Una merla completamente bianca stava covando nei pressi di casa, ma la pioggia e neve la fatta desistere. Le uova erano 4. Sono 2 giorni che non la vedo, per cui appena mi sarà possibile farò due foto. Dico merla perchè il becco non era "giallo-rosso" per intenderci.
 
Dai racconti il merlo era di colore bianco, in inverno per trovar calore si apposto' al culmine della canna fumaria e da li pian piano prese il colore nero........
 
Pochi giorni fa, passeggiando lungo un torrente ho visto una ghiandaia completamente albina a pochi metri da me.
Qualche anno fa, nel parco Giotto ad Arezzo ho visto un merlo tutto bianco e in valdichiana una rondine maschio anche quella completamente albina.
Un cacciatore del mio paese, anni fa, catturò un'allodola Isabellina.
Purtroppo con la loro vistosa livrea sono soggetti, più degli altri, agli attacchi dei predatori.
Saluti
Roby62
 

Andrearanda

Utente Registrato
Registrato
11 Febbraio 2013
Messaggi
35
Punteggio reazioni
5
Località
Prato
Negli ultimi mesi più volte il mio amico Luca mi ha parlato di un merlo, di colore bianco, che si aggira nei pressi della sua casa. Non gli ho mai dato molta importanza, anche perchè pensavo che lui, non essendo cacciatore, scambiasse questo "merlo" con una delle numerose tortore domestiche
che popolano la zona.
Sabato scorso sono andato a trovarlo e mentre parlavamo in giardino vedo un volatile completamente bianco sfecciare fra gli alberi. Rimango stupefatto. Non riuscivo a capacitarmi di cosa potesse essere. Il mio amico mi legge nel pensiero e mi dice che si tratta di un merlo bianco maschio.
Non faccio a tempo ad aprire bocca che appare di nuovo, ci passa a pochi metri di distanza e va a rimettersi nel suo nido, posto su una pianta di alloro di fronte a noi. Sono sempre più meravigliato: il veder volare questa palla bianca mi dà una sensazione bellissima.
Rimango immobile nella speranza di vederlo ancora, ma inizia a piovere e noi rientriamo in casa.
Mi sono ripromesso di armarmi di un potente teleobiettivo e tornare a tentare di immortalare questa meraviglia.
E' capitato anche a qualcuno di voi un'esperienza simile? Mi piacerebbe averne notizia.
Andrearanda
 
io l unico animale albino visto dalle mie zone è stata una ghiandaia....non sono mai riuscito a spararla, vagava vicino alla rimessa dei colombacci, passavano ghiandaie "pure" ma lei niente, come uscivo dalla rimessa per tornare alla macchina...la vedevo che andava!!!Quest anno non l ho rivista...chissà :D
 
Diversi anni fa un allevatore mi regalo un pullus di merlo e quando fu impennato aveva le due penne esterne della coda bianche e anche due per ala sempre le prime esterne ed alcune piume bianche sulla testa ma con le successive mute le ha perse gradualmente doventando un normale merlo nero.
Saluti Bregoscia
 
a 20 minuti da casa mia lungo la strada prov.che faccio per andare al capanno quasi tutte le mattine al ritorno lo vedevo bianco come il latte e becco giallo,non aveva una macchiolina scura.saluti
 
Io in camera mia ho questi due qua!!!!
Sono della stagione venatoria 2007-2008...e poco dopo la cattura della lepre albina, vidi un altro lepre totalmente bianco, sul ciglio della strada.
E l'anno scorso feci un merlo con diverse penne bianche....
 

Allegati

  • Lepre e tortora albini imbalsamati 1.jpg
    Lepre e tortora albini imbalsamati 1.jpg
    36.5 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto