Buoni, i frosoni! Spennati, puliti, conditi, avvolti in una fettina di buon lardo, e poi avvolti in una foglia di vite e legati come in un sudario vegetale, e poi cotti sulla brace a fuoco lento... QUi abbiamo i cardinali (non i prelati cattolici), rossi,bellissimi, ma dal becco che e' quasi uguale a quello dei frosoni (se ne e' accorta mia moglie quando ne ha acchiappato uno per liberarlo dal recinto dei polli dove era entrato e da dove non riusciva ad uscire...). Mangiano granturco, semi, altre cose buone. A volte mi domando se...

Qualche anno prima che lasciassi l'Italia ci fu un'invasione di frosoni. Erano cacciabili, allora, ed erano dappertutto. Parecchi finirono ai miei laccioli a fare compagnia a tordi e merli.

• Like
Reazioni: il maghero
Forse l'ho già riportato in qualche intervento negli anni scorsi.... non saprei... nel dubbio lo ripeto.
Quando andai a tortore in Marocco nel Luglio di tanti anni fa...... i frosoni erano soliti venire a bere l'acqua della piscina dell'albergo che in seguito all'utilizzo tracimava dal bordo. Ovviamente tutti gli altri ospiti dell'albergo non se ne curavano.... ma a noi che sapevamo "tutto"... quelle presenze ci facevano piacere. E pure tanto...

• Like
Reazioni: giuseppe70
(Untitled)

stamattina giro per fare il punto della situazione, colombi spariti,vista 1 tortora,trovati 2 fagianacci,in compenso diversi merli all'uva, solite ghiandaie ai fichi,gruccioni 2.
saluti Mygra

• Like
I colombi anche qui sembrano spariti, ma in realtà penso che escano più tardi dai dormitori.. un mese e mezzo fa alle 6,40 di mattina era già una processione verso i girasoli, stamani fino alle 8 ne avrò visti 10 forse.. ma se fossi rimasto sono sicuro che li avrei visti.. del resto molte mattine di caccia aperta fino alle 9 o alle 10 non si vede nulla..

• Like
anche oggi i soliti gruccioni a gruppi sulla via del ritorno, i grandi assenti i beccafico, amici ha pesca a largo mi dicono di 2 avvistamenti di gruppi di tortore direzione Siracusa e oltre