ancora aperta e a quale specie), grazie

Mik esattamente sono interventi in contenimento ai sensi dell' art. 37, infatti se guardi la parola caccia è messa tra virgolette e parlo di interventi all' interno di una zrc dove c è un numero NUI (numero unico di intervento) che interessa tutta la struttura per danni alla fauna selvatica.

Io sono una delle gg.vv (art. 51) che può operare in quell' istituto ovviamente coordinato dalla Polizia Provinciale.

Si, l' ideale sarebbe cacciarle in inverno prima che si possano riprodurre...

Ieri sera sono andato.....mi è uscito di tutto (anche un bel cinghiale....ha avuto fortuna che la mia prenotazione era per la volpe :ROFLMAO: ) e infine anche la volpe, che tra l' altro si avvicinava ad una lepre .....

MI preparo al tiro e......il visore si spegne perché con batteria scaricao_Oo_O

Nulla di fatto, son dovuto venire via..

Si, l' ideale sarebbe cacciarle in inverno prima che si possano riprodurre...

Ieri sera sono andato.....mi è uscito di tutto (anche un bel cinghiale....ha avuto fortuna che la mia prenotazione era per la volpe :ROFLMAO: ) e infine anche la volpe, che tra l' altro si avvicinava ad una lepre .....

MI preparo al tiro e......il visore si spegne perché con batteria scaricao_Oo_O

Nulla di fatto, son dovuto venire via..
Avresti dovuto tirare x farle scappare lontano dalla lepre...

In zrc gli interventi sono concessi tutto l anno,
Nelle zrv solo per alcuni periodi
In territorio libero solo a caccia aperta

Quello che nn ho mai capito è la differenza tra art 37 e art51... io devo smettere a giorno e la guardia può continuare fino a buio🤔

La differenza tra art. 51 e art. 37 è enorme.
Basta dire che il 51 quando è in servizio è un pubblico ufficiale.
È l incaricato dalla polizia provinciale di organizzare e effettuare l intervento e ne è il responsabile.
Le due figure sono molto molto diverse.
L art. 51 può, se lo ritiene opportuno, farsi coadiuvare da cacciatori abilitati art. 37 per svolgere gli interventi.

Questo sarebbe ottimo da fare prima che lanciano i fagiani altrimenti sai che banchetto si fanno?
Scherzi? Non lo sai che i canidi selvatici (lupi, volpi, sciacalli) si nutrono ESCLUSIVAMENTE di roditori ed insetti e di animali feriti (probabilmente da quei cattivacci dei cacciatori) e malati, proteggendo cosi' l'habitat da animali veramente nocivi (i suddetti roditori e cavallette) e da malattie che potrebbero spargersi se i canidi non eliminassero i capi malati? Se lo dicono gli animalisti in TV e sui giornali deve essere vero, no? Vedrai che prima o poi si comincera' a ripopolare anche con le volpi come con i lupi le zone dove non ci sono piu' le volpi (QUALI????) a causa dell'indiscriminato sterminio di animali essenziali all'armonia ecologica, animali che soltanto un bruto ignorante che crede che una licenza di caccia gli dia il potere divino di intervenire sui cicli della natura potrebbe considerre "nocivi."

MI meraviglia che tu, moderatore, abbia fatto una tale dichiarazione. "Ottimo" sterminare animali utili comme le volpi? Scommetto che se fosse legale spareresti anche ai lupi!

Ieri sera...
Faccio tardi e arrivo sul posto quasi alle 21.....e una volpe è già nel campo e rientra.
Dopo poco, con luce ancora sufficiente, ne esce un altra a circa 280 mt.... ma essendo molto vicina alla sommità della collina, un tiro non sarebbe sicuro al 100% quindi decido di aspettare che mari si sposta e.... e invece collina è non la vedrò più.
È buio quando sulla mia dx a circa 200 mt col termico individuo altre due volpi (non credo proprio siano le due viste prima).
Con la dovuta calma cerco la massima stabilità, a 200/210 mt la volpe offre un bersaglio molto piccolo, poi c è una leggerissima foschia, praticamente invisibile ad occhio nudo ma che disturba il fascio dell infrarosso..
Comunque ci sono e appena si mette traversa aumento la pressione sul grilletto e... bang!
Il colpo del 223 non forte ma secco rimbomba e la fiammata non mi fa vedere nulla.... prendo il termico e....la rugerina non perdona...

Allegati

• 0_IMG_20240720_220607.jpg
    0_IMG_20240720_220607.jpg
    252.7 KB · Visite: 25
Ieri sera...
Faccio tardi e arrivo sul posto quasi alle 21.....e una volpe è già nel campo e rientra.
Dopo poco, con luce ancora sufficiente, ne esce un altra a circa 280 mt.... ma essendo molto vicina alla sommità della collina, un tiro non sarebbe sicuro al 100% quindi decido di aspettare che mari si sposta e.... e invece collina è non la vedrò più.
È buio quando sulla mia dx a circa 200 mt col termico individuo altre due volpi (non credo proprio siano le due viste prima).
Con la dovuta calma cerco la massima stabilità, a 200/210 mt la volpe offre un bersaglio molto piccolo, poi c è una leggerissima foschia, praticamente invisibile ad occhio nudo ma che disturba il fascio dell infrarosso..
Comunque ci sono e appena si mette traversa aumento la pressione sul grilletto e... bang!
Il colpo del 223 non forte ma secco rimbomba e la fiammata non mi fa vedere nulla.... prendo il termico e....la rugerina non perdona...
Complimenti! Bella grossa, mi pare! Sai quanti fagianotti, leprotti, e anatroccoli s'e' mangiati!?E magari pure pollastre e capponi! Complimenti anche per il tiro ben programmato e ragionato e per il discernimento mostrato nel non tirare ad un animale sul sommo della collina.

Grazie Giovanni!!
Ora faccio passare un po' di tempo e poi torno sul posto...
Forse domani sera riesco ad uscire in altro campo non lontano. Devo capire dove piazzarmi, li i tiri posso essere veramente lunghi, quindi speriamo che escono con buona luce.
Ieri sera poi mi è caduta l arma in custodia... non ha preso un grande colpo ma, non so se si è starata, penso di no.
L aspetto alla volpe a me affascina parecchio...

Grazie Giovanni!!
Ora faccio passare un po' di tempo e poi torno sul posto...
Forse domani sera riesco ad uscire in altro campo non lontano. Devo capire dove piazzarmi, li i tiri posso essere veramente lunghi, quindi speriamo che escono con buona luce.
Ieri sera poi mi è caduta l arma in custodia... non ha preso un grande colpo ma, non so se si è starata, penso di no.
L aspetto alla volpe a me affascina parecchio...
Fregare animali furbi e' molto piu' soddisfacente di fregare quelli non veramente scaltri. E' per questo che amo far fuori le cornacchie, mentre invece un po' mi dispiace uccidere tortore e scoiattoli. E per me fregare un coyote e' il sommo della goduria venatoria!

Fregare animali furbi e' molto piu' soddisfacente di fregare quelli non veramente scaltri. E' per questo che amo far fuori le cornacchie, mentre invece un po' mi dispiace uccidere tortore e scoiattoli. E per me fregare un coyote e' il sommo della goduria venatoria!
Eh sì, di sicuro la volpe non è preda semplice.

Sarà comunque il fatto di saper di fare cosa utile, sarà che la sera in questo periodo seduto in cima ad una collina, al tramonto, in questo spicchio della mia amata Toscana mi sembra di esser in paradiso, sarà che il tiro tecnico col rigato mi piace tantissimo, sarà che come detto la volpe è preda per me anche prestigiosa (e ammetto che mi emoziona), insomma...come hai detto tu Giovanni è una grande goduria venatoria.

Ritengo comunque che la preda più difficile all' aspetto rimanga il cinghiale perché oltre ad essere elusivo e furbo (non quanto la volpe ma ....quasi) esso presenta la necessità IMPRESCINDIBILE di piazzare il colpo perfettamente (altrimenti i problemi possono diventare enormi), mentre un colpo di 223 un pò dietro riesce comunque a fermare la predona.

L' ideale per questa caccia sarebbe utilizzare palle da tiro, magari delle 69 grs o, come facevo in passato le eldm da 73 grs. Ma io l' arma l ho tarata con le Sierra Gamking da 65 grs spinte dalla dose massima da manuale di n.135.

Con queste palle ottengo una rosta molto molto buona (circa 1,5x1,5 cm a 100 mt) e questo tipo di palla si è dimostrato il più tenace e penetrate tra quelle provate fino ad ora. Questo non è certo un vantaggio per i tiri sulla volpe ma siccome uso il 223 per il controllo in generale (e la selezione al capriolo), la sierra si è dimostra ottima anche per i cinghiali.

Questa palla (che era anche molto economica) ha un solo grosso problema......non riesco più a trovarla!!! Mi permetto di fare un' appello se qualcuno ne avesse....io son disposto ad acquistarle!

Ieri, dopo "l' imbeccata" del buon Teufel ho verificato e le Gameking 65 grs erano ordinabili su FRANKONIA.
Tutto felice ne ordine 2 scatole ma....stamattina mi informano che non possono spedire parti di cartucce prodotti in America.
E mi hanno annullato l' ordine......boh!
Mi sa tanto di scusa ma....quel che conta è che sono senza gameking

Ieri, dopo "l' imbeccata" del buon Teufel ho verificato e le Gameking 65 grs erano ordinabili su FRANKONIA.
Tutto felice ne ordine 2 scatole ma....stamattina mi informano che non possono spedire parti di cartucce prodotti in America.
Prova qui

Stasera ci provo anche io alla predona! solita combinazione di springer! ruger ranch e gmk 65 grs! le mie escono una 50 m/s piu veloci e sui cinghiali sono una sentenza.

Stasera ci provo anche io alla predona! solita combinazione di springer! ruger ranch e gmk 65 grs! le mie escono una 50 m/s piu veloci e sui cinghiali sono una sentenza.
Basta che non sia una sentenza come quelle sfornate dalle toghe rosse--assolto perche' il fatto non costituisce reato... Si sa, il cinghiale e' una "bestia nera," e va trattata con pieta' e comprensione...

Scrivi in italiano, non in toscano ! :):):)
Gli hai dato forse l'indirizzo di Giovanni ?

Volevo ringraziare Giovanni.....brownells ha le Sierra. Ci vuole un pò di tempo per averle ma....quello non è un problema.
Ne ho ordinata una scatola.

Sabato scorso, quando stavo scaricando il defender la rugerina, in custode, mi è caduta!!!

Qualche imprecazione.....ma il colpo che ha ricevuto mi sembrava lieve.

Ieri sera....aspetto alla predona....animale a 150/170 mt.....appoggio perfetto (sdraiato con bipiede e zaino sotto il calcio).....aspetto che si mette di traverso e.....la padello!!!

Sabato vado al poligono

Volevo ringraziare Giovanni.....brownells ha le Sierra. Ci vuole un pò di tempo per averle ma....quello non è un problema.
Ne ho ordinata una scatola.

Sabato scorso, quando stavo scaricando il defender la rugerina, in custode, mi è caduta!!!

Qualche imprecazione.....ma il colpo che ha ricevuto mi sembrava lieve.

Ieri sera....aspetto alla predona....animale a 150/170 mt.....appoggio perfetto (sdraiato con bipiede e zaino sotto il calcio).....aspetto che si mette di traverso e.....la padello!!!

Sabato vado al poligono
Scommetto che hai una custodia di quelle simil tela per niente imbottita....:mad:

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Mod-A.I Mod-A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Mod-A.I Mod-A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto