Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

il 6o niente da fare bhe fa niente 5 su 6 è un ottimo risultato,dopo avere aiutato ieri l'imbecco oggi mi sono fermato perche vedo che la femmina si arrangia benissimo da sola,aspetto piu in la quando le imbeccate saranno piu frequenti e li sara messa a dura prova.
 
una femmina xrò di cattura il primo anno ha fatto 4 covate 4/4/5/3 piccoli camparono tutti ,spero che il maschio abbia fatto il suo dovere xche dovrebbero smettere di cantare quando la femmina cova... xro è giovane di nido allora forse le regole non contano vai tranquillo questa coppia ti darà soddisfazione usare un maschio allevato non vuol dire niente io ho avuto maschi allevati molto bravi , eppoi il maschio deve fare il suo dovere ma deve essere bravo ad imboccare questi sono i grandi
 
Ho sistemato un pò le voliere e nei prossimi giorni libero i maschi, la voglia non è tanta visti i risultati dei primi due anni, speriamo che questa volta i maschi facciano il loro dovere..le femmine fecero una trentina di uova l'anno scorso ma tutte bianche, se vi ricordate.[6][6][6][6]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

grande disponibilità la tua(come tutti i frequentatori del forum) e ti ringrazio di cuore.Se possiamo scambiarci i num di telefono ci accordiamo per incontrarci.Saluti peppino.
 
Ti suggerisco di mettere qualche bastone/posatoio in più, il tetto deve sporgere di parecchio se non vuoi che entri acqua quando piove, soprattutto di traverso. Come di dicevano deve vedere tu quanto sono disturbati e quindi quanto chiuderli. Non vedo i neon, ricordati di tenerli sempre accesi per tutto il monte ore giornaliero, IMPORTANTISSIMO, per me.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

2 mi sembano un po piccolini nei confronti del piu grosso......il piu grosso ha 5 giorni ma gli altri no.....oppure crescono piu lenti........ti conviene aspettare ma soprattutto tenerli d'occhio che li alimentano tutti in modo omogeneo.....
 
Maurizio, credo che ducati82 dica che la luce si spegne ora alle 23 e poi alle 24 e al mattino nessuna luce integrativa. Quindi ora è a circa 17 ore di luce e a fine Aprile sarà a ca. 18. Poi tenendo fisso lo spegnimento alle 24, la luce aumenterà man mano che farà giorno prima. Non mi sembra che sia male come soluzione. Io faccio all'inverso, aumento la mattina e faccio il crepuscolo naturale.
Per ducati82: prima di preoccuparti aspetta le 18 ore e magari qualcosa in più; il maschio canta e se la femmina è sana penso che qualcosa combini.

Esatto hai capito bene, probabilmente mi ero spiegato male e turdus ha frainteso! :)
Quindi proverò ad attendere.....
Il vivo lo date già voi? Anche se non sono in cova o senza pullus?
Grazie
Ciaooooo
 
ciao marasino 55 scusa se ti interpello a voi con tutte quelle coppie succede che qualche pullus muoia dopo 3\4 giorni e vengano espulsi dal nido dai genitori ?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

coppia 1 in deposizione per ora 2 uova

coppia 2 in cova 3 uova tutte e 3 buone

coppia 3 in cova 5 uova mi sembrano bianche ma voglio controllare bene
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
Turdus ha scritto:
Domanda probabilmente già fatta: quale è il tempo minimo intercorrente tra una copula e la deposizione, affinchè le uova risultino feconde?
Nei turdidi, non è come nelle galline che lo sperma viene conservato in apposite ghiandole e può fecondare l'uovo anche giorni dopo l'ultima copula?

Dal libro "I tordi del paleartico" "....perchè l'uovo sia fecondo l'accoppiamento deve avvenire non meno di due giorni prima della sua deposizione..."

Tutte e due le fonti, Università di Torino e autori del libro citato sono attendibili e per non far torto a nessuno facciamo una media: 36 ore...

io credo a cio che dice gorreri......la sua esperienza e quelli dei suoi amici allevatori è fonte molto credibile.....
 
Si il prezzo come dice turdus è buono io giovani non li cedo preferisco quando sono in canto e a prezzi piu alti......
 
Grazie Stefano!!![emoji3]
Quest'anno non ho coperto i sasselli voglio vedere i risultati...
Anche dalle mie parti quando arrivi a metà Dicembre non se ne vedono più
 
inseriti stamattina alle 6 prima del lavoro coppia ts e tb sabato inizio con la luce voi come vi comportate?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

come si comportano quando sono in estro le femmine di sassello? e i maschi?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
diamoci del tu che è meglio dai...ci sentiamo più avanti...io stesso ho amici allevatori che potrebbero avere qualcosa a fine cove..tutto dipende da come va la stagione riproduttiva comunque stai tranquillo....ciao

ciao carlo come vanno le tue coppie?

le mie nuove coppie per l'estate non mi convincono troppi litigi ancora aspetto quando entreranno bene in estro per vedere se si calmano ma come partenza non ci siamo, eppure le femmine sono di nido......
 
Quest'anno mi sa che sarà una stagione con poche soddisfazioni, solo 1 coppia fa giudizio ed è alla 2a covata. Le altre non ingranano: la terza dopo aver fatto il nido e deposto 4 uova (a distanza di giorni) non le covava, tolto tutto, e senza praticamente fare il nido ha deposto 2 uova, poi 1 giorno di stop, poi un terzo uovo, poi niente per un paio di giorni. Venerdì sono entrato in voliera (un 4° uovo era in terra rotto), tolto le 3 uova (tiepide, ma la femmina è quasi sempre fuori dal nido) e messe sotto alla femmina libera in giardino che nel frattempo aveva deposto 2 uova (Sabato ne ha fatto un altro ed iniziato a covare, vediamo questo esperimento cosa porterà).
Nell'ultima coppia, la femmina sostituita, aveva da subito fatto un nido in terra, poi l'ha disfato e nel frattempo deposto in terra 2 uova.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto