Ecco l'articolo su il cacciatore.com pubblicato oggi.

[h=1]Lupi a San Casciano (Firenze)[/h]LUPI A SAN CASCIANO. AGRICOLTORI, CACCIATORI E CITTADINI INFORMATI DAGLI ESPERTI
Illustrate misure e opportunità economiche per prevenire e contrastare gli attacchi del lupo agli allevamenti ovini. Il passaggio di una coppia di lupi appenninici a Santa Cristina in Salivolpe è stato mostrato ai cittadini con la proiezione di un video realizzato dal fotografo Tommaso Nuti
Centinaia i cittadini che ieri sera hanno partecipato all’iniziativa organizzata dal Comune e dalla Provincia di Firenze sul tema della presenza dei lupi a San Casciano. Agricoltori, cacciatori, residenti della zona, hanno ascoltato, persino in piedi, gli interventi degli amministratori provinciali e comunali e degli esperti che stanno seguendo le dinamiche del lupo nel territorio sancascianese, catturate in un video realizzato dal fotografo naturalista Tommaso Nuti. Dal documento è emersa una coppia di lupi puri appenninici in atteggiamento di caccia nell’area di Santa Cristina di Salivolpe. “La serata – commenta il sindaco Pescini – ha visto la partecipazione di tantissime persone e molto costruttivo è stato il confronto con il pubblico, in particolare con gli agricoltori, a seguito dell’intervento di Duccio Berzi e del video di Tommaso Nuti grazie ai quali la comunità ha potuto acquisire informazioni corrette ed equilibrate sul passaggio dei lupi a Santa Cristina”.

Ad illustrare la questione nel dettaglio, esponendo i possibili conflitti con gli allevamenti zootecnici, l’assenza di pericolo per l’uomo e le strategie di convivenza, è stato il tecnico faunistico Duccio Berzi.
“Abbiamo accertato la presenza dei lupi sulle colline di San Casciano – ha spiegato – esemplari dalla coda folta, dalla testa voluminosa e dal pelo grigio caratterizzato da striature nere; il fatto può destare indubbie e comprensibili preoccupazioni nelle aziende che svolgono attività zootecnica; infatti se da un lato, cibandosi di cinghiali e caprioli, l’animale contribuisce a riequilibrare la presenza degli ungulati selvatici nel Chianti, dall’altra causa danni ingenti agli allevamenti ovini aggredendo quella che è la preda più a portata di zanna: la pecora; ma il lupo è anche un animale che teme e fugge l’uomo quindi non c’è alcun timore per chi frequenta i boschi: cacciatori e cittadini possono stare tranquilli, difficilmente capiterà di incrociare uno di questi animali e, se si verificherà, assisteranno alla fuga del lupo”.
Nel corso della serata sono stati illustrati gli strumenti e le opportunità atti a prevenire e contrastare le predazioni dei lupi nei confronti degli allevamenti zootecnici. “Tante sono le misure – ha aggiunto Berzi – che gli agricoltori possono adottare per respingere l’attacco dei lupi come le recinzioni elettrificate, i dissuasori acustici e i cani da guardiania; esistono inoltre opportunità economiche messe a disposizione da Regione e Provincia per ottenere contributi attraverso la partecipazione a bandi pubblici”. Oltre al sindaco Pescini, alla serata hanno preso parte l’assessore provinciale all’Agricoltura Pietro Roselli, l’assessore alla Polizia municipale del Comune di San Casciano Renzo Masi e alcuni rappresentanti del Corpo Forestale provinciale e della Polizia provinciale. Info: Comune di San Casciano Val di Pesa.
 
Si sentivano le pecore che belavano in sottofondo...chissà se i due lupi sono andate a trovarle....
Oramai è un fenomeno in espansione un pò in tutto il centro Italia, anche qui da me gli avvistamenti sono sempre più frequenti...
 
Sia quest'anno che l'anno scorso mentre partecipavo ai censimenti al capriolo nel mio distretto di caccia, ho avvistato una coppia di lupi a circa 500/600 mt. in linea d'aria da casa mia; l'anno scorso li ho visto trotterellare lungo un bosco per una decina di secondi e poi mi sono spariti, quest'anno invece li ho potuti osservare per qualche minuto a circa 300 mt. di distanza da me e oltre a me altr 2 selecontrollori hanno potuto osservarli e tutti e tre abbiamo convenuto con il dire che sono animali splendidi.
Un saluto a tutti.
 
erano quasi estinti ora invece se ne vedono molti... il fatto e' positivo e magari si risolve l'invasione dei cinghiali...
fin quando stanno lontano dagli uomini posso vivere tranquilli , certo bisognera' avere piu' accortezza e piu' rispetto per la natura con loro in giro..
non credo comunque che 2 lupi possano mai attaccare gli uomini se non in condizioni disperate..
noi siamo gli ospiti del loro terreno per dirla tutta e spero che si riproducano velocemente cosi i rompiscatole della domenica si stanno a casa.
 
quei lupi andavano a cena, io penso che tra qualche hanno diventerranno specie cacciabile come negli altri paesi
 
ecco il filmato realizzato da mio fratello, nella zona di San Casciano, ripresa con foto trappola, questo dimostra che i lupi oramai sono alle porte di Firenze, domani ci sarà articolo sulla Nazione, e verrà anche trasmesso da Studio Aperto e forse anche da TG5

Lupi a San Pancrazio: il video

Grande!

Bel video, mi piacciono i lupi.
Quanto ci ha lavorato per farlo?
 
Quando ho visto il titolo ho pensato alla trasferta dei tifosi della Roma a Firenze ahahahah anni fa al confine dei monti Lucretili tra' la provincia di Roma e quella di Rieti mentre andavamo a caccia con un amico ci trovammo a tu per tu con uno di loro a 50 mt di distanza, restammo 5 minuti a guardarci poi scese di gran carriera verso il basso, un animale stupendo
 
Questo sarà il nostro prossimo problema, non tanto per i lupi quanto per gli anticaccia quando verrà fatta la proposta di controllo della specie.
Non lo dire neanche per scherzo, i poveri lupi indifesi e i cacciatori assassini che avrebbero il coraggio di sparargli...in certe zone non si immagina neppure di quanti ce ne siano, chi frequenta certe zone lo sa, e sono numeri ben al di sopra della semplice immaginazione...dove pratico la caccia di selezione io gli allevatori hanno abbandonato completamente l allevamento di pecore perché era un disastro completo, tra quelle che uccidevano, quelle che sbrancavano, quelle che facevano abortire o che non davano più latte...inutile dire che questa gente non è troppo contenta dei lupi...
 
ecco il filmato realizzato da mio fratello, nella zona di San Casciano, ripresa con foto trappola, questo dimostra che i lupi oramai sono alle porte di Firenze, domani ci sarà articolo sulla Nazione, e verrà anche trasmesso da Studio Aperto e forse anche da TG5

Lupi a San Pancrazio: il video
Sta tranquillo........................a te nn ti mangiano!!!!!!!!!
Un abbraccio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto