Dubbio scadenza tassa governativa

Scusami toglimi una curiosita. Te hai detto che se scade il porto d armi metti il 16 sett e lo pago il 20 l anno succ scade nuovamente il 16 e in pratica ti bruci 4 giorni, e questo lo sapevo gia! Se pero ti scade sempre il 16 sett e te il rinn lo paghi prima della scadenza tipo il 10 sett sapevo che non vale per l anno dopo ma risulta come se tu non avessi pagato per l anno dopo, in pratica sapevo che si paga dal giorno di scadenza in poi!
 
Scusami toglimi una curiosita. Te hai detto che se scade il porto d armi metti il 16 sett e lo pago il 20 l anno succ scade nuovamente il 16 e in pratica ti bruci 4 giorni, e questo lo sapevo gia! Se pero ti scade sempre il 16 sett e te il rinn lo paghi prima della scadenza tipo il 10 sett sapevo che non vale per l anno dopo ma risulta come se tu non avessi pagato per l anno dopo, in pratica sapevo che si paga dal giorno di scadenza in poi!

Concettualmente è corretto, ma per essere pignoli io sapevo che il rinnovo va fatto dal giorno successivo a quello di scadenza. Si tratterebbe di un giorno di differenza che non credo che nessuno andrebbe a controllare, sarebbe una pignolata.
 
Concettualmente è corretto, ma per essere pignoli io sapevo che il rinnovo va fatto dal giorno successivo a quello di scadenza. Si tratterebbe di un giorno di differenza che non credo che nessuno andrebbe a controllare, sarebbe una pignolata.

Sono d accordo con te, pagarlo in anticipo pero non si puo' assolutamente!
 
Un esempio pratico aiuterà a capire: poniamo il caso che si sia ricevuto il libretto il giorno 25 novembre 2002: il versamento scadrà il 24 novembre 2003. Se, prima di tale data, ci si recherà in posta a effettuare un nuovo versamento, quest’ultimo avrà validità dal 25 novembre 2003 fino al 24 novembre 2004, e così via fino alla scadenza del Porto d’armi, il 24 novembre 2008. Poniamo il caso, adesso, che il Porto d’armi sia stato emesso il 25 novembre 2002 e che non si effettui più alcun versamento fino, poniamo, al 3 gennaio 2005. A quel punto, il versamento varrà dal 3 gennaio 2005 al 2 gennaio 2006. Rinnovando il pagamento della tassa entro tale data, il nuovo versamento varrà dal 3 gennaio 2006 al 2 gennaio 2007. L’ultimo versamento varrà, invece, dal 3 gennaio 2008 al 24 novembre 2008, giorno di scadenza del libretto.

ecco proprio questo è l'articolo che mi fa sorgere il dubbio...c'è scritto che se il libretto è datato 25/11 la prossima scadenza sarà il 24/11 e non il 25!!! Peró per rinnovarla bisogna pagare dal 25
 
Secondo il mio parere anche se si paga un mese dopo scade ugualmente il giorno di risascio del porto d armi! informatevi che forze ho ragione!
 
Secondo il mio parere anche se si paga un mese dopo scade ugualmente il giorno di risascio del porto d armi! informatevi che forze ho ragione!

si si infatti non credo che si discuta sulla validitá nel senso che è vero che scade il giorno che porta il libretto ma io voglio sapere se il giorno della scadenza è valido
 

Gabrydom

Utente Registrato
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
1,201
Punteggio reazioni
4
Località
Roma
Un dubbio mi assale...ho girato e rigirato internet ma non trovo la risposta che mi serve...la domanda è la seguente: se il libretto porta ad esempio 02 aprile per rinnovarlo per l'anno successivo bisogna pagare dal 03 aprile in poi...giusto? però il 02 aprile (cioè il giorno della scadenza) per tutto il giorno fino a mezzanotte la licenza è ancora valida? quindi il 02 è compreso o no?
Grazie mille
 
DI questo sono certo e mi sono informato: é sempre meglio il rinnovo post scadenza.........in caso di versamento antiscadenza del PDA dovresti portare dietro entrambi i versamenti per tutta la stagione entrante, ovvero devi dimostrare che l'anno precedente hai pagato ed hai erroneamente effettuato il versamento in anticipo per la stagione post scadenza.
Comunque se trovi un pignolo che ti controlla è sempre una noia.......onde evitare discussioni è meglio postecipare.

Non sono sicuro al 100% ma credo che puoi cacciare il giorno di scadenza.
Anche perchè se si devi postecipare il pagamento alla data di scadenza che senso avrebbe?????
 
un dubbio mi assale...ho girato e rigirato internet ma non trovo la risposta che mi serve...la domanda è la seguente: Se il libretto porta ad esempio 02 aprile per rinnovarlo per l'anno successivo bisogna pagare dal 03 aprile in poi...giusto? Però il 02 aprile (cioè il giorno della scadenza) per tutto il giorno fino a mezzanotte la licenza è ancora valida? Quindi il 02 è compreso o no?
Grazie mille
ciao certo che è conpreso fino la mezzanotte ( fonte ps tuscolano roma )
 
Il Porto di fucile per uso caccia, come è noto, è soggetto al pagamento di una tassa di concessione governativa che deve essere versata anche per ogni anno di vigenza del documento (sei anni dal rilascio). Taluni, però, esercitando l’ attività venatoria in modo discontinuo pagano la tassa magari il primo anno, poi il secondo anno non la pagano, perché non intendono recarsi a caccia. È in questa circostanza che cominciano a sorgere i problemi: se la tassa non è pagata, si possono acquistare armi e munizioni? Si può trasportare l’arma al poligono? Il Porto d’armi, insomma, è valido a tutti gli effetti o è in qualche misura “mutilato”? Se si ricominciano a versare le tasse annuali, che tipo di validità avranno? Cerchiamo di dare, sinteticamente, una risposta a queste domande. La norma di riferimento è il dpr 641/72, pubblicato sul supplemento ordinario n° 3 alla Gazzetta Ufficiale n° 292 dell’11 novembre 1972, dal titolo “Disciplina delle tasse sulle concessioni governative”. Il documento, modificato e aggiornato nel tempo (soprattutto in relazione all’ammontare delle tasse…), è tuttora in vigore e detta regole molto precise in merito alla validità dei versamenti e del Porto d’armi per uso caccia. Il titolo II del dpr, innanzi tutto, prevede espressamente che sia dovuta una tassa per la concessione del Porto di fucile per uso caccia e una, di pari importo, per il rinnovo annuale. La nota 1 all’articolo 5 del titolo II, in modo piuttosto sibillino, recita: “Le licenze sono valide per sei anni. Agli effetti delle tasse annuali si intende per anno il periodo di dodici mesi decorrente dalla data corrispondente a quella di emanazione della licenza; la tassa deve essere pagata, per ciascun anno successivo a quello di emanazione, prima dell'uso dell’ arma e non è dovuta per gli anni nei quali non se ne fa uso”. Da questo ricaviamo, innanzi tutto, che il periodo di dodici mesi di validità del primo versamento decorre non dalla data di effettivo pagamento del bollettino postale, bensì dalla data in cui ci viene rilasciato il libretto (necessariamente successiva, anche di un mese o due, perché le questure vogliono il bollettino pagato prima di istruire la pratica). Un altro punto importante è che, se non si “fa uso” dell’arma si può evitare di pagare la tassa. Cosa si intende, però, per “uso”? dal momento che la norma è riferita all’attività venatoria si potrebbe essere portati a pensare che il mancato pagamento precluda solo la possibilità di esercitare l’attività venatoria, mantenendo però la possibilità di acquistare armi e munizioni e trasportare le stesse. L’articolo 8 del citato dpr, però, porta a propendere per un’ipotesi differente, recitando: “Gli atti per i quali sono dovute le tasse non sono efficaci sino a quando queste non siano pagate”. Questo ci fa capire che il Porto di fucile, in assenza del versamento, è un documento perfettamente valido, ma inefficace. Ne consegue che il mancato pagamento della tassa lascia l’intestatario nella stessa condizione di chi non ha mai richiesto un Porto d’ armi (anche se la sanzione è, in questo caso, di tipo amministrativo e non penale). Un altro aspetto “misterioso” concerne, invece, il momento in cui si desidera riprendere l’attività venatoria e, quindi, ci si reca nuovamente alla posta a effettuare il prescritto versamento. A quel punto, la data di validità del versamento non potrà più coincidere con quella di rilascio del libretto, ma i dodici mesi di validità inizieranno a decorrere dal giorno di pagamento della tassa. L’inizio della validità del versamento successivo, naturalmente, coinciderà con la fine della validità del precedente, fino alla scadenza del libretto. A quel punto, evidentemente, anche se sono trascorsi meno di dodici mesi dall’ultimo versamento, il documento sarà irrimediabilmente scaduto e il “residuo” di giorni di validità andrà perso. L’eventualità si verificherà, ovviamente, solo nel caso in cui si sia omesso di rinnovare ciclicamente i versamenti prima della scadenza dei precedenti, senza soluzione di continuità: in quest’ultima eventualità, invece, visto che i dodici mesi di validità del primo versamento decorrono dalla data del rilascio del libretto, Il versamento per il sesto anno di validità scadrà esattamente nello stesso giorno di scadenza del libretto. Un esempio pratico aiuterà a capire: poniamo il caso che si sia ricevuto il libretto il giorno 25 novembre 2002: il versamento scadrà il 24 novembre 2003. Se, prima di tale data, ci si recherà in posta a effettuare un nuovo versamento, quest’ultimo avrà validità dal 25 novembre 2003 fino al 24 novembre 2004, e così via fino alla scadenza del Porto d’armi, il 24 novembre 2008. Poniamo il caso, adesso, che il Porto d’armi sia stato emesso il 25 novembre 2002 e che non si effettui più alcun versamento fino, poniamo, al 3 gennaio 2005. A quel punto, il versamento varrà dal 3 gennaio 2005 al 2 gennaio 2006. Rinnovando il pagamento della tassa entro tale data, il nuovo versamento varrà dal 3 gennaio 2006 al 2 gennaio 2007. L’ultimo versamento varrà, invece, dal 3 gennaio 2008 al 24 novembre 2008, giorno di scadenza del libretto.
 
Grande Alberto: non potevi essere piu' chiaro! In pratica la licenza è valida una volta avuto il libretto per un anno dalla data del libretto, e poi per un anno ancora dalla data di ogni versamento, tranne l'ultimo anno di validità della licenza, che in quel caso decorre dalla data del versamento fino all'ultimo giorno di validità del libretto stesso. Una ulteriore complicazione poi c'è per la nuova legge sulla semplificazione (sic...) in pratica dopo il 15/2/2013 tutti i documenti avranno scadenza alla data del compleanno dell'intestatario, ma non per quelli rilasciati prima del 15/2/2013, in pratica se si rinnova il porto d'armi oggi (14/04/2013) e siamo nati ad esempio il 10 settembre, il PDA avrà validità fino al 10/9/2019 e non al 14/4/2019, per effetto della legge sulla semplificazione.
Adesso mettiamo il caso che ad Aprile 2014 non si rinnovi il PDA (pagando la tassa) perchè non se ne fa uso; e magari il prossimo versamento lo si faccia ad esempio il 24 Luglio 2014, il secondo anno di validità partirà dal 24 Luglio 2014 fino al 23 Luglio 2013, e cosi' via fino al 2019 (data di scadenza del Libretto), quando l'ultimo versamento avrà validità dal 24 Luglio 2019 al 10/9/2019 soltanto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto