Lanci di selvaggina stanziale

Ho potuto constatare la realtà della Romagna (un pò più a sud di dove stai te) e vedevi, in primavera, fagiani e lepri ovunque...per non parlare dei germani lungo i fossetti...spettacolo!!!! In un campo di medica c'ernao ben 5 lepri che si rincorrevano....pensavo di essere ubriaco e vederci fdoppio, e invece.....
se mi vieni a trovare in questi giorni te ne faccio vedere di lepri fin che vuoi , ne ho 5 , giuste davanti a casa .

- - - Aggiornato - - -

se mi vieni a trovare in questi giorni te ne faccio vedere di lepri fin che vuoi , ne ho 5 , giuste davanti a casa .
tutta roba di cattura . quelle d'allevamento non rendono ...
 
Ciao a tutti, come siete messi dalle vostre parti?
E' rimasto qualcosa dallo scorso anno? I lanci sono stati fatti? Speriamo che quest'anno gli animali rilasciati siano abbastanza buoni, magari preambientati e non presi dalle gabbie e lasciati al loro triste destino come è successo l'anno scorso.
Qui da me l'anno scorso non si è salvato mezzo fagiano, tant'è che alcuni dirigenti del mio ATC ad una riunione hanno ammesso che non avevano soldi per aver risarcito i danni provocati dai cinghiali. Così sono stati lasciati fagiani che nel giro di un paio di giorni sono morti tutti.
Diversa almeno in parte la situazione delle lepri, dove per fortuna, soprattutto in alcune zone, si registrano buoni numeri.


Qui ripuliscono tutto ...a metà novenbre non trovi piu nulla.
Le Lepri le hanno catturate ( e pure tante) e liberate a metà gennaio...i fagiani, il 15 marzo liberano un gran bel numero di riproduttori,e a settembre son gran bei fagiani, poi fanno una serie di lanci di galline da fine settembre a metà novembre......
 
ciao a tutti io sn un cacciatore di acri prov di cosenza da noi l anno scorso anno liberato i fagiani una settimana prima dell apertura una cosa orribile uscivamo con i cani perche le prove erano aperte e i cani si sono mangiati quasi tutti i fagiani xk erano immobili per me dovrebbero liberarli nel mese di marzo no a una settimana prima dell apertura di caccia

anche nel mio atc cs1 stessa situazione, centinaia di fagiani fatti morire di caldo. su 100 che liberano se ne salvano 10 che vengono cacciati il primo settembre.....andare a caccia ormai è solo sogni e ricordi. i nostri dirigenti sono una massa di raccomandati, competenti a nulla.
 
mi sà che hanno lanciato i fagiani perche ne ho trovati 2 sulla stradina con il motorino e se tutti sono come quei 2 facevano meglio a risparmiare i soldi

martedi 23 assemblea ATC 14
 
non sono affatto d'accordo con nastrare la zampa o graffettarle per riconoscerle, io ne lascio sempre una 30i senza fargli niente oviamente,le quaglie che molliamo non so che genetica anno,qui fanno un grosso lavoro della selezione genetica per cercare di emmettere selvaggina piu vicino possible alla naturalezza,tutta la selvaggina vive in lunghissime voliere oviamente divise,tra fagiani,quaglie ecc....e credetemi che il volare non è il loro problema appunto perche vivono in spazzi molto ampi,comunque ripeto non so se fanno fermare la selvatiche ma so che qua covano,non è la prima volta che troviamo i nidi di quaglia,sono sicurissimo che non sono sterili,poi mi ripeto bisogna avere terreni giusti non bisogna mollarle a caso e bisogna guardare anche le condizzioni meteo,RAGAZZI A CASA MIA SI DICE PROVARE PER CREDERE.
 
Negli a.t.c. toscani , noi siamo sempre male informati ,anzi non siamo mai informati sui LANCI . Quando sarà apertura generale è sempre stata dura tirare a qualche fagiano . E sempre un indovinello ho x sentito dire, raramente , dove trovare qualche animale stanziale , io personalmente anche non avendo il cane qualche tiro mi piace farlo all apertura ,nonostante giro dalla mattina alla sera su e giu x fossi valletti eccccc.... e le prime uscite negli ultimi anni sono stati molto magri , eppure le statistiche ,e zone di ripopolamenti promettono bene...io poi parlo x gli A.t.c. 5 e 4 ...cmq qualcuno sa sempre quando e come e dove sono !!!!!!:confused:
 
Qualcuno conosce la situazione della stanziale nell'atc GR8?Ho parlato ora con una persona di Pitigliano e mi ha detto che di covate di fagiani non ne ha vista una nonostante abitasse in campagna.Mentre lepri ne ha viste piu'di qualcuna.
 
Da come ho visto su un sito in tutto il territorio Casertano sono stati lanciati nr 6000 fagiani.....ma dove stannoooooooooooo, mai visto nemmeno uno...............
Di certo un buon numero gia è andato per via di volpi e volponi, so però di diverse covate in zone collinari ovviamente
 
anche qua a brescia fatti i lanci di fagiani riproduttori e di lepri,quello che non condivido tanto è che nella stagione venatoria facciano 5 lanci di fagiani,come che esistessero solo i fagiani, non si potrebbe fare un paio di lanci di pernici rosse per esempio???? boooooo.ho mandato anche una email alla atc competente,ma..........nessuna risposta.
 
Di rado mi capita di sentire di lanci di quaglia, ma sarebbe interessante approfondire il discorso...le quaglie liberate sono di allevamento puro? Perchè secondo me se ne lascio oggi qui da me una 30na, a metà della prossima settimana sono già sparite tutte...
Anche prima di metà settimana... Credo che le gabbiarole siano quanto di meno indicato ci sia in circolazione per il ripopolamento, grado di selvaticita' zero...
 
qua da me tra più o meno 15 giorni molleranno i fagionotti pre caccia, o meglio polli colorati pre caccia che andranno in pasto alle volpi. intanto l'unica cosa positiva che nelle zone dove vado a caccia si sentono molte quaglie a cantare, e questo mi fa ben sperare mi rende un pò più ottimista.
 
Eh si caro Jack, la penso proprio come te....però se ci fosse la possibilità di averne un certo numero di più buone, sarebbe davvero interessante liberarne un pò e vedere che succede....magari niente, ma sarebbe un esperimento utile.....di sicuro non acquisterebbero l'istinto migratorio, ma magari una covata la fanno....
 
Eh si caro Jack, la penso proprio come te....però se ci fosse la possibilità di averne un certo numero di più buone, sarebbe davvero interessante liberarne un pò e vedere che succede....magari niente, ma sarebbe un esperimento utile.....di sicuro non acquisterebbero l'istinto migratorio, ma magari una covata la fanno....
A dire il vero anni a mi capito' di vedere per le prove dei cani due tre covate di quaglie in una zona adiacente ad un quagliodromo, può essere che fossero frutto di quaglie sopravvissute al quagliodromo, ma può anche essere che fossero vere selvatiche nidificanti in zona... A giudicare le quaglie veramente selvatiche e fare paragoni con le gabbiarole resta difficile pensare che abbiano una qualche chance di sopravvivenza, non solo di fronte alla predazione ma anche per l'incapacità di alimentarsi da sole...
 
Piccolo aggiornamento dalla mia zona, ATC AN1...
Abbiamo appena effettuato (circa un oretta fa) un lancio di fagiani, sembrano abbastanza buoni...
Io e mio fratello li abbiamo liberati in mezzo a molti girasoli con vicino un fossetto con acqua.
Speriamo che si salvino.

Saluti :)
 
Oggi lanciati i fagiani. La novità è che all'interno dell'ATC sono stati creati dei distretti, comprendenti solo alcuni comuni, con gestione diretta dell'acquisto della selvaggina da ripopolamento e dei lanci. La scorsa stagione i risultati migliori sono stati ottenuti con lancio di "mezzi" fagiani a Giugno. Devo dire che sono sopravvissuti e qualcuno addirittura ha superato indenne la stagione e si vedeva in giro a febbraio.
 
Qui da me molti fagiani...solo stando sulla strada minimo ne vedo 2/3 ad uscita. Inoltre viste 3 covate di 7/8 individui. Peccato che ho il cane troppo giovane...se no sarebbe stata un bell'anno per addestrarlo su sti pedinatori.
 
leo forse mi sono spiegato male,non graffetto la zampa,ma semplicemente gli faccio un inanellamento senza procurare nessun male all,animale,non sono un buzzurro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto