fabio d.t.

Utente Premium
Utente Registrato
6 Dicembre 2010
18,343
6,187
278
61
roma - salento
Ambiti territoriali a cui sei iscritto
vt 1, lecce
Buongiorno amici, mi appresto ad affrontare una nuova avventura con il cane. Insieme ad un amico, ex frequentatore del forum, ho preso una quota in afv e vorrei cacciare con il mio calibro 20 abbinato alla canna lunga 57 cm e strozzata 4 stelle. Calcolando la lunghezza della canna quale cartucce mi consigliate ? Selvaggina cacciata fagiani e starne. Premetto che mi dedicherei solo a tiri a breve distanza sotto ferma, lasciando eventuali opportunità di tiri più impegnativi al compagno
 
  • Like
Reazioni: erchiappetta
Fabio io avevo un pacco di queste la scorsa stagione:
ch6_28g.png
C'ho fatto dei tiri spettacolari con la canna Breda R cilindrica del cal.20 😎👍! Erano in pb 7.....tutti Fagiani in afv a tutte le distanze 👏👏👏👏! Le ho terminate 🤷‍♂️.....le cerco da un po' 🙄!

Ciao 😉
 
  • Like
Reazioni: fabio d.t.
Che temperatura era più o meno quando l’hai tirate!!?
 
Che temperatura era più o meno quando l’hai tirate!!?
Non freddo.....da settembre a fine ottobre 😎! Poi vabbè c'è sempre l'Rc 20 "evergreen for all time" 😉👍
rc-t3-cal-20-28gr.jpg
Un saluto
 
le CHEDDITE CH6 non sono più in produzione, ci sono le Elite, sempre della CHEDDITE, nel 12 vanno bene sempre. io comunque ti consiglio anche le NSI Fagiano 29gr borra feltro o anche le ELEY VIP 28gr borra in feltro, sono entrambe eccezionali
 
Ahhhh ecco perché non riuscivo più a trovarle 🤷‍♂️! Il perché tolgono poi dal commercio un prodotto valido rimarrà sempre un mistero 🙄....più o meno 😎.
Un saluto
 
Ahhhh ecco perché non riuscivo più a trovarle 🤷‍♂️! Il perché tolgono poi dal commercio un prodotto valido rimarrà sempre un mistero 🙄....più o meno 😎.
Un saluto
guarda, sinceramente per me rimane un mistero, spesso fanno cartucce eccezionali, le vendano pure bene, talvolta anche al di là del costo, e poi di punto in bianco le tolgono di produzione. io spero sempre che la RC rifaccia la 35gr nik, che ne ho sempre letto come di una cartuccia eccezionale, o anche la NSI storno nik, che anche questa non sono mai riuscito a trovare
 
io mi ricordo eccezionali erano le maionchi speed 36gr, maionchi az-20 trap, le nsi 36gr nik e le nsi golden wing 34gr e 36gr con la tecna, purtroppo non le fanno più
 
Ho letto i vostri interventi e ringrazio. Faccio una considerazione dettata da anni di frequentazione del forum dove mi sembra di aver capito che le cartucce con grammature di piombo elevate rapporto lo standard del calibro ( 28 gr. per il 20 già potrebbe essere considerata baby magnum ) sono caricate con polveri progressive e queste vorrebbero canne mediamente lunghe per la combustione ottimale ed io avrei intenzione, come premesso, di utilizzare la canna da 57 cm. Potrebbero andar bene quindi i 28 o 30 gr. consigliati ?
 
utilizzare la canna da 57 cm. Potrebbero andar bene quindi i 28 o 30 gr. consigliati ?
Beh anch'io li considero "abbondanti" per il calibro 🙄! Infatti le utilizzo per selvatici un po' più di stazza quali i fagiani ! Vien da sé che a beccacce con la bracca o,ancor meglio,alle attuali quaglie,se non un beccaccino d'alta scuola , dimenticando per l'occasione casualmente il no tox 😎, una simpatica 26gr con pb adeguato....diciamo un 10, anche commerciale....nella tua canna dovrebbe eccellere 👍.

Ciao 😉
 
  • Like
Reazioni: fabio d.t.
sinceramente non lo so, io del venti ho un 687 con canne 71 *_***, quindi ci sta che anche per quello mi ci trovi bene, sennò di leggere c'è le GP univeral della Baschieri 25gr bior (ottima penetrazione e rosata) e le rc sipe 26gr feltro e f2 classic fiber 26gr e le ELEY grand prix 25gr feltro (però queste tre le devo sempre provare)
 
  • Like
Reazioni: erchiappetta