Denuncia per due cartucce calibro 20

Pero', di fantasie tecnico-investigative credevo che fossero solo nelle fiction televisive. Ipotesi di abbandono di munizioni, rilevamenti di impronte papillari e via dicendo. Scherzo ovviamente, ma devo ammettere che la fantasia non latita e noi cacciatori, in questo, eccelliamo. Sono perfettamente d'accordo con Braccone, che ti ha suggerito l'iter processuale che devi seguire. Aggiungo solo che il tuo avvocato ha dormito, perché sapeva benissimo che il giudizio si sarebbe risolto con un decreto penale. Quindi doveva muoversi prima e chiedere di rendere dichiarazioni al PM.
Non te la prendere col vecchio proprietario: moralmente discutibile ma perfettamente conscio a che cosa andrebbe incontro. In bocca al lupo!
 
Storia incredibile a cui è andato incontro un cittadino qualunque non cacciatore che ha avuto soltanto il torto di non smontare L'AUTO USATA ACQUISTATA IN TUTTI I SUOI PEZZI, PER CONTROLLARE SE IN QUALCHE ANFRATTO RECONDITO, COMPRESO IL MOTORE, LA CARROZZERIA , ECC. non ci fosse qualcosa che lui non poteva detenere. Sarei curioso di sapere come andrà a finire (anche se non la vedo bene) e sopratutto questo fatto mi fa intuire che non si possono comprare auto usate!
 

elvis1982

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buona sera a tutti, mi chiamo simone e sono di Milano,
premetto che non pratico la caccia e non ho il porto d'armi,
ora andiamo al dunque, nel marzo del 2012 ho acquistato un auto da un ragazzo toscano, nel mese di ottobre del 2012 subisco una perquisizione in casa (non mia, ero ospite per diversi mesi a casa di parenti e sono finito in mezzo a questa perquisizione, non entro nei dettagli), praticamente nel box c'era la mia macchina nel quale, sotto la ruota di scorta (che purtroppo non avevo mai avuto la necessità di usare) sono state trovate due cartucce marca cheddite calibro 20, in poche parole sono stato denunciato per queste due cartucce e al momento ho dato il nome di un avvocato che mi è stato consigliato così su due piedi (non avevo mai avuto bisogno di un avvocato quindi non ne conoscevo), poi nei mesi successivi ho nominato un avvocato di fiducia.

venerdì scorso mi arriva un foglio con scritto che sono stato condannato ad una pena di 1 mese scontata a 15 giorni di reclusione e 3750 euro di multa, sotto questo foglio c'era scritto che sono stato difeso dall'avvocato che avevo fatto scrivere sulla prima denuncia ma che non ho mai visto ne sentito, quindi neanche nominato come mio difensore di fiducia.

sono disperato perchè non posso permettermi una cifra del genere come multa ne tantomeno voglio avere la fedina penale macchiata per colpa di una cosa che non sapevo neanche di avere in macchina..

la prima cosa che mi è venuta in mente è di contattare l'ex proprietario della macchina per chiedergli se aveva un fucile che spara quelle cartucce visto che quando andai a prendere la macchina notai nel cortile della sua abitazione una land rover defender tutta sporca di fango e il padre li vicino con dei pantaloni mimetici, bene, lui ha ammesso di avere dei fucili e che il padre è un cacciatore, però si è messo subito sulla difensiva dicendo che non è possibile che delle sue cartucce siano finite in quella macchina ecc.. probabilmente ha qualcosa da nascondere, magari delle armi non dichiarate o qualcos'altro.. fatto sta che mi ha detto chiaramente che se tiro fuori il suo nome mi denuncia per diffamazione, quindi non posso neanche costringerlo a dichiarare che sono sue, a meno che non lo denuncio, ma anche li, come potrei dimostrare che effettivamente le cartucce le ha lasciate lui in macchina..??

in sostanza adesso vorrei capire se queste cartucce vanno denunciate o se non è reato averle visto che leggendo su internet vedo che fino a 1500 pezzi non vanno denunciati.
sulla denuncia c'è scritto solo calibro 20 e non se sono a pallini o altro.. io poi non me ne intendo, non avevo neanche mai visto delle cartucce in vita mia..

ringrazio anticipatamente chiunque saprà aiutarmi con qualche informazione..

Simone
 
Ciao Simone, brutta storia. Dunque; hai avvisato il tuo avvocato di fiducia della sentenza che ti è arrivata a casa? Sei stato avvisato tu, (con relativa notifica da parte della P.G.) che in tale data ci sarebbe stato il processo? Nella carta che ti è arrivata, per caso vi è scritto "pena sospesa"? Questo tanto per sapere. Le cartucce da caccia a munizioni spezzate, quindi a pallini, se ne possono detenere 1500 senza denuncia, ma devi essere titolare di porto di fucile o per uso caccia o per uso sportivo.
Se hai fatto nomina dell'avvocato prima della data del processo, lo stesso non è valido. Se non sei stato notiziato in tempo della data del processo, insieme al tuo avvocato (dove presumo avrai eletto domicilio), lo stesso è nullo.
Ci sono tante cose che non quadrano, ti consiglio di parlarne col tuo avvocato.
 
ciao, intanto ti ringrazio per la risposta..

quindi per avere cartucce di qualsiasi tipo bisogna avere porto d'armi.. porca miseria, quindi mi sa che non posso farci niente..

ho mandato un fax al mio avvocato subito venerdì, però ho parlato con la segretaria in quanto l'avvocato non può ricevermi prima di venerdì..

io comunque non ho ricevuto nessun avviso di questo processo, e neanche il mio avvocato.. probabilmente saranno arrivate le carte all'altro avvocato del quale avevo fatto scrivere il nome sulla denuncia lo stesso giorno del ritrovamento.. poi però quell'avvocato non l'ho più contattato in quanto ho nominato poi un'altro difensore di fiducia.. praticamente il nome del primo avvocato è solo riportato sul foglio della denuncia ma non avendolo mai incontrato non ho neanche fatto la nomina..

quindi il processo non è valido se non sono stato avvisato? probabilmente andrà rifatto o andrà fatto ricorso..
dovrò spendere chissà quanto per l'avvocato e poi magari mi toccherà pagare anche la multa..

comunque non c'è scritto pena sospesa, c'è scritto pena di 30 giorni, scontati a 15 giorni, tramutati in pena pecuniaria di 3750 euro..
ma porca miseria, piuttosto sconto 15 giorni di carcere, quella cifra è proprio assurda per due cartucce del cavolo.. per di più quei furboni dei carabinieri non hanno neanche specificato che tipo di cartucce sono.. hanno scritto solo calibro 20..

sono troppo giù di morale, non posso credere che mi sia capitata una storia del genere.. poi quello str... dell'ex proprietario della macchina non vuole saperne niente quando probabilmente basterebbe che lui dimostrasse di avere un fucile di quel calibro e di aver acquistato quelle cartucce per farmi scagionare.. invece se ne sbatte altamente..
 
beh il tuo avvocato a difesa, che dovrà almeno proporre appello, ha i soliti diritti del pubblico ministero, quindi chiamerà questo signore (l'ex proprietario dell'auto) e lo sentirà come persona informata sui fatti e stilerà un verbale di sommarie informazioni, ammonendolo che deve dire la verità, e non credo che se ha il porto d'armi e dei fucili regolarmente denunciati avrà difficoltà ad ammettere che inavvertitamente un paio di cartucce gli possano essere sfuggite sotto la ruota di scorta no? Poi dovrà ripetere tutto quanto in dibattimento, perchè la prova si forma li, ma non vedo come si possa celebrare un processo, senza sentire alcun testimone., a meno che non sia stato emesso un decreto penale di condanna senza celebrare udienza, ma appello lo si puo' sempre fare; se poi avevi nominato un legale di fiducia al posto di quello di ufficio, il processo è proprio nullo; ma sei sicuro di averlo fatto con delega scritta e che questa sia stata recapitata in procura?
 
... sopratutto questo fatto mi fa intuire che non si possono comprare auto usate!

Di gente condannata per questo motivo son piene le patrie galere... grande sfiga, ma in Italia credo sia la prima volta che si sente una cosa del genere...


p.s. comunque sia il proprietario precedente ovviamente negherà l' addebito, a meno che non voglia prendersi una denuncia a gratis?
 
leggendo questa storia mi viene il voltastomaco x quanto la legge italiana sia schifosa e vada a trovare i peli nell uovo tra l altro di una persona che nn ha mai visto im vita sua una cartuccia da caccia...gli americani le cartucce le comprano addirittura nei tabacchini e questi vanno a trovare storie x 2 misere cartucce che tra l altro senza un fucile nn hanno nessun potere lesivo...sono schifiato...davvero..!! nn so come potere aiutare questa persona che secondo me andrebbe tutelato da noi cacciatori ...
 
poi si chiedono perche' fanno le barzallette su di loro ?????????? aaaaaaa... sto paese gira al contrario veramente...


Nessuna barzelletta , hanno fatto il proprio dovere!
Forse sarebbe stato giusto chiedersi ...Ma non si sarà trovato nel posto sbagliato... nel momento sbagliato e per giunta con due cartucce di cui non ha saputo fornire indicazioni???
Le perquisizioni domiciliari in genere non si effettuano per scovare i Chupa-Chups!
Secondo me chi ha eseguito l'operazione di polizia non ha fatto altro che verbalizzare e sequestrare (giustamente) tutto ciò che era anomalo.... in quella casa e in quella circostanza!
C'è stata solo leggerezza (spero che non costi cara) da parte di Elvis 1982 nella scelta dell'avvocato.....in bocca al lupo!
 
beh il tuo avvocato a difesa, che dovrà almeno proporre appello, ha i soliti diritti del pubblico ministero, quindi chiamerà questo signore (l'ex proprietario dell'auto) e lo sentirà come persona informata sui fatti e stilerà un verbale di sommarie informazioni, ammonendolo che deve dire la verità, e non credo che se ha il porto d'armi e dei fucili regolarmente denunciati avrà difficoltà ad ammettere che inavvertitamente un paio di cartucce gli possano essere sfuggite sotto la ruota di scorta no? Poi dovrà ripetere tutto quanto in dibattimento, perchè la prova si forma li, ma non vedo come si possa celebrare un processo, senza sentire alcun testimone., a meno che non sia stato emesso un decreto penale di condanna senza celebrare udienza, ma appello lo si puo' sempre fare; se poi avevi nominato un legale di fiducia al posto di quello di ufficio, il processo è proprio nullo; ma sei sicuro di averlo fatto con delega scritta e che questa sia stata recapitata in procura?
Bisogna vedere se l'ex proprietario dell'auto fosse stato il figlio che magari non aveva il PDA, e poi attenzione perchè se il tipo ammettesse che quelle cartucce (essendo regolare detentore di titolo) erano sue può andare incontro a una denuncia per omessa custodia. Ad ogni modouna prova con le impronte digitali toglierebbe tutti i dubbi.
 
Omessa custodia se le cartucce mi cadono dalla cartucciera durante il viaggio e non me ne accorgo? Ma dai.... È poi i processo e' contro il sig Simone, non contro l ex proprietario Dell auto. Dovrebbero fare un altro processo al secondo... Per due cartucce, mi sembra un po' lunga la storia... Comunque anche se non ha il porto d armi, potrebbe essere successo al padre di averle perse in auto no? Ora omessa custodia, al massimo gli potranno fare 100 o 200 euro di multa, anche se gli facessero un nuovo processo, sempre meglio dei tremila e rotti euro che hanno fatto a Simone, comunque l innocenza di quest ultimo si dimostra facilmente con le dichiarazioni del primo proprietario no?
 
ciao, intanto ti ringrazio per la risposta..

quindi per avere cartucce di qualsiasi tipo bisogna avere porto d'armi.. porca miseria, quindi mi sa che non posso farci niente..

ho mandato un fax al mio avvocato subito venerdì, però ho parlato con la segretaria in quanto l'avvocato non può ricevermi prima di venerdì..

io comunque non ho ricevuto nessun avviso di questo processo, e neanche il mio avvocato.. probabilmente saranno arrivate le carte all'altro avvocato del quale avevo fatto scrivere il nome sulla denuncia lo stesso giorno del ritrovamento.. poi però quell'avvocato non l'ho più contattato in quanto ho nominato poi un'altro difensore di fiducia.. praticamente il nome del primo avvocato è solo riportato sul foglio della denuncia ma non avendolo mai incontrato non ho neanche fatto la nomina..

quindi il processo non è valido se non sono stato avvisato? probabilmente andrà rifatto o andrà fatto ricorso..
dovrò spendere chissà quanto per l'avvocato e poi magari mi toccherà pagare anche la multa..

comunque non c'è scritto pena sospesa, c'è scritto pena di 30 giorni, scontati a 15 giorni, tramutati in pena pecuniaria di 3750 euro..
ma porca miseria, piuttosto sconto 15 giorni di carcere, quella cifra è proprio assurda per due cartucce del cavolo.. per di più quei furboni dei carabinieri non hanno neanche specificato che tipo di cartucce sono.. hanno scritto solo calibro 20..

sono troppo giù di morale, non posso credere che mi sia capitata una storia del genere.. poi quello str... dell'ex proprietario della macchina non vuole saperne niente quando probabilmente basterebbe che lui dimostrasse di avere un fucile di quel calibro e di aver acquistato quelle cartucce per farmi scagionare.. invece se ne sbatte altamente..

è un decreto penale di condanna; non sei stato avvisato del processo perchè non c'è stato nessun processo; il GIP giudica sulle carte; se fai opposizione entro 15 gg dalla notifica il decreto viene revocato e si fa il processo, ordinario o con il rito alternativo che avrai scelto con l'atto d'opposizione.
 
Certo pure i carabinieri al posto di pensare alla cose serie si mettono a denunciare per 2 cartucce...
Che razza di paese....

Bisognerebbe capire il motivo della perquiszione. Certamente andare in un garage per perquisire una macchina avranno avuto i loro "fondati" motivi. Durante tale "operazione" tutto ciò che viene rinvenuto è verbalizzato. Se non si verbalizza e si sequestra, vanno anche loro incontro a denuncia. Poi se vogliamo metterla sulla "gravità" del fatto, potresti trovarmi d'accordo. Non è ne non vuole essere una polemica. Quoto il Dr. Inferno.
 
Episodio incredibile e sfortunato e anche il fato ci ha messo del suo, prima facendo che due cartucce si smarrissero sotto la ruota di scorta,(magari ci veniva nascosta la borsetta delle cartucce quando scendevano dall'auto andando a caccia per non lasciarle in vista e non incorrere in incauta detenzione di munizioni) e dopo perchè bastava una bucatura prima della perquisizione.Come ti è stato detto fai ricorso e tramite un buon avvocato Sinceri auguri Bregoscia
 
in sostanza adesso vorrei capire se queste cartucce vanno denunciate o se non è reato averle visto che leggendo su internet vedo che fino a 1500 pezzi non vanno denunciati.
sulla denuncia c'è scritto solo calibro 20 e non se sono a pallini o altro.. io poi non me ne intendo, non avevo neanche mai visto delle cartucce in vita mia..

ringrazio anticipatamente chiunque saprà aiutarmi con qualche informazione..



Aspetta non fare confusione le cartucce a pallini di qualsiasi calibro siano NON devono essere denunciate dal cacciatore sulla denuncia dei propri fucili se sono fino al numero massimo di 1000 ma se superano tale numero fino a 1500 devono essere inserite nella denuncia, TU che NON sei un cacciatore NON le puoi possedere e se ti vengono trovate addosso incorri appunto nella denuncia in oggetto. Ora la cosa strana e' essere capitato dentro una perquisizione domiciliare, che puo' essere stata fatta per **** o armi....IO farei cosi', ai carabinieri direi di aver comprato l'auto da quel tizio e di non averla controllata nelle sue parti piu' nascoste, poi vedranno loro il da farsi anche se questa lettere FORSE avresti dovuto metterla sul forum prima che venissi condannato e non dopo.....
 
purtroppo non mi aspettavo niente di tutto ciò..
ormai vedo cosa mi dice il mio avvocato e sono costretto a fidarmi di lui..

mi viene voglia di non uscire più di casa e di non avere più alcun tipo di rapporto con nessuno..
 
grazie a tutti per le risposte,
vi farò sapere come va a finire questa storia, anche se mi sa che non sarà un lieto fine..
 
parla con l'avvocato (te lo dico da avvocato) e fate opposizione al decreto; non è così difficile provare che la macchina ha avuto un precedente proprietario cacciatore; nè magari è impossibile provare che le cartucce fossero sue (magari erano in cattivo stato di conservazione e potevano essere lì da anni)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto