Anche oggi altro uovo rotto in terra, mi sorge il dubbio che li mangino,a qualcuno e' mai successo? A sto punto non so' piu' che fare anche perche' ho altre tre femmine in voliera che pur essendo senza maschio portano paglie a piu' non posso poverine!

E' successo sicuramente a tutti... a me per l'appunto una femmina, la prima del messaggio precedente, ha fatto il secondo uovo della seconda covata nella mangiatoia, trovato stamattina rotto.. bucato. Uno dei due li mangia, ma penso sia lei..

Anche oggi altro uovo rotto in terra, mi sorge il dubbio che li mangino,a qualcuno e' mai successo? A sto punto non so' piu' che fare anche perche' ho altre tre femmine in voliera che pur essendo senza maschio portano paglie a piu' non posso poverine!

Per il cambio femmina, lo fai se una delle altre femmine finisce il nido e lo mura, a quel punto cambi, sennò ti conviene lasciare tutto così..

Lunedì scorso i primo uvo schiuso...man mano che nasceva il secondo ,giù il primo...aveva tenuto l'ultimo che a oggi aveva 8 giorni... stamattina ho trovato in terra anche quello....

Mi sono sempre chiesto come mai in natura non succedono tutti questi casini, in voliera è una tragedia continua..

Però mi dicono che è sempre meglio cambiare il maschio, la femmina lasciala nella sua voliera..

Ormai è tardi, rischi di trovare maschi non buoni oppure troppo avanti con l'estro..

Mal comune mezzo gaudio. Anch'io ho due coppie che per due anni consecutivi hanno fatto molto bene e per ora non muovono paglia. Mi sto giusto domandando se è il caso di riprovare l'anno prossimo o cambiare la coppia

Altri tre piccoli di isabella trovati in terra stamattina...2 erano ancora tiepidi e si muovevano,quindi a mio parere non erano molte ore che li avevano buttati fuori.....Rimessi nel nido,neanche il tempo di girarmi e la femmina e salita e li ha ributtati giù di nuovo sbattendoli sul bordo del portanido....E possibile che la causa sia stata la mezza bufera d'acqua che ha fatto alla sera?Perché fino al tardo pomeriggio la coppia si comportava da manuale...

Quanti giorni hanno? non riesci ad allevarli allo stecco?? Mi sembra strano che sia stata la pioggia comunque..

Erano nati giovedì...in più li ha sbattuti sul bordo del portanido la seconda volta...puoi immaginare le interiora dov'erano....

Se il nido non è protetto dalla pioggia può essere quella la causa, l'anno scorso una bottaccia mi abbandonò il nido appena fatto quando gli si allagò, quest'anno ho messo delle copertine alle cassette della frutta verticali nelle quali ho posizionato i cestini, praticamente ora non ci piove più.

Stamattina il primo uovo della prima covata di una bottaccia aveva il buchino del nascituro, incrocio le dita, ha 3 uova.. Intanto ha iniziato a covare anche la sassella.. non so quante uova.. e un altra bottaccia ha fatto un uovo ieri l'altro e ieri no.. molto strano..

E riparato Francesco...c'è la casetta quella classica nera della frutta...chiusa anche dietro.La voliera e coperta con un ondulo in vetroresina verde più telo in PVC sotto...acqua anche se di stravinto non ne prende

Allora non può avere abbandonato per la pioggia, il motivo è un altro..