Lanci di selvaggina stanziale

Grandissimo successo del mio allevamento con le chiocce,in pratica allevati e liberati circa 60 fagiani , pernici solo 20 " scarsa reperibilità di uova",ho comunque suscitato molto interesse da parte dell' Atc, x l' anno prossimo grandi progetti e finanziamenti !

Pensa se ognuno di noi contribuisse in questo modo o anche per quello che si riuscisse a fare,quanta selvaggina vera ci sarebbe in più sul territorio,quì da me alcuni atc incentivano i cacciatori per allevare selvaggina che poi ritirano (previo controllo sanitario e documenti vari)e lanciano sul territorio,anche organizzando le classiche gare su starne,su fagiano o quaglie danno un contributo...Complimenti per la Tua riuscita nell'allevamento e che auguro ti dia ancora molte altre soddisfazioni.
Ciao
 
frosone65: non ho mai detto che sei un buzzurro ma solamente che non condivido nastrare o grafettare le quaglie.tutto qua.
 
amico mircoan,aiutateli un po i fagianotti x una settimana,con il cospargere un po di granaglie,vicino al fosso,magari facendo una scia di cibo,devono abbituarsi,al nuovo habitat,lo so ci vuole pazienza,vedrai che salvano poi non disturbarli piu fino all,apertura.ciao
 
Non sono tanto d'accordo con il ripopolamento fatto con quaglie; l'incrocio con quaglie selvatiche 100% potrebbe produrre degli ibridi che potenzialmente potrebbero mutare le abitudini migratorie della specie, con danni all'equilibrio della stessa.
 
Stessa identica situazione anke qua`, all' assemblea di tuuti i soci ho chiesto di nn mollare sta "roba" che serve solo ad ingrassare le volpi ma che diminuissero il costo dellatc...... apriti celo...... non vi dico cos`e venuto fuori
 
frosone65: non ho mai detto che sei un buzzurro ma solamente che non condivido nastrare o grafettare le quaglie.tutto qua.

Scusa leo ma anche alcuni atc quando mollano i fagiani riproduttori li "marcano" con anelli o quant'altro,serve a verificare se gli sforzi fatti sono andati a buon fine,se sono sopravvissuti se si sono ambientati ecc ecc. e che male c'è farlo anche alle quaglie??
 
ciao a tutti io sn un cacciatore di acri prov di cosenza da noi l anno scorso anno liberato i fagiani una settimana prima dell apertura una cosa orribile uscivamo con i cani perche le prove erano aperte e i cani si sono mangiati quasi tutti i fagiani xk erano immobili per me dovrebbero liberarli nel mese di marzo no a una settimana prima dell apertura di caccia
 
per la prima volta ho visto una covata di pernici....
erano una decina e appena mi hanno sentito sono partite tutte hanno fatto una ventina di metri e la madre ha incominciato a chiamarle e a chiamarsi
spettacolo puro..
 
I fagiani vanno lasciati quelli buoni, altrimenti è inutile, puoi lanciarli in qualsiasi periodi dell'anno. Qui da me questo marzo hanno lasciato fagiani che chiamarli tali è un sacrilegio e così ad oggi non ne è rimasto nemmeno uno...io per la prossima apertura generale sto già caricando una decina di cartucce da lepre....
 
amico mircoan,aiutateli un po i fagianotti x una settimana,con il cospargere un po di granaglie,vicino al fosso,magari facendo una scia di cibo,devono abbituarsi,al nuovo habitat,lo so ci vuole pazienza,vedrai che salvano poi non disturbarli piu fino all,apertura.ciao

Grazie per il consiglio, vediamo quello che si può fare...
Saluti :)
 
Lanciate circa 500 lepri in territorio libero (tutte provenienti dalle zrc dell'atc)catturati con le trappole un centinaio di fagiani (anche quelli nelle zrc)pochini rispetto gli anni scorsi e in questo mese iniziano i ripopolamenti con fagiani e verso maggio con fagianotti sempre in terreno libero,poi con le varie gare cinofile verrà liberata sul territorio altra selvaggina.
 
Ultimi aggiornamenti attendibili nella mia zona.
Fagiani nemmeno l'ombra, tutti morti poco dopo i lanci. Per fortuna si vedono un pò in tutte le zone un sacco di lepri, di tutte le taglie, piccoli, grandi e medi. Ottima anche la presenza di colombacci nidificanti, li vedono ovunque. Ci si butterà su quelli, sia alla preapertura che all'apertura generale....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto