ripasso tordi bottacci xche non si fanno studi e si potano al ispra

ciao eden il ripasso non inizia precisamente il 10 gennaio,può iniziare prima e finire prima o iniziare dopo e finire dopo,tutto dipende spesso anche dalle stagioni...comunque secondo me il ripasso quest'anno almeno nel mugello per quel poco che lo fanno è in ritardo ed è iniziato da qualche giorno e penso proprio per il maltempo che non li aiuta!
 
La questione è che, come ogni anno, quì nel meridione ci sono tordi fino alla metà di aprile...essendo la Puglia e specialmente il salento l'ultimo lembo di europa...io mi chiedo quanto dura il ripasso o la risalita se è vero che comincia la prima decade di gennaio??? essendo notorio e suffragato da dati scientifici che il ripasso o risalita è molto più veloce del passo autunnale...dal 10 gennaio al 10 aprile ci corrono tre mesi...QUI' QUALCUNO MENTE E TUTTI SAPPIAMO CHI...PERO' SAPPIAMO BENE ANCHE CHE NON ABBIAMO LA FORZA PER FAR PREVALERE L'ONESTA' DELLA VERITA'...tutto quì
 
anche da noi fino a 10 giorni fa non c'era un tordo,invece da qualche giorno se ne vedono parecchi,nonostante stiano facendo delle mattanze in spagna e tunisia,un mio amico circa un mese fa è andato in tunisia tre giorni di caccia 500 tordi
e pensare chè un padellaro,erano in 5 amici e hanno fatto qualche migliaio di tordi,un po meno gli altri che erano in spagna,io non gli o detto cosa pensavo di loro e della loro mattanza perchè ci avrei litigato sicuramente.
 
anche da noi fino a 10 giorni fa non c'era un tordo,invece da qualche giorno se ne vedono parecchi,nonostante stiano facendo delle mattanze in spagna e tunisia,un mio amico circa un mese fa è andato in tunisia tre giorni di caccia 500 tordi
e pensare chè un padellaro,erano in 5 amici e hanno fatto qualche migliaio di tordi,un po meno gli altri che erano in spagna,io non gli o detto cosa pensavo di loro e della loro mattanza perchè ci avrei litigato sicuramente.

Quello che mi chiedo, ma cosa ci fanno con così tanti tordi?
 
ciao eden il ripasso non inizia precisamente il 10 gennaio,può iniziare prima e finire prima o iniziare dopo e finire dopo,tutto dipende spesso anche dalle stagioni...comunque secondo me il ripasso quest'anno almeno nel mugello per quel poco che lo fanno è in ritardo ed è iniziato da qualche giorno e penso proprio per il maltempo che non li aiuta!
Scusa, se mi intrometto, ma da me ogni anno i tordi vanno via la seconda metà di marzo. Quest'anno è stata un'annata orribilis e ce ne sono sempre stati pochi, tuttavia amici che si sono fatti una passeggiata mi dicevano che fino una settimana fa alzavano da uno a tre tordi per ogni macchia. L'anno scorso, che è stata un'annata fantastica, il 15 marzo c'era molto vento e andai a ve3dere un rientro al bosco che difficilmente potrò mai dimenticare.
Comunque, l'Ispra non so che dati scientifici possa avere, per far chiudere la caccia al tordo da me, entro la prima metà di gennaio perché secondo i suoi dati i tordi cominciano a migrare..... quando poi ci sono sempre stati a febbraio e a marzo, come d'altra parte ricordano i vecchi cacciatori.
 

eden

Cacciatore (100/500)
Registrato
14 Marzo 2012
Messaggi
274
Punteggio reazioni
3
Età
65
Località
san biagio argenta fe
oggi 30 marzo giornata da lupi pioggia forte tutto il giorno,decido di fare un giro in valle comacchio ,x vedere se vedo qualche marzaiola , arrivato a boscoforte prendo l'ombrello e faccio un giro arrivato vicino alle canne che parte un bel bottaccio poi un altro e altri due e ancora sicuramente si erano riparati nelle canne o mangiavano qualche lombrico a terra,sembrava di essere ad ottobre, non mi do x vinto torno a casa vado a vedere in un ripristino ambientale dove caccio ad ottobre se cè un tordo è li, primi 10 metri niente poi eccoli anche quà via tre bottacci uno fà un voletto e si lascia avvicinare un po bagnato ma bello , il primo pensiero è dove andra' a riprodursi eppoi il ripasso non incomincia il 10 gennaio? cosi dicono i nostri
 
Se l'Ispra fosse veramente un organo competente e di "scienza", farebbe qualcosa di serio per combattere l'esponenziale aumento dei corvidi in genere che troppi danni arrecano alla selvaggina autoctona stanziale e non, se siete ancora convinti che serva veramente a qualcosa allora siete messi male
 
Se l'Ispra fosse veramente un organo competente e di "scienza", farebbe qualcosa di serio per combattere l'esponenziale aumento dei corvidi in genere che troppi danni arrecano alla selvaggina autoctona stanziale e non, se siete ancora convinti che serva veramente a qualcosa allora siete messi male

Io mi sono convinto che l'ISPRA sia un ente veramente utile per dar da mangiare a un certo numero di pseudo scienziati, che con le conoscenze e il cervello che si ritrovano non troverebbero da lavorare (si fa per dire) e sopratutto da mangiare in nessun altro ente al mondo. Le cose che dicono e che sostengono con accanimento non stanno nè in cielo nè in terra. Pensate che prima di prendere iniziative sulla caccia dovremmo ascoltare loro. Così facendo non faremmo mai nulla di utile e di positivo!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto