Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
All'inizio del passo tutti che parlavano di buona presenza di tortore,ora tranne qualcuno,nessuno scrive di avvistamenti!!Ma insomma ste tortore ci sono o no??il passo è stato buono??la presenza nello stivale è migliore,peggiore o uguale agli altri anni??

Da noi qualche tortora c'è, il problema è che dal 15 di agosto, inesorabilmente, iniziano ad andarsene.
 
Se arriva una qualche perturbazione e la temperatura varia di qualche grado al ribasso.........il grosso se ne va' [huh.gif]!E' sempre cosi',almeno qua' nel Lazio......salvo rare preaperture che annoveriamo tra i ricordi piu' belli!Un saluto.


E' così ovunque....bisogna "farsi la bocca" a 1/3 di quelle che si vedono a ferragosto....
Salvo annate particolari e rare...molto rare!!!!
 
Qui si vedono sempre più gruccioni. Oggi roteavano con i rondoni nel cielo prima del temporale. Le africane più che vedere si sentono amoreggiare intente a preparare il nido. Si vedono anche diverse upupe e qualche rigogolo.
 
hai ragione..mi sono sbagliato io...intendevo gruccione (becco lungo, colorato con sfumature sul blu..volo alto in gruppo facendo un gran chiasso...(sembra un mix tra lo storno e un rondone)...il rigogolo è giallo, verde, nero...bellissimi animali entrambi...da noi ancora di rigogoli non ne ho visto ma dovrebbe essere questo il periodo buono...instancabili mangiatori di frutta...amano molto il frutto del fico...da noi per questo vengono chiamati anche ficari
 
sto' monitorando due campi di girasoli,non ce ne sono molte,ma questi campi non verrano tagliati,conosciamo il proprietario,e sicuramente,come ha detto giustamente francesco,tagliando dalle altre parti,ci sta' si raggruppino,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ciao padelloni
 
Dalle nostra parte la frutta favorita dell rigogoli e il nespolo. Nell mio giardino in aprile non lasciano neanche una!!
 
Stasera ho fatto un giretto. Avvistata qualche tortora e in un laghetto era pieno di germani e folaghe. Cornacchie impossibile contarle...
 
delusione totale,viste pochissime tortore,qualche colombo ma poca cosa,dalle mie parti tante si sono gia' spostate...........................ciao padelloni

infatti hai ragione......oggi pomeriggio in una stoppia dove c'erano si e no 10 tortore,ne ho contate oltre 70!movimento d'altri tempi.....Andranno ache via,ma devo dire che mi so divertito tantissimo a guardarle volare!!
 
Oggi gran passo migratoria zona litorale

baywatch-bellezze-al-mare.jpg
 
Scusate ma questa stagione farò la mia prima pre apertura alle tortore in provincia di Asti o Alessandria...qualcuno sa per caso di avvistamenti in queste zone? Grazie!
 
I girasoli hanno iniziato a schiudersi, tanti "gialleggiano" nel mare, enorme, di steli verdi. C'è ancora tempo per osservare i voli palpitanti delle tortore sulle "teste" marroni cotte da soli d'agosto.
Per adesso, sotto le foglie d'un pioppo, al pomeriggio, ti godi un pò di brezza, qualche "voletto" di passeri tra i cardi, rutilanti rondini tra gli spazi, gli storni che rientrano verso fiume e le planate o brevi "svolazzate" di un pò di tortore tra gli alberi alti........diafane come quel fumo che abbandona la tua sigaretta.


--------------------------------------------------------------
Miiiiii che poeta!!![eusa_clap.gif]...da me non si vede quasi niente.
 
Viste 4 tortorelle circa 10 minuti addietro , poi ha ricominciato a piovere :(
 
Ieri visti due rigogoli in volo insidiati da una malefica cornacchia: fortunatamente se la sono cavata introducendosi in un boschetto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto