Acquistare senza denunciare cartucce a palla??

appassionato

Cacciatore (10/100)
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Località
bologna
Ciao a tutti, una domanda giusto per avere la certezza di essere nel giusto.
Sono titolare di porto d'armi e spesso mi capita di frequentare il tsn con la pistola, ora la domanda che vi faccio è questa:
Posso acquistare cartucce per la pistola presso un'armeria esterna (cioè non al poligono che sono piu' care) consumarle tutte durante la sezzione di tiro, e non andare a fare denuncia dell'acquisto?
Io so che la denuncia si fa solo se io detengo e non se le compro e le consumo entro le 72 ore, è giusto vero?
 
Re: Acquistare senza denunciare cartucce a palla??

Penso che qui trovi la risposta al tuo quesito... :D

tratto dal sito della Polizia di Stato :arrow: F.A.Q

[Domanda n.1907] Sono titolare di una licenza di porto di fucile uso tiro a volo e proprietario di una carabina. Nella denuncia presentata all'autorità di P.S. non ho inserito le munizioni, in quanto sono solito acquistarle in armeria poco prima di recarmi in poligono dove le consumo regolarmente tutte. L'Ufficio di P.S. a cui mi sono rivolto mi dice che, invece, dovrei comunque denunciare la detenzione delle munizioni che acquisto. E' vero?

Quanto le è stato detto non è corretto. Il suo attuale comportamento è conforme alla legge. L'obbligo di denuncia di cui all'art. 38 del T.U.L.P.S., non discende dall'avvenuto acquisto, ma dalla "effettiva" detenzione delle armi e munizioni. Se, come nel suo caso, non si verifica una vera e propria detenzione delle munizioni, in quanto esse sono oggetto del segnalato uso immediato, non si ha nemmeno l'obbligo di denunciarle.
 
Re: Acquistare senza denunciare cartucce a palla??

Proprio cosi', il problema sorgerebbe se a seguito di una rimanenza tenuta a casa ci fosse un controllo da parte dell'autorita' giudiziaria allora sarebbero veri problemi, ma su un uso entro i 3 giorni canonici dall'acquisto non serve neppure la denuncia
 
Re: Acquistare senza denunciare cartucce a palla??

Bene è proprio come sapevo io, non vedo perchè spendere 5 euro in piu' a confezione da 50 quando posso comprarli in armeria prima di andare al poligono.
é pauroso che in italia sia carabinieri che vari armaioli abbiano le idee cosi' confuse sul discorso munizioni..
 
Re: Acquistare senza denunciare cartucce a palla??

Devi accertarti che al tsn, ti scarichino effettivamente le cartucce che spari, in quanto l'armeria, segnala alle autorità (questura) l'avvenuto acquisto e il numero delle cartucce. Il tiro a segno nazionale, a sua volta, presenta alle questure, il registro giornaliero con tutti i dati dei tiratori e la quantità nonchè il calibro delle cartucce che hanno sparato e se forniti da loro o personali.
 
Re: Acquistare senza denunciare cartucce a palla??

Bene è proprio come sapevo io, non vedo perchè spendere 5 euro in piu' a confezione da 50 quando posso comprarli in armeria prima di andare al poligono.
é pauroso che in italia sia carabinieri che vari armaioli abbiano le idee cosi' confuse sul discorso munizioni..

non sono del tutto d'accordo: se ti fermano durante il tragitto od hai una rimanenza sei in torto.
basterebbe fare la prima denuncia poi x il reintegro non devi fare piu' nulla.
pap
 
Re: Acquistare senza denunciare cartucce a palla??

Devi accertarti che al tsn, ti scarichino effettivamente le cartucce che spari, in quanto l'armeria, segnala alle autorità (questura) l'avvenuto acquisto e il numero delle cartucce. Il tiro a segno nazionale, a sua volta, presenta alle questure, il registro giornaliero con tutti i dati dei tiratori e la quantità nonchè il calibro delle cartucce che hanno sparato e se forniti da loro o personali.

Sul fatto dello scarico non sarei sicuro, so che i tsn lo fanno, ma nelle cave o nei poligoni per il tiro alla sagoma non mi è mai capitato, prendono il nome e pda all' entrata e basta.
 
Re: Acquistare senza denunciare cartucce a palla??

non sono del tutto d'accordo: se ti fermano durante il tragitto od hai una rimanenza sei in torto.
basterebbe fare la prima denuncia poi x il reintegro non devi fare piu' nulla.
pap

Se ti fermano durante il tragitto hai la ricevuta di acquisto da parte dell'armeria e te hai sempre circa 72 ore per denunciare l'acquisto. Come ha detto Walker960Walker devi accertarti che il poligono ti scarichi le cartucce che spari e ti devi far fare una ricevuta dal tiro a segno dei colpi sparati per giustificare la mancata denuncia dei colpi che hai acquistati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto