il periodo migliore è ora
qui si trovano tra gli olivi naturalmente dove cè la piantina

Ma è una piantina che cresce singolarmente da terra e quindi si raccoglie quando è alta 20 cm oppure è una pianta rampicante tipo il bruscandolo che si raccoglie solo la punta?[/QUOTE]

quando trovi sta' cosa qui', la prendi e la butti in padella.......
qui' e' ancora presto, se ne parla tra 15 giorni almeno......
 

Allegati

  • cibo-AsparagoSelvatico.jpg
    cibo-AsparagoSelvatico.jpg
    93.7 KB · Visite: 0
Re: Asparagi selvatici

Si tratta del Tamaro (Tamos Communis). L'anno passato avevo aperto un Topic su questa pianta e se ti interessa ci sono i nomi con cui viene chiamato un po' in tutt'Italia. Oggi fatto un bel fascio di questi e anche un mazzetto di asparagi giusto per una mangiata di tagliatelle. Purtroppo il terreno superficialmente è assai secco e fanno fatica ad uscire.
Saluti Romeo.


Volevo solo chiederti se li avevi trovati nella zona di dogana, perchè è abbastanza vicino a dove abito io e se ci sono lì allora forse è il caso che vada a fare un giro anche io.

Ciao [15]
 
Re: Asparagi selvatici

Qua ancora è presto, ma fra un paio di settimane si inizia a provare nei posti più riparati dal freddo, sempre che piova, perchè con questa asciutta altrimenti sarà dura che escano.....
 
fatti un bel mazzetto ieri pomeriggio, poi e' iniziato il diluvio e son dovuto scappare, ma qualcosa c'era e ne ho ho visti tanti che stanno uscendo ora dal terreno..........
 
come per i funghi io prima di mettere la mano guardo attentamente ma attento che le vipere si mettono anche tra i cespugli alte,un mio amico ha avuto un morso sulla guancia destra,alcuni anna fa' e' arrivato all'ospedale in tempo,bisogna avere sempre bentalan dietro consiglio che vale anche per i cani........

Grazie del consiglio, ne terrò conto.....comunque per le mani non c'è problema visto che io uso un raccogli asparagi lungo 90 cm.....
 
Re: Asparagi selvatici

la settimana scorsa sono stato in ferie giù a casa e finalmente sono riuscito ad andare a raccogliere asparagi, devo dire che le piogge che si alternavano a giornate di pieno sole hanno favorito la raccolta, il primo giorno in una mezz'ora scarsa ne ho fatto un bel mazzetto, tale da garantire uno squisito spaghetto con pomodorini freschi e asparagi per 6 persone ed una bella frittata, giovedì la pioggia ha accompagnato la giornata e venerdì sfruttando una bella giornata di sole sono andato nel pomeriggio dedicando 1 ora e mezza alla raccolta, purtroppo nn ho l'abitudine di pesarli, ma ad occhio e croce erano abbondanti 4 kg, nn ho mai visto una cosa del genere, asparagi di un mezzo metro che sbucavano da ogni parte, addirittura vicino una casa abbandonata due sbucavano fuori da una piccola fessure del cemento, vicino ogni pianta ve ne erano almeno una decina, qualcosa di indescrivibile.
con quel raccolto mi sono garantito uno spezzatino a frittatona ( DA BEN 70 UOVA) con agnello spolpato, da noi è tradizione il giorno di pasqua,
e il resto l'ho regalato a degli amici di famiglia.
speriamo che il tempo continui così, almeno da garantirci uscite fino a fine aprile.
 
Re: Asparagi selvatici

Si tratta del Tamaro (Tamos Communis). L'anno passato avevo aperto un Topic su questa pianta e se ti interessa ci sono i nomi con cui viene chiamato un po' in tutt'Italia. Oggi fatto un bel fascio di questi e anche un mazzetto di asparagi giusto per una mangiata di tagliatelle. Purtroppo il terreno superficialmente è assai secco e fanno fatica ad uscire.
Saluti Romeo.

infatti l'hanno scorso si aprì un post dove veniva chiamato in ogni parte d'italia c'è da dire una cosa sono Buonissimi e domani vado dalla suocera che mi fà il risotto alla faccia di Brakoniere78 (se lo viene a sapere sono guai)

ciao ross78
 
Ultima modifica:
I terratrepoli sono favolosi a insalata.... Non so se il nome è dialettale o se è il suo vero nome... Qui però tutti li conoscono cosi...
yme4ujez.jpg
 
Bravo Ezio!Piu'per i bossoli che per gli asparagi!Si sono un po vecchi,ma andando a caccia se ne vedono molti nuovi,sparati da poco.Capisco quelli che l'automatico scarica nei rovi,ma quelli che vedo a pratina mi fanno inca...re di brutto[28].Che ci vuole a raccoglierli[protesta.gif]?
Scusate l'[offtopic.gif]!
 
guarda che si cucina solo il tenero dell'asparago vedrai col tatto una parte tenera e quella dura che va buttata oppure in alcuni posti ci fanno delle creme di asparagi io preferisco solo loro cucinati in tanti modi.
 
Ieri pom fatto un mazzetto immezzo agli ulivi di casa, poi ad una certa verso le 18:00 so iniziati a rientrà i tordi e me sò fermato dentro la ramazzola come se stessi a caccia....che spettacolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto